le strane fessure nei fari posteriori della mercedes classeC

Triplo":36nfwdo2 ha detto:
Che a voi non interessi o che aiuti a vendere di piu' o meno conta davvero poco, quello che conta e' che loro studiano e innovano prodotti che vendono sempre e comunque piuttosto bene, mentre non tutte le altre aziende lo fanno!
Sono questi piccoli dettagli sommati uno con l'altro che conferiscono ad un azienda piuttosto che ad un'altra il vantaggio competitivo che le permette di eccellere sul mercato.
D'altronde, sareste a fare gli analisti se le cose andassero come le considerate voi, invece mi pare che non siate nel settore, quindi e' anche poco produttivo e rilevante discuterne con voi.

La mercedes è un'azienda ricca e solida, può permettersi a differenza della fiat romeo di studiare cazzatine ( :asd) ) come forellini su un fanale posteriore.
Francamente il tuo intervento mi sembra abbastanza fuori luogo (rasenta il flame). Se non vuoi discuterne, puoi anche andartene :OK)
 
simo__87":3c079yiu ha detto:
dallas140cv":3c079yiu ha detto:
....anche se sono cosciente del fatto che in aerodinamica si parla di micron!

il punto è proprio questo
oggi giorno ormai sono capaci tutti di fare auto con Cx intorno allo 0,3...la maggior parte delle auto moderne ha un Cx poco superiore allo 0,3

ki sfrutta soluzioni "nuove" o "accurate" come questa allora scende anke al di sotto di quella soglia
credo ke solo la classeC e la nuova A4 all'interno del segmento D siano riuscite ad arrivare a 0,27....e non sono nemmeno sicuro ke la A4 abbia davvero 0,27
la serie3 per esempio non va oltre il 0,29....la 159 addirittura 0,32

magari da un certo punto di vista questa soluzione fà poco differenza....ma alla fine dei conti è determinante per avere quel 0,27 piuttosto ke uno 0,28 o uno 0,29
si tratta di cercare il pelo nell'uovo....o per meglio dire è la classica ciliegina sulla torta: la torta è sempre quella, ma la ciliegia da un tocco un più :)

Serie 1 E87 ed E82 hanno un Cx di 0.28 per tutte le versioni. Nel caso di Serie 3

318d berlina ha un Cx di 0.26
320d berlina ha un Cx di 0.27
325d berlina ha un Cx di 0.28
330d berlina ha un Cx di 0.28
335d berlina ha un Cx di 0.30

318i berlina ha un Cx di 0.26
320i berlina ha un Cx di 0.26
325i berlina ha un Cx di 0.27
330i berlina ha un Cx di 0.27
335i berlina ha un Cx di 0.30

La sezione frontale, per tutti i modelli, è di 2.11 m2.

Comunque ai fini degli assorbimenti, conta molto anche la sezione frontale, e di questo se ne parla meno. Sul 4R di Dicembre c'è la prova della 320d Sw contro la C220 CDI SW. A 100 km/h la 320d assorbe 22.9cv, la C220 CDI 26.8cv. E' un risultato che sinceramente, mi ha lasciato a bocca aperta. La Honda Jazz 1.4, pur essendo molto più stretta e piccola, e con una gommatura decsisamente più piccola della BMW, assorbe 21.1cv.
 
Semplicemente a 100 km/h la Mercedes C220 CDI SW ha più resistenza all'avanzamento della 320d 177cv SW. La profilatura aerodinamica in ogni caso c'è, dato che la C220 CDI 170cv ha comunque raggiunto i 221 km/h effettivi e la 320d Touring, forte anche di 7 cavalli supplementari e il cambio manuale, ha raggiunto i 225 km/h.
 
vexator":3abg0uyi ha detto:
riassumendo il discorso de il matto, la mercedes è peggio comunque? :scratch)

semplicemente è una questione di sezione frontale massima ke è una cosa diversa dal Cx
la serie3 non è certo famosa per essere larga....tieni conto ke la larghezza di carreggiata è paragonabile a quella di una Grande Punto :ka)
classeC e A4 nuova hanno larghezze maggiori, ma in generale, essendo più recenti della 3er, hanno dimensioni maggiori come vuole la moda e il mercato....anke la futura 3er crescerà nelle dimensioni per intenderci

ke poi questa "corsa" a fare auto sempre più lunghe, larghe e grandi sia stupida o sensata è un altro discorso e si può discutere all'infinito perchè porta pro e contro :OK)
 
