Liguria Virtual Club: Torta finita BELIN!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata
I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimita' del margine destro della medesima, anche quando la strada e' libera.

I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.

Quando una strada e' divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando e' divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.

Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

(soppresso)

All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per ferma regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi e' consentita anche a destra.

Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purche', compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.

Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purche' rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.

Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purche' rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purche' non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.

Chiunque circola contromano e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 138 a euro 550.

Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 271 a 1084. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo 1, sezione, del titolo Vl. In casi di recidiva la sospensione e' da due a sei mesi.

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 35 a euro 143 .


Art. 148. Il sorpasso

Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

che la visibilita' sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonche' della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.



Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.

Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densita' della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocita', il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, puo' rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli piu' rapidi che sopraggiungono da tergo.

Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.

Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si puo' effettuare su ambo i lati.

Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra e' vietato.

E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilita'; in tali casi il sorpasso e' consentito solo quando la strada e' a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito:
quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;

quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;

quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;

quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.



E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonche' il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.

E' vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto all'apposito segnale.

Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui cio' sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68 a euro 275. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni 4, 5, 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.


Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9,10,11,12 e 13 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 138 a euro 550. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma da euro 271 a euro 1084.
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente e' da due a sei mesi. Se le violazioni sono
commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno
di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi.».


Art. 154. Cambiamento di direzione o di corsia

I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

Le segnalazioni delle manovre devono esser effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorche' essa e' stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

I conducenti devono, altresi':

per voltare a destra, tenersi il piu' vicino possibile sul margine destro della carreggiata;

per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il piu' possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimita' del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il piu' possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.



E' vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.

Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

L'inversione del senso di marcia e' vietata in prossimita' o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

Chiunque viola la disposizione del comma 6 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286 .

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 35 a euro 143 .




http://www.autoscuolacarnevale.it/Cds/tab_punt.php

Bene bene bene, allora, ecco cosa rischia facciamo un esempio, un pagliacciaccio per guida a zig zag ad esempio sempre in una autostrada molto trafficata e, per fare sempre un esempio, autostrada verso Modena (un esempio a caso naturalmente)...riferimenti a fatti realmente accaduti o persone o abitanti degli oceani realmente esistenti è naturalmente del tutto casuale


-guida pericolosa

-sorpasso a destra

-velocità non conforme al traffico (che non c'entra un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con i limiti)

-mancato utilizzo degli indicatori di direzione

Si rischiano occhio e croce 1000 euro di multa più naturalmente praticamente la decurtazione di tutti i punti patente e proposta di revisione della stessa, scusate se non metto gli importi esatti ed i punti esatti, TRA L'ALTRO HO PARLATO CON UN POLIZIOTTO (che io conosco davvero ;) ) che mi ha fatto appunto questo riassuntino di cui sopra...gli articoli invece li ho cercati io, ma senza andare a cercare il pelo nell'uovo sennò ne uscivano altri di sicuro...sarei curioso di sapere se un tizio che commette tali infrazioni ha il coraggio di dire ad un agente della polstrada di rivedersi il cds...secondo me non rivede più la patente (che sarebbe una gran cosa per l'incolumità non tanto del criminale della strada ma degli innocenti)




Io non capisco come mai ci sono delle persone che per forza e con determinazione incredibile si ostinano a collezionare figure di merda a go go...mah... :sgrat)


A proposito, BUON ANNO! :jolly)
 
Molto bene per fortuna qualcuno si è già dato una ripassata ad CDS, come suggerito dal nostro Coordinatore di Zona sempre attento e rispettoso alle norme in esso contenute... :sedia)

@ Dany & Bigno: Tanti auguroni a voi ed alle vostre signore e non prendete troppo freddo!!! :fluffle)

@ Johnny: Tanti cari auguri anche a te per il nuovo anno!!! :nod)

@ Squalo: Buon fine anno e sopratutto buon inizio del nuovo spero di poterti incrociare di persona per offrirti un mio speciale augurio :fluffle)

@ Eric: Virtualmente non ti auguro nulla, lo faro fra poco di persona!!! :p :asd) :fluffle)


Ancora tante cose belle per tutti, divertitevi fate i bravi e guidate prudenti!!! Ciao ciao!!! :fluffle) :fluffle) :jolly)
 
Ciao a tutti ultimamente sono stato molto poco sul forum per mancanza di tempo,passo per fare a tutti i migliori auguri per il nuovo anno :fluffle) ,ora scappo che tra poco parto con gli amici per preparare il festone ci sentiamo il prossimo anno e mi raccomando stasera bevete e mangiate poco :ciao) :ubriachi) :celebrate) :Ball) :ubriachi)
 
buon anno a tutti :D


passato bene il 31??? :emoticons_dent2051) :all_coholic) :asd)

























ps

ma non ne avevamo gia parlato del sorpasso vs il superamento??



Domanda n. 55: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu' a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?



