partiamo con l'ottima analisi di xanto;
mi hai tolto qualche dubbio, ma che non si sia aperto dall'altro lato lo trovo mooltoo strano, la ragazza ha tutt'ora un bernoccolone e ha lamentato mal di testa per 2 giorni :°°°, poi ti dico l'auto è schizzata a circa 60/70 di altezza, letterelmente alzata dall'impatto del coso e ha impattato contro il guard rail, ti metto una foto qui sotto che dovrebbe dare ancora meglio delle altre i danni su quel lato (parafango per intero, paraurti sospensione come minimo), mi sa che a macchian riparata (Se la riparerò) un controllino all'impianto airbag sidebag di quel lato lo fò dare :|
Per quelli anteriori senza dubbio meglio non si siano attivati, avrebbeo fatto gran danni a passeggeri e cose, la sostituzione costa un miliardo e sopratutto sarebbero stai inutili se non dannosi in un urto laterale simile.
Per i test euroncap, mah a parte che a volte ho letto delle cose decisamente di parte, poi 3 stelle se non sbaglio solo la prima serie? Quindi quelle dopo tutt'altra storia...
Le mie porte non si sono aperte affatto, solo il portellone, ma te credo che se aperto....mi son volate via da sotto la rete elastica le scarpe che uso in palestra :| recuperate al volo prima che me le fritellassero.
Detto ciò andiamo su un lato......decisamente più scottante e complesso.....
Secci, secci,secci....ma perchè non abiti qui?
Ciò che hai pensato tu lo pensato pure io, le auto sono e umma umma ho fatto delle foto al SUV (non ho però ripreso la targa per evitare casini della privacy) mentre era fermo dal soccorso, la polstrada è stata chiamata subito da me, vista la dinamica, visto che lui non parlava altro se non inglese, visto che appena gli ho mostrato un CID lo ha guardato come fosse una pergamena in aramaico....113 polstrada ambulanza....
Solo che ho fatto la dichiarazione da una barella, specificando che LUI mi è venuto addosso invadendo la careggiata e che anzi ho cercato di avitarlo ma avendolo trovato in curva ho potuto fare ben poco, solo che secondo loro non si capisce di chi è la colpa :\ a parer mio han poca voglia di prendersi responsabilità, non han trovato la "terra" che si stacca nell'urto (Si che la mia ne aveva un barile) ne si è staccato lo specchietto (Si è rotto solo lo snodo in alluminio ma la calotta misteriosamente non ha una riga che sia una.....) insomma non han potuto determinare il punto di impatto con certezza, a verbale ho fatto segnare che sono stato sottoposto alll'etilometro e che la velocità non era eccessiva, mi son fermato 10mt dal punto di impatto :|, l'assicurazione aspetta il verbale con la dichiarazione in lingua madre dell'altra parte per ora mi ha passato a un avvocato stile azzeccagarbugli, ma per ora non gli do mandato, nel caso serva ho mie avvocati di "fiducia" fra l'altro mi sta ancora seguendo l'altro sinistro per i danni fisici, quindi...
Solo che senza che la polstrada si sia sbilanciata, senza testimoni esterni...non la vedo bene, suggerimenti? Un perito potrebbe valutare la dinamica con la visione dei mezzi?
Ahhhh Zanto visto che ti vedo decisamente esperto in tema, se è scattato solo sidebag (A tendina) e airbag sedile lato SX, la centralina da cambiare qualè? Solo quella montata in alto vicino ai side bag lato SX? oppure entrambi i lati? o peggio anche quella centrale in zona leva del cambio?
L'examiner il carozza non lo ha e con la sua interfaccia OBDII non vede qualè, solo anomalia all'impianto, eccicredo....
Oggi sono andato a vedere il prezzo chiavi in mano di un Hammer.....!!
Fotina altro lato:
http://img45.imageshack.us/img45/5775/p ... rga4zx.jpg
45 euro di fanalino e 13 della scritta per dirne una :/
Fotina del coso tedesco da un'altra angolazione, da qui salvo la gomma sembra intonso:
http://img147.imageshack.us/img147/9168/pict00127qf.jpg