Lega dei vegetariani!

Sciaky147":2tn4qw4i ha detto:
forse intendevi frugivoro?
erbifructivoro non esiste.

Fruttivoro o, in forma arcaica, fructivoro. Ciò che è l'uomo, il quale non è costituzionalmente carnivoro (vedi sotto).

l'apparato digerente dell'uomo è adatto a digerire proteine animali e non infatti la forma dello stomaco e dell'intestino ha una forma diversa dai vegetariani e dai carnivori

Questo è vero, ma per quanto esso tolleri le proteine animali le digerisce con molta più difficoltà di quelle vegetali. Lo stomaco dei carnivori presenta peculiarità chiaramente orientate allo scopo e assenti nell'uomo, quali una forma tondeggiante e una concentrazione di acido cloridrico dieci volte superiore a quella presente nell'uomo (per digerire ossa e muscoli); la saliva dei carnivori è acida e priva di ptialina, mentre la saliva umana è alcalina (per digerire l'amido) e ricca di enzimi destinati alla predigestione; l'intestino dei carnivori è semplice e breve per liberarsi delle scorie di carne rapidamente (dato che si decompongono in breve tempo) mentre l'intestino umano è molto lungo e ha un amplissimo sviluppo superficiale. Le peculiarità digestive umane sono riscontrabili in tutti gli erbivori e sono esattamente opposte a quelle dei carnivori.

Detto questo, io non sono vegetariano (anche se non escludo l'idea di diventarlo in un futuro non lontano: mangiare carne mi dà sempre più fastidio e intolleranza). Ma non vedo perchè negare l'evidenza, la carne è saporita ma non siamo nati per averla come alimento di base.

l'uomo è il piu in alto nella catena evolutiva.

Questo è tutto da dimostrare ;)
A parte la già citata osservazione per cui i carnivori mangiano solo erbivori (e si adattano a mangiare altri carnivori solo in condizioni di necessità estrema), e il fatto che Douglas Adams abbia ipotizzato che esistano almeno due razze più evolute di noi sulla terra (i delfini e i topi), la posizione dell'uomo di essere in fondo alla catena alimentare non corrisponde affatto ad essere in cima alla catena evolutiva, anzi... ma non è questo il luogo per parlare di simili argomenti.

DriftSK":31ym0fan ha detto:
Questo è vero, ma per quanto esso tolleri le proteine animali le digerisce con molta più difficoltà di quelle vegetali. Lo stomaco dei carnivori presenta peculiarità chiaramente orientate allo scopo e assenti nell'uomo, quali una forma tondeggiante e una concentrazione di acido cloridrico dieci volte superiore a quella presente nell'uomo (per digerire ossa e muscoli); la saliva dei carnivori è acida e priva di ptialina, mentre la saliva umana è alcalina (per digerire l'amido) e ricca di enzimi destinati alla predigestione; l'intestino dei carnivori è semplice e breve per liberarsi delle scorie di carne rapidamente (dato che si decompongono in breve tempo) mentre l'intestino umano è molto lungo e ha un amplissimo sviluppo superficiale. Le peculiarità digestive umane sono riscontrabili in tutti gli erbivori e sono esattamente opposte a quelle dei carnivori.

Urca, una spiegazione interessantissima :spin)
Complimenti, l'hai spiegato proprio bene, non sapevo che le cose stessero' esattamente cosi'.

DriftSK":31ym0fan ha detto:

A parte la già citata osservazione per cui i carnivori mangiano solo erbivori (e si adattano a mangiare altri carnivori solo in condizioni di necessità estrema), e il fatto che Douglas Adams abbia ipotizzato che esistano almeno due razze più evolute di noi sulla terra (i delfini e i topi), la posizione dell'uomo di essere in fondo alla catena alimentare non corrisponde affatto ad essere in cima alla catena evolutiva, anzi... ma non è questo il luogo per parlare di simili argomenti.

