Luci di posizione bianche (a led e non): facciamo un riepilogo

speed.triple955":3u48mxb7 ha detto:
Kontor, come vedi tutti dicono quello ke ti ho detto io nell'altra disc.....dovremo provare a rikiedere a qlk produttore di fare1partita di lampadine di posizione in tutto e x tutto come le nostre, solo con il vetro azzurrato...l'effetto sarebbe di quelle lampade simil xeno ke si montano x gli anabbaglianti.....in caso contrario io rimango con le mie normali posizioni......... :ka)

Ma a me andrebbe benissimo, anzi sarei ben felice perche' preferisco una soluzione meno invasiva possibile.
Il problema, come ti han detto sotto, e' che l'azzurramento del vetro, come sospettavo, e' solo per renderle fighette all'apparenza per chi le compra da spente... ma poi la luce e' sempre gialla. Mi sa che le normali lampadine ad incandescenza non hanno modo di fare luce bianca come gli xenon.

E delle alogene, che mi dite?
 
Rieccomi.
Allora l'idea che stavo per buttare giù sabato era questa:

PRESUPPOSTI:
1) I LED bianche ad alta intensità funzionano a 5V (anche se non ne sono sicuro al 100%)
2) La resistenza dei LED è troppo bassa e il BC ci dice che le lampade sono fulminate

MIA IDEA:
Prendiamo 4 led e li mettiamo a due a due in serie in modo da ottenere 2 coppie di 2 led da mettere in parallelo e alimentare a, diciamo, 10V.
Ora calcoliamo la resistenza giusta e la mettiamo in serie al nostro alberello di Natale in modo da poter alimentare i nostri bei LED con i 12V della batteria. Se la fortuna ci aiuta avremo ingannato il BC e la caduta di tensione dovuta alla resistenza farà comunque accendere i LED alla loro massima intensità.
La cosa si può fare anche con 3 coppie di led, ma poi credo che avremmo una luce di posizione semi abbagliante. :asd)
 
Salvatopo":z5eawdsp ha detto:
Rieccomi.
Allora l'idea che stavo per buttare giù sabato era questa:

PRESUPPOSTI:
1) I LED bianche ad alta intensità funzionano a 5V (anche se non ne sono sicuro al 100%)
2) La resistenza dei LED è troppo bassa e il BC ci dice che le lampade sono fulminate

MIA IDEA:
Prendiamo 4 led e li mettiamo a due a due in serie in modo da ottenere 2 coppie di 2 led da mettere in parallelo e alimentare a, diciamo, 10V.
Ora calcoliamo la resistenza giusta e la mettiamo in serie al nostro alberello di Natale in modo da poter alimentare i nostri bei LED con i 12V della batteria. Se la fortuna ci aiuta avremo ingannato il BC e la caduta di tensione dovuta alla resistenza farà comunque accendere i LED alla loro massima intensità.
La cosa si può fare anche con 3 coppie di led, ma poi credo che avremmo una luce di posizione semi abbagliante. :asd)

L'idea andrebbe perfettamente se si facesse con lampade ad incandescenza da 5v. Purtroppo i led da spenti non danno alcuna resistenza (non esiste un filamento) quindi anche se metti 10 led in serie il BC segnalerà sempre l'interruzione del circuito. Parimenti avendo da accesi una resistenza bassissima, metendoli in serie non dividi il voltaggio per il numero di led attaccati come avverrebbe con una lampadina ad incandescenza, quindi li bruceresti ugualmente. L'unica soluzione è quella della resistenza calibrata.
 
cat147":32jej2ob ha detto:
L'idea andrebbe perfettamente se si facesse con lampade ad incandescenza da 5v. Purtroppo i led da spenti non danno alcuna resistenza (non esiste un filamento) quindi anche se metti 10 led in serie il BC segnalerà sempre l'interruzione del circuito. Parimenti avendo da accesi una resistenza bassissima, metendoli in serie non dividi il voltaggio per il numero di led attaccati come avverrebbe con una lampadina ad incandescenza, quindi li bruceresti ugualmente. L'unica soluzione è quella della resistenza calibrata.
La resistenza c'è... leggi bene. :)
Vorrei solo sapere quanto deve essere la resistenza che il BC deve leggere per non dare l'errore. Saputa quella si può fare di tutto.
 
Salvatopo":3nnos3rv ha detto:
cat147":3nnos3rv ha detto:
L'idea andrebbe perfettamente se si facesse con lampade ad incandescenza da 5v. Purtroppo i led da spenti non danno alcuna resistenza (non esiste un filamento) quindi anche se metti 10 led in serie il BC segnalerà sempre l'interruzione del circuito. Parimenti avendo da accesi una resistenza bassissima, metendoli in serie non dividi il voltaggio per il numero di led attaccati come avverrebbe con una lampadina ad incandescenza, quindi li bruceresti ugualmente. L'unica soluzione è quella della resistenza calibrata.
La resistenza c'è... leggi bene. :)
Vorrei solo sapere quanto deve essere la resistenza che il BC deve leggere per non dare l'errore. Saputa quella si può fare di tutto.

