Liguria Virtual Club: Torta finita BELIN!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
morph3us":1t1h9dpw ha detto:
Vabbeh, la scuola del bigno non mi piace :asd) anche perchè appunto rischi di NON FERMARTI per davvero ehehehehe, comunque la mia scelta è stata quasi obbligata, dato che chi mi ha venduto la nasona aveva il doppio treno, poi andando in montagna ed in previsione di spostamenti verso posti innevati ho pensato fosse una buona idea mettersi in casa quattro cerchi con gomme termiche.

Stavo pensando per l'anno prox di comprare il mozzo per il cerchio da 16'' (un pò in stile audi) e devo dire che mi sembra una buona soluzione, a) risolve il problema del "non catenabile", b) ti offre una certa rapidità di montaggio a differenza delle catene oldstyle :spin).

Più che altro il mio quesito era:
Visto che le ho faccio bene a montarle onde evitare di incorrere nel classico "obbligo di catene a bordo"!!!!!!!! da parte delle forze dell'ordine, soprattutto in previsione del pranzo di natale e altri giretti in lombardia/piemonte?

Se a casa hai le termiche mettile! Che aspetti? Oltretutto eviti di rovinare le estive. Io ho le trak (tipo ragni, intendevi quelli parlando di mozzo per cerchi da 16 vero?) sono comode e rapide da mettere ma quando le ho comprate 2 anni fa ho sganciato 250€ e a meno non le ho trovate pur avendo girato un po' di gommisti/ricambisti. Avevo pensato anche al treno invernale, ma mi servivano in tempi stretti e non ho trovato una buona occasione per i lattoni (che nuovi alfa costano quasi quanto i cerchi in lega :lol: )

Non capisco... o sono abelianto o ho dei problemi di allineamento spazio temporale....

Squaletto che e' dovuto andare a piedi per 2 giorni (si, ho capito che era in passato, ma quando)?
Morpheus che deve mettere le termiche' perche' oggi nevica? (ovvio che se le hai e' meglio metterle per non farti sussare il belino)

Ma dove e' la neve?
L'autostrada si blocca perche' la chiudono ai camion e i camion la bloccano.
Qui a sestri non si e' visto manco un fiocco di neve.

Dicono che stia iniziando a fermarsi a Murta e a Voltri... si, ma non certo dove passano le macchine!

Necessita' di catene a Genova NON NE HO MAI VISTA, nonostante abbia sempre visto gente girare con le catene montate (sull'asciutto)
L'unica volta che son rimasto bloccato e' stato per colpa di un camion che bloccava la strada. Non ho usato catene nemmeno quella volta.

E non sono un pazzo che si diverte a scivolare, e nemmeno un mago che va quando gli altri invece scivolano.... le catene le ho usate DECINE di volte... quando servivano!
(e una volta che non servivano, nel 96, perche' mi hanno rotto il belino al casello)

Invece a Daniele pare che servano... :p
Ma che te ne fai delle termiche se hai i ragni? A parte che per la legge andavano bene anche delle normali catene, e col bestione vai dove vuoi senza montare nulla....

questa è la situazione dalla mia finestra... :asd) :asd)

Allegati

• neve 007.jpg
    neve 007.jpg
    121.6 KB · Visualizzazioni: 253
  • neve 009.jpg
    neve 009.jpg
    75.4 KB · Visualizzazioni: 254
Dimnenticavo per Mrphesus:

quando c'e' l'obbligo di catene, non incorri in nessuna sanzione: al massimo ti possono impedire di proseguire.

Cio' significa che se non sta nevicando non hai bisogno delle termiche per scavalcare l'appennino.
Una volta che lo hai scavalcato (credo da Ovada in su e/o da Serravalle in su) non ne hai bisogno in nessun caso.

Questo per la legge, ma per te, se le hai mettile, anche perche' dopo 2 o 3 anni non servono piu'....

bigno72":4ge1bcje ha detto:
Dimnenticavo per Mrphesus:

quando c'e' l'obbligo di catene, non incorri in nessuna sanzione: al massimo ti possono impedire di proseguire.

