Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

siamo a metà strada ..nel senso che è vero che gli spinotti ecc sono guarniti all'interno e con sicura ecc ..ma se noti all'entrata dei pin da dietro (dove mettono il nastro telato-canalina per intenderci ) li non sono cosi isolati -resinati come moto ... è li che in caso di " annegamento " ossidazione saltano fanno corto .

idem centraline pulsanti abitacolo
 
°maCHo°":a57ofboz ha detto:
siamo a metà strada ..nel senso che è vero che gli spinotti ecc sono guarniti all'interno e con sicura ecc ..ma se noti all'entrata dei pin da dietro (dove mettono il nastro telato-canalina per intenderci ) li non sono cosi isolati -resinati come moto ... è li che in caso di " annegamento " ossidazione saltano fanno corto .

idem centraline pulsanti abitacolo

Ho capito, ma è lì che va usato il buon senso: tu ti ci metteresti a inondare uno spinotto con l'acqua? E' logico che devono arrivargli solo schizzi....non sono studiati per essere immersi, ma sono per non fare entrare umidità. Ci vuole un po' di buon senso e sapere cosa si sta facendo, e non succede nulla.
 
MarcoOk":14enk5t0 ha detto:
°maCHo°":14enk5t0 ha detto:
siamo a metà strada ..nel senso che è vero che gli spinotti ecc sono guarniti all'interno e con sicura ecc ..ma se noti all'entrata dei pin da dietro (dove mettono il nastro telato-canalina per intenderci ) li non sono cosi isolati -resinati come moto ... è li che in caso di " annegamento " ossidazione saltano fanno corto .

idem centraline pulsanti abitacolo

Ho capito, ma è lì che va usato il buon senso: tu ti ci metteresti a inondare uno spinotto con l'acqua? E' logico che devono arrivargli solo schizzi....non sono studiati per essere immersi, ma sono per non fare entrare umidità. Ci vuole un po' di buon senso e sapere cosa si sta facendo, e non succede nulla.

Ed è già un discorso decisamente diverso da quello che facevi prima. Questo lo posso accettare, metti comunque dei paletti e tu stesso ammetti la necessità di
a) sapere quel che si fa
b) il fatto che sia rischioso e si possano far danni.

Diversamente dal "ma va, dacci sotto con la lancia che è tutta salute" di prima.
Ce n'è voluto ma alla fine pare ci stia arrivando pure tu.
 
Comunque la lancia, avendo più pressione, può far penetrare di più l'acqua. È una cosa che si fa ma è delicata e non va fatta con leggerezza come spesso si è scritto qui

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
MarcoOk":faqbpi32 ha detto:
tu ti ci metteresti a inondare uno spinotto con l'acqua?
è qui che stiamo disquisendo !(io te mad ecc) , risposta ... NO !

il buon senso è relativo all'esperienza fatta . invece la curiosità influenza che possono avere dei consigli dati da noi tennici qui ,a volte ,spinge con troppa superficialità operazioni che andrebbero fatte da gente navigata o con certi accorgimenti strumenti .

es : spurgare freni ...facile fare-dire tira pompa molla tira .. il problema è come lo si fà ..con che tatto energia sequenza esperienza manualità ..poi si schiantano per una bolla d'aria .


se una persona dice ho personalmente visto 10 auto bruciare le centraline lavando il motore e tu dici 10 1000 no ! ..dove sta il buon senso ??

sta nel fatto che può anche succedere ! quindi meglio non rischiare o responsabilizzare chi lo sa fare e non invogliare a farlo a tutti .
 
Si gente ho capito, però quando ci si inoltra nel fai da te ci sono sempre rischi ovvio. Se uno non vuole rischiare va dal meccanico e gli chiede: "Me lo lavi il motore??" altrimenti uno si informa bene e lo fa... tutto qua. Se ci fate caso (non per nulla) nella 147 gli spinotti delicati sono sotto al coprimotore per cui impossibili da raggiungere con la lancia. L'unica che rimane più fuori è la centralina motore (non credo che una persona vada lì a 10 cm con l'acqua) che comunque ripeto, è completamente isolata dall'acqua anche negli spinotti, per il resto non ci sono problemi....sulle auto di oggi qualunque cosa non è alla portata di tutti, proprio perché viene richiesto un certo livello di professionalità perché sono auto molto complicate. Si usa l'idropulitrice perché a differenza dell'acqua corrente non "inonda", ma nebulizza e fa un movimento d'aria sufficiente ad allontanare i prodotti e la sporcizia, essa va usata a debita distanza per non far arrivare troppa pressione. Si può insistere invece sulle parti metalliche.