Ok, m'ero perso un pezzo. Comunque non vedo l'utilità di mettere i led in serie. Si mette una resistenza calibrata per farli andare con la 12v e siamo apposto.
 
Kontorotsui":16ke8z32 ha detto:
Ma qual'e' esattamente il problema della resistenza in serie? Che scalda?
E allora non basta metterla "lontana" dal faro (lungo il filo)? :sgrat)
Sinceramente non l'ho capito. C'è chi dice che abbassa la luminosità, chi dice che scalda.
Nel secondo caso la cosa si risolve facilmente, mettendo una resistenza con un piccolo dissipatore da qualche parte, ma nel primo caso non vedo altra soluzione se non la mia idea precedente.
 
Salvatopo":3jft0wzp ha detto:
cat147":3jft0wzp ha detto:
Ok, m'ero perso un pezzo. Comunque non vedo l'utilità di mettere i led in serie. Si mette una resistenza calibrata per farli andare con la 12v e siamo apposto.
Cioè? :confusbig)

cioe' i led si accendono in base alla corrente che ci fai scorre dentro, non dipende dalla tensione di alimentazione....

basta calibrare la resistenza opportuna in base alla tensione di alimentazione per accenderli... esempio:

tensione = 12v, corrente 10mA > R = 1.2KOhm

insomma la rete a diodi si dimensiona in base alla corrente di "accensione" del diodo e non in base alla tensione di alimentazione

conf 2:

tensione = 5v, corrente = 10mA (la stessa!!! ) > R = 500 Ohm

spero di essere stato chiaro

shadowice
 
shadowice":2yohf8fm ha detto:
cioe' i led si accendono in base alla corrente che ci fai scorre dentro, non dipende dalla tensione di alimentazione....

basta calibrare la resistenza opportuna in base alla tensione di alimentazione per accenderli... esempio:

tensione = 12v, corrente 10mA > R = 1.2KOhm

insomma la rete a diodi si dimensiona in base alla corrente di "accensione" del diodo e non in base alla tensione di alimentazione

conf 2:

tensione = 5v, corrente = 10mA (la stessa!!! ) > R = 500 Ohm

spero di essere stato chiaro

shadowice
Non sono convinto: ho provato a collegare un led BLU a un alimentatore da oltre 1000mA a 2,5V e si accendeva fioco fioco... messo a 3,5V, con mooooooooolti mA di meno era splendido.
Che sbaglio?
 
Salvatopo":31n7f3d2 ha detto:
Non sono convinto: ho provato a collegare un led BLU a un alimentatore da oltre 1000mA a 2,5V e si accendeva fioco fioco... messo a 3,5V, con mooooooooolti mA di meno era splendido.
Che sbaglio?

Concordo... da quanto nei so io, essendo diodi, i LED hanno delle tensioni di funzionamento. Una volta raggiunte quelle tensioni (e in tal caso danno la luminosita' "massima"), la corrente che ci scorre (finche' non bruciano!) puo' essere qualsiasi. :shrug03)

Riguardo alla resistenza, non mi torna molto il fatto di metterla in parallelo... non andrebbe messa in serie? In questo caso, la corrente che ci scorre provoca una caduta di potenziale... ma il led non e' a 5V? E' chiaro che se invece e' a 12V, in serie si illumina meno. :scratch)
Mettendo la resistenza in parallelo, il led riceve la tensione giusta (ammesso sia 12 V), ma poi per la resistenza vista, che si fa? Da quanto ricordo un diodo che conduce ha resistenza bassissima, quindi in parallelo l'altra resistenza avrebbe effetto nullo :sgrat)

Infine, se si puo' mettere lontano dai fari, non credo che la resistenza dia alcun problema. E non serve neppure un dissipatore. Basta metterla a contatto con la scocca dell'auto, che e' piu' che sufficiente a dissiparla!

Tra l'altro, ci sarebbero queste, che dice siano effetto xeno a 6000K...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... BIN_Stores

E' chiaro che c'e' da fare l'apposito portalampada e la resistenza. :shrug03)
 
Hai espresso perfettamente le mie perplessità.
Per questo volevo fare in modo che la resistenza abbassarre la tensione del portalampada fino a quella richiesta dai nostri led in serie e/o in parallelo.
Volevo proprio costruire un circuito che richiedesse proprio 12V per funzionare e avesse la resistenza di una lampadina normale.
 
