Liguria Virtual Club: Torta finita BELIN!

Stato
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Mah....dovrei andare in tibet o in oriente per farla benedire secondo i mie...canoni ;)
Cmq avevo il santino di padre pio, adesso che ci penso lo avevo anche sulla clio messo poco prima me la centyrassero la prima volta, lo avevo anche sulla A3 distrutta...umhhhh...PAUSA...ecco buttato nella spazzatura or ora...sai mai :|
Cmq ora è dal carozza che sta vedendo anche in base all'assicurazione che fare, se riesco ad ottenre almeno un 70/80% di ragione la ripariamo come si deve e anzi....se no intasco il 50 del valore me la vendo a pezzi e mollo cosa resta a chi compra sinistrati, che ho da fà, come direbbero alcuni :|

Per la prossima auto penso un hammer H2 o H3, al limite un H1 usato, ma è un piccolino...se no una motrice per autoarticolati e non se ne parla più.
 
Gheroppa":1knncy5j ha detto:
non so se è stato corretto, ma sono "eslosi" solo 2 airbag, quelli a tendina e quello sedile, ne volante ne gli altri di la,

per gli accelerometri, conta la botta iniziale e la direzione...

se non ha picchiato con un frontale con più del 25% della parte anteriore interessata e dati G di accelerazione quelli davanti non scoppiano...
idem per l'altra parte.. che avrà strusciato...

la botta è stata sul lato guidatore e ha aperto, giustamente, sul lato guidatore...(i sensori sono ad altezza montante)

..mi sembra corretto come comportamento dei sistemi passivi di sicurezza
 
Si difatti, anche perche altreimnti te ne fai fra centraline staffe che si storgono e air bag stessi più di 1.500Euro a dare un'occhiatina sull'ePer, quelli frontali poi possono spesso generare piccole bruciature o escoriazioni sul viso se non sbaglio...vuoi per la velocità di movimento e le temperature che ha per questo, quindi perfetto stiano li!
Cmq non ho solo chiaro perchè non si sia attivato dall'altro lato, la botta è stata decisa, l'auto mia si è sollevata di circa 60cm da terra e ha fatto rientrare il guard rail di 20/30cm di pancia, il portellone posteriore e il paraurti posteriore difatti ha subito i maggiori danni per quest'urto, per assurdo la ruota staccandosi se infilata sotto senza danneggiare nemmeno gli attacchi, da cos'hai detto tu conta la prima botta e basta? in pratica poi si bloccano le centraline e non en scattano altri?
Fra l'altro ricordo bene dopo il botto i aver spento io l'auto e l'autoradio :| ma chi l'ha portata via ha detto che ha dovuto "riarmare" l'inerziale per provare a metterla in moto (A che pro non lo so..boh).
Credo che come "botta" la mia sia stat decisamente anomale e salvo la testata pericolosa della ragazza sul vetro l'auto sia sia comportata bene, non so se avessi avuto la clio dove sarei ora :).
 
Gheroppa":fx8qwla4 ha detto:
Si difatti, anche perche altreimnti te ne fai fra centraline staffe che si storgono e air bag stessi più di 1.500Euro a dare un'occhiatina sull'ePer, quelli frontali poi possono spesso generare piccole bruciature o escoriazioni sul viso se non sbaglio...vuoi per la velocità di movimento e le temperature che ha per questo, quindi perfetto stiano li!
Cmq non ho solo chiaro perchè non si sia attivato dall'altro lato, la botta è stata decisa, l'auto mia si è sollevata di circa 60cm da terra e ha fatto rientrare il guard rail di 20/30cm di pancia, il portellone posteriore e il paraurti posteriore difatti ha subito i maggiori danni per quest'urto, per assurdo la ruota staccandosi se infilata sotto senza danneggiare nemmeno gli attacchi, da cos'hai detto tu conta la prima botta e basta? in pratica poi si bloccano le centraline e non en scattano altri?
Fra l'altro ricordo bene dopo il botto i aver spento io l'auto e l'autoradio :| ma chi l'ha portata via ha detto che ha dovuto "riarmare" l'inerziale per provare a metterla in moto (A che pro non lo so..boh).
Credo che come "botta" la mia sia stat decisamente anomale e salvo la testata pericolosa della ragazza sul vetro l'auto sia sia comportata bene, non so se avessi avuto la clio dove sarei ora :).

dipende dai tempi e dal "botto"...

