Lavoretti sulla mia 147... dopo tutto i 140 mila si sentono

Tony1984

Nuovo Alfista
22 Novembre 2011
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Eccoci qua alle prese con un pò di lavoretti da fare sulla mia 147...!

1 - Sostituzione di tutti i filtri e olio motore nuovo.
2 - Rigenerazione delle maniglie interne porte + pulsantiere alza cristalli, perchè il rivestimento in "gomma" si stà sbriciolando.
3 - Sostituzione braccietto superiore della sospensione anteriore sinistra, perchè fà l'ormai conosciuto rumore.

adesso due quesiti:

1 - la macchina è veramente poco stabile, nel senso che anche solo prendendo un tombino sull'asciutto dietro la si sente spostare soprattutto verso destra!!! ho messo due gomme nuove e inizialmente sembrava superato come problema ma dopo pochi giorni come prima...! :sgrat) la cosa risulta amplificata all'ennesima potenza quando vado sul bagnato. Ho pensato agli ammortizzatori...Voi cosa dite...?

2 - La frizione, a volte "normale" a volte di marmo, con un cigolio zona pedale, ho pensato a uno dei due pistoncini, perchè ho un lasco iniziale di qualche cm e poi prende bene, le marce non hanno assolutamente nessun problema ad entrare. Durante un viaggio da Genova a Milano per andare all' eicma sono arrivato alla barriera di MI che il pedale staccavo in fondissimo, come se mancasse olio o addirittura una bolla d'aria. Questo problema è sempre stato presente da quando l'ho acquistata da un amico, l'ho portata all'alfa e mi hano detto che era la frizione, e che sarebbe durata meno di 500 km peccato che ne ho fatti ancora 3000 km, il mio meccanico ha detto che la frizione è perfetta, infatti non slitta e tantomento gratta nell'inserimento delle marce...! Ripeto non è una situazione costantemente presente ma salta fuori ogni tanto, ma la cosa è fastidiosa sopratutto nel traffico... :(
 
Tony1984":po1izsnt ha detto:
1 - la macchina è veramente poco stabile, nel senso che anche solo prendendo un tombino sull'asciutto dietro la si sente spostare soprattutto verso destra!!! ho messo due gomme nuove e inizialmente sembrava superato come problema ma dopo pochi giorni come prima...! :sgrat) la cosa risulta amplificata all'ennesima potenza quando vado sul bagnato. Ho pensato agli ammortizzatori...Voi cosa dite...?
prova a controllare la convergenza e i braccetti anteriori, alla mia succedeva anche così (la mia però non aveva solo quel problema :D )
 
ammortizzatore scoppiato?Il braccetto se è in buono stato basta che lo ingrassi,non serve prenderlo nuovo anche perchè il rumore si riproproporrebbe a breve
 
autoren":107mdgyl ha detto:
ammortizzatore scoppiato?Il braccetto se è in buono stato basta che lo ingrassi,non serve prenderlo nuovo anche perchè il rumore si riproproporrebbe a breve


Ormai l'ho comprato, cmq ho provato più volte a spruzzarci il grasso ma dopo un paio di giorni ritornava come prime e ad ogni buca o piccola sconnessione lo sentivi cigolare, l'unica cosa è che ho messo il perno al contrario in modo tale che per ogni eventuale problema questa volta lo sfilerò con molta più facilità senza dover smontare tutta la sospensione...!!! :asd)
 
devi togliere il gommino e riempire di grasso,sui miei ho messo anche l'ingrassatore
 
ciao..
per la frizione.. e l'attuatore... posto sul cambio (pompa) perde pressione... cerca nel forum... ci sono discussioni in merito.. e foto!!!
 
Tony1984":el2cpyg8 ha detto:
1 - la macchina è veramente poco stabile, nel senso che anche solo prendendo un tombino sull'asciutto dietro la si sente spostare soprattutto verso destra!!! ho messo due gomme nuove e inizialmente sembrava superato come problema ma dopo pochi giorni come prima...! :sgrat) la cosa risulta amplificata all'ennesima potenza quando vado sul bagnato. Ho pensato agli ammortizzatori...Voi cosa dite...?
Ciao Tony,
hai provato a guardare i braccetti posteriori? Tendono a "sboccolarsi" prendendo gioco producendo come effetto il posteriore "ballerino".
 
ZuppalatteCucciolo":26we8uzv ha detto:
Ciao Tony,
hai provato a guardare i braccetti posteriori? Tendono a "sboccolarsi" prendendo gioco producendo come effetto il posteriore "ballerino".
è successo anche a me
per sistemarli il meccanico mi ha cambiato i bulloni (credo) perchè ha detto che quelli vecchi si erano rovinati
per fortuna è un mio amico e non mi ha fatto pagare, altrimenti con 30 € a convergenza avrei speso una bella cifra :)
 
proverò a guardarci, però se fosse come dici tu, dovrebbe farmelo anche quando vado in appoggio sulla sospensione destra e non solo quando prendo delle sconnessioni...!? :sgrat)
 
bullone":2v67b8oo ha detto:
ciao..
per la frizione.. e l'attuatore... posto sul cambio (pompa) perde pressione... cerca nel forum... ci sono discussioni in merito.. e foto!!!
se perdesse pressione la pompa avresti il pedale che va a vuoto o che è spugnoso... non la sentiresti di marmo.
quella è mancanza di lubrificazione e spingidisco con le alette piegate...

