leva marce più rapida

Andrea non ha torto.. sarebbe come aprire una porta spingendola maniglia, oppure spingendola più vicino ai cardini.. nel secondo caso ovviamente sarà sicuramente più faticoso svolgere il lavoro.

Aggiungo però che nel caso della leva del cambio, la riduzione è talmente poca che la durezza di movimento ed innesto rimane pressochè invariata, a favore viene anche ingrassata la sfera in fondo all'asta con del grasso al litio, apposito per accoppiamenti plastica/plastica.
 
DavideSpeed":3fppcata ha detto:
Andrea non ha torto.. sarebbe come aprire una porta spingendola maniglia, oppure spingendola più vicino ai cardini.. nel secondo caso ovviamente sarà sicuramente più faticoso svolgere il lavoro.
giusto, vedendola come una leva, lo sforzo aumenta.
Anche se penso poco, visto che non è che la dimezzate, no ?

Quindi torno ala domanda di prima: è una cosa solo estetica senza alcun vantaggio pratico?

Perchè nel titolo vedo "leva marce + rapida" e non mi torna :asd)
 
PaoloXP":96pca3b0 ha detto:
Semplicemente perchè la mano deve fare meno strada per spostarsi da una marcia all'altra... :p
ma il braccio ne deve fare di più perchè deve mettere la mano più in basso.

Vabbè, stiamo disquisendo di corbellerie...
Comodi&contenti voi, comodi&contenti tutti :OK)
 
giangirm":inlkq84w ha detto:
PaoloXP":inlkq84w ha detto:
Semplicemente perchè la mano deve fare meno strada per spostarsi da una marcia all'altra... :p
ma il braccio ne deve fare di più perchè deve mettere la mano più in basso.

Vabbè, stiamo disquisendo di corbellerie...
Comodi&contenti voi, comodi&contenti tutti :OK)
Come modifica solo se la si prova la si può capire. :nod)
 
Luchino T.S.":z1nal00l ha detto:
giangirm":z1nal00l ha detto:
PaoloXP":z1nal00l ha detto:
Semplicemente perchè la mano deve fare meno strada per spostarsi da una marcia all'altra... :p
ma il braccio ne deve fare di più perchè deve mettere la mano più in basso.

Vabbè, stiamo disquisendo di corbellerie...
Comodi&contenti voi, comodi&contenti tutti :OK)
Come modifica solo se la si prova la si può capire. :nod)

In effetti è così :smokin)
 
PaoloXP":1ztngt6b ha detto:
Semplicemente perchè la mano deve fare meno strada per spostarsi da una marcia all'altra... :p

e quindi così migliori la situazione??? secondo me inutile! l'altezza della leva é buona così...per migliorare bisogna intervenire sulle boccole e sul leveraggio, non certo sull'altezza della leva del cambio
 
ieri, ho acorciato la mia leva di 2 cm e devo dire che è molto + comoda così, l'escursione è diminuita!
x accorciarla, visto che io ho la siringa ed il cambio a 6 marce ho dovuto modificarla un bel pò, ma alla fine è venuto fuori un bel lavoro e il sistema a siringa accorciata funziona benissimo
 
JoeMandriano":3v0h1pnq ha detto:
ieri, ho acorciato la mia leva di 2 cm e devo dire che è molto + comoda così, l'escursione è diminuita!
x accorciarla, visto che io ho la siringa ed il cambio a 6 marce ho dovuto modificarla un bel pò, ma alla fine è venuto fuori un bel lavoro e il sistema a siringa accorciata funziona benissimo

Immagino avrai toccato non poco la siringa in plastica...il problema è quella e non l'asta in se :smokin)
Hai qualche foto? :baby)
 
Top