Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

un vano motore pulito può anche essere bello......ma quoto in toto quanto detto da Mad.....non lavatelo con l'idropulitrice!!!!!!Mai!!!!
Ho avuto per anni,insieme a mio padre,un autolavaggio,e con l'avvento delle centraline elettroniche smettemmo proprio di lavare i motori....a parte per una questione di inquinamento.....(periodicamente negli autolavaggi prelevano le acque per le analisi di rito...e i vari olii e grassi presenti nei motori alzano di parecchio i valori limite.....),ma soprattutto per problemi legati all'elettronica....addirittura si avevano problemi anche con i vecchi fire a carburatori,con la centralina dell'accensione elettronica posta sullo spinterogeno,nonostante coprissimo con della plastica quella zona.....per non parlare poi delle centraline.....e comunque,i motori di oggi trafilano molto meno rispetto a quelli di 20-30 anni fa...
il mio jtd non ha mai visto una goccia d'acqua,ha su quasi 400.000km e va benissimo!!!!In alcune zone si notano dei trasudi,ma niente di particolare!!!! :OK)
 
patrick76":2pyn4wgz ha detto:
un vano motore pulito può anche essere bello......ma quoto in toto quanto detto da Mad.....non lavatelo con l'idropulitrice!!!!!!Mai!!!!
Ho avuto per anni,insieme a mio padre,un autolavaggio,e con l'avvento delle centraline elettroniche smettemmo proprio di lavare i motori....a parte per una questione di inquinamento.....(periodicamente negli autolavaggi prelevano le acque per le analisi di rito...e i vari olii e grassi presenti nei motori alzano di parecchio i valori limite.....),ma soprattutto per problemi legati all'elettronica....addirittura si avevano problemi anche con i vecchi fire a carburatori,con la centralina dell'accensione elettronica posta sullo spinterogeno,nonostante coprissimo con della plastica quella zona.....per non parlare poi delle centraline.....e comunque,i motori di oggi trafilano molto meno rispetto a quelli di 20-30 anni fa...
il mio jtd non ha mai visto una goccia d'acqua,ha su quasi 400.000km e va benissimo!!!!In alcune zone si notano dei trasudi,ma niente di particolare!!!! :OK)
Quoto,poi quello che da' fastidio è l'ossido che si crea su tutte le parti in alluminio,ogni tanto una spennellata di nafta,e straccio
 
romeo58":3ufeeoat ha detto:
patrick76":3ufeeoat ha detto:
un vano motore pulito può anche essere bello......ma quoto in toto quanto detto da Mad.....non lavatelo con l'idropulitrice!!!!!!Mai!!!!
Ho avuto per anni,insieme a mio padre,un autolavaggio,e con l'avvento delle centraline elettroniche smettemmo proprio di lavare i motori....a parte per una questione di inquinamento.....(periodicamente negli autolavaggi prelevano le acque per le analisi di rito...e i vari olii e grassi presenti nei motori alzano di parecchio i valori limite.....),ma soprattutto per problemi legati all'elettronica....addirittura si avevano problemi anche con i vecchi fire a carburatori,con la centralina dell'accensione elettronica posta sullo spinterogeno,nonostante coprissimo con della plastica quella zona.....per non parlare poi delle centraline.....e comunque,i motori di oggi trafilano molto meno rispetto a quelli di 20-30 anni fa...
il mio jtd non ha mai visto una goccia d'acqua,ha su quasi 400.000km e va benissimo!!!!In alcune zone si notano dei trasudi,ma niente di particolare!!!! :OK)
Quoto,poi quello che da' fastidio è l'ossido che si crea su tutte le parti in alluminio,ogni tanto una spennellata di nafta,e straccio
:nod) :nod) :OK)
che poi,a dirla tutta....basta dare una pulita al coprimotore ogni tanto.....chè il motore è tutto coperto!!!! :asd) :asd)
 