No no, eccome se questo e' il luogo per parlare di simili argomenti :D
Per quale motivo topi e delfini sarebbero piu' avanti di noi nella catena evolutiva?
Pensavo che essere senzienti ci rendesse superiore a tutti gli altri animali. :sgrat)

Ditemi quello che volete, ma tra il tofu ( che ho mangiato ed apprezzato) e una bella costata di mucca morta, per dirla alla vostra maniera, ( chissà perchè poi specificate necessariamente morto/a; per farci sentire in colpa??) magari grondante sangue, appena scottata sul barbecue, bella succosa, preferisco di gran lunga la costata di mucca morta... tempo fa, il mi babbo ed io ci siamo fatti due fiorentine (sempre di mucca e sempre morta) per un totale di 1475 gr. di carne + insalatona... :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

MAD147":2b5o2elm ha detto:
Ditemi quello che volete, ma tra il tofu ( che ho mangiato ed apprezzato) e una bella costata di mucca morta, per dirla alla vostra maniera, ( chissà perchè poi specificate necessariamente morto/a; per farci sentire in colpa??) magari grondante sangue, appena scottata sul barbecue, bella succosa, preferisco di gran lunga la costata di mucca morta... tempo fa, il mi babbo ed io ci siamo fatti due fiorentine (sempre di mucca e sempre morta) per un totale di 1475 gr. di carne + insalatona... :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

e che non dicono cadavere morto... :sgrat) :sgrat) come se i cadaveri fossero vivi :sarcastic) :sarcastic) :asd) .....comunque ti invidio.....una bella costata me la papperei anch'io :OK) :OK)

MAD147":10ewunc7 ha detto:

Se lo decontestualizzo e lo spedisco alle rispettive consorti/fidanzati mi sa che finite nei guai :asd)

DriftSK":3iek0245 ha detto:
Sciaky147":3iek0245 ha detto:

Fruttivoro o, in forma arcaica, fructivoro. Ciò che è l'uomo, il quale non è costituzionalmente carnivoro (vedi sotto).

l'apparato digerente dell'uomo è adatto a digerire proteine animali e non infatti la forma dello stomaco e dell'intestino ha una forma diversa dai vegetariani e dai carnivori

Detto questo, io non sono vegetariano (anche se non escludo l'idea di diventarlo in un futuro non lontano: mangiare carne mi dà sempre più fastidio e intolleranza). Ma non vedo perchè negare l'evidenza, la carne è saporita ma non siamo nati per averla come alimento di base.

BELLA SPIEGAZIONE!!! :handclap) :handclap)
Scusa posso farti una domanda...Che titolo di studio hai per sapere tutte queste cose???Mi ci e' voluto lo Zanichelli per capire alcune parole!!!
Dai... comunque visto che sai tutte queste cose devi diventare vegetariano..ma sopratutto devi far parte della nostra Lega...altrimenti io e Kontorotsui parliamo solo di ricette...tu ci "ILLUMINI" sulla parte tecnica dell'essere vegetariani!!! :ciao) :ciao)

rgiulia":x4snocu3 ha detto:
MAD147":x4snocu3 ha detto:

e che non dicono cadavere morto... :sgrat) :sgrat) come se i cadaveri fossero vivi :sarcastic) :sarcastic) :asd) .....comunque ti invidio.....una bella costata me la papperei anch'io :OK) :OK)

Chissa che roba!!!Mangiare una cosa morta!!! :vomito)
Comunque dici di me...ma tu alle 3 e 35 di notte cosa fai sul forum...e le resine chi le segue!!! :swear) :swear)
Comunque bello il simbolino sotto il tuo nick!!!Bravo finalmente ci sei riuscito..e non mi vai un depressione ogni volta che spegni il computer....

Kontorotsui":1elx4c9m ha detto:
Miiii, ditemi che il vostro e' un amore litigarello altrimenti mi preoccupo :asd)

No...non ti preoccupare...noi fondamentalmente ci vogliamo bene...poi avevamo appena finito di litigare perche' a lui adesso sembra preferire le donne tutte infemminate che quelle cresciute a latte e benzina...(come la sottoscritta!!!) :ka) :ka) :ka)

tenchina147":1imu0wmo ha detto:
Kontorotsui":1imu0wmo ha detto:
Miiii, ditemi che il vostro e' un amore litigarello altrimenti mi preoccupo :asd)

