teknomotion
Nuovo Alfista
La GTA,non monta il Q2...e direi che non è proprio la replica,anzi(spiegato anche questo,soprattutto da chi l'ha svilupppata sul "campo") 
:nono)teknomotion":6whq479f ha detto:La GTA,non monta il Q2...e direi che non è proprio la replica,anzi(spiegato anche questo,soprattutto da chi l'ha svilupppata sul "campo")![]()
:spin)Traif1502":6whq479f ha detto:Lui intendeva replica delle Q2, in quanto montano l'assetto sportivo originale e la barra posteriore maggiorata (la stessa barra posteriore delle 147 GTA)
dicdic":141uqc6w ha detto::nono)
Quindi fammi capire, siccome il retrotreno non avrebbe abbastanza 'aderenza', tu interverresti irrigidendo la barra antirollio posteriore? Beh complimenti per la preparazione...Traif1502":21uderqj ha detto:Decisamente. Se non metti la barra GTA dietro dovrebbe essere ancora peggio. Hai troppo grip sull'anteriore e il posteriore fatica a stargli dietrodicdic":21uderqj ha detto:MMhh :scratch) a breve quindi dovrò reimpare a guidare la mia 147 ?
Ne ho lette di cose strane in questa discussione, ma questa...Traif1502":in5odys1 ha detto:Decisamente. Se non metti la barra GTA dietro dovrebbe essere ancora peggio. Hai troppo grip sull'anteriore e il posteriore fatica a stargli dietrodicdic":in5odys1 ha detto:MMhh :scratch) a breve quindi dovrò reimpare a guidare la mia 147 ?
Chiedo venia, non mi ero accorto di questo tuo intervento, che rende il mio inutile e puerile :asd)rossomandello":3nkx8tgy ha detto:Quindi fammi capire, siccome il retrotreno non avrebbe abbastanza 'aderenza', tu interverresti irrigidendo la barra antirollio posteriore? Beh complimenti per la preparazione...
Mi vieneil dubbi osu quali discussioni tu abbia letto....dicdic":2izduf9q ha detto:Ragazzi io ho letto tutte quelle discussioni e proprio per quello mi sono convinto a fare il lavoro .
Sicuro? E l'elettronica? La togliamo?Per la parte meccanica la mia diventerebbe identica in ogni particolare alla q2 originale tranne che per il motore 16v
Certo, ignoriamo...P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta
Togliti purei dubbii le ho lette tutte...bigno72":1407j0gv ha detto:Mi vieneil dubbi osu quali discussioni tu abbia letto....dicdic":1407j0gv ha detto:Ragazzi io ho letto tutte quelle discussioni e proprio per quello mi sono convinto a fare il lavoro .
L'elettronica è un'altra storia e me ne sto già occupando.bigno72":1407j0gv ha detto:Sicuro? E l'elettronica? La togliamo?Per la parte meccanica la mia diventerebbe identica in ogni particolare alla q2 originale tranne che per il motore 16v
Ovviamente non mi riferivo a te in particolare che l'hai pure scritto :bigno72":1407j0gv ha detto:Certo, ignoriamo...P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta
Ammetto che non ricordavo se la montasse all'anteriore o al posteriore (non mi interessa), ma noterai che il mio intervento prescinde da questa informazione! Sono i concetti alla base dei ragionamenti, cosi' come esposti qui, ad essere diametralmente opposti alla realta'!
bigno72":1407j0gv ha detto:Ci sara' un motivo se su GT hanno ingrossato entrambe le barre e su 147 una sola....
bigno72":1407j0gv ha detto:Volete montare il Torsen? Con la barra GTA al posteriore? Benissimo, c'e' di MOLTO peggio in giro, e probabilmente (per fortuna) non vi accorgerete delle reali differenze. (o ve ne accorgerete... senza accorgervene)
Non voglio fare polemica, ma se certi concetti di certe discussioni vengono interpretati a rovescio, figuriamoci come possano venire interpretate differenze di comportamento dell'auto....