Il lavaggio del motore viene fatto in qualsiasi officina...non è solo un fatto estetico, è anche un discorso di mantenimento e maggiore durabilità di tutte le parti. Per lavare il tuo motore, devi solamente imbustare e sigillare la trombetta dell'aspirazione sopra al filtro e staccare il polo negativo della batteria (consigliato ma quasi tutti i meccanici non lo fanno). A motore freddo spruzzi uno sgrassatore SPECIFICO PER MOTORI (quelli normali non fanno niente o poco) e lasci agire come ti indica sul prodotto. Se lo sporco è particolarmente ostinato vanno anche strofinati con un pennellino.
Poi prendi un'idropulitrice e a debita distanza (30-50cm) pulisci bene il vano senza insistere sui componenti elettronici.
Quando hai finito accendi l'auto e la lasci scaldare bene per far evaporare tutta l'acqua. Se noti dei punti in cui c'è ristagno di acqua puoi eliminarla (se non viene via da sola) con un compressore soffiandoci.

Per il resto tranquillo, ogni connessione ed ogni parte è fatta per non far entrare l'acqua ed è sigillata per cui....io l'ho fatto diverse volte e su diverse auto diesel. Poi ovvio che vige in buon senso: se tu vai a spruzzare con l'idropulitrice a 2 cm da una parte e questa salta via distrutta... ;) :spin)
 
MarcoOk":3956iqpe ha detto:
Il lavaggio del motore viene fatto in qualsiasi officina...non è solo un fatto estetico, è anche un discorso di mantenimento e maggiore durabilità di tutte le parti. Per lavare il tuo motore, devi solamente imbustare e sigillare la trombetta dell'aspirazione sopra al filtro e staccare il polo negativo della batteria (consigliato ma quasi tutti i meccanici non lo fanno). A motore freddo spruzzi uno sgrassatore SPECIFICO PER MOTORI (quelli normali non fanno niente o poco) e lasci agire come ti indica sul prodotto. Se lo sporco è particolarmente ostinato vanno anche strofinati con un pennellino.
Poi prendi un'idropulitrice e a debita distanza (30-50cm) pulisci bene il vano senza insistere sui componenti elettronici.
Quando hai finito accendi l'auto e la lasci scaldare bene per far evaporare tutta l'acqua. Se noti dei punti in cui c'è ristagno di acqua puoi eliminarla (se non viene via da sola) con un compressore soffiandoci.

Per il resto tranquillo, ogni connessione ed ogni parte è fatta per non far entrare l'acqua ed è sigillata per cui....io l'ho fatto diverse volte e su diverse auto diesel. Poi ovvio che vige in buon senso: se tu vai a spruzzare con l'idropulitrice a 2 cm da una parte e questa salta via distrutta... ;) :spin)
Azz, mi sa che allora l'informazione non sarà arrivata a centralina e cablaggio dell'astra 1.9 turbogasolio (motore fiat) a cui han dovuto ricomprarle nuove perché era entrata acqua, ovvero alla bmw 330d, ovvero all'alfa 156 2.0 tspark, ovvero alle altre auto che han subito lo stesso danno di cui ho conoscenza diretta. Se centraline e cablaggi lo avessero saputo di sicuro l'acqua non sarebbe entrata, non si sarebbero fritte ed i rispettivi proprietari ora si ritroverebbero più ricchi di qualche migliaio di euro cadauno. :X)
Ma se dici che non succede e che l'hai fatto tante volte di certo non c'è pericolo... :lol:
Mantenimento de che? Al massimo se ci son perdite pulisci l'area interessata e tiri via con lo straccio per renderti conto di ulteriori perdite...
Su, che poi la gente sfascia la macchina.
 
MAD147":2qsd9gon ha detto:
MarcoOk":2qsd9gon ha detto:
Il lavaggio del motore viene fatto in qualsiasi officina...non è solo un fatto estetico, è anche un discorso di mantenimento e maggiore durabilità di tutte le parti. Per lavare il tuo motore, devi solamente imbustare e sigillare la trombetta dell'aspirazione sopra al filtro e staccare il polo negativo della batteria (consigliato ma quasi tutti i meccanici non lo fanno). A motore freddo spruzzi uno sgrassatore SPECIFICO PER MOTORI (quelli normali non fanno niente o poco) e lasci agire come ti indica sul prodotto. Se lo sporco è particolarmente ostinato vanno anche strofinati con un pennellino.
Poi prendi un'idropulitrice e a debita distanza (30-50cm) pulisci bene il vano senza insistere sui componenti elettronici.
Quando hai finito accendi l'auto e la lasci scaldare bene per far evaporare tutta l'acqua. Se noti dei punti in cui c'è ristagno di acqua puoi eliminarla (se non viene via da sola) con un compressore soffiandoci.

