Lavori chiodati..tutto fumo e niente arrosto..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Xp2200":2cn47lfs ha detto:
vexator":2cn47lfs ha detto:
una modifica interessante secondo me sarebbe rettificare leggermente e mettere i pistoni del 2000. La cilindrata aumenta pochissimo, perchè aumenta giusto un po' solo l'alesaggio, quindi cavalli pressoché invariati, ma migliora la coppia e l'erogazione... :scratch)

I pistoni del 2000 sono diversi (il cielo del pistone ha un'altro disegno), cambiarebbe radicalmente il rapporto di compressione

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
interessante come modifica...

ma a sto punto cambi anche le bielle e l'albero... :asd) :asd)




a parte queste mega modifichine... :asd)
di quanto dovrebbe cambiare il rapporto di compressione?
 
Menelao":2s0pajfb ha detto:
Xp2200":2s0pajfb ha detto:
vexator":2s0pajfb ha detto:
una modifica interessante secondo me sarebbe rettificare leggermente e mettere i pistoni del 2000. La cilindrata aumenta pochissimo, perchè aumenta giusto un po' solo l'alesaggio, quindi cavalli pressoché invariati, ma migliora la coppia e l'erogazione... :scratch)

I pistoni del 2000 sono diversi (il cielo del pistone ha un'altro disegno), cambiarebbe radicalmente il rapporto di compressione

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
interessante come modifica...

ma a sto punto cambi anche le bielle e l'albero... :asd) :asd)
...A sto punto cambi popo macchina! :asd)
 
vexator":3uooauut ha detto:
se modifichi solo l'alesaggio la cilindrata rimane pressoché identica.
non credo sia molto laboriosa come modifica

partiamo dal presussposto che serva della carne dove lavorare..

la differnza tra il 1.8 e il 2.0 (se non mi sbaglio a memoria) è nella corsa e non nell'alesaggio.
 
lelesch81":q53tv23m ha detto:
vexator":q53tv23m ha detto:
se modifichi solo l'alesaggio la cilindrata rimane pressoché identica.
non credo sia molto laboriosa come modifica

partiamo dal presussposto che serva della carne dove lavorare..

la differnza tra il 1.8 e il 2.0 (se non mi sbaglio a memoria) è nella corsa e non nell'alesaggio.

se parti da un 1.6 l'alesaggio lo aumenti comunque
 
vexator":nj4gy9es ha detto:
lelesch81":nj4gy9es ha detto:
vexator":nj4gy9es ha detto:
se modifichi solo l'alesaggio la cilindrata rimane pressoché identica.
non credo sia molto laboriosa come modifica

partiamo dal presussposto che serva della carne dove lavorare..

la differnza tra il 1.8 e il 2.0 (se non mi sbaglio a memoria) è nella corsa e non nell'alesaggio.

se parti da un 1.6 l'alesaggio lo aumenti comunque

il problema è :
- le canne del 1.6 hanno diametro X
- le canne per un pistone di alesaggio Y devono essere scavate nel basamento del 1.6...

se non c'è materiale per scavare, visto che per fare il 2.0 & C. hanno allungato la corsa... quindi..
 
sto facendo un discorso diverso. Non dico di portare la cilindrata del 1.6 a 2.0. Ovvio che in questo caso oltre all'alesaggio devi modificare anche la corsa (cosa abbastanza complicata e costosa).
Io sto dicendo di lasciare la corsa invariata, di rettificare giusto un po' per aumentare l'alesaggio e farci entrare i pistoni del 2.0.
In questo caso la cilindrata aumenta leggermente (forse 1650-1700max) però aumenta (credo sicuramente) la coppia in basso e migliora l'erogazione in tutto il range.
 
teknomotion":3vpobi6n ha detto:
-Principe-":3vpobi6n ha detto:
teknomotion":3vpobi6n ha detto:
E' proprio quello il problema..secondo me,diventa debole di biella..(sul 2.0 è capitato già su quelle di serie..)
Le bielle sempre meglio rifarle...con 250-300 Euro l'una fai un bel lavoro.....

Lo faremo sul prossimo motore.. :D

quattro belle bielle alleggerite ad H rovesciata... magari alleggerite e bilanciate... :love)
 
lelesch81":120u5oqy ha detto:
teknomotion":120u5oqy ha detto:
-Principe-":120u5oqy ha detto:
teknomotion":120u5oqy ha detto:
E' proprio quello il problema..secondo me,diventa debole di biella..(sul 2.0 è capitato già su quelle di serie..)
Le bielle sempre meglio rifarle...con 250-300 Euro l'una fai un bel lavoro.....

Lo faremo sul prossimo motore.. :D

quattro belle bielle alleggerite ad H rovesciata... magari alleggerite e bilanciate... :love)

eeehhh magari..... :D
 
-Principe-":1z258jwp ha detto:
lelesch81":1z258jwp ha detto:
teknomotion":1z258jwp ha detto:
-Principe-":1z258jwp ha detto:
teknomotion":1z258jwp ha detto:
E' proprio quello il problema..secondo me,diventa debole di biella..(sul 2.0 è capitato già su quelle di serie..)
Le bielle sempre meglio rifarle...con 250-300 Euro l'una fai un bel lavoro.....

Lo faremo sul prossimo motore.. :D

quattro belle bielle alleggerite ad H rovesciata... magari alleggerite e bilanciate... :love)

eeehhh magari..... :D

dalle vostre foto erano delle belle bielle ah H rovesciata... poi sapete voi che avete fatto... :elio)
 
lelesch81":2yx7az9v ha detto:
dalle vostre foto erano delle belle bielle ah H rovesciata... poi sapete voi che avete fatto... :elio)

ah beh.....io ne uso una come martello quando pianto i chiodi...... :asd)

Ma la H rovesciata .....basta girarla che viene una H dritta.....non potevano chiamarle bielle ad H e basta?
:lol: :lol:
 
-Principe-":2e5ypc9i ha detto:
lelesch81":2e5ypc9i ha detto:
dalle vostre foto erano delle belle bielle ah H rovesciata... poi sapete voi che avete fatto... :elio)

ah beh.....io ne uso una come martello quando pianto i chiodi...... :asd)

Ma la H rovesciata .....basta girarla che viene una H dritta.....non potevano chiamarle bielle ad H e basta?
:lol: :lol:



:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
vexator":yirlcppu ha detto:
se modifichi solo l'alesaggio la cilindrata rimane pressoché identica.
non credo sia molto laboriosa come modifica

Pero come ti ho scritto il disegno del cielo del pistone del 2.0 è diverso, quindi poi bisognerebbe ricalcolare il rapporto di compressione.
 
Xp2200":186qymuy ha detto:
vexator":186qymuy ha detto:
se modifichi solo l'alesaggio la cilindrata rimane pressoché identica.
non credo sia molto laboriosa come modifica

Pero come ti ho scritto il disegno del cielo del pistone del 2.0 è diverso, quindi poi bisognerebbe ricalcolare il rapporto di compressione.

tu dici che potrebbe aumentare troppo o diminuire?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top