Leggero calo di prestazioni ad un certo numero di giri

sbenga":38jy0ezz ha detto:
DavideSpeed":38jy0ezz ha detto:
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.
E non ti ha saputo dare spiegazione?
Te lo dico io: l'EGR chiusa fa passare a minimo tutta l'aria tramite il debimetro che, quindi, leggerà un valore più alto.

Quindi tutto normale giusto? fortuna che ci sei tu Sbenga :fluffle)
La stavo leggendo proprio ieri sera sta cosa :OK)
 
Eh no, aspetta, non si cambia la roba a vanvera ;)

Se hai un problema pneumatico l'examiner lo rileva perchè da l'errore di pressione inattesa.
 
sbenga":l2zozddg ha detto:
Eh no, aspetta, non si cambia la roba a vanvera ;)

Se hai un problema pneumatico l'examiner lo rileva perchè da l'errore di pressione inattesa.

Ma lo rileva anche a macchina con motore acceso al minimo o bisogna per forza testarla su strada con examiner a bordo?

L'ultima volta che ho fatto la diagnosi avevo Errore EGR (perchè l'ho chiusa). Nient'altro :shrug03)
 
DavideSpeed":a1bhszip ha detto:
sbenga":a1bhszip ha detto:
Eh no, aspetta, non si cambia la roba a vanvera ;)

Se hai un problema pneumatico l'examiner lo rileva perchè da l'errore di pressione inattesa.

Ma lo rileva anche a macchina con motore acceso al minimo o bisogna per forza testarla su strada con examiner a bordo?

L'ultima volta che ho fatto la diagnosi avevo Errore EGR (perchè l'ho chiusa). Nient'altro :shrug03)
davide, mistero....
io oggi, ritornando su con la mia adorata, ho notato che il mio calo è proprio a 3200giri... proprio come il tuo!!!! prima è una bomba, a 3200 giri fino a 3500 è morta, dopo è una bomba...
qualcuno ci aiuti!!!
Mbaciccio
 
mbaciccio":suj7px8f ha detto:
DavideSpeed":suj7px8f ha detto:
sbenga":suj7px8f ha detto:
Eh no, aspetta, non si cambia la roba a vanvera ;)

Se hai un problema pneumatico l'examiner lo rileva perchè da l'errore di pressione inattesa.

Ma lo rileva anche a macchina con motore acceso al minimo o bisogna per forza testarla su strada con examiner a bordo?

L'ultima volta che ho fatto la diagnosi avevo Errore EGR (perchè l'ho chiusa). Nient'altro :shrug03)
davide, mistero....
io oggi, ritornando su con la mia adorata, ho notato che il mio calo è proprio a 3200giri... proprio come il tuo!!!! prima è una bomba, a 3200 giri fino a 3500 è morta, dopo è una bomba...
qualcuno ci aiuti!!!
Mbaciccio

Il primo che risolve ha risolto per tutti e due a sto punto :shrug03) ... cmq domani mi informo dal mio amico per sapere così per curiosità il prezzo del ricambio elettrovalvola overboost... se non costa molto ci faccio un pensierino :scratch)
Amico di sventura, ne parliamo anche per msn :fluffle)
 
sbenga":3mm1p1wj ha detto:
DavideSpeed":3mm1p1wj ha detto:
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.
E non ti ha saputo dare spiegazione?
Te lo dico io: l'EGR chiusa fa passare a minimo tutta l'aria tramite il debimetro che, quindi, leggerà un valore più alto.

E se uno mette un modulino sul debimetro?
 
eldiablo":xjsyoqzl ha detto:
sbenga":xjsyoqzl ha detto:
DavideSpeed":xjsyoqzl ha detto:
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.
E non ti ha saputo dare spiegazione?
Te lo dico io: l'EGR chiusa fa passare a minimo tutta l'aria tramite il debimetro che, quindi, leggerà un valore più alto.

E se uno mette un modulino sul debimetro?

Teoricamente il modulino serve solo riportare il valore standard di aria, tipo come quando il debimetro si usura e non legge più bene, e il modulino corregge e ripristina al valore standard... credo che non cambi molto la cosa al minimo :shrug03)

Cmq sul discorso "buco di erogazione" nessuno ha più saputo risolvere... anche perchè al contrario la discussione sarebbe andata avanti :shrug03)
Non so perchè ma secondo me è la mappa :sic)
 
date retta a me non è l'elettrovalvola overboost, io ho montato una
turbina maggiorata dove il comando della giometria è meccanico e non pneumatico tramite questa famigerata elettrovalvola e comunque ho lo stesso vostro identico problema (a 3.000 giri), quindi escluderei di cambiarla.

il cerchio si riallarga drasticamente, bisogna cercare da altre parti

PS anche a me lo stesso problema lo ha dato sia prima che dopo la rimappa.

