Larghezza cerchio e larghezza gomma

economo29

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2007
6,671
0
36
40
Altamura
www.autoricambipenettieri.it
Ciao Ragazzi. Avrei un dubbio e delle cose da chiedervi;

Possiedo una 147 ed attualmente monto i cerchi Sport da 16" con canale 6,5J con gomme da 205/55/16.

Se decidessi di prendere dei cerchi Q2 con canale da 7J, mi sorgono delle domande, potrei montare questi nuovi cerchi con la misura delle mie gomme ?
Cosa succederebbe in termini di comportamento/sicurezza stradale ?
E a livello estetico ?

Spero sia stato chiaro nell'esposizione del mio dubbio......

GRAZIE
 
Ho spostato il topic in "Elaborazioni meccaniche", è qui dove discutiamo di cerchi.

Fermo restando il mantenimento dello stesso diametro(16" nel tuo caso)potresti tranquillamente mettere le gomme che già hai sui nuovi cerchi.
La larghezza di 205mm della gomme sarebbe tra quelle ideali sul canale 7", quindi niente di meglio :nod) La gomma resterà un pochino più tirata.
 
Quoto Pier.. :OK) oltetutto,mantenedo lo stesso ET,non ci sono altre variazioni significative (altrimenti,ci dovrebbero essere anche nel caso del passaggio dai 16" ai 17" Alfa) :ciao)
 
La gomma è più tirata rispetto al cerchio attuale ed è fuori dubbio :)
In questi casi non vi sono delle misure fisse, ma a parità di canale si possono abbinare tranquillamente pneumatici con larghezze differenti.

Nel tuo caso, su un cerchio con canale 7" la larghezza di 205mm è una delle misure consigliate.

Parlando di 147/GT/156 non mi vengono in mente casi di questo tipo, ma sulla MiTo ad esempio le gomme con larghezza 215 vengono montate sua sui 17" Sport canale 7J sia sui 18" Sport 7,5J.

Bisogna considerare, ribadendo il fatto che la misura del canale che sceglierai è nella norma per quanto riguarda l'applicazione di gomme 205, che probabilmente non sarà molto facile avvertire differenze alla guida in condizioni normali.
 
147jet":1vr07q11 ha detto:
La gomma è più tirata rispetto al cerchio attuale ed è fuori dubbio :)
In questi casi non vi sono delle misure fisse, ma a parità di canale si possono abbinare tranquillamente pneumatici con larghezze differenti.

Nel tuo caso, su un cerchio con canale 7" la larghezza di 205mm è una delle misure consigliate.

Parlando di 147/GT/156 non mi vengono in mente casi di questo tipo, ma sulla MiTo ad esempio le gomme con larghezza 215 vengono montate sua sui 17" Sport canale 7J sia sui 18" Sport 7,5J.

Bisogna considerare, ribadendo il fatto che la misura del canale che sceglierai è nella norma per quanto riguarda l'applicazione di gomme 205, che probabilmente non sarà molto facile avvertire differenze alla guida in condizioni normali.

Sei stato veramente gentile, quindi non avrei problemi a montare questi cerchi.
Ma in termini di consumo cosa succede ? La differenza di 0.5" a quanti cm o mm coincide ?
 
In termini di consumo la differenza credo sia irrilevante.
Il canale del cerchio è più largo di 1,26cm..in pratica 6mm di differenza verso l'interno e verso l'esterno.
 
147jet":1r9n54kx ha detto:
In termini di consumo la differenza credo sia irrilevante.
Il canale del cerchio è più largo di 1,26cm..in pratica 6mm di differenza verso l'interno e verso l'esterno.

azz 1.26cm, tanta differenza eh, pensavo meno, ma i 6mm all'esterno non mi faranno mica avere l'impressione bruttissima di avere i distanziali .... spero
 
Verissimo :D
Fonzie444":1w2j9jur ha detto:
quanti problemi che ti fai figlio mio.. :quote) :D

economo29":1w2j9jur ha detto:
Mi sa che hanno ET 35 , si tratta dei Q2 da 16 che stanno sulla baia, ovviamente 7*16 li preferisco.

Allora saranno belli a filo..inoltre,potresti avere un leggero aumento di rollio,dovuto all'allargamento della carreggiata,cmq,se non si fanno gare in pista,è difficile rendersene conto.. ;)
 
teknomotion":1qpfg5kr ha detto:
Verissimo :D
Fonzie444":1qpfg5kr ha detto:
quanti problemi che ti fai figlio mio.. :quote) :D

economo29":1qpfg5kr ha detto:
Mi sa che hanno ET 35 , si tratta dei Q2 da 16 che stanno sulla baia, ovviamente 7*16 li preferisco.

Allora saranno belli a filo..inoltre,potresti avere un leggero aumento di rollio,dovuto all'allargamento della carreggiata,cmq,se non si fanno gare in pista,è difficile rendersene conto.. ;)

azz, aumento di rollio, ho fatto tanto per ridurdlo quell'imbarcamento :mecry)
 
teknomotion":qwhdrd3f ha detto:
economo29":qwhdrd3f ha detto:
azz, aumento di rollio, ho fatto tanto per ridurdlo quell'imbarcamento :mecry)

Sapevo che non dovevo dirlo.. :asd) cmq è minimo,don't worry!!

ok ok, sei stato molto gentile....Grazie, cmq mi sa che i 7X16 non li ha, non ho capito se ha sbagliato a criverlo nell'inserzione che sono della misura che voglio io, ma si trova questo modello (Q2) la misura che vorrei (7x16) ?

Se si dove posso vedere ?
 
certo che ne ho...
 

Allegati

  • IMG_0016.jpg
    IMG_0016.jpg
    106.3 KB · Visualizzazioni: 514
Top