cuoresportivo86":3a8rxwq6 ha detto:
Il night vision è italiano perchè progettato dalla Magneti-Marelli e montato sulla Mercedes.........se non sbaglio non è una chicca by Mercedes. Correggetemi se sbaglio :OK)
chi l'ha studiato industrializzato e commercializzato al pubblico per prima? quindi?
che poi mercedes per l'implementazione la costruzione e tutto il resto.. è liberissima di affidarsi a qualsiasi costruttore
mica ho detto che gli italiani sono scemi? la "fuga di cervelli" esiste anche in ambito automotive...
devi sempre sentirti "offeso" stare sempre a puntualizzare...
e hai perso il punto di vista del discorso "generale"..
la Mercedes è da sempre stata la "marca" più "innovativa".. che poi non piaccia, non venda, non faccia macchine per i vostri "gusti" sono discorsi a parte e vostri personali...

tanto per dirne un'altra, è stata la prima "marca" che ha usato i crash-test per studiare sistematicamente come rinforzare le scocche e dissipare l'energia dell'urto...

probabilmente io non comprerò MAI una Mercedes (al momento non ce ne una che me ne piaccia) non per questo devo denigrarla per partito preso

per il resto..
la spiegazione è stata data e mi sembra anche in termini pratici: allungamento della coda e pulizia dei flussi in uscita come si può dirlo in maniera più semplice :ka)
 
simo__87":1clp43ae ha detto:
la serie3 non è certo famosa per essere larga....tieni conto ke la larghezza di carreggiata è paragonabile a quella di una Grande Punto :ka)
Il fantasma di Gavi alberga in te! :?: qualcuno chiami un esorcista!
 
vexator":ok28uk9q ha detto:
Triplo":ok28uk9q ha detto:
Che a voi non interessi o che aiuti a vendere di piu' o meno conta davvero poco, quello che conta e' che loro studiano e innovano prodotti che vendono sempre e comunque piuttosto bene, mentre non tutte le altre aziende lo fanno!
Sono questi piccoli dettagli sommati uno con l'altro che conferiscono ad un azienda piuttosto che ad un'altra il vantaggio competitivo che le permette di eccellere sul mercato.
D'altronde, sareste a fare gli analisti se le cose andassero come le considerate voi, invece mi pare che non siate nel settore, quindi e' anche poco produttivo e rilevante discuterne con voi.

La mercedes è un'azienda ricca e solida, può permettersi a differenza della fiat romeo di studiare cazzatine ( :asd) ) come forellini su un fanale posteriore.
Francamente il tuo intervento mi sembra abbastanza fuori luogo (rasenta il flame). Se non vuoi discuterne, puoi anche andartene :OK)


veramente sbagli e in più punti
che Mercedes sia ricca e solida.. lo dici tu... i dati attuali non sono proprio così rosei, visti anche i recenti movimenti di separazione dalla controparte americana
il centro ricerche del gruppo Fiat è uno dei più avanzati e all'avanguardia... e nulla centra con il fatto che poi non vadano in produzione in fretta o altro, per questioni politiche/costi/momento congiunturali...
(possono sempre venderli ad "esterni", vedi night-vision o i sistemi d'illuminazione all'avanguardia ad Audi ;) )

in realtà quello che dice Triplo sul modus operandi Mercedes è QUELLO il succo del discorso
mentre invece tutti si stanno perdendo dietro a paragoni con le altre marche che non c'entra più meno nulla ;)
 
cuoresportivo86":3dny4yvp ha detto:
Il night vision è italiano perchè progettato dalla Magneti-Marelli e montato sulla Mercedes.........se non sbaglio non è una chicca by Mercedes. Correggetemi se sbaglio :OK)

ma scusa...vorresti dirmi ke una mattina alla Magneti Marelli si sono svegliati e hanno detto "facciamo il night vision e vendiamolo solo alla mercedes"? :asd)
molto probabilmente l'idea e il progetto sono nati in mercedes o non so dove....poi mercedes ha commissionato il progetto esecutivo alla MM, ma questo non vuol dire ke mercerdes non centri nulla e ke il night vision sia italiano :ka)

altrimenti si potrebbe dire la stessa cosa per tutte le novità tecniche elettroniche ke la mercedes ha portato nel mondo dell'auto facendole esordire sulla classe S anticipatamente

ma si potrebbe dire la stessa cosa di ogni componente ke richiede progettazione specializzata in una vettura....dal banale tettuccio apribile al tetto in lamiera ripiegabile

hai una visione molto contorta del mercato globale....