Questa non l'ho capita , me la devi spiegare.bigno72":1407j0gv ha detto:Detto da uno che alla domanda "ma eri gia' in appoggio?" non ebbe il coraggio di rispondere, per pura umilta'.
Ecco quando io ho detto che meccanicamente sarebbe identica alla Q2 è perchè lo saràbigno72":2ubdm5b7 ha detto:Ho specficato che non ce l'ho con la tua idea di mettere il Torsen (ma non parli dei tiranti dello sterzo, vabbeh....)
Appunto di altri non mie.bigno72":2ubdm5b7 ha detto:Ce l'ho con certe considerazioni (tue o di altri, non me lo ricordo e no nmi interessa) che ho letto nel corso di questa disucssione.
In primis il fatto (sotolieato anche da Rossomandello) che la barra maggiore al posteriore serva per compensare una maggior tenuta all'anteriore.
Proprio perchè anche io molte cose non le sò , ed ho imparato con le moto che mettere mano all'assetto è una cosa complicata e delicata,bigno72":2ubdm5b7 ha detto:Per quella cosa che non hai capito, intendevo solo sottolineare che io per primo non mi ritengo all'altezza di certe cose e non voglio fare il sapientone, anzi, posso solo asserire di non sapere un bel niente di cio' che ci sarebbe realmente da sapere.
Nello specifico, se un collaudatore mi chiede se in una certa situazione mi trovassi in appoggio o meno, per prima cosa mi pongo il problema di non saper giudicare correttamente la situazione in oggetto.
Credo che la cosa principale che abbiamo potuto inparare dalle famose discussioni e' che non sappiamo proprio un accidenti di cio' che vi sarebbe da sapere.
Infatti, solitamente, si cerca il miglior compromesso sfruttando, ove possibile, la possibilità di installare barre antirollio maggiorate al posteriore in modo da limitare il sottosterzo in ingresso di curva e allo stesso tempo migliorare l'agilità del retrotreno.
dicdic":vwtrjwpj ha detto:P.s. da quello che scrivete mi pare aver capito che ignorate che la 147 q2 originale al posteriore monta la barra antirollio della gta
Traif1502":jc6uq6m5 ha detto:Infatti, solitamente, si cerca il miglior compromesso sfruttando, ove possibile, la possibilità di installare barre antirollio maggiorate al posteriore in modo da limitare il sottosterzo in ingresso di curva e allo stesso tempo migliorare l'agilità del retrotreno.
Le 147 Q2 hanno barra antirollio posteriore maggiorata e tamponi degli ammortizzatori posteriori rinforzati, DI SERIE, non è una cosa che ho deciso io o qualcun altro. Questo perché con l'autobloccante all'anteriore, il posteriore è ancora più scorbutico che non con le 147 standard. E' un dato di fatto. Così come Patrick dice che il posteriore della 147 è ballerino (dato di fatto anche questo), io dico che con l'autobloccante diventa ancora peggio perché se non si parte con l'idea di avere un autobloccante che ti chiude la curva quando meno te lo aspetti, reagisci in maniera diversa (tipo alzare il piede dal gas quando senti il sottosterzo) e automaticamente il posteriore parte e vai in sovrasterzo
Ma appunto quando Patrick afferma che le 147 hanno il posteriore nervoso (pardon per il "ballerino") rispondo dicendo che le Q2 hanno il posteriore ancora peggio..rossomandello":qbqoky19 ha detto:Quello che hai quotato dice il contrario di quello che affermi:
1. la barra antirollio più rigida al posteriore serve per ridurre il sottosterzo, ossia per AUMENTARE la tenuta all'anteriore (che evidentemente in qualche modo era diminuita, forse per via del differenziale autobloccante?)
2. serve a rendere più agile il posteriore, ossia meno stabile, ossia RIDURRE la tenuta al posteriore (altro che retrotreno ballerino).