:fechten2) la partita si riapre
 
bleyder":2582wdej ha detto:
date retta a me non è l'elettrovalvola overboost, io ho montato una
turbina maggiorata dove il comando della giometria è meccanico e non pneumatico tramite questa famigerata elettrovalvola e comunque ho lo stesso vostro identico problema (a 3.000 giri), quindi escluderei di cambiarla.

il cerchio si riallarga drasticamente, bisogna cercare da altre parti

PS anche a me lo stesso problema lo ha dato sia prima che dopo la rimappa.

:fechten2) la partita si riapre

Per curiosità che turbocompressore hai montato? codice? prezzo?
I 170cv mi fanno gola :sarcastic)
Come mai questa tua turbina è a controllo meccanico e non pneumatico?
Scusa le domande ma mi hai incuriosito molto...

Riguardo al problema quoto... non è l'overboost... credo che sia nella mappa :shrug03)
Tra l'altro hai cambiato il turbo quindi non è neanche la turbina stessa o la sua valvola pneumatica che io invece ho ancora... ergo non sono loro.

Dove si potrebbe andare a cercare questo scherzetto? quale altro componente potrebbe essere in gioco a quei regimi per togliere leggermente la coppia :shrug03)
 
la turbina che monto è una garret, appena mi infilo sotto la macchina ti faccio sapere il modello, costo 900€.
per risponderti... il controllo meccanico me lo ha consigliato il mio preparatore dato che tale controllo è più immediato del pneumatico visto che questa tubina carica talmente tanta aria e molto velocemente che prima che il segnale parta dal sensore, arrivi alla centralina, viene elaborato e torni al' overboost per la correzione impiegherebbe troppo tempo e si rischia di avere troppa pressione di picco prima di essere stabilizzata.
spero di essere stato chiaro
appena ho tempo faccio qualche foto, così vedendola si capisce meglio.
:OK)
per il problema di in discussione ci stò ancora pensando...
appena so qualcosa lo posto

:ka)
 
Ciao ragazzi, ho + o - lo stesso problema, è da mesi che cerco una causa a tutto ciò. L'examiner non da nessun problema. Con il mio mecca stiamo stringendo il cerchio e sembra.... che la sua prima ipotesi potrebbe essere quella giusta. Mi ha sempre detto, ma ti da problemi all'avviamento? Ed io, No. Potrebbe essere un problema del sensore di giri che ti dia questo problema. Io un po' dubbioso non l'ho fatto sostituire (prezzo 40 € circa), ma applicato i vostri consigli, tipo pulizia EGR, debimetro, valvola della geometria variabile. Il bello è che il meccanico non riusciva mai ad avvertire il difetto, fino a che un giorno me lo sono portato a spasso per 20 min. ed ecco che il difetto viene fuori ed anche lui se ne accorge (un vuoto di quelli forti; il motore era caldo). Il mio difetto è a 2000-2500 giri, alcune volte anche un po di più diciao che mi sono molto sensibilizzato e lo sento anche a 1700 ma anche a 2800. Arrivo al dunque. Oggi pomeriggio, entro in macchina spavaldo, metto in moto e la macchina non parte, il motorino d'avviamento gira, ma non si accende. Sul quadro strumenti resta accesa la spia di avaria al motore. Mmm forse finalmente è lui che si è rotto. Ho chiamato il carroattrezzi ed arrivati in officina... con l'examiner.... tadaaaaaaaaa "avaria sensore di giri motore".
Ragazzi, venerdì mi cambieranno il pezzo, vi farò sapere.
Vuoi vedere che il santo del mio mecca ci aveva azzeccato fin dal primo giorno????!!! :?: :hail)
 
:sic) ragazzi mi dispiace riaprire la partita ma 1 anno fà l'ho cambiato anch'io il sensore dei giri ma il problema resta :mecry)
 
Buongiorno a tutti, stamattina ho cambiato il sensore di giri motore ma il problema è rimasto. A questo punto al mio meccanico è venuta la pensata di disabilitare elettronicamente l'EGR,e udite udite... il mio difetto sembra sparito :X) :A) . La proverò qualche giorno così per poi procedere alla sua sostituzione (mi hanno detto circa 160€ :cry:).
allego qualche foto dello spinotto che è stato staccato per verificare.

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