Sciaky147":2tn4qw4i ha detto:forse intendevi frugivoro?
erbifructivoro non esiste.
l'apparato digerente dell'uomo è adatto a digerire proteine animali e non infatti la forma dello stomaco e dell'intestino ha una forma diversa dai vegetariani e dai carnivori
l'uomo è il piu in alto nella catena evolutiva.
DriftSK":31ym0fan ha detto:Questo è vero, ma per quanto esso tolleri le proteine animali le digerisce con molta più difficoltà di quelle vegetali. Lo stomaco dei carnivori presenta peculiarità chiaramente orientate allo scopo e assenti nell'uomo, quali una forma tondeggiante e una concentrazione di acido cloridrico dieci volte superiore a quella presente nell'uomo (per digerire ossa e muscoli); la saliva dei carnivori è acida e priva di ptialina, mentre la saliva umana è alcalina (per digerire l'amido) e ricca di enzimi destinati alla predigestione; l'intestino dei carnivori è semplice e breve per liberarsi delle scorie di carne rapidamente (dato che si decompongono in breve tempo) mentre l'intestino umano è molto lungo e ha un amplissimo sviluppo superficiale. Le peculiarità digestive umane sono riscontrabili in tutti gli erbivori e sono esattamente opposte a quelle dei carnivori.
DriftSK":31ym0fan ha detto:l'uomo è il piu in alto nella catena evolutiva.
Questo è tutto da dimostrare
A parte la già citata osservazione per cui i carnivori mangiano solo erbivori (e si adattano a mangiare altri carnivori solo in condizioni di necessità estrema), e il fatto che Douglas Adams abbia ipotizzato che esistano almeno due razze più evolute di noi sulla terra (i delfini e i topi), la posizione dell'uomo di essere in fondo alla catena alimentare non corrisponde affatto ad essere in cima alla catena evolutiva, anzi... ma non è questo il luogo per parlare di simili argomenti.
MAD147":2b5o2elm ha detto:Ditemi quello che volete, ma tra il tofu ( che ho mangiato ed apprezzato) e una bella costata di mucca morta, per dirla alla vostra maniera, ( chissà perchè poi specificate necessariamente morto/a; per farci sentire in colpa??) magari grondante sangue, appena scottata sul barbecue, bella succosa, preferisco di gran lunga la costata di mucca morta... tempo fa, il mi babbo ed io ci siamo fatti due fiorentine (sempre di mucca e sempre morta) per un totale di 1475 gr. di carne + insalatona... :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
MAD147":10ewunc7 ha detto:Ditemi quello che volete, ma tra il tofu ( che ho mangiato ed apprezzato) e una bella costata di mucca morta, per dirla alla vostra maniera, ( chissà perchè poi specificate necessariamente morto/a; per farci sentire in colpa??) magari grondante sangue, appena scottata sul barbecue, bella succosa, preferisco di gran lunga la costata di mucca morta... tempo fa, il mi babbo ed io ci siamo fatti due fiorentine (sempre di mucca e sempre morta) per un totale di 1475 gr. di carne + insalatona... :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
DriftSK":3iek0245 ha detto:Sciaky147":3iek0245 ha detto:forse intendevi frugivoro?
Fruttivoro o, in forma arcaica, fructivoro. Ciò che è l'uomo, il quale non è costituzionalmente carnivoro (vedi sotto).
l'apparato digerente dell'uomo è adatto a digerire proteine animali e non infatti la forma dello stomaco e dell'intestino ha una forma diversa dai vegetariani e dai carnivori
Questo è vero, ma per quanto esso tolleri le proteine animali le digerisce con molta più difficoltà di quelle vegetali. Lo stomaco dei carnivori presenta peculiarità chiaramente orientate allo scopo e assenti nell'uomo, quali una forma tondeggiante e una concentrazione di acido cloridrico dieci volte superiore a quella presente nell'uomo (per digerire ossa e muscoli); la saliva dei carnivori è acida e priva di ptialina, mentre la saliva umana è alcalina (per digerire l'amido) e ricca di enzimi destinati alla predigestione; l'intestino dei carnivori è semplice e breve per liberarsi delle scorie di carne rapidamente (dato che si decompongono in breve tempo) mentre l'intestino umano è molto lungo e ha un amplissimo sviluppo superficiale. Le peculiarità digestive umane sono riscontrabili in tutti gli erbivori e sono esattamente opposte a quelle dei carnivori.
Detto questo, io non sono vegetariano (anche se non escludo l'idea di diventarlo in un futuro non lontano: mangiare carne mi dà sempre più fastidio e intolleranza). Ma non vedo perchè negare l'evidenza, la carne è saporita ma non siamo nati per averla come alimento di base.
A parte la già citata osservazione per cui i carnivori mangiano solo erbivori (e si adattano a mangiare altri carnivori solo in condizioni di necessità estrema), e il fatto che Douglas Adams abbia ipotizzato che esistano almeno due razze più evolute di noi sulla terra (i delfini e i topi), la posizione dell'uomo di essere in fondo alla catena alimentare non corrisponde affatto ad essere in cima alla catena evolutiva, anzi... ma non è questo il luogo per parlare di simili argomenti.
