Lo scherzetto della cinghia di distribuzione

ho editato il mess sopra

cmq solo il kit cinghia piu nuovo carter (x fortuna) c'e' mancato poco che cedeva come e' accaduto a te... e' il kit incriminato come e' capitato a me (non era originale il mio) assicurati che ora sia tutto in "ferro"
 
ah si mi accerterò.. credo che se ne accerti pure il mio mecca, quando gli ho aperto il cofano e gli ho fatto vedere lui tutto influenzato malaticcio si è chinato di colpo e ha fatto "oh caxxo" :lol:
 
eh si.. anche il chilometraggio uguale al mio.. perché diavolo lo avranno fatto così :splat)
 
Ciao leggendo sto pensando che :backb) :backb) :backb) :backb) che ho avuto, circa 1 mese fà sentivo un cigolio ogni tanto dalla zona cinghie pensavo alla "solita" umidità o il "solito" tendicinghia se non che dopo ha cominciato a fare dei schiocchi ogni tanto al minimo e dopo sempre più spesso. Al che penso la puleggia conduttrice o qualcosa di grippato a livello di tendicinghia e la mi preparavo :splat) :splat) :splat) . Porto la "maledetta" dal meccanico che mi chiama in serata dicendomi che si stava grippando la pompa dell'acqua (cambiata 60 000 Km fà con la distribuzione) e che per "fortuna" accorgendomene in tempo ho evitato guai peggiori (€ 190.00 tra pompa e cinghia nuova e manodopera)
 
questo pomeriggio mi ha chiamato il meccanico, non una valvola e non un bilanciere, solo il kit distribuzione..
la causa è stata quella ipotizzata da Simone, la pompa si è inchiodata con la cinghia che slittandoci si è surriscaldata sciogliendo il cuscinetto in plastica
direi che non è andata male :D :D


e ora... festa!!
:Ball) :Ball) :Ball) :Ball) :jolly) :alè) :alè) :alè) :26) :26) :champion) :celebrate) :ubriachi)
 
strano che non ti salivano le temperature con la pompa inchiodata... te ne saresti accorto subito... comunque per gripparsi la pompa è probabile che non tel'hanno cambiata insieme alla distribuzione....

le pulegge delle pompe nei jtd sono tutte metalliche... quello che cambia è la girante interna, sono tutte in plastica ma ne esiste una metallica ma non ricordo chi la produce...

i cuscinetti tendicinta sono tutti in plastica, bianca quella originale e nera quella ricambio.
 
Stefano75 ha detto:
quello che cambia è la girante interna, sono tutte in plastica ma ne esiste una metallica ma non ricordo chi la produce...quote]
.....se non erro la produce la Bugatti...... :scratch) :scratch)
 
Stefano75":1nyfhbgy ha detto:
strano che non ti salivano le temperature con la pompa inchiodata... te ne saresti accorto subito... comunque per gripparsi la pompa è probabile che non tel'hanno cambiata insieme alla distribuzione....
la lancetta mi pare non fosse salita, però quando mi ero fermato, poco prima di sentir partire il rumore di cinghie la ventola era al massimo.. e infatti quello mi allarmò subito se si pensa che quel giorno caldo non faceva.. saranno stati 15gradi..
la pompa venne cambiata insieme alla distribuzione, poiché quella vecchia era rotta e puleggia e girante giravano a vuoto
 
Sei un grande Lud!!
E dire che anche io avevo avvertito qualcosa il fatidico giorno, tant'è che vi feci vedere un video proprio la mattina stessa!! :wall)

Confermo che in caso di rottura sul 16v può essere sufficente la sostituzione dei bilanceri....
A me si è rotta a circa 2500rpm in rilascio :OK)
 
lo sapevo io che ti si era bloccata la pompa!!!! :OK) sei stato fortunato perchè te ne sei accorto per tempo e hai spento subito la macchina,infatti quello ke gli avevo fatto il lavoro io nn si era fermato e la cinghia era saltata!
sicuramente la temperatura nn ha fatto in tempo a salire a temperature altissime perche si è squagliato prima il cuscinetto
 
mi sento in obbligo di postare una cosa che ho notato,3 settimane fa per controllare il livello dell'olio(in previsione del relativo cambio+filtri), notai che il livello dell'acqua era di quasi mezzo cm al di sotto del min.compato paraflu rosso come da specifica e rabbocco giusto al min.perché volevo trovare l'acqua distillata(in quanto non il 'pronto per l'uso'ma quello da diluire)dopo una sett.era di nuovo sotto al limite :( devo preoccuparmi?adesso ho messo di nuovo paraflu fino al max,cercherò di tenerlo sotto controllo!il kit distribuzione va cambiato a 120k km o a prescindere dopo 5 anni?
 
ma...
oltre alla temperatura,da cosa si puo' capire,sentire se la pompa e' arrivataa a miglior vita??
voglio dire anche se non e' arrivata ai km??
 
maxxx147":206nx586 ha detto:
ma...
oltre alla temperatura,da cosa si puo' capire,sentire se la pompa e' arrivataa a miglior vita??
voglio dire anche se non e' arrivata ai km??
non lo so che sintomi può dare.. direi che bisogna esser fortunati.. dovresti cominciare a sentire qualche rumore di cinghia come pre allarme ma bisogna essere tempestivi e fortunati

hotheart82":206nx586 ha detto:
dopo una sett.era di nuovo sotto al limite :( devo preoccuparmi?adesso ho messo di nuovo paraflu fino al max,cercherò di tenerlo sotto controllo!il kit distribuzione va cambiato a 120k km o a prescindere dopo 5 anni?
per fare rabbocchi va benissimo il paraflu puro.. non importa lo diluisci con l'acqua se è uno ogni tanto. riguardo al consumo potrebbe esser stata una scesa di livello fisiologica, tienilo sotto controllo, se continua a scendere hai una perdita
 
in pratica ora la mia distribuzione,poly-v,pompa acqua(tutto originale alfa fiat)hanno 60000km,la mia 147 e' stata ferma dal 27/09/2011 fino a natale 2011...ed ho iun po' paura per quando la riprendero' che dovro' fare 1000km per salire a milano... :ka) :ka)
 
max la mia è stata una fatalità, a quanto pare non così circoscritta ma comunque un evento raro, vai tranquillo.
hotheart82":28eoy7ig ha detto:
il kit distribuzione va cambiato a 120k km o a prescindere dopo 5 anni?
la cinghia ha 2 scadenze, una temporale e una chilometrica, devi sostituirla una volta raggiunta UNA delle 2 (meglio sarebbe anticipare un poco)
 
Top