Ragazzi non facciamo casino. I led si accendono per passaggio di corrente, la tensione serve a polarizzare o a saturare la giunzione led. Se il led è blu la resistenza va più piccola ovvero sui 12v va da 470 oHm mentre sui rossi va da 1kOhm. Tutto quì. Non fate baccano inutile.
 
ancipe":1uigamhj ha detto:
Ragazzi non facciamo casino. I led si accendono per passaggio di corrente, la tensione serve a polarizzare o a saturare la giunzione led. Se il led è blu la resistenza va più piccola ovvero sui 12v va da 470 oHm mentre sui rossi va da 1kOhm. Tutto quì. Non fate baccano inutile.
Ok, partiamo: come alimenteresti un led bianco avendo a disposizione solo i 12V?
 
Salvatopo":13uakqt1 ha detto:
ancipe":13uakqt1 ha detto:
Ragazzi non facciamo casino. I led si accendono per passaggio di corrente, la tensione serve a polarizzare o a saturare la giunzione led. Se il led è blu la resistenza va più piccola ovvero sui 12v va da 470 oHm mentre sui rossi va da 1kOhm. Tutto quì. Non fate baccano inutile.
Ok, partiamo: come alimenteresti un led bianco avendo a disposizione solo i 12V?

rispondo a questa e alla domanda di prima,

i diodi hanno una tensione di "accensione" Vforward oltre la quale cominciano a condurre, solitamente questa tensione si aggira intorno ai 2, 3 volt (dipende dai diodi led, occorrerebbe leggere il datasheet)... superata questa tensione bisogna far passare attraverso la giunzione una corrente, indicata solitamente sempre nel datasheet, atta a far raggiungere la massima luminosita' al led e contemporaneamente a non farlo rompere prematuramente. Se si attacca il led direttamente alla 12v infatti l'unica resistenza che limita la corrente e' quella interna del diodo che e' bassissima (qualche frazione di ohm) e quindi il led illumina un botto ma ha una durata bassa.... per fare un lavoro fatto bene occorre mettere una resistenza in serie di polarizzazione che limiti la corrente nella giunzione e faccia funzionare il diodo entro i parametri corretti...

detto questo e' detto tutto.... siccome la resistenza da emulare e' intorno ai 25 Ohm (quella delle lampadine), alimentando il diodo a 12 v si farebbe passare una corrente pari a (12v - (2.5v))/25Ohm =~ 450mA con un consumo di potenza pari a ~ 5Watt...
(ho supposto una caduta di potenziale sul diodo di circa 2.5v ma ripeto occorrerebbe vedere il datasheet del diodo)

Detto questo occorre una resistenza in grado di sopportare tale wattaggio e un diodo led in grado di assorbire quella corrente... la resistenza puo' essere messa in qualsiasi punto del circuito, preferibilmente fuori del faro... ma per come e' strutturato il nostro occorre far uscire il filo di alimentazione dallo stesso, metterci la resistenza e far rientrare il filo...

spero di essere stato chiaro... e di non aver detto qualche fregnaccia :culo)

saludiii
shadowice
 
direi che quanto dice shadowice è perfetto, l'unica cosa è quindi prendere una resistenza di potenza da 5w, sono solitamente quelle ceramiche o quelle con alettine di raffreddamento.
certo lasciarla dentro il faro non so se fa benissimo ai componenti plastici, 5w non sembrano ma sono tanti (basta tokkare una lampadina appena spenta per accorgersene..)

PS: avete mai preso in seria considerazione l'idea di cambiare il portalampada e metterne un altro con un tipo diverso di attakko? magari con si trovano con effetto luce bianca?? :confusbig)
 
il mio discorso tralaltro vale per i diodi "normali"... per quelli automobilistici non penso valga la stessa cosa...

presumo che i costruttori abbiano inserito all'interno della lampada l'opportuna resistenza per farli accendere alla giusta intensita' quindi in questo caso la resistenza in serie non servirebbe a na mazza....

se si utilizzano led per fari "commerciali", quindi occorre mettere la suddetta resistenza in parallelo e non in serie in modo da simulare la lampada reale...

spero di essere stato chiaro anche sta volta :asd)

shadowice
 
Vipergt":1pade6zs ha detto:
ciao ragazzi in rete ho trovato queste serie di pagine sui led bianchi...
www.micropto.com/download/MICROPTO/Micr ... _white.pdf

Cosa ne dite ci sono tutte le indicazioni?


Vipergt[/url]

questo e' un datasheet vero e proprio, come si puo' notare la If e' di soli 80mA!!!! e la Vf e' di 4.4V...

il che significa che occorre erogare piu' di 4.4 V per accenderlo e far passare 80mA all'interno della giunzione.... in poche parole se si usassero questi led occorrerebbe mettere una resistenza serie pari a 100 Ohm con dissipazione di potenza pari a 640mW.... quindi il BC romperebbe le balle lo stesso...


e per evitare che rompa occorrerebbe mettere la famosa 25Ohm in parallelo al diodo + resistenza da 100...

saludiiii

shadowice
 
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