avevo notato osservando una classe C ke lungo il bordo esterno dei fari posteriori ci sono delle fessure
cioè queste fessure:
mi chiedevo a cosa servissero così ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ho trovato nulla
poi l'altro giorno facendo zapping mi sono fermato sul canale Nuvolari di SKY....in onda c'era TMC, Test by Mauro Coppini, un programma in cui l'ing. Coppini prova una vettura del mercato....e quella puntata provava proprio la nuova classe C
arrivato al posteriore ha focalizzato la sua attenzione su quelle fessure e finalmente ho scoperto a cosa servono...
praticamente, stando alle sue parole, "estraggono" l'aria da sotto creando un specie di coda fittizia di aria ke si va a "sommare" alla coda metallica della vettura
e poichè il Cx dipende dalla lunghezza del veicolo e la resistenza aerodinamica di una vettura dipende molto da come l'aria "lascia" la vettura al posteriore ecco spiegato come hanno fatto in mercedes a ottenere un Cx di 0,27....tutto a vantaggio di consumi e prestazioni
complimenti a mercedes per la soluzione ke fin'ora non avevo notato su altre auto.....si conferma sempre all'avanguardia quando si parla di aerodinamica :handclap)
scusate se ho aperto un topic e mi sono risposto da solo :asd) ma ho pensato di condividere col forum questa curiosità ke avevo notato
cioè queste fessure:
mi chiedevo a cosa servissero così ho fatto un po' di ricerche in rete, ma non ho trovato nulla
poi l'altro giorno facendo zapping mi sono fermato sul canale Nuvolari di SKY....in onda c'era TMC, Test by Mauro Coppini, un programma in cui l'ing. Coppini prova una vettura del mercato....e quella puntata provava proprio la nuova classe C
arrivato al posteriore ha focalizzato la sua attenzione su quelle fessure e finalmente ho scoperto a cosa servono...
praticamente, stando alle sue parole, "estraggono" l'aria da sotto creando un specie di coda fittizia di aria ke si va a "sommare" alla coda metallica della vettura
e poichè il Cx dipende dalla lunghezza del veicolo e la resistenza aerodinamica di una vettura dipende molto da come l'aria "lascia" la vettura al posteriore ecco spiegato come hanno fatto in mercedes a ottenere un Cx di 0,27....tutto a vantaggio di consumi e prestazioni
complimenti a mercedes per la soluzione ke fin'ora non avevo notato su altre auto.....si conferma sempre all'avanguardia quando si parla di aerodinamica :handclap)
scusate se ho aperto un topic e mi sono risposto da solo :asd) ma ho pensato di condividere col forum questa curiosità ke avevo notato