PS @ tony: spiegami come hai fatto il punto 2 (rigenerazione maniglie) vorrei farlo anche io
 
am78_ud":2tiq2kly ha detto:
bullone":2tiq2kly ha detto:
ciao..
per la frizione.. e l'attuatore... posto sul cambio (pompa) perde pressione... cerca nel forum... ci sono discussioni in merito.. e foto!!!
se perdesse pressione la pompa avresti il pedale che va a vuoto o che è spugnoso... non la sentiresti di marmo.
quella è mancanza di lubrificazione e spingidisco con le alette piegate...

PS @ tony: spiegami come hai fatto il punto 2 (rigenerazione maniglie) vorrei farlo anche io

1 - quasi sempre per i primi 2 cm c.ca è molto morbido, io credo che in quella escursione non faccia nemmeno muovere l'attuatore, poi diventa molto più duro, mi è successo più volte che questa escursione "molla" riguardasse quasi l'intera corsa del pedale, lasciandomi gli ultimi 2 cm di buono per cambiare marcia, dovrò controllare smontando la batteria...! (quando scollego la batteria, cosa succede o cosa si azzera?) Mi sono spiegato...? :matto)

2 - pensavo di smontarle, carteggiarle tutte bene da levare il rivestimento in gomma, poi due soluzioni, o rivesto tutto con la pellicola in carbonio (comprata su ebay, molto molto realistica, te lo dice un pignolo esagerato) oppure rivesto con una finta pelle o tessuto entrambi adesiva utilizzati nel modellismo statico e hanno la caratteristica di essere più sottile di quelle in commercio, o per ultimo dare una mano di primer e poi una mano di vernice opaca nera spruzzata a bassa pressione e ad una distanza maggiore del normale per ottene un effetto cruscotto...! (questo è il risultato che in teoria si dovrebbe ottenere :scratch) )
 
Tony1984":qlm1ukcz ha detto:
1 - quasi sempre per i primi 2 cm c.ca è molto morbido, io credo che in quella escursione non faccia nemmeno muovere l'attuatore, poi diventa molto più duro, mi è successo più volte che questa escursione "molla" riguardasse quasi l'intera corsa del pedale, lasciandomi gli ultimi 2 cm di buono per cambiare marcia, dovrò controllare smontando la batteria...! (quando scollego la batteria, cosa succede o cosa si azzera?) Mi sono spiegato...? :matto)
non ti si resetta niente se non il contachilometri parziale e il BC.
pensavo si resettasse la radio invece no :OK)

cmq hai lo stesso problema delle frizioni di tutti i jtd. c'è poco da fare se non cambiare la frizione...
cmq guardati bene questo post https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=117433

Tony1984":qlm1ukcz ha detto:
2 - pensavo di smontarle, carteggiarle tutte bene da levare il rivestimento in gomma, poi due soluzioni, o rivesto tutto con la pellicola in carbonio (comprata su ebay, molto molto realistica, te lo dice un pignolo esagerato) oppure rivesto con una finta pelle o tessuto entrambi adesiva utilizzati nel modellismo statico e hanno la caratteristica di essere più sottile di quelle in commercio, o per ultimo dare una mano di primer e poi una mano di vernice opaca nera spruzzata a bassa pressione e ad una distanza maggiore del normale per ottene un effetto cruscotto...! (questo è il risultato che in teoria si dovrebbe ottenere :scratch) )
io mi chiedevo se esistesse una vernice gommosa simile all'originale, e c'è un topic apposta in cui sembra di sì, si chiama plasti-dip (usa il cerca).

piuttosto, non so come toglierle le maniglie, ho paura di rovinarle sforzando
 
Interessante come prodotto questo plasti dip...! :OK)

non dovrebbe essere una cosa difficile levare le maniglie...! Credo che basti togliere il tappo nella parte superiore, sfilare la pulsantiera degli alza cristalli, dopo aver tolto la vite sotto al " poggia braccio" e poi nel buco c'è l'altro perno...!?!?!? :sgrat)
 
gasp non ci sono riuscito...!!! :cry: stasera ho provato a togliere la maniglia lato guida e non è venuta via...! :wall) :swear)
 
Per smontare la maniglia devi togliere tutto il pannello della portiera :nod) solo a quel punto la puoi togliere.
 
al140":binp3h6t ha detto:
Per smontare la maniglia devi togliere tutto il pannello della portiera :nod) solo a quel punto la puoi togliere.

nooooooooooooo!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) questa è una pessima notizia :mecry)
 
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