No...non ti preoccupare...noi fondamentalmente ci vogliamo bene...poi avevamo appena finito di litigare perche' a lui adesso sembra preferire le donne tutte infemminate che quelle cresciute a latte e benzina...(come la sottoscritta!!!) :ka) :ka) :ka)

:quote)

Ce ne vorrebbero di tipe come te :asd)

PS: sto seitan e' una bomba iperproteica, per digerirlo devo fare un bel sonno con la pancia piena come fa il boa :asd) :asd)

Kontorotsui":1fdnnb0w ha detto:
Pensavo che essere senzienti ci rendesse superiore a tutti gli altri animali. :sgrat)

E' una questione dibattuta a livello di etica... diverse filosofie e scuole di pensiero concordano sulla superiorità delle specie che non causano la morte di altri esseri viventi per alcuna ragione. Questo pone gli erbivori e i non-carnivori in genere ad un livello superiore. L'uomo tra l'altro è l'unico essere vivente che uccide i suoi simili per ragioni non legate alla propria sopravvivenza, il che dimostra che è ben lontano da una qualsiasi superiorità anche solo considerando il livello di rispetto che mostra per la vita.

Per quale motivo topi e delfini sarebbero piu' avanti di noi nella catena evolutiva?

Questa era solo una citazione del pensiero di Douglas Adams... le sue teorie sulla metafisica, la visione olistica e la vita sono celate (in suo perfetto stile) in una serie di racconti a cavallo tra la fantascienza e il grottesco. Certe cose vengono viste e capite solo scavando e leggendo tra le righe ;)

tenchina147":20bxt7zn ha detto:
Che titolo di studio hai per sapere tutte queste cose?

Oh santo cielo, sono un banalissimo ing. (informatico per di più :p brutta gente! :asd) )
Mi sono soltanto documentato, spinto dalla curiosità, e parlando con amici vegetariani per capire cosa li ha spinti a questa scelta.

Dai... comunque visto che sai tutte queste cose devi diventare vegetariano..ma sopratutto devi far parte della nostra Lega...altrimenti io e Kontorotsui parliamo solo di ricette...tu ci "ILLUMINI" sulla parte tecnica dell'essere vegetariani!!!

Ti ringrazio molto per l'invito, è estremamente lusinghiero per me: però non mi sento in grado di fare tanto... non essendo vegetariano non credo di essere all'altezza. Nulla mi impedisce di spiegare le cause che ho compreso, ma non posso sostenerle se non le sento mie :) perdonatemi

Se posso dare il mio parere su qualcosa, naturalmente, ne sono lieto :OK)

DriftSK":2xayf29e ha detto:
L'uomo al tempo dei primadi 2,5-3milioni di anni fa' era frugivoro,l'equivalente di portare a "spasso" le pecore.
Cioè non era in grado e non aveva le potenzialita' per cacciare/predare ed inoltre non aveva l'intelligenza per farlo.
Nei milioni di anni a seguire e per via delle diverse condizioni climatiche stili di vita l’uomo ha dovuto cambiare le proprie esigenze nutritive,trovando nuove fonti alimentari come ad esempio la carne.
Si accorge cosi,che le proteine animali danno un ottimo introito alla propria alimentazione,nuove forze,aumento di statura, piu forte, cervello piu grande;in questo modo ha potuto prolungare anche i proprio sforzi cosa che prima gli era impossibile data la povera dieta alimentare.
Su questo gli Antropologi ed i Paleontologi sembrano essere tutti d’accordo e cioè che le proteine animali hanno portato indubbi benefici.

Come avevo detto lo stomaco dell’uomo è adatto a digerire ogni cosa venga immessa nello stesso.
Lo stomaco riconosce e,quindi interviene ogni volta con un enzima adatto a scomporre ogni cibo e a prolungare (a seconda siano vegetali o proteine animali) e non il passaggio nell’intestino per assimilarne le proteine/vitamine necessarie.
Nel primo caso ne velocizza il passaggio per svuotare lo stomaco e quindi introdurre nuovo cibo.
Nel secondo piu ricco ne rallenta il passaggio per trarne tutto il vantaggio.
Alcuni riportano il caso del Panda gigante prima carnivoro oggi vegetariano.
Per sopperire alla bassa qualità del suo cibo deve mangiare in continuazione senza mai smettere.
(come es è un po' estremo)
(qua ci vuole un medico che ci illumini sui vari passaggi,quello che so' è a livello scolastico)