Se guardiamo tutto con questa ottica allora anche lavare l'auto non è un'operazione da tutti perché se non lo si fa nella maniera corretta (e credetemi che quasi nessuno lo fa) si creano graffi, swirls oppure penso al semplice controllo pressione pneumatici, o a cambiare una ruota senza saper usare il crick....ho visto gente scrivere qui che si è cimentato in un cambio gomma e chiedeva aiuto perché gli è caduta l'auto....e allora a questi cosa dovremo fare o dire?

Questo forum nacque(come molti altri) sia per dare pareri/opinioni su esperienze vissute e per dare informazioni tecniche che vengono nascoste al normale utente, ovvero la libera informazione: sta poi a chi esegue la procedura valutare se è in grado o meno. Quando io scrivo lo faccio in maniera completa, sempre e comunque dando tutte le informazioni del caso cercando di non omettere mai niente. Affrontare una procedura per un neofita dovrebbe essere come un vero e proprio studio, pianificare tutto e capire passo passo cosa e come fare e continuare a chiedere fino a togliersi ogni dubbio.

Per MAD147: ma pensi che non abbia mai sentito di gente che ha bruciato centraline per l'acqua? O perché ha parcheggiato sotto la rete di alta tensione dell'enel? O per colpa di un topo nel vano motore? O perché è successo e basta? E questo motiva la maniera offensiva con cui ti sei rivolto?
E' un po' come se il cardiologo dicesse ad una persona in salute: "Mi raccomando stia fermo nella sua vita e risparmi il suo cuore, non sa quanti ne ho visti morire d'infarto..."
 
Volevo aggiungere una cosa, perché prima riguardo all'isolamento delle connessioni ho espresso un'inesattezza:

L'immagine degli spinotti che ho messo consente di realizzare una connessione completamente a prova d'acqua. La parte in gomma gialla che si inserisce nella connessione la isola completamente dall'acqua, mentre quelle guarnizioni gialle circolari servono proprio per isolare singolarmente le connessioni (ed il cavo) da dietro, proprio dove c'è il rischio di cortocircuito in caso di accumuli di acqua. Questi tipi di connessioni si trovano in genere sugli iniettori, sensori, centralina iniezione insomma in tutti i componenti vitali per il funzionamento dell'auto(ed anche per proteggere dispositivi molto costosi).

Invece ne esistono altre che non hanno queste accortezze, mi vengono in mente i connettori dei fari o alle trombe del clacson, o ai morsetti della batteria...però evidentemente per come è fatto l'impianto possono essere bagnate senza problemi.
 
Maniera offensiva de che?
Ho detto le cose per come stanno. Siamo un pelo suscettibili a quanto vedo...
 
MAD147":1gz2imv9 ha detto:
Maniera offensiva de che?
Ho detto le cose per come stanno. Siamo un pelo suscettibili a quanto vedo...

Non sono affatto suscettibile, solo che a casa mia dare dei nomignoli (che tra l'altro nemmeno ci siamo mai visti e conosciuti) e parlare in maniera perentoria è offensivo.
 
MarcoOk":26v3bisx ha detto:
mentre quelle guarnizioni gialle circolari servono proprio per isolare singolarmente le connessioni (ed il cavo)
non le abbiamo noi . abbiamo nei connettori centraline dei mini tappini gialli nei pin vuoti
 
Perchè evidentemente non servono....dove non c'è una copertura ci sono le guarnizioni come in foto, altrimenti c'è una specie di chiusura in plastica che non permette l'ingresso di acqua (come sulla centralina).
 
Io te li sconsiglio! Il concessionario dove acquistai la mia vecchia auto l'ha fatto e mi ha bruciato bobine e compagnia! Se proprio pulisco solo il coprimotore con un panno umido ma come già detto lavare il motore e inutile :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top