Lavoretti di ripristino 147 1.6ts

Grazie mille. I gommini Powerflex viola? Vedo se li trovo online.
 
Questa sera in 5 minuti ho risolto il problemino della leva delle marce con 3cm di gioco laterale anche a marcia innestata. Vedrò prossimamente se la riparazione tiene nel tempo. Ricordo che è una benzina, quindi non si possono sostituire le boccole alla base dell'asta, ma bisognerebbe sostituire l'intera base con asta annessa. Ho risolto con 4 viti autofilettanti lunghe 2/3cm e di buon diametro, avvitate nelle 4 fessure che vedrete una volta tolta la cuffia del cambio. Le viti non fanno altro che avvicinare dal basso verso l'alto la struttura che sta sotto che tiene ben salda la sferetta di plastica dove si impernia l'asta del cambio. Allego foto.
Nel caso in cui le autofilettanti mollassero la presa, provvederò con delle viti più grosse, o con della colla bicomponente o tenterò con dei tassellini. Ho ancora margine di miglioramento 💪🏻 questa è stata una prova veloce ed ha funzionato 👍🏻
 

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Soluzione interessante (ho lo stesso problema da anni....), mi sa che te la copio. Ho notato che hai usato delle viti per truciolare, forse sarebbe stato meglio adoperare delle autofilettanti per il ferro (quelle chiamate comunemente Parker).
 
Soluzione interessante (ho lo stesso problema da anni....), mi sa che te la copio. Ho notato che hai usato delle viti per truciolare, forse sarebbe stato meglio adoperare delle autofilettanti per il ferro (quelle chiamate comunemente Parker).
Ho usato le prime 4 uguali che ho trovato in garage. Le parker da legno vanno benone perchè a differenza di quelle da ferro, hanno un passo più grosso e su quella plastichetta fanno un'ottima presa.
Togliendo la cuffia in pelle, se spostando a sinistra la leva, noti che la sfera nera di fulcro viene verso l'alto di 1mm circa, hai il mio stesso identico problema. Muovendo la leva come detto sopra, noterai che all'interno delle 4 asolette nelle quali ho messo le viti, ci sono 4 linguette che arrivano su a filo delle asolette che quando fa il "difetto", scendono verso il basso. Quelle 4 linguette, sono la parte alta di una sorta di controcastelletto che sorregge la sfera di fulcro da sotto e bloccandole in alto con le viti, si elimina il gioco della sfera e di conseguenza il movimento molesto destra-sinistra del pomello.
È una vaccata da fare 😉 ovvio, non è flluidissima come una leva nuova, tanto che se in folle sposto la leva a sinistra e la mollo, torna al centro perfettamente senza giochi, ma spostandola a destra e mollandola, non torna perfettamente in centro. Ho stretto molto le viti al primo colpo, ma probabilmente smollando un quarto di giro le due di destra, diventa perfetto. A me va benissimo e non tornerei indietro. Sembra nuovo rispetto a prima che sembrava quello della Uno dell'87 che avevo 20 anni fa 😅
Ora, zero gioco quando è in folle e in marcia. Provare per credere 😉👍🏻
 
Controllate sempre le giunzioni della scocca e i longheroni mettendovi sotto l'auto e guardando sia a destra e sia a sinistra : alcune 147 in catena di mnotaggio non hanno la sigillatura in quei punti e quando piove tanto entra acqua da la : un bravo carrozziere sa il difetto delle 147 e in 5 minuti vi sigilla e risolve il problema della moquette lato guida o passeggero inzuppato di acqua
 
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