L'angolo del detailing

phoenix86to":3efd9dby ha detto:
Per i puntini penso che la soluzione provata da un mio conoscente sia la migliore: pennello-ritocco originale e polish, in questo modo si spiana il colore steso col pennello senza lasciare aloni.

Non so se vale solo per il rosso, ma le zone con le lamiere disallineate sono proprio disastrate, e sempre su punti difficili da ritoccare.
Anche quelli sul cofano andrebbero portati a livello, si vede il buco... :wall)


Moolto interessante il polish per i vetri :nod)
 
Con le attuali vernici all'acqua, ritoccare i puntini sarebbe ancora piu' facile: fai un po' di spessore con il ritocco e prima che sia asciutto del tutto porti via l'eccesso con una spatola in gomma rivestita con uno straccio bagnato.
Pero' lo puoi fare su 10, 20 puntini (e gia' ci vieni vecchio): non su migliaia.

Mi era balenata un'idea malsana: spruzzare con vernice all'acqua una intera zona puntinata, e poi con uno straccio bagnato sul tampone (un po' come per carteggiare) tirare via tutto l'eccesso. Fossero altri tempi (leggi: non avessi un figlio rubatempo) ci proverei...

E per le grosse chiazze senza trasparente potrei spruzzare il trasparente e poi finire col polish....

Mi stanno venendo queste strane idee a leggere voi, mi fate tornare indietro nel tempo :baby)
 
non metterle in pratica :asd) :splat) .L'unica è riverniciare e sfumare dove possibile.Se si trovassero ancora i paraspruzzi :wall) almeno per le fiancate..
 
a nessuno è pasto per la mente che se non sai usare una rotorbitale fai più danni che altro..?

bisogna saperlo fare il lavoro della lucidatura, non è cosa per tutti.. è un'attimo rovinare la vernice, se stai troppo in un punto la cuoci, se non ti muovi nel modo giusto appena la vedi sotto il sole ti accorgi di aver lasciato un sacco di aloni..

phoenix, se bazzichi quel forum dovresti conoscere depaip, ecco, io ho visto lui all'opera e ho capito quanto è difficile fare un lavoro con i fiocchi..
tanto per cominciare ci vogliono delle lampade potenti che vanno spostate man mano per poter controllare l'assenza di aloni in controluce, poi ci vogliono vari tamponi e altre cose che fanno pagare come se fossero fatte d'oro..

se tu hai una certa manualità è un conto, ma non facciamo passare il concetto che il detailing sia un lavoro per tutti perché non è affatto così.. ci vogliono ore solo per incartare bene tutte le guarnizioni ecc, poi il lavoro della lucidatura dura anche 8 ore, se non di più.. a meno che non venga fatto tanto per..

certo se si ha le competenze per farlo vale la pena di investire qualche soldo, ma se non si è sicuri di quello che si sta facendo e se non si è pronti a farsi venire il colpo della strega rimanendo in posizioni gobbose per decine di ore di fila è meglio rivolgersi a gente esperta..
per di più sui vari forum si trova chi lo fa per un centinaio di euro (depaip a me per 100 euro lo fa tranquillamente e sai che tipo di macchine tratta, basta andare su youtube e vedere iu suoi video scrivendo depaip detailing team)..
 
Ma no, i danni li fai con la "rotononorbitale" :D , con la quale dimezzi i tempi (anzi, forse anche meno che meta') ma veramente puoi cuocere la vernice.
Con la rotoorbitale non cuoci nulla.
Il massimo che ti puo' succedere e' creare swirl (tampone sporco o vecchio, vernice sporca) o aloni (ecco, questi si che possono dipendere dalla "mano", ma sono veramente il minore dei danni).

Se uno non lo ha mai fatto e vuole il risultato professionale deve andare da un professionista, e' ovvio, come in tutte le cose.
Ma:
1) Se non inizi non imparerai mai
2) Ci vuole molto poco (come in tutte le cose) per ottenere risultati migliori di molti professionisti che hanno come obiettivo il fare molti lavori e molto in fretta.

Ricordo una volta un tizio che mi disse: "ahhhh vedo che anche te ti lucidi la macchina da solo! La fai un pezzo alla volta!"... aveva notato una fiancata con tutti gli aloni della lucidatura (auto nera)... peccato che quella fosse la fiancata appena fatta dal carrozziere: io mi ero appena lucidato l'altra, per togliere gli aloni che aveva lasciato! :D
 
autoren":21h678ln ha detto:
non metterle in pratica :asd) :splat)
Guarda, lo dici proprio alla persona sbagliata! :lol: Io metto in pratica qualsiasi boiata mi venga in mente, senza alcun timore!
"Ti va bene" solo perche' mi manca il tempo ;)

Anche per verniciare l'imperiale con la "nitro" tutti mi dicevano di lasciar perdere :lol:
 
bigno72":idgfsofz ha detto:
Pero' lo puoi fare su 10, 20 puntini (e gia' ci vieni vecchio): non su migliaia.

