Logo push su 147

dallas140cv":1o1zyoa0 ha detto:
Ho modificato il titolo con uno più appropriato.

Quanto allo schema elettrico, lo semplificherei moltissimo: portando sempre una piattina bifilare dal connettore porta guida al logo push, le 2 connessioni elettriche andrebbero collegate indifferentemente una al pin 10 (che si va a collegare al nodo porta, in parallelo al pulsante plancia) e l'altra al pin 7 mediante l'interposizione di un comune diodo 1N4007, lato catodo verso il pin 7. In questo modo si fa funzionare il logo solo con le porte aperte (eliminando qualsiasi rischio di apertura indesiderata anche quando in marcia l'apertura sarebbe consentita via pulsante) e utilizzando la logica comunemente apportata al pulsante interno (temporizzazione di 3 minuti dallo spegnimento chiave in questo caso però con funzionamento inibito in caso di chiusura porte, vedi precedente commento).

PS Ieri si parlava di un relè passo-passo, ma mi sembra di vedere un relè normale, mi sbaglio io?

oppure:



dato che il logo push è un pulsante puro, un polo lo mettiamo a massa, l'altro lo colleghiamo al pin 10 del D30 (Giunzione porta lato guida). Praticamente il logo push sarà in parallelo con il pulsante H12 (sblocco baule, situato sopra il clima).
 

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vexator":3tk09zlj ha detto:
dallas140cv":3tk09zlj ha detto:
Ho modificato il titolo con uno più appropriato.

Quanto allo schema elettrico, lo semplificherei moltissimo: portando sempre una piattina bifilare dal connettore porta guida al logo push, le 2 connessioni elettriche andrebbero collegate indifferentemente una al pin 10 (che si va a collegare al nodo porta, in parallelo al pulsante plancia) e l'altra al pin 7 mediante l'interposizione di un comune diodo 1N4007, lato catodo verso il pin 7. In questo modo si fa funzionare il logo solo con le porte aperte (eliminando qualsiasi rischio di apertura indesiderata anche quando in marcia l'apertura sarebbe consentita via pulsante) e utilizzando la logica comunemente apportata al pulsante interno (temporizzazione di 3 minuti dallo spegnimento chiave in questo caso però con funzionamento inibito in caso di chiusura porte, vedi precedente commento).

PS Ieri si parlava di un relè passo-passo, ma mi sembra di vedere un relè normale, mi sbaglio io?

oppure:



dato che il logo push è un pulsante puro, un polo lo mettiamo a massa, l'altro lo colleghiamo al pin 10 del D30 (Giunzione porta lato guida). Praticamente il logo push sarà in parallelo con il pulsante H12 (sblocco baule, situato sopra il clima).

Come ho spritto in un post precedente e la cosa piu semplice da fare, metterlo in parallelo al pusante sulla plancia.

Pero rimane il fatto, che dopo 3 minuti il BC non ti lascia aprire il baule.

Ci penso nel weekend a fare un circuito che lasci aprire il baule sempre a porte aperte e che non lascia aprirlo a vettura in moto...

 
 
alfy":2lasgc85 ha detto:
Come ho spritto in un post precedente e la cosa piu semplice da fare, metterlo in parallelo al pusante sulla plancia.

Pero rimane il fatto, che dopo 3 minuti il BC non ti lascia aprire il baule.

Ci penso nel weekend a fare un circuito che lasci aprire il baule sempre a porte aperte e che non lascia aprirlo a vettura in moto...

 

potresti prendere il segnale (di massa) porte bloccate e utilizzarlo come disable per lo sblocco baule, così sei sicuro che se le porte sono bloccate il logo push non funziona.
 
Io ho proposto di collegare la massa al segnale di massa che proviene dal motoriduttore porta guida a serratura bloccata, in modo che il pulsante funzioni solo a porte sbloccate. Questo perchè:

- quando spegni il motore il pulsante interno è attivo per 3 minuti, ma magari nel frattempo ti sei allontanato dall'auto

- quando il motore è acceso ma sei fermo, il pulsante interno è abilitato, per cui è possibile l'apertura dall'esterno, sempre che uno sappia che schiacciando lì si apre il baule.... quindi collegando non a massa ma al filo di cui sopra basta chiudere le porte e il pulsante esterno non funge più.
 
dallas140cv":1difmbkm ha detto:
Io ho proposto di collegare la massa al segnale di massa che proviene dal motoriduttore porta guida a serratura bloccata, in modo che il pulsante funzioni solo a porte sbloccate. Questo perchè:

- quando spegni il motore il pulsante interno è attivo per 3 minuti, ma magari nel frattempo ti sei allontanato dall'auto

- quando il motore è acceso ma sei fermo, il pulsante interno è abilitato, per cui è possibile l'apertura dall'esterno, sempre che uno sappia che schiacciando lì si apre il baule.... quindi collegando non a massa ma al filo di cui sopra basta chiudere le porte e il pulsante esterno non funge più.