Per il resto tranquillo, ogni connessione ed ogni parte è fatta per non far entrare l'acqua ed è sigillata per cui....io l'ho fatto diverse volte e su diverse auto diesel. Poi ovvio che vige in buon senso: se tu vai a spruzzare con l'idropulitrice a 2 cm da una parte e questa salta via distrutta... ;) :spin)
Azz, mi sa che allora l'informazione non sarà arrivata a centralina e cablaggio dell'astra 1.9 turbogasolio (motore fiat) a cui han dovuto ricomprarle nuove perché era entrata acqua, ovvero alla bmw 330d, ovvero all'alfa 156 2.0 tspark, ovvero alle altre auto che han subito lo stesso danno di cui ho conoscenza diretta. Se centraline e cablaggi lo avessero saputo di sicuro l'acqua non sarebbe entrata, non si sarebbero fritte ed i rispettivi proprietari ora si ritroverebbero più ricchi di qualche migliaio di euro cadauno. :X)
Ma se dici che non succede e che l'hai fatto tante volte di certo non c'è pericolo... :lol:
Mantenimento de che? Al massimo se ci son perdite pulisci l'area interessata e tiri via con lo straccio per renderti conto di ulteriori perdite...
Su, che poi la gente sfascia la macchina.

Mah...dove ho lavorato io non si è mai sfasciato nulla e si pulivano i motori ogni giorno. Il motore si lava e lo lavano tutti i meccanici al bisogno, è questa la realtà. Se poi qualche idiota spruzza l'acqua sopra alla centralina affari suoi....certe cose bisogna anche saperle fare.
E comunque sia, centralina e connessione sono a tenuta stagna se si sono bruciate è perché si è rovinato l'isolamento e si potevano bruciare anche in una giornata molto piovosa.
Tenere pulito un motore serve a non far rovinare più in fretta le parti in gomma, a rendersi subito conto di una perdita, ad evitare che ogni cosa che si cerchi di smontare si rompa (tipo connessioni bloccate dallo sporco); non è fondamentale lavare un motore, ma male non fa.
Poi ognuno fa quello che vuole, io ho detto solo la realtà delle cose.
 
La realtà delle cose l'ho detta io, dato che ho esperienze dirette che vanno a confutare le tue. Poi ognuno si senta libero di sfasciare o farsi sfasciare la macchina...
 
MarcoOk":2tr9k2ok ha detto:
MAD147":2tr9k2ok ha detto:
La realtà delle cose l'ho detta io, dato che ho esperienze dirette che vanno a confutare le tue. Poi ognuno si senta libero di sfasciare o farsi sfasciare la macchina...

Agli ordini si signore!
Sai qual è la cosa buffa? Che ogni volta che mi viene voglia di mettermi a riscrivere perché magari leggo di qualcuno che ha bisogno d'aiuto e nessuno se lo fila, c'è sempre qualcuno come te che con questi atteggiamenti mi fa desistere...vabbè poco importa, o di meglio da fare che scambiare commenti al limite dell'offesa per sostenere posizioni inutili, copione visto e rivisto mille volte :ciao) :ciao)
 
marcoOk":3jwew4hf ha detto:
Agli ordini si signore!
Sarebbe più corretto se ti rivolgessi a me con "Signorsì, signore". Presta maggiore attenzione la prossima volta. Stavolta, transeat.

marcoOk":3jwew4hf ha detto:
Sai qual è la cosa buffa? Che ogni volta che mi viene voglia di mettermi a riscrivere perché magari leggo di qualcuno che ha bisogno d'aiuto e nessuno se lo fila, c'è sempre qualcuno come te che con questi atteggiamenti che mi fa desistere...