in effetti devi aver "incassato" molto dell'energia dell'urto dal lato guidatore e prob quella lato passeggero era o più "strusciata" o cmq meno forte.. tanto da non passare la soglia d'innesco...
il discorso della "prima" botta è per il modo in cui si sincronizzano in caso d'urto... ma non sono disarmati... se le botte (con il quadro acceso e batteria attaccata) continuano e superano la soglia d'innesco si aprono anche gli altri... per esempio in un frontale partono prima gli anteriori.. se poi la macchina carambola e picchia di lato si aprono anche i tendina e i side bag
---ps: la nasona all'euroencap (per quanto l'abbiamo fatta figurare male nel frontale, visto che si è aperta una porta e NON l'hanno ritestata) è stata di gran lunga la migliore di tutte nell'urto laterale

le centraline e i sensori sono apposta multipli... per non farli aprire inutilmente tutti (in particolare quello anteriore passeggero.. in genere se si apre quello si spacca tutta la plancia e molto spesso il parabrezza)

per il discorso degli anteriori che lasciano bruciature... se si è arrivati ad avere bruciature sul viso (vero... di norma in un airbag anteriore c'è la stessa carica equivalente di una cartuccia da caccia) vuol dire che hanno salvato da una ricostruzione plastica facciale totale... se è andata bene... ;)
 
quindi non sono usciti vigili o la polstrada (se si speriamo in un verbale positivo)

certo che la collocazione dei danni sull'auto della controparte - a mio avviso - non giocano certo a suo favore
 
partiamo con l'ottima analisi di xanto;
mi hai tolto qualche dubbio, ma che non si sia aperto dall'altro lato lo trovo mooltoo strano, la ragazza ha tutt'ora un bernoccolone e ha lamentato mal di testa per 2 giorni :°°°, poi ti dico l'auto è schizzata a circa 60/70 di altezza, letterelmente alzata dall'impatto del coso e ha impattato contro il guard rail, ti metto una foto qui sotto che dovrebbe dare ancora meglio delle altre i danni su quel lato (parafango per intero, paraurti sospensione come minimo), mi sa che a macchian riparata (Se la riparerò) un controllino all'impianto airbag sidebag di quel lato lo fò dare :|
Per quelli anteriori senza dubbio meglio non si siano attivati, avrebbeo fatto gran danni a passeggeri e cose, la sostituzione costa un miliardo e sopratutto sarebbero stai inutili se non dannosi in un urto laterale simile.
Per i test euroncap, mah a parte che a volte ho letto delle cose decisamente di parte, poi 3 stelle se non sbaglio solo la prima serie? Quindi quelle dopo tutt'altra storia...
Le mie porte non si sono aperte affatto, solo il portellone, ma te credo che se aperto....mi son volate via da sotto la rete elastica le scarpe che uso in palestra :| recuperate al volo prima che me le fritellassero.

Detto ciò andiamo su un lato......decisamente più scottante e complesso.....
Secci, secci,secci....ma perchè non abiti qui? :)
Ciò che hai pensato tu lo pensato pure io, le auto sono e umma umma ho fatto delle foto al SUV (non ho però ripreso la targa per evitare casini della privacy) mentre era fermo dal soccorso, la polstrada è stata chiamata subito da me, vista la dinamica, visto che lui non parlava altro se non inglese, visto che appena gli ho mostrato un CID lo ha guardato come fosse una pergamena in aramaico....113 polstrada ambulanza....
Solo che ho fatto la dichiarazione da una barella, specificando che LUI mi è venuto addosso invadendo la careggiata e che anzi ho cercato di avitarlo ma avendolo trovato in curva ho potuto fare ben poco, solo che secondo loro non si capisce di chi è la colpa :\ a parer mio han poca voglia di prendersi responsabilità, non han trovato la "terra" che si stacca nell'urto (Si che la mia ne aveva un barile) ne si è staccato lo specchietto (Si è rotto solo lo snodo in alluminio ma la calotta misteriosamente non ha una riga che sia una.....) insomma non han potuto determinare il punto di impatto con certezza, a verbale ho fatto segnare che sono stato sottoposto alll'etilometro e che la velocità non era eccessiva, mi son fermato 10mt dal punto di impatto :|, l'assicurazione aspetta il verbale con la dichiarazione in lingua madre dell'altra parte per ora mi ha passato a un avvocato stile azzeccagarbugli, ma per ora non gli do mandato, nel caso serva ho mie avvocati di "fiducia" fra l'altro mi sta ancora seguendo l'altro sinistro per i danni fisici, quindi...
Solo che senza che la polstrada si sia sbilanciata, senza testimoni esterni...non la vedo bene, suggerimenti? Un perito potrebbe valutare la dinamica con la visione dei mezzi?

