leva marce più rapida

geronimo5902

Nuovo Alfista
4 Maggio 2008
234
0
16
65
Torino
ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se è possibile rendere la leva marce con meno escursione, più pronta negli innesti, se si, cosa fare e i costi, grazie.
 
geronimo5902":1fzg1ulp ha detto:
ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se è possibile rendere la leva marce con meno escursione, più pronta negli innesti, se si, cosa fare e i costi, grazie.

basta accorciare la leva del cambio....cerca l utente davidespeed di brescia,io a breve passo da lui e mi faccio fare questo lavoretto..GRANDE DAVIDE! :up)
 
geronimo5902":13q27gpw ha detto:
ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se è possibile rendere la leva marce con meno escursione, più pronta negli innesti, se si, cosa fare e i costi, grazie.
hai un 105cv benzina? perchè se è così è molto semplice: sfila il pomello, procurati un dremel e togli 1/2cm alla leva...sicuramente già così sarai più soddisfatto..
 
LOVE147":m8ewwmlp ha detto:
geronimo5902":m8ewwmlp ha detto:
ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se è possibile rendere la leva marce con meno escursione, più pronta negli innesti, se si, cosa fare e i costi, grazie.

basta accorciare la leva del cambio....cerca l utente davidespeed di brescia,io a breve passo da lui e mi faccio fare questo lavoretto..GRANDE DAVIDE! :up)
Esatto,a me ha fatto lo stesso lavoro circa un mesetto fa,-3.5 cm! :D Lavoro stupendo in tutto e per tutto,le marce le butti dentro più velocemente e anche esteticamente è tutta un'altra cosa con la leva più corta. :nod)
Un applauso al grande socio Davide! :clap) :OK)
 
geronimo5902":25vzkhws ha detto:
scusa l'ignoranza, cos'è un dremel?
è un minitrapano multiuso, se non ne possiedi uno puoi rivolgerti a qualsiasi meccanico...o a qualche amico magari...è molto semplice la "modifica" come ti dicevo...
 
Ma il benza non ha la barra filettata? xchè, a meno di non rifar la filettatura, dovresti montar un pomello aftermarket con blocco a vite.........
...............o sbaglio?

Io lo accorciata, ma parlo da profano visto che ho il diesel e la procedura è un pò diversa.
 
Luchino T.S.":2gj82ruk ha detto:
LOVE147":2gj82ruk ha detto:
geronimo5902":2gj82ruk ha detto:
ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se è possibile rendere la leva marce con meno escursione, più pronta negli innesti, se si, cosa fare e i costi, grazie.

basta accorciare la leva del cambio....cerca l utente davidespeed di brescia,io a breve passo da lui e mi faccio fare questo lavoretto..GRANDE DAVIDE! :up)
Esatto,a me ha fatto lo stesso lavoro circa un mesetto fa,-3.5 cm! :D Lavoro stupendo in tutto e per tutto,le marce le butti dentro più velocemente e anche esteticamente è tutta un'altra cosa con la leva più corta. :nod)
Un applauso al grande socio Davide! :clap) :OK)

ma cambia così tanto accorciare la leva del cambio? l'altezza della leva é studiata dal costruttore noo??

secondo me meglio lavorare sulle boccole interne per ridurre l'escursione...
 
dai una sbirciata sul sito della bonalume....lui peccato non le fa per l'alfa....però leggendo la descrizione lui lavora sul leveraggio interno non sulla lunghezza dell'asta!

secondo me meglio fare un lavoro come il suo che non toccando l'asta cambio....anche perché la lunghezza dell'asta viene calcolata in base allo sforzo del cambio per variare la marcia inserita....

poi magari anche accorciandolo funziona cmq, ma secondo un mio parere non é un bel lavoro da fare
 
peccato veramente...in questi giorni stavo pensando di contattarlo, magari me lo fa direttamente in officina anche se non rientra a catalogo

oppure trovare qualcuno che fa l'intervento ad un costo non esagerato :OK)
 
vediamo perché é un po'di tempo che pensavo di fare questo intervento al cambio....poi per impegni di lavoro ho dovuto rimandare e anche adesso nelle prossime sett sono abbastanza preso....

appena so qualcosa ti risp. con un PVT ok??

:OK)
 
AndreTuning147":jnrir0tu ha detto:
vediamo perché é un po'di tempo che pensavo di fare questo intervento al cambio....poi per impegni di lavoro ho dovuto rimandare e anche adesso nelle prossime sett sono abbastanza preso....

appena so qualcosa ti risp. con un PVT ok??

:OK)

molto interessante!!!
 
follettodisgraziato":2wafdhhu ha detto:
Ma il benza non ha la barra filettata? xchè, a meno di non rifar la filettatura, dovresti montar un pomello aftermarket con blocco a vite.........
...............o sbaglio?

Io lo accorciata, ma parlo da profano visto che ho il diesel e la procedura è un pò diversa.
Nel benzina,una volta tolto il pomello,la parte iniziale dell'asta è più sottile e zigrinata(saranno all'incirca 3.5 cm)e tagliando quella parte,il resto dell'asta ha una sezione più larga quindi il vecchio pomello che era messo ad incastro non ci starebbe più perchè ballerebbe.Io come ho detto ho tagliato quel pezzo zigrinato e poi ho messo il pomello sferico in acciaio della GT a benzina che però si avvita ma tramite un adattatore con blocco a vite che mi son fatto fare,son riuscito a montarlo.
 
La mia leva l'ho accorciata parecchio ed, effettivamente, i rapporti risultano più ravvicinati.
In sostanza, la mano appoggiata al pomello deve percorrere meno strada tra un innesto e l'altro. Pertanto, i rapporti risultano più vicini tra di loro, a scapito di un leggero indurimento, dato dalla leva più corta.

Confermo anche che la leva ha un millerighe dove si innesta il pomello originale che, per toglierlo, basta tirare. Il pomello che ho preso io ha, invece, un attaco universale e si ferma alla leva attraverso tre grani *.

* da Wikipedia:

Grano - vite con due estremità, una conica "a punta" e l'altra priva di "testa", così conformata in modo da poter passare completamente attraverso il foro filettato. Al posto della "testa", per poter avvitare e svitare il grano, si trova un foro esagonale entro il quale si può inserire una chiave a brugola
 
Top