le strane fessure nei fari posteriori della mercedes classeC

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
36
Bologna
avevo notato osservando una classe C ke lungo il bordo esterno dei fari posteriori ci sono delle fessure
cioè queste fessure:
image00001ep.jpg


mi chiedevo a cosa servissero così ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ho trovato nulla
poi l'altro giorno facendo zapping mi sono fermato sul canale Nuvolari di SKY....in onda c'era TMC, Test by Mauro Coppini, un programma in cui l'ing. Coppini prova una vettura del mercato....e quella puntata provava proprio la nuova classe C

arrivato al posteriore ha focalizzato la sua attenzione su quelle fessure e finalmente ho scoperto a cosa servono...
praticamente, stando alle sue parole, "estraggono" l'aria da sotto creando un specie di coda fittizia di aria ke si va a "sommare" alla coda metallica della vettura
e poichè il Cx dipende dalla lunghezza del veicolo e la resistenza aerodinamica di una vettura dipende molto da come l'aria "lascia" la vettura al posteriore ecco spiegato come hanno fatto in mercedes a ottenere un Cx di 0,27....tutto a vantaggio di consumi e prestazioni

complimenti a mercedes per la soluzione ke fin'ora non avevo notato su altre auto.....si conferma sempre all'avanguardia quando si parla di aerodinamica :handclap)

scusate se ho aperto un topic e mi sono risposto da solo :asd) ma ho pensato di condividere col forum questa curiosità ke avevo notato :)
 
molto interessante..
d'altronde Mercedes è stata sempre all'avanguardia nell'innovazione nel mondo automotive

vedi i vari abs, asr, esp, pre-safe, cruise auto adattativi, night vision, radar, air-bag "commerciali" efficace (il primo in teoria in questo caso dovrebbe esser stato su una oldsmobile degli anni 70)
sono sempre stati pionieri (e di norma presentati su classe S e poi diventati "normali" su praticamente tutte le altre auto)
:OK)
 
vexator":l5ju6wjz ha detto:
ma l'effetto complessivo quanto è? 1%?

penso un po' di più :asd)

Xanto.net":l5ju6wjz ha detto:
molto interessante..
d'altronde Mercedes è stata sempre all'avanguardia nell'innovazione nel mondo automotive

vedi i vari abs, asr, esp, pre-safe, cruise auto adattativi, night vision, radar, air-bag "commerciali" efficace (il primo in teoria in questo caso dovrebbe esser stato su una oldsmobile degli anni 70)
sono sempre stati pionieri (e di norma presentati su classe S e poi diventati "normali" su praticamente tutte le altre auto)
:OK)

verissimo :OK)
 
vexator":298xhad5 ha detto:
simo__87":298xhad5 ha detto:
vexator":298xhad5 ha detto:
ma l'effetto complessivo quanto è? 1%?

penso un po' di più :asd)

sono dei forellini da 15-20 mmq... come possono influire sul cx?

l'ho spiegato nel primo post
creano una coda fittizia ke si somma alla coda metallica

in generale e detto molto in soldoni: più un'auto è lunga più è aerodinamica....
per esempio non a caso le competizioni su nave sono divise per lunghezza dello scafo (barca più lunga = più aerodinamica =più veloce)
inoltre fanno in modo ke il distacco dell'aria dell'aria dalla coda si più dolce e meno brusco...favorendo appunto l'aerodinamicità :OK)
 
soloalfa":yioohfj1 ha detto:
@simo:Scusate l'OT:la tua maschera è stupenda...l'hai presa a BO?Ce l'ha anche un mio amico ma lui l'ha presa in America e la cerco disperatamente...uff

:asd)
purtroppo non è mia....è di un mio amico molisano ke studia a Roma
lo scorso fine settimana ero ospite da lui così me la sono messa e mi sono fatto una foto :asd)
gli chiedo dove l'ha presa poi di mando un privato :OK)

@Mollan:
grazie per aver cercato l'immagine :OK)

edit:
Mollan":yioohfj1 ha detto:
L'aria viene presa da SOTTO la vettura, forzandola a passare da quei fori, non da dentro :)

ah ecco...infatti mi sembrava strano....avrò capito male io
ora ho corretto nel primo post :OK)
 
vexator":p55dlj31 ha detto:
ok, avevo capito anche nel primo post :asd)
dicevo, sono scettico sulla effettiva utilità, nel senso che flusso d'aria "generano" o "modificano" quei 5-6 forellini da 15-20mmq? magari andando a 400 km/h. :ka)


TU sei scettico..
evidentemente fior di esperti di aerodinamica che studiano in galleria del vento no :asd)

sai quanti ne ho sentiti che dicono "a che cavolo servono quei mini dump davanti le ruote anteriori,, o i triangoli di plastica davanti a quelle posteriori"

probabilmente non riesci a renderti conto dell'ordine di grandezza delle misure quando si parla di aerodinamica ;) :fluffle)
 
vexator":3ne8en4e ha detto:
ok, avevo capito anche nel primo post :asd)
dicevo, sono scettico sulla effettiva utilità, nel senso che flusso d'aria "generano" o "modificano" quei 5-6 forellini da 15-20mmq? magari andando a 400 km/h. :ka)

vexa prova a forare il culo della tua nasona...magari diventa un pò meno polmone :p
 
Xanto.net":1qccqbax ha detto:
probabilmente non riesci a renderti conto dell'ordine di grandezza delle misure quando si parla di aerodinamica ;) :fluffle)

non mi rendo conto dell'ordine di grandezza. Non stiamo parlando di appendici aerodinamiche di auto da F1, ma di forrellini.
magari guardando qualche test comparativo (cioè con o senza forellini) potrei convincermi :asd)
 