Ahhhh Zanto visto che ti vedo decisamente esperto in tema, se è scattato solo sidebag (A tendina) e airbag sedile lato SX, la centralina da cambiare qualè? Solo quella montata in alto vicino ai side bag lato SX? oppure entrambi i lati? o peggio anche quella centrale in zona leva del cambio?
L'examiner il carozza non lo ha e con la sua interfaccia OBDII non vede qualè, solo anomalia all'impianto, eccicredo....

Oggi sono andato a vedere il prezzo chiavi in mano di un Hammer.....!!


Fotina altro lato:
http://img45.imageshack.us/img45/5775/p ... rga4zx.jpg
45 euro di fanalino e 13 della scritta per dirne una :/

Fotina del coso tedesco da un'altra angolazione, da qui salvo la gomma sembra intonso:
http://img147.imageshack.us/img147/9168/pict00127qf.jpg
 
Gheroppa":cr59mils ha detto:
si falla controllare cmq...
anche se mi sembra che di botta sia decisamente di più dal tuo lato
(il fatto che la tua ragazza abbia sbattuto contro il vetro può anche essere dato dalla botta dal tuo lato... cmq immagina che la soglia è parecchio elevata.. nel senso che la soglia sarebbe sullo spaccare il vetro con la testa e direttamente un trauma tipo commozione celebrale leggera)
vedo di sfuggita nella foto che ha picchiato "parecchio" dietro... ma ad altezza montante anteriore passeggero mi sembra intonsa... che spiegherebbe quello che intendo per non raggiungimento della soglia
(è anche vero che si stanno solo facendo ipotesi... ci sarebbero voluti tutti i sensori on board e le telecamere ad altissima velocità per capire esattamente la specificità dell'urto)

per le centaline.. la centralina VERA (il cuore del sistema) è quella sotto il tunnel centrale... gli altri (quelle che hai individuato nei montanti) sono semplicemente i sensori d'innesco (accelerometri) vanno testati ma penso che quelli lato passeggero di sicuro si siano salvati.. (ps invece dovresti controllare che probabilemente sono scoppiati anche quelli.. i pretensionatori delle cinture)

per il verbale... (di solito l'assicurazione sta' aspettando perchè ci siete voi come feriti, e quindi il CID è nullo) (motivo anche per il quale al momento c'è il concorso di colpa al 50%, viene dato di default quando ci sono feriti)
si andrà o a un chiarimento tra le parti... al max in giudizio... in effetti in giudizio si può chiedere la ricostruzione dinamica dell'urto...
parlava solo Inglese? (perchè è inglese con patente inglese?) si potrebbe quindi provare a "tentare" con il fatto che essendo inglese, abbia l'"istinto" a fare le curve entrando nella carreggiata opposta (sembra una stronzatina, ma vicino qui a me... quando l'IBM era molto presente con ingegneri inglesi, non di rado ho visto incidenti con spesso coinvolti questi per manovre errate agli incroci e cose del genere..
poi immagino altra cosa in realtà è la tua ad essere stata "spinta" contro il guardrail... e questo indica una invasione da parte sua (è la sua che fuori traiettoria ha spinto la tua contro il guard rail) se fossi stato tu ad andare contro la sua.. vista la massa sareste, sicuramente non ce l'avresti fatta a spingerla... ma cmq fermati in mezzo alla strada.. non così tanto spinta indietro...

cmq vabbè su questi argomenti... è molto più ferrato Seccino
:OK)
 
perizie dinamiche (forze e direzioni) e cinematiche (visuali, temi reazione ecc) ovvio che ne puoi fare, ma non te ne vale la pena farle di parte...del caso le farai in causa (tanto le capiscono si che no tanto sono complesse e a volte ininfluenti)

porca paletta di punti d'urto e elementi ne avranno a mille, non ci dovrebbero essere grandi misteri...non so mi sembra tanto uno di quei sinistri davvero classici "ti tocco piano ma ti faccio un disastro" che capiscono anche i bambini dell'asilo

OTTIMA l'osservazione del Presidente :OK)

se serve fai un fischio
 
Allora......tanto è notte....mi sono pure raffreddato come un cane ad andare in moto....e non dormo....