Purtroppo la mia (oltre ai due sfregi) è troppo conciata, e oltretutto usandola tutti i giorni peggiora ovviamente.
Avevo provato a far qualche ritocco in grazia, all'inizio. Poi son passato al ritocco...antiruggine, e mi son fermato li.

L'unica è farla riverniciare, quando sarà il caso. Poi finchè mio papà gioca agli autoscontri nel box :asd) hai voglia
 
bigno72":uj7ntog3 ha detto:
Ma no, i danni li fai con la "rotononorbitale" :D , con la quale dimezzi i tempi (anzi, forse anche meno che meta') ma veramente puoi cuocere la vernice.
Con la rotoorbitale non cuoci nulla.
Il massimo che ti puo' succedere e' creare swirl (tampone sporco o vecchio, vernice sporca) o aloni (ecco, questi si che possono dipendere dalla "mano", ma sono veramente il minore dei danni).

Se uno non lo ha mai fatto e vuole il risultato professionale deve andare da un professionista, e' ovvio, come in tutte le cose.
Ma:
1) Se non inizi non imparerai mai
2) Ci vuole molto poco (come in tutte le cose) per ottenere risultati migliori di molti professionisti che hanno come obiettivo il fare molti lavori e molto in fretta.

Ricordo una volta un tizio che mi disse: "ahhhh vedo che anche te ti lucidi la macchina da solo! La fai un pezzo alla volta!"... aveva notato una fiancata con tutti gli aloni della lucidatura (auto nera)... peccato che quella fosse la fiancata appena fatta dal carrozziere: io mi ero appena lucidato l'altra, per togliere gli aloni che aveva lasciato! :D

io ho visto auto lucidate con la rotorbitale che facevano pietà.. quasi quasi erano meglio gli swirl dell'autolavaggio..
fin quando le guardi all'ombra ok, il problema nasce quando le vedi in controluce..
poi c'è da tener conto delle molte ore che servono per fare questo tipo di lavori.. non tutti hanno giornate intere da dedicare alle lucidature..
 
elvis":4o798ex5 ha detto:
bigno72":4o798ex5 ha detto:
Ma no, i danni li fai con la "rotononorbitale" :D , con la quale dimezzi i tempi (anzi, forse anche meno che meta') ma veramente puoi cuocere la vernice.
Con la rotoorbitale non cuoci nulla.
Il massimo che ti puo' succedere e' creare swirl (tampone sporco o vecchio, vernice sporca) o aloni (ecco, questi si che possono dipendere dalla "mano", ma sono veramente il minore dei danni).

Se uno non lo ha mai fatto e vuole il risultato professionale deve andare da un professionista, e' ovvio, come in tutte le cose.
Ma:
1) Se non inizi non imparerai mai
2) Ci vuole molto poco (come in tutte le cose) per ottenere risultati migliori di molti professionisti che hanno come obiettivo il fare molti lavori e molto in fretta.

Ricordo una volta un tizio che mi disse: "ahhhh vedo che anche te ti lucidi la macchina da solo! La fai un pezzo alla volta!"... aveva notato una fiancata con tutti gli aloni della lucidatura (auto nera)... peccato che quella fosse la fiancata appena fatta dal carrozziere: io mi ero appena lucidato l'altra, per togliere gli aloni che aveva lasciato! :D

io ho visto auto lucidate con la rotorbitale che facevano pietà.. quasi quasi erano meglio gli swirl dell'autolavaggio..
fin quando le guardi all'ombra ok, il problema nasce quando le vedi in controluce..
poi c'è da tener conto delle molte ore che servono per fare questo tipo di lavori.. non tutti hanno giornate intere da dedicare alle lucidature..

La carrozzeria può essere bruciata senza problemi con la lucidatrice rotativa. Non sono un esperto della lucidatura, ma se fai le cose con criterio ed attenzione, senza avere fretta di fare anche la lucidatura viene bene.
Io ho fatto il cofano, sezione dopo sezione, senza asciugare troppo il tampone, e stando attento a non causare swirl od ologrammi. Il cofano è venuto perfetto, inoltre non si può premere più di tanto perchè è morbido.
La lucidatura non si fa mica tutti i giorni, due volte l'anno va più che bene: all'inizio ed alla fine delle belle stagioni, in modo da avere la carrozzeria pronta ad affrontare il peggio, decontaminando a termine inverno per togliere i residui di sale.

