Bellissima serata ieri!
Venivo giu' da Calosso....
Solito divertimento "estetico" nel risalire verso Cremolino in mezzo ai muri di neve schiacciata dallo spazzaneve (sembra di essere in Svezia con la PlayStation... :asd) ).
Poi con il Q2 sul bagnato/fangoso/salato e' una goduria....
Poi in cima a Cremolino nevicava di brutto... che bello, con le luci dei lampioni gialli, qualche casa e gli alberi sembrava di essere in un presepe... ho rallentato per godermi lo spettacolo.... (si vede che mi sto abulicciando)
Nonostante la strada MOLTO bagnata, la strada che scende verso Ovada (Via Priarona per Squalo che la conosce) cominciava a imbiancarsi.
Giu' a Ovada pioveva.
Ho preso l'autostrada e dopo qualche Km di nuovo neve, e che neve!!! C'e' stato un momento che mi sentivo Ambrogio Fogar con il cane Armaduk!
Ho guidato spesso sotto la neve, ma vedere la neve accumularsi sulla macchina in movimento... :?:
A un certo punto (solo per qualche centinaio di metri) non vedevo piu' nulla da quanta ne veniva giu'... andavo abbastanza piano da potermi guardare in giro... nesssuno, ero bello solo... con il buio intorno... bellissimo!!!!
La strada era abbastanza pulita: neve paciugata in 1^ e 2^ corsia e un dito di neve in 3^. Andavo bello tranquillo.... poi piu' o meno a Masone mi sono imbattuto in una manica di str... che procedevano in fila indiana a 60 all'ora in corsia centrale, attaccati ai freni come dei disperati (bella mossa sulla neve....) con accese tutte le luci possibili e immaginabili. :member) :member) :member)
Ho aspettato un tratto di leggera salita (non mi fido di me in discesa) e li ho superati sulla neve fresca della 3^ corsia.
Mentre li superavo pensavo:
1) Mettere una scatola nera che registra quando accendi fendinebbia e retronebbia, scatta una foto per valutare le condizioni e poi a seconda del caso si decide la pena:
-Sole: scappellotto
-Buio senza nebbia: scappellotto e multa
-Pioggia: multa, revisione della patente e corso elementare di logica booleana (if then else)
-Neve: multa, revisione della patente e divieto perenne di circolare in autostrada.
2) Istituire un servizio di vigilanza elitrasportato che in caso di autostrada bloccata abbia la possibilita' di raggiungere la testa del blocco, individuare i colpevoli, rimuoverli, punirli sul posto lasciandoli sul ciglio della strada esposti al ludibrio di chi era fermo in coda.
In questo modo i giornalisti la smetterebbero di accusare la societa' autostrade ogni volta che uno scorreggia sulla carreggiata, e la societa' autostrade la smetterebbe di chiudere le autostrade ogni volta che sussiste una probabilita' su un milione di disagio per gli automobilisti.
All'andata (sabato pomeriggio) uno si e' schiantato da solo contro il guard rail in rettilineo, poco prima di Masone.
Prima dell'autogrill del Turchino una macchina della polizia mi si e' piazzata davanti, ha acceso i lampeggianti e la scritta "incidente" e si e' piazzata a 60 all'ora. CI ha fatto percorrere Km e Km a quella velocita'. Di e' formata una coda pazzesca.
Raggiunto il luogo dell'incidente, si e' fermata a 100 metri dall'incidente.
La scena davanti a noi: in 1^ corsia il carro atrezzi stava terminando di caricare la macchina indicendata, in 2^ corsia un'altra auto della polizia messa a 45 gradi, 3^ corsia libera con il guard rail divelto.
Io ero fermo subito dietro la "safety car" :member) che mi chiedevo come mai non ci facessero transitare in 3^ corsia (dove evidentemente erano transitate le centinaia di auto (e camion) non fermate dalla "safety car", visto che tra noi e l'incidente non c'era nessuno, e l'incidente doveva essere avvenuto molto tempo prima se avevano ormai tolto tutto).
Quello a fianco a me si sposta e affianca la safety car... poi mogio mogio fa retromarcia e torna al suo posto. :asd)
Dopo un paio di minuti il carro atrezzi se ne va, ma noi restiamo fermi e le 2 auto della polizia anche.
Un altro paio di minuti e la macchina che stava piu' avanti fa retromarcia fino a invadere la 3^ corsia, mentre la safety car si avvicina e si mette di traverso in 2^ corsia.
Noi come dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (ma non eravamo noi i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!) ci addossiamo tutti, convinti di poter finalmente ripartire, quando i poliziotti scendono e ci fanno passare tutti in 1^ corsia!! Evidentemente per via del guard rail danneggiato sulla sinistra.
Non oso pensare fin dove sia arrivata la coda, e fino a che ora. Per fortuna io ero in pole position e mi son sbrogliato subito.
E poi ce la prendiamo con le autostrade... :member)