L'avete notato che la 147 rispetto alla giulietta...

La GTA,non monta il Q2...e direi che non è proprio la replica,anzi(spiegato anche questo,soprattutto da chi l'ha svilupppata sul "campo") ;)
 
teknomotion":6whq479f ha detto:
La GTA,non monta il Q2...e direi che non è proprio la replica,anzi(spiegato anche questo,soprattutto da chi l'ha svilupppata sul "campo") ;)
:nono)
Traif1502":6whq479f ha detto:
Lui intendeva replica delle Q2, in quanto montano l'assetto sportivo originale e la barra posteriore maggiorata (la stessa barra posteriore delle 147 GTA)
:spin)
 
Traif1502":21uderqj ha detto:
dicdic":21uderqj ha detto:
MMhh :scratch) a breve quindi dovrò reimpare a guidare la mia 147 ?
Decisamente. Se non metti la barra GTA dietro dovrebbe essere ancora peggio. Hai troppo grip sull'anteriore e il posteriore fatica a stargli dietro
Quindi fammi capire, siccome il retrotreno non avrebbe abbastanza 'aderenza', tu interverresti irrigidendo la barra antirollio posteriore? Beh complimenti per la preparazione...

Il tutto con buona pace di chi si è prodigato per diverso tempo per cercare di mettere in fila 4 concetti di base sulla dinamica del veicolo.
 
Traif1502":in5odys1 ha detto:
dicdic":in5odys1 ha detto:
MMhh :scratch) a breve quindi dovrò reimpare a guidare la mia 147 ?
Decisamente. Se non metti la barra GTA dietro dovrebbe essere ancora peggio. Hai troppo grip sull'anteriore e il posteriore fatica a stargli dietro
Ne ho lette di cose strane in questa discussione, ma questa...
Ci sara' un motivo se su GT hanno ingrossato entrambe le barre e su 147 una sola....
Inoltre, irrigidire una barra significa ridurre la tenuta (termini beceri, ma tanto....) su quell'asse, percio' se metti la barra piu' grossa dietro diminuisci il sottosterzo..... altro che troppo grip all'anteriore (senza cambiarla) :matto)

Come qualcuno vi ha gia' detto, ci sono le discussioni giuste, leggetele!
 
rossomandello":3nkx8tgy ha detto:
Quindi fammi capire, siccome il retrotreno non avrebbe abbastanza 'aderenza', tu interverresti irrigidendo la barra antirollio posteriore? Beh complimenti per la preparazione...
Chiedo venia, non mi ero accorto di questo tuo intervento, che rende il mio inutile e puerile :asd)
 
Ragazzi io ho letto tutte quelle discussioni e proprio per quello mi sono convinto a fare il lavoro .
Per la parte meccanica la mia diventerebbe identica in ogni particolare alla q2 originale tranne che per il motore 16v
P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta
 
dicdic":2izduf9q ha detto:
Ragazzi io ho letto tutte quelle discussioni e proprio per quello mi sono convinto a fare il lavoro .
Mi vieneil dubbi osu quali discussioni tu abbia letto....
Per la parte meccanica la mia diventerebbe identica in ogni particolare alla q2 originale tranne che per il motore 16v
Sicuro? E l'elettronica? La togliamo?
P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta
Certo, ignoriamo...
Ammetto che non ricordavo se la montasse all'anteriore o al posteriore (non mi interessa), ma noterai che il mio intervento prescinde da questa informazione! Sono i concetti alla base dei ragionamenti, cosi' come esposti qui, ad essere diametralmente opposti alla realta'!

Volete montare il Torsen? Con la barra GTA al posteriore? Benissimo, c'e' di MOLTO peggio in giro, e probabilmente (per fortuna) non vi accorgerete delle reali differenze. (o ve ne accorgerete... senza accorgervene)
Non voglio fare polemica, ma se certi concetti di certe discussioni vengono interpretati a rovescio, figuriamoci come possano venire interpretate differenze di comportamento dell'auto.... Detto da uno che alla domanda "ma eri gia' in appoggio?" non ebbe il coraggio di rispondere, per pura umilta'.

Occhio che pero' siamo anche un po' OT (io la Giulietta non l'ho provata, non posso tornare IT).
 
Scusate, mi rendo conto rileggendo di non aver scritto cio' che in realta' volevo dire. Riformulo:

"Volete mettere ecc. ecc.", Benissimo, fatelo, ma almeno non disseminate il forum (pubblico) di informazioni e considerazioni errate!

