Le vostre vicende con le forze dell'ordine -- raccontate

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ho fatto la denuncia per il cartello autostradale che mi ha danneggiato l'auto al ritorno dal Balocco, e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla gentilezza e cortesia dei poliziotti con cui ho avuto a che fare.
Naturalmente non e' stato sempre cosi', ma di tutte le volte solo in un caso mi posso lamentare.

Perche' non raccontiamo le vicende, positive e negative, che ci hanno visto alle prese con polizia, carabinieri, finanzieri e... :ahsisi) vigili urbani (scommetto che questi ultimi sono tra i meno graditi...)? :nod)

Io non ho brutti episodi da raccontare anzi sono sempre stato trattato molto bene, sia da carabinieri che da stradale ed è anche per questo che il rispetto nei confronti di chi fa quel lavoro da parte mia è molto alto sicuramente ci sarà gente che abusa di questo potere ;) ma saranno la netta minoranza. Un corpo che consentitemi non sopporto assolutamente sono i Vigili e gli ausiliari, si credono di essere i padroni del mondo qui a mantova sono ARROGANTI e staccano multe come se niente fosse... vabè tralasciando questi io mi reputo soddisfatto del sistema di controllo e pattuglie della mia zona.

GRAZIE :grazie)

Fortunatamente le mie vicende sono tutte positive... in paio di occasioni sono stato anche graziato quando potevano appiopparmi una multa, in un caso perchè ho negato con convinzione di aver fatto un sorpasso su striscia continua (ero in buona fede: superare su striscia continua un Apecar che procede a 30 Km/h dal mio punto di vista non era un sorpasso, e quando me l'hanno contestato io senza pensarci ho detto "non ho fatto nessun sorpasso") e in un altro grazie alla mia "faccia da bravo ragazzo" (alle 8 di una domenica mattina mi stavo sciroppando le curve di una valle della bergamasca, quando mi hanno fermato e chiesto "non andava un pò forte?" ho risposto con la massima faccia di tolla "non particolarmente"... proprio roba da avere la faccia come il :backb) ... poi ha visto che avevo la cintura, l'assicurazione, i bolli e tutti i cazzilli in regola e mi ha lasciato andare con un "guidi con prudenza").

In una occasione le mie chiappone si sono davvero superate senza che io dovessi fare nulla: uscita Milano-Laghi di Legnano, mi fermano i Carabinieri, faccio appena in tempo ad abbassare il finestrino e tirare giù gli antinebbia-fari-diurni (ehm :p ) che l'appuntato mi guarda, fa un cenno di ammirazione alla macchina e dice "no no, non stia nemmeno a spegnere il motore... vada pure, grazie..."

Per contro posso raccontare che nel paese dove abitano i miei, a Galbiate (LC), ho visto con i miei occhi agenti della municipale aspettare nascosti dietro le colonne dei portici in centro che gli automobilisti si allontanassero dalla macchina appena parcheggiata senza disco orario per fargli la multa... roba da filmarli e mandare tutto al Gabibbo!

Caso positivo:
Sicuramente sono ancora grato (e lo sarò per sempre) per la gentilezza e la comprensione mostratami dai carabinieri di Casalecchio di Reno (BO) con me, i miei amici ed i miei genitori la tristissima notte in cui ho demolito la mia precedente auto (FIAT Coupé) uscendo di strada.
Nonstante l'incidente fosse dovuto al cedimento di un pneumatico, io procedevo comunque molto oltre il limite consentito (limite 70 io 170) e loro non solo non mi hanno fatto alcun verbale, hanno cercato di tirarmi su il morale (a me e a tutti i presenti).
Se non è essere al servizio del cittadino così :OK)

Caso negativo:
Quì più che lamentarmi avrei piuttosto da ridere; sono stato fermato dai carabinieri nel parcheggio di un supermercato (dove transistavo a 20 all'ora e con la cintura) perchè non avevo le luci di posizione regolari (avevo le lampadine a led blu della PIAA) e dopo avermi chiesto i documenti e avermi informato della mia "irregolarità" i caramba mi dicono che devo al più presto sostituire le lampadine, e che la sera quando sarei transitato per rientrare dal lavoro (l'infrazione mi è stata contestata la mattina) avrei dovuto circolare con le luci spente!!!! :confusbig)

DriftSK":u5sy2u7r ha detto:
In una occasione le mie chiappone si sono davvero superate senza che io dovessi fare nulla: uscita Milano-Laghi di Legnano, mi fermano i Carabinieri, faccio appena in tempo ad abbassare il finestrino e tirare giù gli antinebbia-fari-diurni (ehm :p ) che l'appuntato mi guarda, fa un cenno di ammirazione alla macchina e dice "no no, non stia nemmeno a spegnere il motore... vada pure, grazie..."
bellissima questa !!!