E menomale, aggiungerei. Perché tu ed altri teNNici consigliate comportamenti rischiosi e fonti di danni così a cuor leggero, con una noncuranza e superficialità spaventose.
Vuoi sapere un'altra cosa buffa? Tu pensa che ogni volta che faccio passare la voglia di scrivere ad uno come te, mi sento meglio. E materialmente rendo servizio alla comunità dell'AVC.

marcoOk":3jwew4hf ha detto:
vabbè poco importa :ciao) :ciao)
Mi raccomando, quando arrivi dove devi arrivare scrivi e manda soldi.
Tanti saluti e baci al piccolo. :fluffle) :fluffle)
 
Certo che in quanto a presunzione sei l'asso!
Ricordati una cosa: non sei il dio della meccanica, come non lo sono io, siamo solo semplice persone che danno consigli ad altre persone in base alla propria esperienza. Tu hai avuto delle esperienze personali, bene le rispetto, tu fa lo stesso con le mie e non attaccare in maniera aggressiva che non serve a niente.
Io non mi sento un "tennico"(che poi cosa vorrà dire), e non mi sento bravo, però sta certo che quando dico una cosa non la dico di certo con l'intento di scatenare l'ira di chi detiene la verità assoluta come te. Forse hai tempo e voglia di attaccare in questo modo perché avrai problemi tuoi, io però non credo che interessi a chi vuole leggere la discussione.

Per quanto riguarda il tema del post, come in ogni pratica ci possono essere degli inconvenienti per svariate ragioni tutte dipendenti da un difetto/guasto nell'auto, resta il fatto che centraline e spinotti sono fatti in modo da essere isolati dall'acqua. Il lavaggio motori anche dei motori più moderni viene fatto in qualsiasi officina, è un'operazione semplice che va seguita con un po' di buon senso e perizia. Tutto qua.
 
Non è questione di esser dei della meccanica, ma di rettificare disinformazione che puntualmente viene fatta. E che in casi come questo può far spendere tanti soldi alla gente, magari ad un ragazzo che s'è preso la macchina che gli piace dando fondo ai propri risparmi e per un consiglio sbagliato poi si ritrova appiedato e con un migliaio di euro e più di costi di ripristino sul groppone.
Lavare il motore con l'idropulitrice è sbagliato e rischioso. Il rischio di infiltrazioni d'acqua in centraline e cablaggi è reale e concreto. Ed in caso comporta danni costosi da riparare, vedasi ad esempio una centralina motore saltata, che ti ballano un millino di euro come niente.
Se mi dici di usare uno sgrassatore specifico per motori, straccio, pazienza ed olio di gomito allora tanto di cappello. Lì i rischi di far danni sono ridotti al minimo. Se mi dici che tenere pulito il motore ha un senso, è vero. Non si discute. Ha un senso, in ragione di specifici eventi o controlli, vedasi ad esempio una perdita d'olio. Ma che ti piaccia o meno, usare l'idropulitrice è una minchiata bella e buona.
Centraline e cablaggi dovrebbero essere stagni, ma di fatto raramente lo sono. Specie se vecchi di qualche anno, e soggetti a stress termici ed all'azione di polvere, acqua e lubrificanti.
Presuntuoso io? Sì, eccome.
Ma perlomeno non mi metto "consigliare" boiate alle gente.

P.S. Ira? :crepap) :crepap) :crepap)
Ci vuole ben altro ;)
 
Re: R: Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

[quote/] Mah...dove ho lavorato io non si è mai sfasciato nulla e si pulivano i motori ogni giorno. Il motore si lava e lo lavano tutti i meccanici al bisogno, è questa la realtà. Se poi qualche idiota spruzza l'acqua sopra alla centralina affari suoi....certe cose bisogna anche saperle fare.
E comunque sia, centralina e connessione sono a tenuta stagna se si sono bruciate è perché si è rovinato l'isolamento e si potevano bruciare anche in una giornata molto piovosa.
Tenere pulito un motore serve a non far rovinare più in fretta le parti in gomma, a rendersi subito conto di una perdita, ad evitare che ogni cosa che si cerchi di smontare si rompa (tipo connessioni bloccate dallo sporco); non è fondamentale lavare un motore, ma male non fa.
Poi ognuno fa quello che vuole, io ho detto solo la realtà delle cose.[/quote]

Anche da noi in officina mai nessun problema in merito. (P.S. Mio padre fa il meccanico da oltre 45 anni).
 
