Liguria Virtual Club: Torta finita BELIN!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per ricordarci il tes... e per chi non è venuto... :lingua) :lingua)


KIF_3775.jpg




DSCN1331_th.jpg



P1010063.jpg



P1010015.jpg
 
Convergenza, mettiamo i puntini sulle U (come si fa a Genova)

Allora, intanto ho fatto un errore madornale:

Convergenza (in mm) positiva --> Ruote "chiuse"
Convergenza negativa --> Ruote "aperte"

Poi, va da se che se la convergenza la si esprime in gradi (cosa che di solito non viene fatta) il valore non dipende dalla misura del cerchio o della ruota.
Se invece, come si fa di solito, viene indicata in mm, il valore e' espresso in funzione della misura del cerchio perche' la misura viene presa sul bordo del cerchio.

Il valore indicato e' la differenza tra la distanza tra i bordi dei 2 cerchi all'estremo posteriore e quella tra i bordi all'estremo anteriore.

Detto questo, il DTE da delle misure con tolleranze SENZA INDICARE LA MISURA DEL CERCHIO. e precisamente:
Anteriore -1 +o- 0.6
Posteriore +3 +o- 1

Invece il database della Corghi (macchine per convergenza) riporta, per il cerchio da 17" i seguenti valori:
Anteriore -2.2
Posteriore +3.4

Sono valori estremamente chiusi per il posteriore ed estremamente aperti per l'anteriore, ma c'e' una notevole discrepanza tra i valori riportati dal DTE e quelli della Corghi per l'asse anteriore.

Quelli indicati da Squaletto al posteriore sono nella norma, mentre all'anteriore sono molto "particolari", almeno per la nostra macchina (che credo sia l'unica TA a volere la convergenza negativa).

Poi da qualsiasi gommista andiate vi dira' una sua assoluta verita' diversa (infatti sono disperato al riguardo).
 
interessante discorso e (da parte di Bigno) ottima esemplificazione, cmq a 0 davanti squalè metticela pure te :) tanto ondeggi anche ai 20 all'ora ghghg

Detto questo io sto andando per tentativi, ovvio non passo da 2 a 3 ROFTL ma per DECIMI di grado (grado,decimo) per fortuna il mio gommaro ha l'abitudine di usare ancora i gradi assoluti e non le misure relative (che mi incioncerebbero) questo perchè va IMHO tanto ad abitudine di guida, ma anche in base all'assetto dell'auto, non tanto dal baricentro ma dalla "nervosità" i muratori mi scusino il termine, dell'auto stessa, dipende da come uno ha l'abitudine di "entrare" "cordare" "uscire" dalle curve, qualcuno di cui dovrei fidarmi mi disse anche che dipende dall'età dell'auto e quindi da quanto siano snervate, va beh si parlava di clio che simpaticamente in caso d i uso "intenso" si snervano sul serio...ma credo valga per anche le altre auto, infine io la cambierei seppur di poco fra inverno ed estate...se dovessi capitare dal gommaro per altri motivi va beh :)
Sono daccordo per un 3 e qualcosa dietro invece, ora sto a 3.1 partendo da 2,8 che mi consigliava il gommaro stesso, non capisco (mi ripeto lo so) lo 0 davanti invece....

























P.S. Tutti gay salvo io e bigno!
Se volete smentire domenica vi voglio con le donne lingua in bocca immortalati da un velox ghgh
 
Gheroppa":2xj24rge ha detto:
P.S. Tutti gay salvo io e bigno!
Se volete smentire domenica vi voglio con le donne lingua in bocca immortalati da un velox ghgh

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! Eric... :help) :help)

Come facciamo per smentirci?!? :aeh) :sgrat)
 
Re: Convergenza, mettiamo i puntini sulle U (come si fa a Genova)

bigno72":3ae40ax6 ha detto:
Poi da qualsiasi gommista andiate vi dira' una sua assoluta verita' diversa (infatti sono disperato al riguardo).

io no :p :p :p

secondo spiegazione tecniche di 2 noti personaggi che nn hanno nulla da guadagnare metti anche 0 davanti e via sereno xche cmq nn guadagni molto anzi consumi inoltre la nostra soffre un po di perdita di convergente e lo dico x esperienza controllatatle spesso se no poi :mecry2)
ps bello il manualetto che dici poi se nn ti scoccia sarebbe da pubblicare pure qui sul forum















x tutti
dato che domani nn so se posto xche forse mi prendo un di di ferie
cortesemente mi comunicate chi si fara trovare al autogrill del turchino in modo che so chi devo/fobbiamo aspettare o meno
ho ok di bigno foxm jet dany x ora mi manca tony ma nn so che giro fa attendo news

e x menarvi un po il belino: puntuali :p :p :p


saluti cari a tutti
 
Squalè, il famoso assettista e LUI? :)
cmq ribadisco credo molto dipende da CHI la guida COME e anche DOVE se vogliamo, io a 0 andrei dritto anche sul dritto ;) poi boh si potrebbe provare.

va beh tanto adesso la facciamo Q4 e non si si pensa più al sottosterzo, beh non solo a quello :)
 
Re: Convergenza, mettiamo i puntini sulle U (come si fa a Genova)

squalettoge":j0kixm2b ha detto:
ps bello il manualetto che dici poi se nn ti scoccia sarebbe da pubblicare pure qui sul forum
:aeh) Di che parli? :confusbig)

Ho modificato il mio post sulla convergenza: nessuno si era accorto che nei dati del DTE avevo scritto -3 invece di +3? :sadomaso)

Ci vediamo all'autogrill, ora vado a cercarmi il post con l'orario perche' non me lo ricordo! :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top