Lo scherzetto della cinghia di distribuzione

Ludutrus

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
5,577
1
36
35
ieri pomeriggio di ritorno, una decina di secondi dopo essermi fermato sotto casa sento cominciare un mostuoso rumore di cinghia e il motore comincia ad avere il minimo irregolare.. subito allarmato mi spengo e apro il cofano.. e vedo che la cinghia di distribuzione in un punto ha forato il carter ed è andato a poggiare con la cinghia servizi.. irritato non poco prendo gli attrezzi smonto copertura motore e carter distribuzione e vedo che è colpa di un cuscinetto di plastica nera che non si sa ancora perché si è mangiato all'esterno lasciando scivolare la cinghia via che fortunatamente è stata trattenuta dal carter e dall'altra cinghia, altrimenti clamorosa rottura sicura..
nel frattempo chiamo il meccanico che non capisce bene cosa è successo, la distribuzione è stata fatta 2 anni e mezzo e 50000km fà, lunedì gliela porto col carroattrezzi e vi saprò dare aggiornamenti
dato il mio comportamento premuroso non dovrebbero essere occorsi altri danni oltre alla distribuzione e alla cinghia servizi, spero.
eccovi le foto dell'accaduto:

img2031w.jpg

img2029v.jpg

img2033y.jpg


particolare del cuscinetto mangiato, da notare che non è grippato e gira liberamente
immdadsne.jpg
 
a questo punto direi...che fortuna,e che premura e soprattutto,un po' di conoscenza meccanica fa sempre bene...
bravissimo comunque...secondo me non hai fatto danni...al massimo sara' solo andata fuori fase...

non ho capito pero' qual'e' il cuscinetto incriminato,quello di plastica :scratch)
 
ciao allora prima di tutto ti dico ke sei stato fortunato che te lo ha fatto al minimo e te ne sei accorto subito spegnendo per tempo il motore salvandolo... :OK) potrebbe esserti capitata la stessa cosa che è capitato a uno che gli ho riparato la macchina,147 1.9 jtd 16v praticamente gli è successa la stessa cosa solo ke a lui è andata fuori fase rompendo i bilancieri delle valvole,anche lui coperchio della distribuzione tranciato e il cuscinetto completamente squagliato se ti è successa la stessa cosa ke è capitata a lui il danno te lo ha fatto la pompa dell'acqua che si è inchiodata,il lato esterno della cinghia si è surriscaldato e siccome è lo stesso lato che passa sopra al suddetto cuscinetto lo ha scaldato fino a sciogliere la plastica e facendi di conseguenza slittare la cinghia verso il coperchio
controlla e facci sapere
 
a me pare il tendicinghia, se era nero è stata rifatta la distribuzione l'originale è bianco...
è l'unico cuscinetto oltre alla pompa (che è di metallo) all'interno della distribuzione...
quanti km fa hai fatto rifare la distribuzione?? è probabile che il meccanico non abbia stretto bene il tendicinghia che allentandosi comincia a traballare e consuma il carter....

è inutile che te lo dico ma te lo dico lo stesso cambia tutto cinta inclusa...
 
simone-147":3bvby4w3 ha detto:
se ti è successa la stessa cosa ke è capitata a lui il danno te lo ha fatto la pompa dell'acqua che si è inchiodata,il lato esterno della cinghia si è surriscaldato e siccome è lo stesso lato che passa sopra al suddetto cuscinetto lo ha scaldato fino a sciogliere la plastica e facendi di conseguenza slittare la cinghia verso il coperchio
controlla e facci sapere
molto probabile che sia così.. la pompa dell'acqua fu cambiata insieme alla distribuzione (in quella che fu tolta la puleggia girava a vuoto senza muovere la pompa :ka) ) e io avevo sospetti verso la pompa dell'acqua riguardo ad un leggero cigolio che faceva il motore solo a caldo se si teneva fisso a 1200 giri.. in più da qualche mese ho un leggero consumo di acqua e sempre sospettavo della pompa..
altra cosa, dopo aver smontato il carter mentre ammiravo il fardello ho sentito ad un certo punto uno sfrigolare proveniente dal motore come se fosse cascata qualche goccia di acqua su qualcosa di incandescente.. aggiungo pure che in quel momento si sentiva un certo odore di liquido di raffreddamento

comunque se non sbaglio il 16v ha una sezione sui bilancieri che in caso di rottura della cinghia si rompono loro preservando il motore da danni maggiori no?
 