La 147 (non la GT) Q2 ha la barra piu' grossa al posteriore? OK.
Per compensare una maggiore tenuta dell'anteriore? ASSOLUTAMENTE NO!! (se cosi' fosse bisognerebbe ridurre la barra posteriore, non aumentarla)
 
Scusate se continuo l'OT

bigno72":1407j0gv ha detto:
dicdic":1407j0gv ha detto:
Ragazzi io ho letto tutte quelle discussioni e proprio per quello mi sono convinto a fare il lavoro .
Mi vieneil dubbi osu quali discussioni tu abbia letto....
Togliti purei dubbii le ho lette tutte...

bigno72":1407j0gv ha detto:
Per la parte meccanica la mia diventerebbe identica in ogni particolare alla q2 originale tranne che per il motore 16v
Sicuro? E l'elettronica? La togliamo?
L'elettronica è un'altra storia e me ne sto già occupando.

bigno72":1407j0gv ha detto:
P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta
Certo, ignoriamo...
Ammetto che non ricordavo se la montasse all'anteriore o al posteriore (non mi interessa), ma noterai che il mio intervento prescinde da questa informazione! Sono i concetti alla base dei ragionamenti, cosi' come esposti qui, ad essere diametralmente opposti alla realta'!
Ovviamente non mi riferivo a te in particolare che l'hai pure scritto :
bigno72":1407j0gv ha detto:
Ci sara' un motivo se su GT hanno ingrossato entrambe le barre e su 147 una sola....

bigno72":1407j0gv ha detto:
Volete montare il Torsen? Con la barra GTA al posteriore? Benissimo, c'e' di MOLTO peggio in giro, e probabilmente (per fortuna) non vi accorgerete delle reali differenze. (o ve ne accorgerete... senza accorgervene)
Non voglio fare polemica, ma se certi concetti di certe discussioni vengono interpretati a rovescio, figuriamoci come possano venire interpretate differenze di comportamento dell'auto....

Aspè non vuoi fare polemica ... ma di fatto la stai facendo .... ho scritto chiaro e tondo che la parte meccanica sarebbe identica in tutto e per tutto a quello della Q2 originale .... ora dalle famose discussioni e con un pò di buon senso si capisce che su strada il migliore assetto ( quello che ti garantisce la massima tenuta, la migliore guidabilità e la maggior facilità di guida in tutte le condizioni ) è quello originale della casa.
Lo scrivete in ogni topic dove si parla di assetto ( e pure io) ed adesso .....?
Ripeto il mio assetto sarà IDENTICO a quello originale della Q2

bigno72":1407j0gv ha detto:
Detto da uno che alla domanda "ma eri gia' in appoggio?" non ebbe il coraggio di rispondere, per pura umilta'.
Questa non l'ho capita , me la devi spiegare.
 
Ho specficato che non ce l'ho con la tua idea di mettere il Torsen (ma non parli dei tiranti dello sterzo, vabbeh....)
Ce l'ho con certe considerazioni (tue o di altri, non me lo ricordo e no nmi interessa) che ho letto nel corso di questa disucssione.
In primis il fatto (sotolieato anche da Rossomandello) che la barra maggiore al posteriore serva per compensare una maggior tenuta all'anteriore.

Per quella cosa che non hai capito, intendevo solo sottolineare che io per primo non mi ritengo all'altezza di certe cose e non voglio fare il sapientone, anzi, posso solo asserire di non sapere un bel niente di cio' che ci sarebbe realmente da sapere.
Nello specifico, se un collaudatore mi chiede se in una certa situazione mi trovassi in appoggio o meno, per prima cosa mi pongo il problema di non saper giudicare correttamente la situazione in oggetto.

Credo che la cosa principale che abbiamo potuto inparare dalle famose discussioni e' che non sappiamo proprio un accidenti di cio' che vi sarebbe da sapere.
 
bigno72":2ubdm5b7 ha detto:
Ho specficato che non ce l'ho con la tua idea di mettere il Torsen (ma non parli dei tiranti dello sterzo, vabbeh....)
Ecco quando io ho detto che meccanicamente sarebbe identica alla Q2 è perchè lo sarà
ovviamente non ho specificato tutte le componenti .... comunque io ho una Serie 0 che ha la scatola dello sterzo (compresa di tiranti elastici) come quella della Q2 ( anzi viceversa ) a dire il vero per essere precisi la mia ha una versione precedente ma che meccanicamente non ha differenze (aggiunto o-ring per eliminazione rumorosità riporta eper)

bigno72":2ubdm5b7 ha detto:
Ce l'ho con certe considerazioni (tue o di altri, non me lo ricordo e no nmi interessa) che ho letto nel corso di questa disucssione.
In primis il fatto (sotolieato anche da Rossomandello) che la barra maggiore al posteriore serva per compensare una maggior tenuta all'anteriore.
Appunto di altri non mie.

bigno72":2ubdm5b7 ha detto:
Per quella cosa che non hai capito, intendevo solo sottolineare che io per primo non mi ritengo all'altezza di certe cose e non voglio fare il sapientone, anzi, posso solo asserire di non sapere un bel niente di cio' che ci sarebbe realmente da sapere.
Nello specifico, se un collaudatore mi chiede se in una certa situazione mi trovassi in appoggio o meno, per prima cosa mi pongo il problema di non saper giudicare correttamente la situazione in oggetto.

Credo che la cosa principale che abbiamo potuto inparare dalle famose discussioni e' che non sappiamo proprio un accidenti di cio' che vi sarebbe da sapere.
Proprio perchè anche io molte cose non le sò , ed ho imparato con le moto che mettere mano all'assetto è una cosa complicata e delicata,
la strada che rimane più semplice e sicura è copiare la casa madre almeno si è tranquilli di ciò che si ha sotto il sedere.
 