In definita ognuno tira l’acqua al proprio mulino,ma nessuno dice che l’uomo è carnivoro,spesso invece viene definito vegetariano ma non con giusta causa.
Perche appunto l’uomo è Onnivoro cioè ha la capacita di mangiare di tutto.
Sono d’accordo pero’ che la carne mangiata in grande quantita’ fa’ male.
Fa male perche viene trattata con tutte le cose ignobili che vengono iniettate alle povere bestie per l’enorme richiesta del mercato.

Da quel che ricordo io alcuni hanno ipotizzato(perche qui si parla di teorie e di ipotesi e non di dati di fatto) che i piu in alto sono gli insetti come ad es:gli scarafaggi.
Mangiano di tutto,si adattano a qualunque ambiente e si riproducono con una velocita’ assurda tanto che potrebbero –se fuori controllo- infestare il mondo intero in poco tempo.

Sono dell’idea che l’uomo è il piu in alto nella catena evolutiva ed alimentare....ma è sempre una teoria. :splat) :splat) :splat)

DriftSK":1o1zrljz ha detto:
tenchina147":1o1zrljz ha detto:
Che titolo di studio hai per sapere tutte queste cose?

Oh santo cielo, sono un banalissimo ing. (informatico per di più :p brutta gente! :asd) )

Nooo, siamo pure colleghi :asd)

Comunque complimenti per quanto ci dici, molto interessante :OK)

Sul discorso di chi e' piu' superiore... mah, non direi che si possa pensare a qualsiasi altra specie che l'uomo.
Dopotutto siamo gli unici a poter influenzare e controllare l'ambiente, per esempio irrigare e cambiare il corso dei fiumi, e volendo abbiamo anche la tecnologia (o l'avremo tra breve) per modificare le specie animali e vegetali (OGM) e persino noi stessi. E' questione di tempo prima che ci sia la tecnologia per far proseguire l'evoluzione nella direzione che vogliamo, o addirittura "decidere" di creare la vita e indirizzarne l'evoluzione anche su altri pianeti.

Non vedo come i delfini o quali altri mammiferi siano in grado di capire le leggi dell'universo. O di porsi domande esistenziali. Loro l'ambiente lo subiscono, noi (con limitazioni) lo controlliamo... e talvolta non e' neanche un bene ma e' un altro discorso.

Se c'e' un incendio nella foresta, noi sappiamo spengerlo. Il coniglio e la vipera no. Direi che non subire l'ambiente ci qualifica piu' "avanti" nell'evoluzione rispetto a tutti gli altri.

Kontorotsui":26dzmkhj ha detto:
Sul discorso di chi e' piu' superiore... mah, non direi che si possa pensare a qualsiasi altra specie che l'uomo.
Dopotutto siamo gli unici a poter influenzare e controllare l'ambiente...

Questo è il punto (e davvero, non voglio andare oltre perchè un forum pubblico non è luogo adatto): l'illusione del controllo, la convinzione che l'uomo possa essere al centro di qualcosa. Personalmente non credo sia così, non pretendo che tutti condividano questo mio punto di vista, però se trovate che alcune mie affermazioni fatte in post precedenti siano accettabili potreste considerare che anche l'origine di esse sia degna di nota.

Direi che non subire l'ambiente ci qualifica piu' "avanti" nell'evoluzione rispetto a tutti gli altri.

Aggiungo solo una nota per invitare a riflettere: sicuri che non subiamo l'ambiente? Non solo secondo numerose filosofie, ma anche in base a teorie matematiche piuttosto avanzate, noi non siamo altro che un "disturbo" in un sistema più grande.

L'uomo si preoccupa talvolta per la salute del pianeta... ponendosi così come artefice causale della sorte... e non rendendosi conto che nel caso in cui le cose andassero Veramente Molto Male la razza umana sarebbe spazzata via, e il pianeta sarebbe ancora lì. E una vita diversa prenderebbe il suo posto.