rgiulia":x4snocu3 ha detto:MAD147":x4snocu3 ha detto:Ditemi quello che volete, ma tra il tofu ( che ho mangiato ed apprezzato) e una bella costata di mucca morta, per dirla alla vostra maniera, ( chissà perchè poi specificate necessariamente morto/a; per farci sentire in colpa??) magari grondante sangue, appena scottata sul barbecue, bella succosa, preferisco di gran lunga la costata di mucca morta... tempo fa, il mi babbo ed io ci siamo fatti due fiorentine (sempre di mucca e sempre morta) per un totale di 1475 gr. di carne + insalatona... :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)
e che non dicono cadavere morto... :sgrat) :sgrat) come se i cadaveri fossero vivi :sarcastic) :sarcastic) :asd) .....comunque ti invidio.....una bella costata me la papperei anch'io :OK) :OK)
Kontorotsui":1elx4c9m ha detto:Miiii, ditemi che il vostro e' un amore litigarello altrimenti mi preoccupo :asd)
tenchina147":1imu0wmo ha detto:Kontorotsui":1imu0wmo ha detto:Miiii, ditemi che il vostro e' un amore litigarello altrimenti mi preoccupo :asd)
No...non ti preoccupare...noi fondamentalmente ci vogliamo bene...poi avevamo appena finito di litigare perche' a lui adesso sembra preferire le donne tutte infemminate che quelle cresciute a latte e benzina...(come la sottoscritta!!!) :ka) :ka) :ka)
Kontorotsui":1fdnnb0w ha detto:Pensavo che essere senzienti ci rendesse superiore a tutti gli altri animali. :sgrat)
Per quale motivo topi e delfini sarebbero piu' avanti di noi nella catena evolutiva?
tenchina147":20bxt7zn ha detto:Che titolo di studio hai per sapere tutte queste cose?
Dai... comunque visto che sai tutte queste cose devi diventare vegetariano..ma sopratutto devi far parte della nostra Lega...altrimenti io e Kontorotsui parliamo solo di ricette...tu ci "ILLUMINI" sulla parte tecnica dell'essere vegetariani!!!
L'uomo al tempo dei primadi 2,5-3milioni di anni fa' era frugivoro,l'equivalente di portare a "spasso" le pecore.DriftSK":2xayf29e ha detto:forse intendevi frugivoro?
Fruttivoro o, in forma arcaica, fructivoro. Ciò che è l'uomo, il quale non è costituzionalmente carnivoro (vedi sotto).
Questo è vero, ma per quanto esso tolleri le proteine animali le digerisce con molta più difficoltà di quelle vegetali. Lo stomaco dei carnivori presenta peculiarità chiaramente orientate allo scopo e assenti nell'uomo, quali una forma tondeggiante e una concentrazione di acido cloridrico dieci volte superiore a quella presente nell'uomo (per digerire ossa e muscoli); la saliva dei carnivori è acida e priva di ptialina, mentre la saliva umana è alcalina (per digerire l'amido) e ricca di enzimi destinati alla predigestione; l'intestino dei carnivori è semplice e breve per liberarsi delle scorie di carne rapidamente (dato che si decompongono in breve tempo) mentre l'intestino umano è molto lungo e ha un amplissimo sviluppo superficiale. Le peculiarità digestive umane sono riscontrabili in tutti gli erbivori e sono esattamente opposte a quelle dei carnivori.
DriftSK":1o1zrljz ha detto:tenchina147":1o1zrljz ha detto:Che titolo di studio hai per sapere tutte queste cose?
Oh santo cielo, sono un banalissimo ing. (informatico per di più brutta gente! :asd) )
Kontorotsui":26dzmkhj ha detto:Sul discorso di chi e' piu' superiore... mah, non direi che si possa pensare a qualsiasi altra specie che l'uomo.
Dopotutto siamo gli unici a poter influenzare e controllare l'ambiente...
Direi che non subire l'ambiente ci qualifica piu' "avanti" nell'evoluzione rispetto a tutti gli altri.
DriftSK":l1hmcdoe ha detto:Kontorotsui":l1hmcdoe ha detto:Sul discorso di chi e' piu' superiore... mah, non direi che si possa pensare a qualsiasi altra specie che l'uomo.
Dopotutto siamo gli unici a poter influenzare e controllare l'ambiente...
Questo è il punto (e davvero, non voglio andare oltre perchè un forum pubblico non è luogo adatto): l'illusione del controllo, la convinzione che l'uomo possa essere al centro di qualcosa. Personalmente non credo sia così, non pretendo che tutti condividano questo mio punto di vista, però se trovate che alcune mie affermazioni fatte in post precedenti siano accettabili potreste considerare che anche l'origine di esse sia degna di nota.
Kontorotsui":3n54g60r ha detto:Ritornando intopic... ancora un grazie a tenchina :fluffle) ste bistecche vegetali mi iniziano a piacere proprio... e se non fosse stato per te che me le indicavi, chissa' tra quanto avrei avuto l'idea o l'occasione di provarle.
Ho riequilibrato la mia dieta riducendo drasticamente la pasta, ma mangiando queste bombe proteiche vegetali :asd) e sono convinto che non potra' farmi che bene :OK)
Kontorotsui":3hm8q7s1 ha detto:tenchina147":3hm8q7s1 ha detto:Kontorotsui":3hm8q7s1 ha detto:Miiii, ditemi che il vostro e' un amore litigarello altrimenti mi preoccupo :asd)
No...non ti preoccupare...noi fondamentalmente ci vogliamo bene...poi avevamo appena finito di litigare perche' a lui adesso sembra preferire le donne tutte infemminate che quelle cresciute a latte e benzina...(come la sottoscritta!!!) :ka) :ka) :ka)
:quote)
Ce ne vorrebbero di tipe come te :asd)
PS: sto seitan e' una bomba iperproteica, per digerirlo devo fare un bel sonno con la pancia piena come fa il boa :asd) :asd)