Tutto sommato quasi nulla da dire con carabinieri e polizia nelle occasioni in cui mi hanno fermato ....

Vigili urbani: in passato ne ho già parlato male, non mi ripeto solo perchè non mi va di digitare :p

Re: queste si che sono belle discusioni

mike1.9jtd":3cujz60j ha detto:
:asd)

fra quanti post cominciano gli insulti?? :culo)

Veramente non era mia scopo attirare insulti. Anzi ero sicuro, come per ora pare, che i casi positivi o comunque di non insoddisfazione fossero la grande maggioranza.

Sottraggo 5 minuti al lavoro e metto pure io un po' di esperienze.

Un giorno, con la vecchio punto, stavo andando al lavoro quando fuori Pisa, in una strada tutta curve ma in mezzo ai campi quindi con visibilita' enorme (e infatti c'e' la linea tratteggiata) mi trovo davanti un camion puzzone... da morire :cattive10)
Non ce la faccio piu', dopo 2 Km a 30Km/h (limite a 70) con quel puzzo, alla prima occasione lo sorpasso e, un tantino irritato, mi allontano a circa 90-100Km/h.
Due curve dopo, c'era una pattuglia dei carabinieri che mi ferma.

Tiro giu' il finestrino, saluto e quello mi fa:" andava un po' forte, eh?"
Io gia' me la vedo brutta, pero' con calma gli rispondo: "ho appena finito un sorpasso... di quello", e indico il camion che arriva in quel momento. A quel punto aggiungo, "e ora mi tocchera' pure ripassarlo" :ignore)
Per fortuna il carabiniere era comprensivo, anche lui ha visto che fumo faceva, e dopo aver controllato libretto e patente mi lascia andare dicendo: "vada pure, ma lo sorpassi con prudenza" :OK)

Altra storia, questa piu' divertente che altro, capitata non a me ma ai miei.
Stavano andando a Roma al giuramento di amici di mio fratello, che era sulla Opel Corsa e istigato dall'amico ha iniziato a correre sull'Aurelia in zona Grosseto-Civitavecchia.
Mio padre, che li seguiva sulla Punto, con mia madre e mia sorella, li vede e pesta anche lui per raggiungerli.
Dopo qualche Km, non so perche', trova una pattuglia che ferma lui, non loro...
Considerato che andava a 120-130 sul limite di 60...
Il poliziotto va al finestrino e gli dice in accento romanaccio: "ma lei chi e', sciumache'?" :crepap)
Mio padre, in modalita' cane bastonato, gli spiega "no, vede, mio figlio stava correndo con la Corsa che e' passato prima e lo stavo inseguendo per dirgli di rallentare" (e' un grande :clap) come mettersi nella cacca da solo :bonk) )
Per fortuna il poliziotto era in giornata buona, prende documenti, guarda la macchina e si rivolge a mia sorella e le dice: "dica a suo padre di andare piu' piano, eh?"
E lei, "si si, certo, non manchero'" :culo)

L'unica vicenda negativa (dei vigili non parlo... sono una vergogna :mad2) ) l'ho avuta pochi mesi dopo la patente, quando ad un incrocio in cui c'era da dare la precedenza (non c'era lo stop), stavo arrivando a 20-30 Km/h e ho visto a 10 metri e passa un'auto e ho accelerato per immettermi nella strada, senza in alcun modo ostacolare quell'Alfa nera... che, me ne accorgo dopo, erano i carabinieri :evil:
Fatto e' che mi seguono, mi lampeggiano, mi fermano e mi fanno un verbale per non avergli dato la precedenza. Io ci rimango male, perche' non gli ho tagliato la strada, non stavano ancora impegnando l'incrocio... ma loro niente, anzi mi fanno pure storie perche' avevo le lenti a contatto e non gli occhiali :shrug03)
A quel punto lascio perdere... poi passata la rabbia, anche perche' fino ad allora avevo sempre avuto una buona immagine dei carabinieri, capisco che quel tipo aveva voluto fare il bulletto con un ragazzo giovane palesemente neopatentato. Infatti il suo collega non poteva dirgli niente perche' era di grado inferiore, ma aveva la faccia di chi pensava che avrebbe potuto benissimo evitare di fare certe cose.