Cio' significa che se non sta nevicando non hai bisogno delle termiche per scavalcare l'appennino.
Una volta che lo hai scavalcato (credo da Ovada in su e/o da Serravalle in su) non ne hai bisogno in nessun caso.

Questo per la legge, ma per te, se le hai mettile, anche perche' dopo 2 o 3 anni non servono piu'....

Ma Bigno davvero? Scusa ma se mi fermano sulla A7 senza neve (sulla quale però c'è obbligo catene bordo) non mi fanno niente? L'impedimento di proseguire se non c'è neve non ha senso...

A me risulta che ti fanno verbale...

bigno..buon giorno..

sulla tua affermazione che sull'obbligo di catene al massimo non ti fanno proseguire non sono proprio concorde... che io sappia, se ti trovano senza catene da neve dove vige l'obbligo di catene a bordo, e quindi di un sistema omologato a bordo, sei punibbile con multa e credo qualche punto sulla patente..

cmq con ordinanza n 122/2004 della provincia di genova, c'è l'obbligo delle catene su molte strade comunali/provvincialie e comunali di genova...sono tutte elencate, tra le altre cose... con periodo 1 novembre / 31 marzo... le sanzioni è riportato sono in base all'art. 6 comma 14 del d.lgs 30/04/92 n 285 e successivi...

Su un forum di 4x4 ho appena trovato questo stralcio...

Ad un interrogazione fatta sul sito della polizia, l'inverno scorso hanno risposto;
Tale obbligo, sulla base della tecnologia sino ad oggi sviluppata, può essere assolto con:
Catene da neve,
Pneumatici chiodati (nei periodi ammessi),
Pneumatici da neve (recano la sigla MS, M+S, M&S)
Pneumatici termici (sigla MPS)
Autosocks
L'inosservanza dell'obbligo di circolare con "catene a bordo" non ha sanzioni specifiche, ma l'assenza di mezzi antisdruciolevoli può determinare l'operatore di polizia ad ordinare al conducente di fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele (art. 192 Cds).

:scratch)

rosso, se vedi il mio post sopra ti ho riportato i dati del decreto provinciale di Genova, poi se serve cerco di postarlo... cmq le Autosocks o calze, pur essendo valide, per il codice della strada non sono ancora omologate e quindi, se le usi per toglierti dai piedi, non succede nulla, ma in caso di obbligo di catene a bordo non sono riconosciute.. :nod)

CALMAAAAAA!!!!!!

Ci sono un sacco di leggende metropolitane in giro.
L'anno scorso sono andato da un gomista con delle gomme da neve (non con la GT ovviamente) e mi voleva vendere le Autosock, mostrandomi quanto riportato qui sopra da RossoCorsa e dicendomi che con le gomme da neve la Polizia ti fa il verbale e ti toglie i punti.

E' falsa (anche se la tengo in macchina) la risposta della polizia sulle Autosock, che vi verra' fornita da tuti i venditori di autosock.

E' falsa la prima parte del post di daniele.

E' VERA la seconda parte del post di Daniele: esiste una ordinanza provinciale di due anni fa che prevede al multa, ma sono state tirate su tante beghe quell'anno che non credo che si azzarderanno mai a fare le multe. (ma non posso certo suggerirvi di rischiare)
Vale nella provincia di Genova al di fuori del territorio comunale.

Dimenticavo: la legge (italiana, non genovese) non riconosce le autosock quando c'e' il cartello "transito con catene o pneumatici da neve", ma le riconosce quando c'e' il cartello blu con la ruota catenata, che prevede che IN CASO DI NEVE sia obbligatorio "procedere con mezzi antisdrucciolevoli".

dany 16v":1d1k4did ha detto:
rosso, se vedi il mio post sopra ti ho riportato i dati del decreto provinciale di Genova, poi se serve cerco di postarlo... cmq le Autosocks o calze, pur essendo valide, per il codice della strada non sono ancora omologate e quindi, se le usi per toglierti dai piedi, non succede nulla, ma in caso di obbligo di catene a bordo non sono riconosciute.. :nod)

Si si ho letto. Boh, certo che la chiarezza in Italia proprio non è di casa. Chiederò direttamente a 2 amici poliziotti

ciao, bella sorpresa vero?

