L'avete notato che la 147 rispetto alla giulietta...

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Salve a tutti!
Tempo fa ho versato la mia 147 prima serie...in quanto aveva troppi km...
La mia scelta ricadde sulla Giulietta e su una 147 seconda serie..
Dato che mi ero trovato bene con la 147 avevo pensato di prenderne una più accessoriata di prima in quanto era una progression e questa è la exclusive...
Cosi visionando una Giulietta in vendita 1.6 jtdm 105 notai subito che la giulietta era più fiacca della mia vecchia 147 jtd 115 anno 2002...mi sembrava strana questa cosa in quanto e un motore di nuova generazione...non so mancava quella spinta al motore boh... anche lo sterzo mi sembrava diverso di fatto meno preciso...e come tenuta mi sembrava tenesse più grazie all'elettronica che alle sospensioni...questa giulietta era anno 2011 quindi semi nuova...
Alla fine ho deciso di prendere un'altra 147 anno 2007 1.9 jtdm 120 cv..in quanto lo trovata con un motore piu pronto..ed uno sterzo come tutte le 147 "chirurgico" anche le sospensioni ho notato che con i comandi elettronici staccati l'asr per intenderci avesse piu tenuta la 147 che la giulietta..voi che dite?
sarà la passione infinita che ho per le 147 o la giulietta è davvero cosi? Anche esteticamente preferisco il muso della 147 restyling che il muso della giulietta senza nulla togliere alla giulietta che e una bella macchina ma la 147 la vedo piu aggressiva esteticamente parlando...anche di motore il 1.6 jtdm credo sia nato per sostituire il motore 1.9 8v piu che altro per i consumi forse in quanto il 1.9 è 8v monoalbero e il 1.6 16v bialbero..va bene il progresso però penso che solo i consumi siano migliorati...questo e un mio parere non avendo avuto una giulietta per un periodo..ma avendola solo provata un pomeriggio non mi ha colpito come la 147..
Chi di voi le ha guidate entrambe? Che considerazioni avete tratto? :)

...il dna,aumentando pressione turbina e qualche altro particolare,aiuta un po' il 1.6 ,ma non può far miracoli...16v o no,ha pur sempre 105cv,quindi 10-15 meno di una 147 jtd.....per quanto riguarda la tenuta di strada e il feeling con lo sterzo,sono due pianeti diversi,come hai notato tu.la giulietta cambia molto,in meglio,con il pack sport,ma lo sterzo di 147-156-gt è un'altra cosa,cosi' come il reparto sospensioni.la giulietta ha una buona tenuta di strada,ma le sensazioni,come hai giustamente notato,sono diverse.....poi però la giulietta è piu' confortevole...con il pack sport da 18 assorbe molto meglio le asperità,ad esempio,della mia gt,sempre coi 18.....

patrick76":1ktpmm4f ha detto:
...il dna,aumentando pressione turbina e qualche altro particolare,aiuta un po' il 1.6 ,ma non può far miracoli...16v o no,ha pur sempre 105cv,quindi 10-15 meno di una 147 jtd.....per quanto riguarda la tenuta di strada e il feeling con lo sterzo,sono due pianeti diversi,come hai notato tu.la giulietta cambia molto,in meglio,con il pack sport,ma lo sterzo di 147-156-gt è un'altra cosa,cosi' come il reparto sospensioni.la giulietta ha una buona tenuta di strada,ma le sensazioni,come hai giustamente notato,sono diverse.....poi però la giulietta è piu' confortevole...con il pack sport da 18 assorbe molto meglio le asperità,ad esempio,della mia gt,sempre coi 18.....

e la 159 è simile alla giulietta come guida? o somiglia più alla 156?

la 159 ha un'ottima tenuta di strada,però sconta il peso elevato.....per essere una berlina/station,ha una guida molto divertente ed appagante,ma la 156 è altra cosa....molto piu' agile e diretta.....come per giulietta,però,la 159 è un altro pianeta a livello di confort rispetto a 156....e anche a livello di materiali interni....
comunque sia,a livello di handling e feeling di guida,secondo me 156 e gt sono una spanna sopra.....147 è molto divertente,ma rispetto alle altre 2 ha il retrotreno un po' piu' nervosetto,forse dovuto al passo piu' corto.....quando avevo la 147,in alcune situazioni mi era capitato,ovviamente forzando un po',di sentire il retrotreno alleggerirsi.....con la gt,in 400.000km,non è mai successo ,a meno di provocarla volutamente....
tra 159 e giulietta,dipende da cosa cerchi.....la giulietta è piu' divertente e agile,ma forse ha una guida un po' "arificiale",come dicevi tu all'inizio....secondo me,tra giulietta e 156,la guida della 159 somiglia piu' alla seconda....

patrick76":3qnwyrwg ha detto:
la 159 ha un'ottima tenuta di strada,però sconta il peso elevato.....per essere una berlina/station,ha una guida molto divertente ed appagante,ma la 156 è altra cosa....molto piu' agile e diretta.....come per giulietta,però,la 159 è un altro pianeta a livello di confort rispetto a 156....e anche a livello di materiali interni....
comunque sia,a livello di handling e feeling di guida,secondo me 156 e gt sono una spanna sopra.....147 è molto divertente,ma rispetto alle altre 2 ha il retrotreno un po' piu' nervosetto,forse dovuto al passo piu' corto.....quando avevo la 147,in alcune situazioni mi era capitato,ovviamente forzando un po',di sentire il retrotreno alleggerirsi.....con la gt,in 400.000km,non è mai successo ,a meno di provocarla volutamente....
tra 159 e giulietta,dipende da cosa cerchi.....la giulietta è piu' divertente e agile,ma forse ha una guida un po' "arificiale",come dicevi tu all'inizio....secondo me,tra giulietta e 156,la guida della 159 somiglia piu' alla seconda....