quindi oltre al fregio, al cavo , cosa mi serve?diodi e elè passo passo? :grazie)
 
A proposito di relè passo-passo, una vita fà utilizzandone due (oltre a due deviatori di fermocorsa) avevo creato la funzione alzavetro automatico su una Clio del '91 (che è già tanto se aveva l'alzavetro elettrico e non a manovella!): circuito puramente elettrico senza nulla di elettronico che stava comodamente dentro alla porta. Il sistema andava benissimo ma dovetti installare un comando nascosto di reset per rimetterli in fase perchè accidentalmente (specie se si staccava la batteria) poteva capitare che perdessero il passo e allora erano cortocircuiti e fusibili che saltavano a manetta. Meglio non fidarsi dei relè passo-passo per funzioni complicate.
 
alfy":39tdse05 ha detto:
Pero rimane il fatto, che dopo 3 minuti il BC non ti lascia aprire il baule.

Ci penso nel weekend a fare un circuito che lasci aprire il baule sempre a porte aperte e che non lascia aprirlo a vettura in moto...

 

Sarebbe il massimo, se ci riesci facci sapere :OK)
Per quanto riguarda il rele forse non è il massimo ma è l' unica soluzione che mi viene in mente :ka)
 
vexator":1p4iuilf ha detto:
secondo me la soluzione migliore è quella consigliata da dallas140cv :spin)


Si e la soluzione piu semplice se vuoi che il fregio funzioni come il pulsante sulla plancia, che dopo 3 minuti si disattiva.

Per usare il fregio finche le porte sono aperte userei al posto del rele passo-passo, che non e affidabile al 100%, due rele normali con contato NC e NO.

Ho gia disegnato il circuito sulla carta dovrei trasferirlo sul PC e dopo postare la foto (ma devo registrarmi su qulche sito per uploadare la foto... :matto) ).

Per non fare funzionare l'apertura con il fregio a vettura in moto bisognerebbe agiungere un terzo rele.


 
 
vexator":2w6v23bg ha detto:
Ho ordinato il logo :D
una domanda, ma dal logo escono due fili oppure uno solo? (l'altro è collegato direttamente a massa tramite il bulloncino)

Dallo stemma esce un conettore a due pin quindi 2 fili
 
Ecco come lo farei io:

logopush147te2.jpg


In questo modo l'apertura funziona sempre quando l'auto e aperta (non solo 3 minuti). Chiudentola, non funziona.
Con due rele si elimina il rischio, che il rele passo-passo perdi il passo e ti rimanga il fregio abilitato anche quando l'auto e chiusa.

Mettendo un terzo rele tra l'uscita del secondo e il fregio e collegandolo a un +12V sotto chiave si puo fare si, che il fregio non funzioni qundo l'auto e in moto.

Il +12V sullo schema va collegato a un fusibile, magari a quello della apertura bagagliaio o uno a parte.

 
 
che gran bel casino!
oggi anch'io ho installato il logo push... anzi ho quasi installato! in 3 ore sono riuscito a montare solo il fregio, i cavi devo ancora passarli.
Montare il fregio a pulsante è un bel lavoro. C'è la doppia lamiera che ti limita i movimenti, bisogna avere le mani minuscole per riuscire ad avvitare le viti!... poi bisogna allargare il foro centrale (con i giusti attrezzi bastano 3 minuti :D ).
Chi non ha un minimo di manulità lo sconsiglio vivamente, inoltre non credo che nessun meccanico/elettrauto/carrozziere sia disposto a farlo...

tuttavia, il risultato paga lo sforzo :OK)
Rinnovo ancora i complimenti perchè è davvero una bella idea :spin)
 
dallas140cv":y8e98gca ha detto:
Ho modificato il titolo con uno più appropriato.

Quanto allo schema elettrico, lo semplificherei moltissimo: portando sempre una piattina bifilare dal connettore porta guida al logo push, le 2 connessioni elettriche andrebbero collegate indifferentemente una al pin 10 (che si va a collegare al nodo porta, in parallelo al pulsante plancia) e l'altra al pin 7 mediante l'interposizione di un comune diodo 1N4007, lato catodo verso il pin 7. In questo modo si fa funzionare il logo solo con le porte aperte (eliminando qualsiasi rischio di apertura indesiderata anche quando in marcia l'apertura sarebbe consentita via pulsante) e utilizzando la logica comunemente apportata al pulsante interno (temporizzazione di 3 minuti dallo spegnimento chiave in questo caso però con funzionamento inibito in caso di chiusura porte, vedi precedente commento).

una precisaione, il pin 7 va a massa quando le portiere sono bloccate, quindi il diodo va collegato al pin 6 :spin)
provato oggi :D
 
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