A quale A4 ti riferisci? L'ultima vero?

sì :nod)
 
MacGeek":2b7l0hvu ha detto:
simo__87":2b7l0hvu ha detto:
la serie3 non è certo famosa per essere larga....tieni conto ke la larghezza di carreggiata è paragonabile a quella di una Grande Punto :ka)
Il fantasma di Gavi alberga in te! :?: qualcuno chiami un esorcista!

:rotolo) :rotolo)
sono mal informato?....tempo fà cercando le misure della 3er avevo trovato valori vicini
 
simo__87":2namdhuu ha detto:
MacGeek":2namdhuu ha detto:
simo__87":2namdhuu ha detto:
la serie3 non è certo famosa per essere larga....tieni conto ke la larghezza di carreggiata è paragonabile a quella di una Grande Punto :ka)
Il fantasma di Gavi alberga in te! :?: qualcuno chiami un esorcista!

:rotolo) :rotolo)
sono mal informato?....tempo fà cercando le misure della 3er avevo trovato valori vicini
Può anche darsi che sia vero, ma il fatto di tirare in ballo dal nulla la carreggiata come faceva Gavi è estremamente preoccupante, ti conviene indossare una collana d'aglio come precauzione :lol:
 
Xanto.net":2fxmns6w ha detto:
veramente sbagli e in più punti
che Mercedes sia ricca e solida.. lo dici tu... i dati attuali non sono proprio così rosei, visti anche i recenti movimenti di separazione dalla controparte americana
il centro ricerche del gruppo Fiat è uno dei più avanzati e all'avanguardia... e nulla centra con il fatto che poi non vadano in produzione in fretta o altro, per questioni politiche/costi/momento congiunturali...

Santo, il momento di crisi lo avvertono e lo subiscono tutti, certamente non si può dire che Mercedes sta attraversando un periodo nerissimo. Detto con paroline semplici, non stanno morendo di fame. Infatti sfornano macchinoni e vanno avanti con le ricerche. Possiamo essere tranquilli che domani (o fra un anno) non chiudono. Quindi, possono permettersi di fare forellini per migliorare l'areodinamica (e infatti lo fanno).

In secundis, il centro ricerche FIAT è uno dei più avanzati? davvero? NOI CLIENTI in cosa lo vediamo? Può anche essere il primo nel mondo, con i migliori cervelli, con le migliori invenzioni e idee... ma se poi le cose le fanno GLI ALTRI... :ka)
Il top della gamma fiat è la 159, non mi sembra sia un concentrato di tecnologia. Forse la Thesis, ma è un progetto vecchio...
Ferrari, grazie a dio, fa parte a sè...
Santo, uno dei clienti dell'azienda dove lavoro è proprio fiat, le cose che fanno le vedo (e quindi posso darti ragione), però, quello che i clienti vedono (e possono comprare) è di certo "sotto" tutti.
 
vexator":c5cu3yg9 ha detto:
ok, avevo capito anche nel primo post :asd)
dicevo, sono scettico sulla effettiva utilità, nel senso che flusso d'aria "generano" o "modificano" quei 5-6 forellini da 15-20mmq? magari andando a 400 km/h. :ka)


beh dovresti leggere alcuni libri sull'aerodinamica e vedrai di cosa è capace l'aria se convogliata con appositi profili ;) ......il mio aereo Ulm decolla a 70km/h e una piccolissima aletta di 10cmx2cm aggiunta sucessivamente sulla deriva ha corretto l'imbardata inversa generata dall'elica......per farti un esempio :OK)
 
overboost20v":20z2yyzy ha detto:
vexator":20z2yyzy ha detto:
ok, avevo capito anche nel primo post :asd)
dicevo, sono scettico sulla effettiva utilità, nel senso che flusso d'aria "generano" o "modificano" quei 5-6 forellini da 15-20mmq? magari andando a 400 km/h. :ka)


beh dovresti leggere alcuni libri sull'aerodinamica e vedrai di cosa è capace l'aria se convogliata con appositi profili ;) ......il mio aereo Ulm decolla a 70km/h e una piccolissima aletta di 10cmx2cm aggiunta sucessivamente sulla deriva ha corretto l'imbardata inversa generata dall'elica......per farti un esempio :OK)

il tuo aereo è un boing 747 da 80 tonnellate con due alette 10x2 cm? oppure l'aereo è proporzionato alle alette da 10x2?
perchè qui stiamo parlando di auto da 5 x 2m con forellini da 20mmq.
Per me è come fare una sega ad una zanzara :asd)
 