DriftSK":l1hmcdoe ha detto:
Kontorotsui":l1hmcdoe ha detto:
Dopotutto siamo gli unici a poter influenzare e controllare l'ambiente...

Questo è il punto (e davvero, non voglio andare oltre perchè un forum pubblico non è luogo adatto): l'illusione del controllo, la convinzione che l'uomo possa essere al centro di qualcosa. Personalmente non credo sia così, non pretendo che tutti condividano questo mio punto di vista, però se trovate che alcune mie affermazioni fatte in post precedenti siano accettabili potreste considerare che anche l'origine di esse sia degna di nota.

DriftSk... veramente, non capisco che problemi ti fai.
Gli argomenti che tiri fuori e le riflessioni che fai sono parecchio interessanti, e non vedo che problemi ci siano se vuoi scriverle "su un forum pubblico". Io personalmente sono interessato che tu "vada oltre", perche' questi argomenti mi han sempre preso molto :nod)

Nel merito di quanto dici, si, e' vero. Per la razza umana vale quello che vale per ciascuno di noi. Non siamo ne' i principali attori dell'universo, ne' "necessari". Anzi, siccome tutto (l'universo compreso) finira', e lo sappiamo, e' scontato che la nostra esistenza, sia come individui che come "razza", sia limitata.
Naturalmente a meno che un giorno non riusciremo a superare le barriere dello spazio e soprattutto del tempo :nod)

Ritornando intopic... ancora un grazie a tenchina :fluffle) ste bistecche vegetali mi iniziano a piacere proprio... e se non fosse stato per te che me le indicavi, chissa' tra quanto avrei avuto l'idea o l'occasione di provarle.

Ho riequilibrato la mia dieta riducendo drasticamente la pasta, ma mangiando queste bombe proteiche vegetali :asd) e sono convinto che non potra' farmi che bene :OK)

Kontorotsui":3n54g60r ha detto:
Ritornando intopic... ancora un grazie a tenchina :fluffle) ste bistecche vegetali mi iniziano a piacere proprio... e se non fosse stato per te che me le indicavi, chissa' tra quanto avrei avuto l'idea o l'occasione di provarle.

Ho riequilibrato la mia dieta riducendo drasticamente la pasta, ma mangiando queste bombe proteiche vegetali :asd) e sono convinto che non potra' farmi che bene :OK)

Meno male che ci sono ancora messaggi adatti alla mia "mente"..non che sono ignorante...e' che tutti questi discorsi mi fanno un po' paura!!!
Io pero' sono convinta solo di una cosa e cioe' che se l'uomo fosse un po' meno egoista e non fosse convinto di essere il salvatore del mondo la natura e il nostro pianeta satebbero sicuramente meglio (vedi solo per l'inquinamento, la deforestazione indiscriminata...l'estinzione di molti animali!!!)...pero' non mi voglio addentrare in discorsi troppo seri perche', almeno per iscritto, non riuscirei a sostenerli!!!Se non si e' ancora capito sono una frana con l'italiano!!!

SONO CONTENTISSIMA DI ESSERE SERVITA A QUALCOSA!!! :X) :X) :X)
Pero' adesso non esagerare nell'altro senso...vedi di essere equilibrato...

Kontorotsui":3hm8q7s1 ha detto:
tenchina147":3hm8q7s1 ha detto:
Kontorotsui":3hm8q7s1 ha detto:

:quote)

Ce ne vorrebbero di tipe come te :asd)

PS: sto seitan e' una bomba iperproteica, per digerirlo devo fare un bel sonno con la pancia piena come fa il boa :asd) :asd)

GRAZIE...GRAZIE almeno qualcuno che mi capisce... :mecry2) :mecry2) quasi quasi apro una discussione di come dovrebbe essere la vostra donna ideale!!! O forse no..magari tutti mi segano le gambe all'altezza del collo!!

Invece che fine ha fatto la nostra "splendida" foto che abbiamo fatto al ristorante?? :sgrat) :sgrat)

Noi non controlliamo il mondo,lo subbiamo e lo sfruttiamo,non siamo in simbiosi con esso.

Probabilmente la vita successiva alla nostra sarebbe quella degli insetti.
Decisamente piu evoluta sotto alcuni aspetti.
Sbaglio Driftsk?