Questo e' stato, almeno per ora *SGRAT SGRAT* l'unico incontro negativo, poi per il resto anche quando mi hanno fermato per altri controlli sono sempre stati professionali e cortesi.

IO ne ho passata una bellissima in bovisa, non è uno scherzo.
Non avevo ancora la patente ed ero in macchina con 2 miei amici (non guidavo io :asd) ) stavamo passando dove adesso c'è quel grosso autolavaggio fai da te, era il periodo dove c'erano delle fieri del "teatro/cinema" dell'universita. Nel passare di li viadiamo una signora per terra e due che corrono. Gli inseguiamo in macchina e senza farci notare li "pediniamo" per benino. Io intanto chiamo la polizzia e manco a farlo a posta ci troviamo davanti una pattuglia. Suoniamo lampeggiamo ma nulla non si accorgono di noi. Allora scendo dalla macchina tutto agitato e gli sbatto sul vetro..... :swear) il poliziotto scende tutto incazzatto gli spiego in 3 secondi la situazione....e apre la macchina e mi lancia dietro !!!! :ignore) :ka) :ignore) volevo morire.
Gli ho indicato dove erano e subito con sirene spente si sono messi a scannareeeeee :jaw) il tipo che guidava mi ha solo detto TIENITI FORTEEEE. Alla fine gli hanno trovati solo che c'era un piccolo problema e ero IO non potevano mica farli salire con me dietro !!! Indovinate un po' cos'hanno fatto ?? mi hanno fatto caricare come un deliquente da un'altra pattuglia :mad2) :ignore) ... poi siamo andati tutti insieme dalla vecchietta che ha riconosciuto la sua borsetta :spin) .
La cosa più brutta cmq è stato che siamo dovuti andare (io e i miei amici) in questura a volto coperto per raccontare l'accaduto, a volto coperto per non farci vedere dai due rapinatori (erano extra comunitari).
Cmq sono stati gentilissimi e ci hanno trattato come "piccili eroi" :fluffle)

Per il momento non mi hanno ancora mai fermato in auto e neanche in motorino (scappavo sempre) :shrug03)

Kontorotsui":hgkt5mab ha detto:
giangirm":hgkt5mab ha detto:
Vigili urbani: in passato ne ho già parlato male, non mi ripeto solo perchè non mi va di digitare :p
Fai cut & paste :asd)

:culo) trovata: link

cut&paste:
Vi racconto solo un episodio di tanti anni fa:
A un incrocio in salita, c'è una piccola striscia d'olio, passa un motorino, cascano in due, ma andavano piano e non si fanno nulla, forse qualche strappetto ai vestiti.
Se ne vanno, io e il mio amico stiamo per chiamare la stradale dalla cabina, ma vediamo passare tre vigili a piedi.
Gli spieghiamo l' accaduto, loro ci ascoltano senza guardarci e darci molto peso e entrano nel bar a prendersi un caffè.
Vado dentro a fargli le mie rimostranze, facendogli presente che potrebbe accadere ancora e qualcuno può farsi male, ma ci dicono che se ne occuperanno dopo. Continuano a chiacchierare come se nulla fosse!
Esco inc, tirato via dal mio amico, chiamo carabinieri/polizia e mi dicono che devo chiamare i vigili...
Alla fine ce ne siamo andati via sperando che la macchia d'olio si asciugasse presto

Ora che ci penso ricordo anche un paio di episodi con polizia e carabinieri.
Una volta i carabinieri mi fecero qualche storia perchè avevo la freccia della uno semi rotta, con la parte lampeggiante integra, ma il vetro più esterno mancante. Comunque accendeva in arancio e non bianco... Credevo cercassero la multa a tutti i costi, perchè arrivarono a dire che la macchina non era in regola, che qualcuno poteva graffiarsi (non c'erano parti sporgenti...) ecc... ma alla fine mi fecero andare.

Ho avuto anche un grosso equivoco con la polizia: faccio retromarcia in una strada a senso unico per parcheggiare. Solitamente in quel punto molti fanno retro per uscire contromano... arrivano loro che mi lampeggiano; vado avanti, quando passano torno indietro in retro per park, loro inchiodano, fanno 100 m di retro e mi multano.... alla fine hanno capito che non volevo uscire contromano in retro, ma che stavo solo parcheggiando, ma ormai il verbale era semiscritto e abbiamo trattato per una multa + leggera per mancanza di cinture (le avevo).