Xanto, si si l'auto dal lato DX ha solo picchiato sullo spigolo posteriore senza neppure sfiorare alcunchè in altri punti, ecco probabilmente perchè non si sono attivati airbag di sorta di li...cmq una controllata per bene sarà il minimo dopo.
Compreso bene il discorso fra "centraline" accellerometri e centralina base, se non sbaglio i codici ePer sono questi;
Centralina principale nella zona leva cambio:
46813473 o 46842421 (Io a volte ePer non capisco propio) costo circa 298EUR nuova...
Accellerometri montati in zona sidebag in alto sui montanti:
46810540 o 46842422 uno 73 e l'altro 76EUR a coppia...
Gli accellerometri li ho già messi in lsita della spesa, sulla centralina centrale dici che è andata anche quella? :|
Sul pretensionatore di DX non si sa nulla, ma visto anche il lavorone delle cinture nel tarttenere il corpo l'urto ectct e il costo umano del pezzo di recupero (fiat IDEA) penso che le cambierò entrambi.

Sono incasinato sul sedile+airbag, comprare oderina e airbag nuovi costa come cambiare auto , poi mi resterebbero credo i colori sfalsati fra nuovo e vecchio :| il tipo dei pezzi ha DIECI interni in pelle fra rosso e beiges nuovi, ma tutti per 5P :| uno solo per la 3P nero che mi fa schifio (IMHO) ne he neri (non alfatex però) che mi fanno schifio pure, quindi è tutto da vedere...

Il discorso assiurazione è molto aperto, anche se effettivaemnte più vedo le auto più ci studio più parlo con carozzieri e ieri un perito che era li per vedere altre auto, effettivamente se mi lasciano il 50/50 ci sarebbe da incavolarsi per bene....cmq aspetto il verbale, qpproposito, Xanto il tipo era francese non inglese, NON parlava neppure inglese con cui magari mi sarei potuto far capire bene, ma il francese propio non lo so, anche la polstrada ha trovato difficoltà e cosi ha fatto scrivere di suo pugno una dichiarazione nella sua lingua madre (francese appunto) appena consegnata all'ASS ne potrò avere visione io ma sopratutto il MIO avvocato, trovare il modo di tradurla senza margini di sbaglio e poi da li vedremo che fare, per ora solo di pezzi con i sedili neri in stoffa para portellone ponte per intero compreso delle aste, centraline sidebag, ammo blinstein nuovo, porta, specchietto, ectctct siamo sui 1.700/1.900, poi da aggiungere i 2 lati da tagliare e cambiare traverse e traversine posteriori ectct come pezzi e 2 cerhioni TOORA da 16 disegno TI, o quantomeno 2 16" momentanei, la mazzata fra capo e collo sarà il lavoro del carozza che dietro deve ricostruire ex novo, cmq vedremo..

Byby e buona notte :)
 
In officina qui da me lo fanno a priori dell'ePer ;)
Cmq io penso che la colpa sia mia che non lo conosco, se vedi Giakomino la famigliarità con lui lo gestisce capisci che non è colpa dell'ePer :)
Io mi son letto tutta la guida e anche cosa trovavo sul sito di riferimento, ma alcune colonne hanno indici che non sono documentati, oppure se M1/2/5 sono la motorizzazzione, V1/2/5/ sono le versioni, 001/9 sono gli optionals per il quale è disponibile, che significa nella colonna con indice MODIF. (presumo articolo modificato) C5382 o D5382?
Direi che significa che uno dei due codici è stato sostituito?! ma poi se li guardi no per uno ognuno ha un prezzo e dice in corso, apparenti differenze non ne vedo e non so alla fine della fiera quale sia il codice giusto :|

In compenso sul DTE ho trovato questo incoraggiante trafiletto:
http://img367.imageshack.us/img367/4671 ... ina3rk.jpg
Oggi in primo pomeriggio vado alla polstrada a farmi dare una copia del verbale con, si presume, la dichiarazione del tipo ....
 
buon di cari

dany x domanica non so ancora nulla ho fatto il pigrone e sono in ferie da ieri :asd) datro il tempo brutto nn so che cavolo faranno :cry: posos sentire ma.. forse è melgio se ci ribecchiamo in settimana magari insieme a bigno alex e chi vorra aggiungersi


x gherop la colonna modif sono appunto gli articoli che hanno subito modifiche ora nn tutti gli aritcoli che hanno subito modifiche sono disponibili e alcuni nn sono compatibili con la tua auto (in teoria).. te devifare la ricerca con il tuo numero di telaio cosi ti si "accendono" i ricambi giusti x te


se decidi di nn tenere la tua 47 sono interessato ai tuoi dischi e pastiglie (se nn indidentati) :fluffle)
 
squalettoge":2hx4b7d6 ha detto:
buon di cari
x gherop la colonna modif sono appunto gli articoli che hanno subito modifiche ora nn tutti gli aritcoli che hanno subito modifiche sono disponibili e alcuni nn sono compatibili con la tua auto (in teoria).. te devifare la ricerca con il tuo numero di telaio cosi ti si "accendono" i ricambi giusti x te


se decidi di nn tenere la tua 47 sono interessato ai tuoi dischi e pastiglie (se nn indidentati) :fluffle)

Allora per i dischi e pasticche nel malaugurato caso ti tengo in lista) dovrebbero essere perfetti il cerchione anteriore ha appena appen aun po di gomma sopra che viene via col dito.