non hai capito nulla......l'aletta è compensatrice....non ho parlato delle ali,cosa ben diversa ;)

cmq se ti interessano le dimensione dell'aereo è lungo 7m e pesa 450kg con motore da 100cv....cmq leggiti un buon libro di aerodinamica e capirai meglio :OK)
 
vexator":6imnzovd ha detto:
overboost20v":6imnzovd ha detto:
vexator":6imnzovd ha detto:
ok, avevo capito anche nel primo post :asd)
dicevo, sono scettico sulla effettiva utilità, nel senso che flusso d'aria "generano" o "modificano" quei 5-6 forellini da 15-20mmq? magari andando a 400 km/h. :ka)


beh dovresti leggere alcuni libri sull'aerodinamica e vedrai di cosa è capace l'aria se convogliata con appositi profili ;) ......il mio aereo Ulm decolla a 70km/h e una piccolissima aletta di 10cmx2cm aggiunta sucessivamente sulla deriva ha corretto l'imbardata inversa generata dall'elica......per farti un esempio :OK)

il tuo aereo è un boing 747 da 80 tonnellate con due alette 10x2 cm? oppure l'aereo è proporzionato alle alette da 10x2?
perchè qui stiamo parlando di auto da 5 x 2m con forellini da 20mmq.
Per me è come fare una sega ad una zanzara :asd)


2070208.004.Mini1L.jpg


cioè veramente, non è polemica davvero, ma proprio non capisco cosa non riesci a capire...
ma guardando questa immagine.. ma non lo vedi quanto siano ENORMEMENTE DIVERSI e più "ORDINATI" i flussi
con i buchi aperti (a sx) e chiusi (dx)
a me sembra EVIDENTISSIMO e anche senza dover essere laureato in aerodinamica :ka) :ka) e di certo non è mica per avere "effetti" a 400km
è evidente che vengono regolarizzati da APPENA la macchina si muove :ka) :ka) :ka)

oppure non so' cerchi qualcosa detto in maniera di "diverso"?
chessò se ti dicessero che quei "forellini" sulla STESSA macchina fanno scendere i consumi di 1km/l ti sembra più "eclatante"

ripeto secondo me non hai minimamente idea di come cose PICCOLISSIME in aerodinamica abbiano effetti ENORMI :ka)
 
simo__87":13fstu6g ha detto:
ma scusa...vorresti dirmi ke una mattina alla Magneti Marelli si sono svegliati e hanno detto "facciamo il night vision e vendiamolo solo alla mercedes"? :asd)
molto probabilmente l'idea e il progetto sono nati in mercedes o non so dove....poi mercedes ha commissionato il progetto esecutivo alla MM, ma questo non vuol dire ke mercerdes non centri nulla e ke il night vision sia italiano :ka)

altrimenti si potrebbe dire la stessa cosa per tutte le novità tecniche elettroniche ke la mercedes ha portato nel mondo dell'auto facendole esordire sulla classe S anticipatamente

ma si potrebbe dire la stessa cosa di ogni componente ke richiede progettazione specializzata in una vettura....dal banale tettuccio apribile al tetto in lamiera ripiegabile

hai una visione molto contorta del mercato globale....
Io mi riferivo al fatto che a volte, certe chicche (elettronice o meccaniche) vengono sviluppate direttamente dalla casa madre (in questo caso Mercedes) mentre ora che si è citato il night vision, stiamo parlando di una chicca tecnologica sviluppata FORSE solo in parte da Mercedes e sicuramente in GRAN parte da Magneti Marelli. Tutto qua :OK)
 
il matto":6bjwihsn ha detto:
Serie 1 E87 ed E82 hanno un Cx di 0.28 per tutte le versioni. Nel caso di Serie 3

318d berlina ha un Cx di 0.26
320d berlina ha un Cx di 0.27
325d berlina ha un Cx di 0.28
330d berlina ha un Cx di 0.28
335d berlina ha un Cx di 0.30

318i berlina ha un Cx di 0.26
320i berlina ha un Cx di 0.26
325i berlina ha un Cx di 0.27
330i berlina ha un Cx di 0.27
335i berlina ha un Cx di 0.30

non per mettere in discussione ciò ke dici....ma la fonte?
perchè io ho sempre trovato 0,29

inoltre come fà un coefficiente di forma a dipendere dal motore nel cofano?
dimensione più o meno grande dei radiatori? :sgrat)
 
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