Sono perplesso anch'io.... sono delle striscioline sottili, non è che si può pensare di fare un miracolo con delle cose che difficilmente, dopo lo stampaggio delle plastiche e il montaggio del faro "ad incastro", può essere esattamente nella posizione voluta, direi. Mi sa più di una cosa messa per "riempirsi la bocca di paroloni" che non di una soluzione efficace, anche se sono cosciente del fatto che in aerodinamica si parla di micron!
 
dallas140cv":s1jor8sk ha detto:
....anche se sono cosciente del fatto che in aerodinamica si parla di micron!

il punto è proprio questo
oggi giorno ormai sono capaci tutti di fare auto con Cx intorno allo 0,3...la maggior parte delle auto moderne ha un Cx poco superiore allo 0,3

ki sfrutta soluzioni "nuove" o "accurate" come questa allora scende anke al di sotto di quella soglia
credo ke solo la classeC e la nuova A4 all'interno del segmento D siano riuscite ad arrivare a 0,27....e non sono nemmeno sicuro ke la A4 abbia davvero 0,27
la serie3 per esempio non va oltre il 0,29....la 159 addirittura 0,32

magari da un certo punto di vista questa soluzione fà poco differenza....ma alla fine dei conti è determinante per avere quel 0,27 piuttosto ke uno 0,28 o uno 0,29
si tratta di cercare il pelo nell'uovo....o per meglio dire è la classica ciliegina sulla torta: la torta è sempre quella, ma la ciliegia da un tocco un più :)
 
simo__87":6bf0d4p8 ha detto:
dallas140cv":6bf0d4p8 ha detto:
....anche se sono cosciente del fatto che in aerodinamica si parla di micron!

il punto è proprio questo
oggi giorno ormai sono capaci tutti di fare auto con Cx intorno allo 0,3...la maggior parte delle auto moderne ha un Cx poco superiore allo 0,3

ki sfrutta soluzioni "nuove" o "accurate" come questa allora scende anke al di sotto di quella soglia
credo ke solo la classeC e la nuova A4 all'interno del segmento D siano riuscite ad arrivare a 0,27....e non sono nemmeno sicuro ke la A4 abbia davvero 0,27
la serie3 per esempio non va oltre il 0,29....la 159 addirittura 0,32

magari da un certo punto di vista questa soluzione fà poco differenza....ma alla fine dei conti è determinante per avere quel 0,27 piuttosto ke uno 0,28 o uno 0,29
si tratta di cercare il pelo nell'uovo....o per meglio dire è la classica ciliegina sulla torta: la torta è sempre quella, ma la ciliegia da un tocco un più :)

è impressionante la raffinatezza che mette mercedes nello studio aereodinamico... che influiscano molto o no non lo so, non ho le competenze per giudicare, ma se si sono spinti a farli sicuramente hanno un peso rilevante sul cx complessivo.
 
Xanto.net":28o9ynnn ha detto:
molto interessante..
d'altronde Mercedes è stata sempre all'avanguardia nell'innovazione nel mondo automotive

vedi i vari abs, asr, esp, pre-safe, cruise auto adattativi, night vision, radar, air-bag "commerciali" efficace (il primo in teoria in questo caso dovrebbe esser stato su una oldsmobile degli anni 70)
sono sempre stati pionieri (e di norma presentati su classe S e poi diventati "normali" su praticamente tutte le altre auto)
:OK)

Il night vision è italiano perchè progettato dalla Magneti-Marelli e montato sulla Mercedes.........se non sbaglio non è una chicca by Mercedes. Correggetemi se sbaglio :OK)

vexator":28o9ynnn ha detto:
magari guardando qualche test comparativo (cioè con o senza forellini) potrei convincermi :asd)
Piacerebbe vedere anche a me qualcosa che spieghi in termini pratici, questa soluzione :scratch) :scratch)

simo__87":28o9ynnn ha detto:
il punto è proprio questo
oggi giorno ormai sono capaci tutti di fare auto con Cx intorno allo 0,3...la maggior parte delle auto moderne ha un Cx poco superiore allo 0,3

ki sfrutta soluzioni "nuove" o "accurate" come questa allora scende anke al di sotto di quella soglia
credo ke solo la classeC e la nuova A4 all'interno del segmento D siano riuscite ad arrivare a 0,27....e non sono nemmeno sicuro ke la A4 abbia davvero 0,27
la serie3 per esempio non va oltre il 0,29....la 159 addirittura 0,32

magari da un certo punto di vista questa soluzione fà poco differenza....ma alla fine dei conti è determinante per avere quel 0,27 piuttosto ke uno 0,28 o uno 0,29
si tratta di cercare il pelo nell'uovo....o per meglio dire è la classica ciliegina sulla torta: la torta è sempre quella, ma la ciliegia da un tocco un più :)

A quale A4 ti riferisci? L'ultima vero?
 
Che a voi non interessi o che aiuti a vendere di piu' o meno conta davvero poco, quello che conta e' che loro studiano e innovano prodotti che vendono sempre e comunque piuttosto bene, mentre non tutte le altre aziende lo fanno!
Sono questi piccoli dettagli sommati uno con l'altro che conferiscono ad un azienda piuttosto che ad un'altra il vantaggio competitivo che le permette di eccellere sul mercato.
D'altronde, sareste a fare gli analisti se le cose andassero come le considerate voi, invece mi pare che non siate nel settore, quindi e' anche poco produttivo e rilevante discuterne con voi.
 
Top