Allora la colonna MODIF. difatti avevo intuito fosse quella, ma se guardi in questa pagina:
http://tinyurl.com/dxjkl

Non so se va in locale.....non andasse segui questo percorso:
APPARECCHIATURA E COMANDI ELETTRICI \ 55508/00 DISPOSITIVI AIR-BAG Poi Tav:2/4
Vedrai che per gli accellerometri da 2 codici con un codice delle modifica, quindi io posso sapere quale mi serve SOLO avendo il numero di telaio?
E dove lo imposto? prima di fare la ricerca per codice?
 
buon di popolazione ligure

se il tempo tiene un occhio alla manifestaizone di domenica lo butto.. sono passato dal conce x caso ed ho visto che ha arricchito la gamma di storiche ora ha una giulietta spider rossa da paura :?:

dany lasciami il tuo numero in pvt magari ci riaggiorniamo
 
Gheroppa":14rc3aej ha detto:
squalettoge":14rc3aej ha detto:
buon di cari
x gherop la colonna modif sono appunto gli articoli che hanno subito modifiche ora nn tutti gli aritcoli che hanno subito modifiche sono disponibili e alcuni nn sono compatibili con la tua auto (in teoria).. te devifare la ricerca con il tuo numero di telaio cosi ti si "accendono" i ricambi giusti x te


se decidi di nn tenere la tua 47 sono interessato ai tuoi dischi e pastiglie (se nn indidentati) :fluffle)

Allora per i dischi e pasticche nel malaugurato caso ti tengo in lista) dovrebbero essere perfetti il cerchione anteriore ha appena appen aun po di gomma sopra che viene via col dito.

Allora la colonna MODIF. difatti avevo intuito fosse quella, ma se guardi in questa pagina:
http://tinyurl.com/dxjkl

Non so se va in locale.....non andasse segui questo percorso:
APPARECCHIATURA E COMANDI ELETTRICI \ 55508/00 DISPOSITIVI AIR-BAG Poi Tav:2/4
Vedrai che per gli accellerometri da 2 codici con un codice delle modifica, quindi io posso sapere quale mi serve SOLO avendo il numero di telaio?
E dove lo imposto? prima di fare la ricerca per codice?

x navigare x numero di telaio dopo che hai scelto la parte alfa e la 147 vedrai che ti appaiono le foto della 147 da fuori e da dentro sotto vedrai che c'e' il link naviga x dati veicolo... clicchi li et voila inserisci il tuo numero telaio dopo di che fai le tue ricerche cliccando sul solito disegno in spaccato della 147 noterai in alto nel indirizzo che ora vi è anche il tuo num di telaio e che alcuni codici sono spenti xche appunto nn validi x il tuo veicolo
detto cio nn è detto che riesci a trovare il pezzo prima della modifica (è piu facile che trovi il pezzo modificato)

nel tuo caso vedo che la modifica dice 07/2002 nuova centralina airbag piu nuovi sensori piu nuovi cavi plancia.. a naso devi prendere la centralina piu il sensore di un stesso tipo ovvero se uno è modificato anche l'altro lo deve essere....
xche ti sei concentrato su questo dettaglio?? io sarei piu preoccupato x il ponte posteriore ed in parte x quello anteriore... li secondo me è il pezzo duro :(
 
Va beh quello era solo per esempio :)
In realtà non devo/dovrei neppure cambiare nessuna centralina, dato che non intervenuti gli airbag, cmq venendo a noi, se faccio in questo modo non mi da una fava :| manco il connect se lo volessi di ricambio :| va boh.

Il ponte anteriore è integro perfetto e immacolato, qualche dubbio sul ongherone di sinistra a occhio del carozza sembra sia perfetto, ma lo vedremo se andrà in dima, il ponte posetriore non è che ci sia da preoccuparsene, già trovato intero completo anche delle aste, fuso etcct, da valutare poi ci sarà il sistema frenante posteriore, disco e pinza, lo vedremo....il ponte il parafango la traversa delle sospensioni e quella della scocca zapppp sostituite al volo, troppo snervate.
 
Stato
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