Io sono sempre stata una "non catenabile" e non ho mai avuto problemi, me la sono sempre cavata usando calma e attenzione e, "solo" per queste occasioni, piedino leggero ;)

questa mattina a Quarto Alto la strada era pulita, non c'era traccia di neve per terra e veniva acqua mista a neve, al momento non posso sapere come sarà stasera quando tornerò, ma piuttosto che lasciare la Nera per strada ci metto 3 ore!!!

Ho catene a bordo (maffe) ma nessuno me le ha mai chieste.... azz ora che l'ho scritto vuoi vedere che proprio stasera me le chiederanno? :lol:

ok se non mi vedete più sil forum è segno che potrete inviare sigarette e arance a Marassi :asd)

comunque dai, meglio che nevichi adesso piuttosto che per il Pranzo di Natale ;)

a stasera.... spero :ignore)

Purtroppo i poliziotti non sono le persone piu' adatte a cui chiedere.

Uno del forum tempo fa i Carabinieri lo volevano fermare perche' aveva le gomme da neve e non le catene e la polstrada li aveva istruiti in tal senso.
Dpo una lunga discussione lo hanno lasciato passare.
Poco piu' avanti lo ha fermato la Polstrada che ha controllato che le gomme da neve fossero 4 (ma perche'?) e poi lo ha lasciato andare.

Un mio amico e' finito in tribunale (dove ovviamente ha perso un bordello di soldi) perche' la polizia gli ha sequestrato il libretto della moto e gli ha dato un foglio con cui circolare fino a mezzanotte.
Lo stesso giorno lo hanno fermato i carabinieri e non sono stati molto daccordo con la polizia...

ok allora nel caso mi fermassero entrerò in modalità "sono una povera donna vecchia e scema buggerata dal benzinaio che le ha venduto le catene sbagliate!" ;)

bigno72":34kluwq0 ha detto:
Purtroppo i poliziotti non sono le persone piu' adatte a cui chiedere.

Stavo giusto per modificare il mio post proprio in questo senso... Per andare sul sicuro ed evitare rotture di palle quasi bisognerebbe andare in giro con gomme da neve montate, catene o ragni nel bagaglio e ruota di scorta chiodata. Mavaff...

un pò di chiarezza......

bigno non preoccuparti, il tuo lobo temporale funziona benissimo :OK) il fatto è questo: per quanto ne so, e da quando ho letto anche mario, se la stradale ti ferma senza "letteralmente" le catene a bordo, puoi incorrere in un impedimento di prosecuzione o alla peggio in una sanzione.

questo porta a due soluzioni:
a - metti delle catene a bordo per ovviare alla legge (e poi se vuoi prosegui con le copertine, non omologate) o vai finche la strada ti permette di camminarer
b - ti metti il cuore in pace e ti munisci di ragni, gomme termiche e di altro per circolare in regola (tipo cambio cerchio e montaggio gomma catenabile)

Ovvio che a seguire il codice della strada dovremmo avere tutti la sfera di cristallo e sapere per tempo con quale gommatura partire, a prescindere dalla duara del viaggio, sia per andare a comprare il pane sotto casa che per arrivare a 500 km di distanza :boxe) .

morph3us":33011khj ha detto:
bigno non preoccuparti, il tuo lobo temporale funziona benissimo :OK)
Allora e' starato il tuo!!! :lol:
Sei tu che hai detto di avere la macchina coperta di neve e di dover montare le gomme da neve....

In ogni caso per andare a prendere il pane non ti serve nulla: nell'ambito del comune puoi girare con le semislick senza problemi.

morph3us":2uraaanh ha detto:
Sei tu che hai detto di avere la macchina coperta di neve ....
mai detto nulla del genere

contamusse buliccio da pisciatoi":2uraaanh ha detto:
bella sorpresina stamattina, auto innevate e freddo polare
Pensavo che parlassi della tua auto o al max di quelle parcheggiate sotto casa, chettefrega delle auto che passano sull'autostrada? :p :p :p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.