Ciao a tutti!
Gherop, io non mi son mai fidato dei gruppi di continuita' per la protezione dai fulmini... anche perche' nonostante l'alimentatore del PC sia switching (e per questo e' il primo a saltare se non hai altre protezioni), l'isolamento galvanico c'e' comunque (il trasformatore anche se piccolo e in alta frequenza c'e', e la retroazione e' foto-accoppiata) e quindi ti "proteggono" il PC tanto quanto un trasformatore.
L'eventuale protezione a monte dell'alimentatore (ad esempio con un trasformatore 1:1) serve solo a proteggere l'alimentatore stesso; ma se la scarica e' tale da "attraversare" l'alimentatore (non necessariamente friggendolo) attraversa anche qualsiasi protezione ci sia a monte.
Putroppo anche nei grossi apparati di telecomunicazioni, che avendo Km e Km di rame steso in giro per la terra di fulmini ne beccano a bizzeffe e sono quindi ultraprotetti, non si' e' sempre completamente sicuri di non beccar fulmini.
Io sul mio PC stacco sempre TUTTO con un bel bipolare.
Occhio che anche calderine e autoclavi recenti sono soggette a guasti da fulmine!!
/quote]
Ah ma mic ami fido del gruppo, quello mi serve se manca la corente e/o per livellare un po e stop....
Pur eio "avrei" un bipolare, un bipolare industriale per capirci, stacca i contatti di 5/6mm, se dovesse passarci una scarica lo stesso il problema saerbbe la casa incendiata a quel punto

Propio per questo non capisco dove sia passata la scarica :|
L'unica soluzione è che si salita dalla terra arrivando da sti caz... di tralicci qui sopra, da quando li han messi qui sembra di stare in una centrale enel quando il cosfi sale a picco :|
Ahh per la cronaca l'alimentatore (un rinDONdante a doppio stadio Zalman non ha patito un'accidenti, funziona come una bomba) sono gli HD e il resto che han subito..... han fatto da fusibile per l'alimentatore LoL
E lo so che i cavi telefonoci sono un bel ricettacolo per le scariche, pensa solo che io ho sempre una centralina ISND di scorta, quando si brucia me la cambio, faccio i codici per allinearla in centrale e poi chiami il 187 di venire a portarmene una di ricambio

pensa come sto messo qui a fulmini...
Sto valutando da tempo una soluzione con scaricatori a vuoto, ma sai meglio di me che miracoli non ne fanno, costano un botto, se non li mandi subito a massa non servono a una cippa (IMHO) ecttcc...
Meglio l'assicurazione, cosi cambio anche TV va