Si gente ho capito, però quando ci si inoltra nel fai da te ci sono sempre rischi ovvio. Se uno non vuole rischiare va dal meccanico e gli chiede: "Me lo lavi il motore??" altrimenti uno si informa bene e lo fa... tutto qua. Se ci fate caso (non per nulla) nella 147 gli spinotti delicati sono sotto al coprimotore per cui impossibili da raggiungere con la lancia. L'unica che rimane più fuori è la centralina motore (non credo che una persona vada lì a 10 cm con l'acqua) che comunque ripeto, è completamente isolata dall'acqua anche negli spinotti, per il resto non ci sono problemi....sulle auto di oggi qualunque cosa non è alla portata di tutti, proprio perché viene richiesto un certo livello di professionalità perché sono auto molto complicate. Si usa l'idropulitrice perché a differenza dell'acqua corrente non "inonda", ma nebulizza e fa un movimento d'aria sufficiente ad allontanare i prodotti e la sporcizia, essa va usata a debita distanza per non far arrivare troppa pressione. Si può insistere invece sulle parti metalliche.
Se guardiamo tutto con questa ottica allora anche lavare l'auto non è un'operazione da tutti perché se non lo si fa nella maniera corretta (e credetemi che quasi nessuno lo fa) si creano graffi, swirls oppure penso al semplice controllo pressione pneumatici, o a cambiare una ruota senza saper usare il crick....ho visto gente scrivere qui che si è cimentato in un cambio gomma e chiedeva aiuto perché gli è caduta l'auto....e allora a questi cosa dovremo fare o dire?
Questo forum nacque(come molti altri) sia per dare pareri/opinioni su esperienze vissute e per dare informazioni tecniche che vengono nascoste al normale utente, ovvero la libera informazione: sta poi a chi esegue la procedura valutare se è in grado o meno. Quando io scrivo lo faccio in maniera completa, sempre e comunque dando tutte le informazioni del caso cercando di non omettere mai niente. Affrontare una procedura per un neofita dovrebbe essere come un vero e proprio studio, pianificare tutto e capire passo passo cosa e come fare e continuare a chiedere fino a togliersi ogni dubbio.
Per MAD147: ma pensi che non abbia mai sentito di gente che ha bruciato centraline per l'acqua? O perché ha parcheggiato sotto la rete di alta tensione dell'enel? O per colpa di un topo nel vano motore? O perché è successo e basta? E questo motiva la maniera offensiva con cui ti sei rivolto?
E' un po' come se il cardiologo dicesse ad una persona in salute: "Mi raccomando stia fermo nella sua vita e risparmi il suo cuore, non sa quanti ne ho visti morire d'infarto..."