L'angolo del detailing

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
37
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Salve a tutti, inauguro il topic su questo enorme argomento.
Inizio col dire che ho preso la lucidatrice rotorbitale ShineMate ERO600 PRO, e l'ho testata domenica sera.
Sfruttato un polish per vetri all'ossido di cerio (cerina) a velocità 1 per eliminare tracce di calcare dal parabrezza. Devo dire che va perfettamente, e l'acqua scivola via meglio; i vetri inoltre sembrano più lisci al passaggio delle spazzole.

a5a8upy3.jpg

Ho anche usato il polish McGuiar's M205 ultra fine con platorello ultra morbido sul cofano, sempre a velocità 1, per rimuovere graffi sul cofano causati dal lavaggio con spazzola con detriti di fango e terra: ad eccezione di due righe profonde, che richiedono una insistenza maggiore, il cofano è tornato perfetto e - per sigillare il lavoro - cera MaFra Last Touch stesa con panno in microfibra Mafra, ecco il risultato:

uje5ynuh.jpg

Di seguito il kit acquistato:

u2aqy6un.jpg


2esuru5y.jpg

Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
Re: L'angolo del detailing - Lavori e consigli sulla cura de

Si, dallo shop de la cura dell'auto. Son prodotti che durano. Il costo più o meno è quello di una lucidatura fatta dal carrozziere (200€ di prodotti circa, 250/300 la lucidatura, la differenza è che con la stessa spesa la lucidi più volte.
Inoltre la rotorbitale non rovina la carrozzeria, e può essere usata per stendere anche solo la cera.

Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
Complimenti!

La mia ormai e' troppo mal ridotta per parlare di detailing, urge riverniciatura :cry:
 
Re: L'angolo del detailing - Lavori e consigli sulla cura de

Seguo interessato!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Bigno, ti rispondo meglio ora.
Dopo avere visto questa:

img4254resize.jpg


img4286resize.jpg

diventare questa:

img4317resize.jpg


img_5120.jpg


img5101resize.jpg

senza entrare in carrozzeria, ma solo col detailing, dubito che la tua debba finirci. A meno che tu non abbia bolli e graffi molto profondi.

Guarda qui:

[youtube]2Bfg_US_sp8[/youtube]​
 
No, niente lucidature per me :cry: .

A parte un atto vandalico :mad2), la mia vernice e' completamente distrutta dal sale stradale, sul muso, sui montanti anteriori, sui fianchetti posteriori e sotto alle minigonne.
Se la vedi da distante sembra infangata, ma da vicino noti che sono miriadi di puntini bianchi.
In alcune zone sono saltati pezzi di trasparente grandi quanto 1 Euro.
E in piu' una bella zona di ruggine fiorita (appena ho tempo devo andare a vedere se me la passano in garanzia) nella giunzione del sottoporta sinistro.

Ho sempre avuto una cura maniacale per qualsiasi auto, anche la vecchia Uno di 12 anni, ma qui mi sta scappando persino la voglia di lavarla, tanto fa schifo anche da pulita :cry:
 
Bello il video dell'R5: mi ricorda la mia infanzia. Ho fatto qualcuno di questi restauri maniacali su auto che forse non valevano manco i soldi degli stracci :lol: (tipo una Dyane tenuta cappottata ad uso pollaio e rimessa a nuovo coi colori della 2CV Charleston)
 
Brutta storia. Se il trasparente fosse ancora buono, potresti tentare con la clay bar a decontaminare e poi con un polish. Un tentativo lo farei, tanto usi 1/3 di clay bar e il lubrificante (bottiglia con liquido rosa) per fare la vettura. Solo che la clay costa, sono 50€ per 2 etti di argilla e la bottiglia (mezzo litro?) di lubrificante.

Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
Ma che stai a di? :D
Dove e' saltato il trasparente sono i danni minori: i puntini bianchi sono dove e' saltato anche il rosso! Il bianco e' il "fondo". Quello per fortuna pare che regga.

Gia' che ci sono ve ne racconto una: tanti anni fa avevo una Punto, nera, e dopo qualche anno, ecco li il morbillo sul muso (faccio sempre molta statale veloce in mezzo alle campagne piemontesi).
Il "mio" carrozziere di allora mi disse: e' la vernice di merda delle Fiat, te la rivernicio io e vedrai che non ti succedera' piu'!
E infatti cosi' e' stato!
Poi ho preso una Ibiza.
Tenuta per 4 anni, sempre le stesse strade, nessun problema!
Poi ho avuto la 147 e la GT.... ed ecco li nuovamente la vernice che salta! :mad2)

Sempre e solo colori non metallizzati, per essere precisi: Punto nera, Ibiza rossa, 147 nera, GT rossa. Dite che sono monotono? No, non e' vero, e' che non trovo una macchina gialla!
La punto gialla c'era solo Sporting, e la Sporting non c'era diesel.
L'Ibiza gialla c'era, sono andato a ordinarla, avevano smesso di farla 3 settimane prima... :lol:
147 e GT gialle non c'erano.
Stavo pensando (fin da quando l'ho presa a dire il vero) di fare gialla la GT, magari col car wrapping. Del resto le Alfa gialle sono esistite in passato.... :D
 
Dite che sono monotono? No, non e' vero, e' che non trovo una macchina gialla!
fai il serio bigno :asd)
images

comunque costano sti prodotti :specchio) ok che sono professionali..
 
autoren":3u5xgmx8 ha detto:
Dite che sono monotono? No, non e' vero, e' che non trovo una macchina gialla!
fai il serio bigno :asd)
images

comunque costano sti prodotti :specchio) ok che sono professionali..

Si, costano un po' ma ne vale la pena. Pensa questo: togliere i cadaveri dei moscerini dal paraurti quando ormai sono fossilizzati sul trasparente, a mano è impossibile. allora fai riverniciare. idem il cofano, e già che ci sei anche quei graffi sulla fiancata. Quanto ti costa?
Oppure... Il colore della vernice è spento, e ci sono delle righe da autolavaggio (rulli o non rulli, poco importa: tutto graffia se non è microfibra o spugna). Cosa fai? la porti a lucidare, e sono 200-500 € a seconda della vernice.

I prodotti sono cari? compri la lucidatrice una volta, rotorbitale e non professionale perchè la usi "amatorialmente", e i prodotti di durano per 3 lucidature (a farla grossa, perchè magari potrebbero durare di più, non lo so). il costo dell'acquisto è già bello che ammortizzato.

Inoltre se consideri che puoi fare più di una vettura con gli stessi prodotti................. ecco, appunto, il carrozziere non ricarica sulla lucidatura: proprio no. :muaha)

Bigno, cambia auto. Ora:
images
 
la mia ha i soliti microstrisci-swirl,i sottoporta sono puntinati come dice bigno (gomme-detriti)
ps bigno una delta ha sempre senso :asd)
 
Per i puntini penso che la soluzione provata da un mio conoscente sia la migliore: pennello-ritocco originale e polish, in questo modo si spiana il colore steso col pennello senza lasciare aloni.

Gli swirls, invece, si tolgono subito subito col polish.

Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
Top