Convergenza, mettiamo i puntini sulle U (come si fa a Genova)
Allora, intanto ho fatto un errore madornale:
Convergenza (in mm) positiva --> Ruote "chiuse"
Convergenza negativa --> Ruote "aperte"
Poi, va da se che se la convergenza la si esprime in gradi (cosa che di solito non viene fatta) il valore non dipende dalla misura del cerchio o della ruota.
Se invece, come si fa di solito, viene indicata in mm, il valore e' espresso in funzione della misura del cerchio perche' la misura viene presa sul bordo del cerchio.
Il valore indicato e' la differenza tra la distanza tra i bordi dei 2 cerchi all'estremo posteriore e quella tra i bordi all'estremo anteriore.
Detto questo, il DTE da delle misure con tolleranze SENZA INDICARE LA MISURA DEL CERCHIO. e precisamente:
Anteriore -1 +o- 0.6
Posteriore +3 +o- 1
Invece il database della Corghi (macchine per convergenza) riporta, per il cerchio da 17" i seguenti valori:
Anteriore -2.2
Posteriore +3.4
Sono valori estremamente chiusi per il posteriore ed estremamente aperti per l'anteriore, ma c'e' una notevole discrepanza tra i valori riportati dal DTE e quelli della Corghi per l'asse anteriore.
Quelli indicati da Squaletto al posteriore sono nella norma, mentre all'anteriore sono molto "particolari", almeno per la nostra macchina (che credo sia l'unica TA a volere la convergenza negativa).
Poi da qualsiasi gommista andiate vi dira' una sua assoluta verita' diversa (infatti sono disperato al riguardo).