Boh...quelli di lcda tirano a lucido pure i motori e sembra non ci siano problemi!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":3qulxu0p ha detto:
Boh...quelli di lcda tirano a lucido pure i motori e sembra non ci siano problemi!

Inviato dal mio GT-I9100
si prendono le loro responsabilità però !... e senz'altro useranno accorgimenti dovuti , proteggere parti sensibili .. soffiare bene .o usano solventi liquidi dielettrici o aspettano un giorno che asciughi magari ecc ecc ....

le centraline pin spinette o fusibili ecc non sono resinate tipo quelle delle moto ...ed il rischio è alto ...

a cuor leggero ( o per statistica personale ) non consiglierei neppure io un lavaggio casereccio ! è solo questo il punto ... si può fare si fa ..mah !
 
mah fate come volete...
certo è che 45 anni fa le auto erano meno delicate...
sgrassatore apposito sicuramente, che poi va sciaquato, ma io proprio proprio, e facendo attenzione, ci userei acqua dalla canna, a pressione di rete.
non certo i 100 e passa bar dell'idropulitrice.
e poi subito asciugare con l'aria compressa.
ah e non è che bisogna lavare per forza tutto il vano motore, si lava solo dove ci sono trasudi di olio...
 
am78_ud":1a34rvwk ha detto:
non certo i 100 e passa bar dell'idropulitrice.
.
qua personalmente non son d'accordo ! è meglio la pressione a ventaglio tutto aperto vaporizzata che l'acqua di rete :nod)

perchè l'aria spruzzata con l'idro favorisce uno scivolamento della stessa e in percentuale di acqua-massa minore ...

es : hai mai pulito un vialetto con l'idro ? ..solo la pressione aria acqua getto spazza tutto ... la canna invece allaga
 
°maCHo°":23bscw69 ha detto:
Andy96":23bscw69 ha detto:
Boh...quelli di lcda tirano a lucido pure i motori e sembra non ci siano problemi!

le centraline pin spinette o fusibili ecc non sono resinate tipo quelle delle moto ...ed il rischio è alto ...

a cuor leggero ( o per statistica personale ) non consiglierei neppure io un lavaggio casereccio ! è solo questo il punto ... si può fare si fa ..mah !

Ma guarda che le centraline sono chiuse e a prova d'acqua nei motori più moderni....altrimenti basterebbe una pozza d'acqua fatta bene e si brucerebbero no?
Poi per carità, in rarissimi casi ci possono essere difetti di produzione che lasciano trapelare un po' di umidità e si brucia, ma ripeto può succedere anche nel suo normale utilizzo e non durante un lavaggio.
Tutte le connessioni del vano motore che temono l'acqua sono a prova d'acqua e sono di questo tipo:

7489240199.jpg


Gli spinotti che non hanno questa "protezione" significa che possono essere bagnati...tutto qua.
Raramente si rovina l'isolamento di questi spinotti, proprio perché sono fatti di un materiale apposito che non si indurisce mai. :OK)
 
Re: R: Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

am78_ud":y44ulrr8 ha detto:
mah fate come volete...
certo è che 45 anni fa le auto erano meno delicate...
sgrassatore apposito sicuramente, che poi va sciaquato, ma io proprio proprio, e facendo attenzione, ci userei acqua dalla canna, a pressione di rete.
non certo i 100 e passa bar dell'idropulitrice.
e poi subito asciugare con l'aria compressa.
ah e non è che bisogna lavare per forza tutto il vano motore, si lava solo dove ci sono trasudi di olio...
lavora ancora. su auto di adesso. non di 45 anni fa.
 
Top