Infatti, solitamente, si cerca il miglior compromesso sfruttando, ove possibile, la possibilità di installare barre antirollio maggiorate al posteriore in modo da limitare il sottosterzo in ingresso di curva e allo stesso tempo migliorare l'agilità del retrotreno.

Le 147 Q2 hanno barra antirollio posteriore maggiorata e tamponi degli ammortizzatori posteriori rinforzati, DI SERIE, non è una cosa che ho deciso io o qualcun altro. Questo perché con l'autobloccante all'anteriore, il posteriore è ancora più scorbutico che non con le 147 standard. E' un dato di fatto. Così come Patrick dice che il posteriore della 147 è ballerino (dato di fatto anche questo), io dico che con l'autobloccante diventa ancora peggio perché se non si parte con l'idea di avere un autobloccante che ti chiude la curva quando meno te lo aspetti, reagisci in maniera diversa (tipo alzare il piede dal gas quando senti il sottosterzo) e automaticamente il posteriore parte e vai in sovrasterzo

P.S.: io non ho detto che la barra maggiorata la monti per migliorare l'aderenza del retrotreno, ma per migliorarne il comportamento, che sono due cose diverse..
 
dicdic":vwtrjwpj ha detto:
P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta

Guarda, so benissimo che la 147 q2 monta una barra antirollio posteriore più rigida.

Però se hai letto BENE la discussione sulla dinamica del veicolo dovresti sapere anche PERCHE' è stata montata una barra antirollio più rigida al posteriore in presenza di un differenziale autobloccante, e che non serve a compensare un presunto 'maggiore grip' dell'anteriore, anzi magari è il contrario.

Con questo non voglio assolutamente offendere assolutamente chi decide di mettere mani alla sua auto in qualsiasi modo (e noto che comunque tu hai scelto il modo forse più ragionevole di procedere).
Però dal momento che in questo forum (a differenza di altri fora di settore rimasti al livello di chiacchiera da bar) è passato un signore che ha lasciato delle discussioni che (ti assicuro) sono al livello di un buon corso universitario di dinamica del veicolo, è un peccato lasciare nello stesso forum affermazioni errate e che possono essere prese per verità da chiunque passi per questa discussione.
 
Traif1502":jc6uq6m5 ha detto:
Infatti, solitamente, si cerca il miglior compromesso sfruttando, ove possibile, la possibilità di installare barre antirollio maggiorate al posteriore in modo da limitare il sottosterzo in ingresso di curva e allo stesso tempo migliorare l'agilità del retrotreno.

Le 147 Q2 hanno barra antirollio posteriore maggiorata e tamponi degli ammortizzatori posteriori rinforzati, DI SERIE, non è una cosa che ho deciso io o qualcun altro. Questo perché con l'autobloccante all'anteriore, il posteriore è ancora più scorbutico che non con le 147 standard. E' un dato di fatto. Così come Patrick dice che il posteriore della 147 è ballerino (dato di fatto anche questo), io dico che con l'autobloccante diventa ancora peggio perché se non si parte con l'idea di avere un autobloccante che ti chiude la curva quando meno te lo aspetti, reagisci in maniera diversa (tipo alzare il piede dal gas quando senti il sottosterzo) e automaticamente il posteriore parte e vai in sovrasterzo

Quello che hai quotato dice il contrario di quello che affermi:
1. la barra antirollio più rigida al posteriore serve per ridurre il sottosterzo, ossia per AUMENTARE la tenuta all'anteriore (che evidentemente in qualche modo era diminuita, forse per via del differenziale autobloccante?)
2. serve a rendere più agile il posteriore, ossia meno stabile, ossia RIDURRE la tenuta al posteriore (altro che retrotreno ballerino).
 
....senza addentrarmi troppo nel tecnico (non sono nè un tecnico nè tantomeno un ingegnere..),volevo rimarcare che non ho mai parlato di retrotreno "ballerino" su 147,ma di retrotreno "nervosetto" rispetto a gt...... :nod) :OK) :OK)
 
rossomandello":qbqoky19 ha detto:
Quello che hai quotato dice il contrario di quello che affermi:
1. la barra antirollio più rigida al posteriore serve per ridurre il sottosterzo, ossia per AUMENTARE la tenuta all'anteriore (che evidentemente in qualche modo era diminuita, forse per via del differenziale autobloccante?)
2. serve a rendere più agile il posteriore, ossia meno stabile, ossia RIDURRE la tenuta al posteriore (altro che retrotreno ballerino).
Ma appunto quando Patrick afferma che le 147 hanno il posteriore nervoso (pardon per il "ballerino") rispondo dicendo che le Q2 hanno il posteriore ancora peggio..
Avrò sbagliato a dire a dicdic il motivo per cui deve irrigidire il posteriore con una barra maggiorata, ma se l'hanno fatto in Alfa un motivo c'è, e l'hai appena scritto te..
 
Top