Ludutrus":7c9j3470 ha detto:
comunque se non sbaglio il 16v ha una sezione sui bilancieri che in caso di rottura della cinghia si rompono loro preservando il motore da danni maggiori no?

dicono così. Ad ogni modo mentre fai cambiare tutto verificate anche le compressioni e l'integrità di detti bilancieri.

si vede che era già stata fatta una volta la distribuzione, in origine il tendicinghia aveva la ruota esterna in plastica bianca mentre il cuscinetto era tutto in ferro, poi han cambiato da alcuni anni ed ora danno il tendicinghia tutto metallico e il cuscinetto con la ruota esterna in plastica nera.
 
Secondo il DTE il 16v ha questi bilancieri sacrificali, se non sbaglio a frarosafr era successo proprio di rompere la cinghia e se l'era cavata con la sola sostituzione dei bilanceri (senza aprire la testa quindi).
 
beh allora una controllata gliela faccio dare.. poco prima dello spegnimento qualche ticchettio metallico l'ho sentito..

cosa che mi sono dimenticato di dire è che quando mi sono fermato la ventola era partita al massimo, quindi è ben plausibile che si sia inchiodata la pompa

ecco cosa dice il dte
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.

I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni.
 
Ludutrus":2dywpp77 ha detto:
beh allora una controllata gliela faccio dare.. poco prima dello spegnimento qualche ticchettio metallico l'ho sentito..

cosa che mi sono dimenticato di dire è che quando mi sono fermato la ventola era partita al massimo, quindi è ben plausibile che si sia inchiodata la pompa

ecco cosa dice il dte
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.

I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni.
:OK) già successo ad un amico su 147 jtd 16v 150cv,e l'auto non era al minimo (certo neanche a 4000g/min...).sostituiti i bilancieri,tutto è tornato ok!
 
esatto sui sedici valvole i bilancieri di comando sono fatti in maniera di rompersi loro al posto di piegare le valvole(sempre in teoria)figurati ke questa persona è andata a roma con la makkina,ha rotto la distribuzione a 130 kmh e in un officina alfa li a roma l'ha fatta sistemare,è bastato sostituire i bilanceri rotti(praticamente tutti e 16) fare la distribuzione e la macchina era a posto escludendo il piccolo particolare che nn ha sostituito la pompa dell'acqua,il tipo è rientrato in sardegna e dopo meno di 2000km è successa l'identica cosa del socio ludutrus cinghia coperchio e cuscinetto fusi per via della pompa bloccata senza contare di nuovo tutti i bilanceri rotti :jaw)
 
seeee alla fine ne rimarrà solo una..............
scherzi a parte due volte la cinghia e nessun problema di valvole il motore va ke è una meraviglia!! che :backb)
al contrario di un mio amico con la 156 e lo stesso motore jtd 16v,ha rotto la distribuzione e un meccanico gli ha rifatto la distribuzione e gli ha fatto pagare lo smontaggio della testa sostituzione valvole e bilancieri (sarà......... :scratch) ) piu di 2500€ di lavoro :?: dopo tre mesi gli si è fermata la macchina o meglio l'ha fermata perchè faceva un rumoraccio e perdeva olio dalla puleggia della cinghia,me l'ha portata l'ho controllata e indovina?? aveva l'albero motore spezzato in due!!!sarà dovuto alla rottura della cinghia??mistero fatto sta che con circa 2000€ gli ho rifatto il motore sostituendo albero e le bielle e tutto il resto
 
stamane l'ho portata dal mio meccanico che però.. è malato, quindi non la guarderà oggi, probabilmente nemmeno domani. aggiornamenti in settimana ;)
 
e' accaduto pure a me (c'e' anche il mio topic) anche a me carter rotto ecc ecc e pure a me x fortuna non ha ceduto la distribuzione quindi ho cambiato solo il kit cinghia + nuovo carter. il mio mecc diceva che e' appunto un cuscinetto in plastica (ho capito il tenditore..) :KO) ora dicono che sia tutto in "ferro" ahhh avevo rifatto la distribuzione ed il kit era di concorenza, e' lui che si e' rotto :KO)
 
Top