Intendi dire che a volte hai sentito mancare il retrotreno della 147? Perchè era leggero? Non c'entrano nulla col retrotreno l'assetto sportivo e i cerchi 17 per confluire più tenuta di strada anche sul retrotreno? :D

patrick76":1lu2akco ha detto:
secondo me,tra giulietta e 156,la guida della 159 somiglia piu' alla seconda....

tenuto conto che 159 ha le sospensioni a quadrilatero davanti (non alto come 156) su questo aspetto era la naturale evoluzione di assetto.
Lo sterzo elettrico di Giulietta non arriva ancora al livello ottimale di 156&C, il che ne fa più una Bravo sportiva che non l'erede di 147. (poi Giulietta come auto va bene in sé dinamicamente, ma manca di qualcosa come scritto poc'anzi).

io mi tengo la GT tra le varie menzionate. :) (a breve voglio rifare anche le sospensioni, ormai è ora)

yugs":17qhnb2j ha detto:
patrick76":17qhnb2j ha detto:
secondo me,tra giulietta e 156,la guida della 159 somiglia piu' alla seconda....

tenuto conto che 159 ha le sospensioni a quadrilatero davanti (non alto come 156) su questo aspetto era la naturale evoluzione di assetto.
Lo sterzo elettrico di Giulietta non arriva ancora al livello ottimale di 156&C, il che ne fa più una Bravo sportiva che non l'erede di 147. (poi Giulietta come auto va bene in sé dinamicamente, ma manca di qualcosa come scritto poc'anzi).

io mi tengo la GT tra le varie menzionate. :) (a breve voglio rifare anche le sospensioni, ormai è ora)
:nod) :nod) :OK)
vedo che le mie sensazioni sono condivise anche da te Ugo!!! :OK) :OK)
alfa_exclusive":17qhnb2j ha detto:
patrick76":17qhnb2j ha detto:

Intendi dire che a volte hai sentito mancare il retrotreno della 147? Perchè era leggero? Non c'entrano nulla col retrotreno l'assetto sportivo e i cerchi 17 per confluire più tenuta di strada anche sul retrotreno? :D
non ho mai guidato una 147 con i 17 e l'assetto...la mia era stock ed aveva i 16.....non dico che non aveva un'ottima tenuta di strada,ma che portata al limite ,in alcuni casi,sentivo il retrotreno nervosetto,cosa mai accaduta con la gt.... :nod) :OK)

patrick76":3m7iqzmo ha detto:
non ho mai guidato una 147 con i 17 e l'assetto...la mia era stock ed aveva i 16.....non dico che non aveva un'ottima tenuta di strada,ma che portata al limite ,in alcuni casi,sentivo il retrotreno nervosetto,cosa mai accaduta con la gt.... :nod) :OK)
E col Q2 è ancora peggio il posteriore se non impari a gestirlo :asd)

Traif1502":3stepjen ha detto:
patrick76":3stepjen ha detto:
:OK) :OK)

Traif1502":34a11c4t ha detto:
patrick76":34a11c4t ha detto:
MMhh :scratch) a breve quindi dovrò reimpare a guidare la mia 147 ?

Io con la 147 con 17 e assettata devo proprio prenderle di cattiveria per far lievitare il retrotreno...riguardo al paragone in oggetto ho provato una Giulietta distinctive con i 16, si guida molto bene xo a parer mio la 147 è più macchina e più maschia..per tanti punti di vista..

SORRE87":grrfanxe ha detto:
Io con la 147 con 17 e assettata devo proprio prenderle di cattiveria per far lievitare il retrotreno...riguardo al paragone in oggetto ho provato una Giulietta distinctive con i 16, si guida molto bene xo a parer mio la 147 è più macchina e più maschia..per tanti punti di vista..
:nod) :nod) ...la 147 ha una guida piu' maschia....vero!!!!la giulietta è piu' addomesticata.....

Re: R: L'avete notato che la 147 rispetto alla giulietta...

Traif1502":1xzojgwg ha detto:
dicdic":1xzojgwg ha detto:
MMhh :scratch) a breve quindi dovrò reimpare a guidare la mia 147 ?
Decisamente. Se non metti la barra GTA dietro dovrebbe essere ancora peggio. Hai troppo grip sull'anteriore e il posteriore fatica a stargli dietro
Ho anche quella pronta !

patrick76":2op507bz ha detto:

1000 volte meglio senza... :nod) (ho provato tantissime combinazioni..)
P.S. per la questione barre/assetti,ci sono un paio di disc. molto esaustive,vi consiglio di leggere(e di non montarle..)

teknomotion":qv7gx5u1 ha detto:
patrick76":qv7gx5u1 ha detto:

1000 volte meglio senza... :nod) (ho provato tantissime combinazioni..)
P.S. per la questione barre/assetti,ci sono un paio di disc. molto esaustive,vi consiglio di leggere(e di non montarle..)
:nod) :nod) :OK) :OK)
lo penso anch'io!!!!

Per quanto mi riguarda l'assetto è quello sportivo alfa originale e la barra antirollio posteriore Gta la monterei quando monto anche il differenzale
Quindi replica perfetta dell'assetto sportivo alfa