Tutto sommato comunque, sempre cordiali, anche quando (sic!) mi hanno ritirato la patente per velox.

per quanto mi riguarda sempre tutto ok con polizia e carabinieri.

con la finanza anche... un volta fuori dal casello di fino mornasco stavo seguendo un mio amico. lui passa, io no. mi fermano (golf gtd bianca dell'84... una calamita... :asd) ) abbasso il finestrino, non li lascio nemmeno parlare: mi scusi, sono in colonna con quella bravo blu che è appena passata e non conosco la starda. posso andare?
si, si prego.
grazie e arrivederci! incredibile!!! (se avessi avuto 8 kg di cocaina nel bagagliaio?)

con i vigili urbani............................................... no comment altrimenti la profezia di mike sugli insulti si materializza tutta insieme in un post... :asd)
cmq per ora :ecora) :ecora) :ecora) :ecora) :ecora) :ecora) :ecora)
una sola multa (vedi vigili urbani) per un presunto rosso...

Episodio 1) la prima volta che mio padre mi ha concesso di usare la sua mondeo 2500 3 anni fa circa (dopo 6 mesi che avevo la patente) per andare a prendere la mia attuale fidanzata...mi fermo al semaforo col rosso, arriva il verde e 20 mt. dopo c'era una pattuglia di vigili che avevo visto già da prima, mi bloccano e mi dicono che ero partito troppo forte: multa di 128€...tra l'altro io non avevo mai usato quella macchina e qnd mi hanno chiesto il libretto non sapevo dov'era e siccome non lo trovavo insinuavano che la macchina non era mia, ho telefonato a mio padre per farmi dire dov'era (nel baule) e ci ha messo mezz'ora a risp. perchè era allo stadio...cmq i vigili non godono della mia stima)

Episodio 2) i carabinieri, che stimo molto almeno quelli che ho incontrato finora mi han trattato molto bene, mi fermano un sabato notte...chiedono documenti e io glieli do poi:
C: ha bevuto questa sera?
IO: certo che si!
C: e me lo dice in questo modo?
IO: mica ho fatto nulla di male...
C: ma è pazzo cos'ha bevuto?
IO: Coca cola maxi al cinecity...
C: è sicuro?
IO: (ridendo) gliela vomito?
C2: (testuali parole) uffa ma stasera nessuno che faccia l'etilometro?
IO: (per tutta risposta) ma mai che mi fermi la Vitali (Manuela Arcuri nella fiction Carabinieri)....
C: Vada Vada...

Episodio 3: Guardia di finanza, esco dal cinema e che vedo? un bel piazzalone ghiaiato....quindi avevo appena fatto il corso di guida sicura mi sono fatto un giro piano piano per vedere che non ci fosse nessuno, che non ci fossero buchi o pietre grandi...poi con la mia bella punto...partenza in sgommata e vai di freno a mano e cotnro sterzo...mi accingo ad uscire dal parcheggio e una 155 nera a fari spenti mi segue attraversando il parcheggio...vado in strada...entro sulla rotonda...e mi si affiancano intimandomi di accostare:
IO: CXXXO sono su una rotonda...posso tornare indietro e parcheggiare?
F: va bene;
(Scendo)
F: documenti suoi dell'auto patente e dei passeggeri...
IO: (testuali parole faccia d'angelo e voce pentita): mi scusi sa...il corso di guida sicura...
F: non mi interessa;
IO: ho guardato che non ci fosse nessuno nel piazzale prima...se mi avete visto lo avrete notato...
F: silenzio non mi interessa...
IO: mi perdoni sa... è stata una ragazzata...non si ripeterà + glielo prometto...ma non mi dia la multa...mio padre si arrabbierebbe poi sono uno studente...un pò di comprensione...
F: mi guarda e ride...Mi da i documenti di tutti (i miei amici bastardi se la ridevano su un altra macchina ferma a guardare le mie disavventure) e quelli che erano su con me erano bianchi...poi mi fa: Che non si ripeta +...io senz'altro signor finanziere...si figuri...grazie mille...auguri di Buon Natale a lei e (urlando) anche a Voi...Grazie di nuovo...Arrivederci...