Risposta: L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata

Data: 13-01-2005



http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... =94&id=236



ecco qui mancava questo punto :OK) :ciao)


mentre la notizia della scorsa settimana era un attimo diversa ma magari erro io :baby)
 
Buon anno a tutti ragazzi.....allora si rientra dalle feste e ricomincia la solita vita......con una sostanziale differenza però infatti il 31/12/2006 ho ordinato la tanto attesa q2 alla fine mi hanno offerto 12.600 della vecchia serie 0 140 hp dicstintiv e sul nuovo ho avuto un pò di sconto e via....speriamo arrivi in fretta sono proprio felice......se ci fossero in programma degli incontri tra noi Ligure fatemi sapere sono molto curioso di conoscervi di persona.....a presto ciao raga..... :A)
 
buon giorno a tutti !!

passato bene il la fine e l'inizio dell'anno ? avete bevuto poco..vero... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Becca, complimenti per il nuovo acquisto !! dai chi sei andato a fare spesa? qualche info in più sulla nuova Q2 che hai preso?


io sono sempre in attesa della telefonata del conce... :mecry2)
 
Buon Anno a tutti... passate bene le vacanze? spero di si :)

bellissima la bimba di Marco, sembra una bambolina di bisquit, complimenti :)

spero di rivedervi presto ;)
 
Cavolo e' iniziato il nuovo anno e ci sono gia' "attriti" (strascico dell'anno scorso)? Io posso solo assicurare che non fa' piacere "sentire" (anche se non scritta, ma capibilissima da chi conosce i fatti) una certa tensione.
Insomma le antipatie esistono ma cerchiamo di non "punzecchiarci" altrimenti non se ne viene + fuori. Poi ognuno e' libero di fare cio che vuole e come + gli piace e lungi da me l'intenzione di fare morali.

Ciao dany ho passato un inizio anno di m...a e senz alcol (visto che qui in Iran e' vietatissimo). Non che ho sentito la mancanza dell'alcol (sono quasi astemio) ma di un po' d'allegria quello si. Fortuna che durante il passaggio vecchio nuovo anno non ci sono stati problemi sul lavoro e ho potuto sbranare il panettone genovese preventivamente portato. Piano piano Sto difondendo la gastronomia genovese in tutto il mondo, visto che e' molto apprezzata da tutti
 
ciao johnnyx è un piacere rivederti :fluffle)

Capodanno insolito il tuo? sapessi come è stato insolito il mio... l'ho passato ricamando :lol:

bella però l'idea che tu ti sia mangiato il pandolce in Iran, mi fa tenerezza, mi fa venire in mente quella vecchia pubblicità della Barilla di quel tipo che andava via in aereo e i figli gli mettevano la pasta nella tasca per ricordargli l'Italia :D

bacini e buon lavoro :fluffle)
 
ciao gianni ! ciao Zia!

dai che con il berretto da cuoco piano piano ci fai conoscere in giro... ma il pranzo preferito è"il cinghiale mancato"? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

ti do la caccia su skype, cosi, se la tua connessione lo permette, si fanno 4 chiacchere...

ho appena finito di riportare la povere alfetta ad un aspetto più dignitoso... poverina cosa ha sofferto, poi mi dico assetto, gomme estive..e non vai sulla neve... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

neve.JPG



mi mancavano le renne...... :D :D



il concessionario ancora latita... :sedia)
 
Ciao e buon anno a tutti!!!
dany 16v":37gwn86a ha detto:
poi mi dico assetto, gomme estive..e non vai sulla neve... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Uah Uah Uah!!!
Hai scritto che sei andato sulla neve coi cerchi da 17"!!!
Verrai bannato a vita! Non si scrivono ste cose sul forum!!

Mi ricordo l'inverno scorso di un utente che scrisse:

"Gia' coi cerchi da 16 andare sulla neve e' un problema: se metti i 17 e' meglio che non ti muovi da casa!!"
E ricordo che sottolineo' la frase con questa icona: :dead)
 
bigno72":rklfi25q ha detto:
Ciao e buon anno a tutti!!!
dany 16v":rklfi25q ha detto:
poi mi dico assetto, gomme estive..e non vai sulla neve... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Uah Uah Uah!!!
Hai scritto che sei andato sulla neve coi cerchi da 17"!!!
Verrai bannato a vita! Non si scrivono ste cose sul forum!!

Mi ricordo l'inverno scorso di un utente che scrisse:

"Gia' coi cerchi da 16 andare sulla neve e' un problema: se metti i 17 e' meglio che non ti muovi da casa!!"
E ricordo che sottolineo' la frase con questa icona: :dead)


già e pensa che ho anche montato una sorta di catene, le plug, non sono il massimo, ma hanno fatto il loro lavoro.... :specchio) :specchio)

dopo questa mi auto-banno... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :ammonito)
 
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata

Perfettamente daccordo, peccato che o non sai leggere o non so, a me per il culo non mi ci prendi, ma LA MANOVRA A ZIG ZAG CON REPENTINI CAMBI DI CORSIA A ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! DI CANE NON E' PROSEGUIRE SULLA STESSA CORSIA (come riportato su) MA L'ESATTO OPPOSTO, ED E' ANCHE GUIDA PERICOLOSA.

TI PRENDI PER IL CULO DA SOLO! :eek13)


Prosegue la marcia...prosegue la marcia... :scratch) ...quindi non c'entra un onorevolissimo belino la marcia a zig zag senza l'utilizzo degli indicatori di direzione, salti prima terza corsia mancanza delle distanze di sicurezza ed alta velocità!

:baby) :baby) :OK) :asd) :culo) :jolly)
 
Buongiorno a tutti Liguri!!! : )

dany 16v":3acgklep ha detto:
chedolcevita":3acgklep ha detto:
stiamo tutti bene vero? :lol:

bacini

mha... più o meno.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

notte a tutti !

Si Zia tutto benissimo, grazie, spero che anche a te vada un pò meglio... :fluffle)

@DANY : Tutto ok Dany? Cos'è successo? :confusbig)
Spero nulla di grave... :nod)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top