Poi diciamolo: esistono anche carrozzieri che riverniciano l'auto e dopo un mese ti trovi con la vernice che si sfoglia e rimane il nero del paraurti in vista. Quindi, preferisco imparare a lucidare con la rotorbitale, perchè la cera o il polish dati a mano scassano come non pochi.
 
phoenix86to":2h4cu4mi ha detto:
Inoltre la rotorbitale non rovina la carrozzeria, e può essere usata per stendere anche solo la cera.

Insomma... ho visto gente dilettarsi ed improvvisarsi nel piccolo chimico della situazione e ritrovarsi dal carrozziere a dover riverniciare tutta l'auto. :wall)
 
phoenix86to":1yulnskz ha detto:
perchè la cera o il polish dati a mano scassano come non pochi.

Ecco, credo che hai preso il nocciolo del discorso :asd)

E per fare un bel lavoro a mano di olio di gomito ne serve. Per carità, si fa, però se si riesce a far meno fatica...tanto di guadagnato.
 
ma se fai le cose con criterio ed attenzione, senza avere fretta di fare anche la lucidatura viene bene.
quoto
Poi diciamolo: esistono anche carrozzieri che riverniciano l'auto e dopo un mese ti trovi con la vernice che si sfoglia
per non parlare delle cazzuolate di stucco :asd) parti sporcate di colore..lasciamo perdere :asd)
 
DevilBoss86":2c97ldzk ha detto:
phoenix86to":2c97ldzk ha detto:
Inoltre la rotorbitale non rovina la carrozzeria, e può essere usata per stendere anche solo la cera.

Insomma... ho visto gente dilettarsi ed improvvisarsi nel piccolo chimico della situazione e ritrovarsi dal carrozziere a dover riverniciare tutta l'auto. :wall)

C'è anche chi nell'avvitare il tappo dell'olio ha dovuto cambiar la coppa: se la prendi in questo modo non bisognerebbe far più niente.

Si può trovare una via di mezzo, no?

Ovvio non è che prendi la levigatrice e il lavoro si fa da solo. Però con un pò di "idea" si riesce comunque ad ottenere qualcosa.
 
Re: R: L'angolo del detailing

DevilBoss86":2fsk9z0z ha detto:
Insomma... ho visto gente dilettarsi ed improvvisarsi nel piccolo chimico della situazione e ritrovarsi dal carrozziere a dover riverniciare tutta l'auto. :wall)

Mai sperimentare a vuoto. Esistono prodotti specifici, da usare seguendo le proprie istruzioni. Mai andare fuori dal seminato senza conoscere.


boxer17":2fsk9z0z ha detto:
Ecco, credo che hai preso il nocciolo del discorso :asd)

E per fare un bel lavoro a mano di olio di gomito ne serve. Per carità, si fa, però se si riesce a far meno fatica...tanto di guadagnato.
Ho passato 6 ore in un giorno per lavare e passare la cera a mano. Senza ottenere un lavoro magistrale, ma solo un colossale dolore ovunque.
Si, era venuta bene ma.... i cadaveri dei moscerini rimanevano lo stesso. Col polish invece e i prodotti appositi si elimina tutto in tempo zero. La lucidatrice a 1 fa già un ottimo lavoro.



autoren":2fsk9z0z ha detto:
per non parlare delle cazzuolate di stucco :asd) parti sporcate di colore..lasciamo perdere :asd)
le ho viste tutte. Anche il carrozziere che non stacca l'adesivo del biscione nel riverniciare, ma lo copre con il nastro e vernicia tutto intorno..... :splat)


Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
io dicevo solo che è un'attimo per un inesperto rovinare la vernice, e poi li si che sono cazzi..
io eviterei di imparare su un'auto nuova o comunque con vernice decente, un conto è recuperare allo sfascio qualche cofano da provare a lucidare, e solo dopo averci preso la mano cominciare sulle proprie auto, un'altro è credersi dei detailer solo perché si è venuti in possesso di una lucidatrice rotorbitale (non sto parlando di te phoenix, dico in generale)..

nel caso dell'autore del topic evidentemente è nata una certa passione per il detailing e ci può stare che si voglia imparare a fare questo tipo di lavori, ma c'è da sottolineare il fatto che non è cosa per tutti, i più potrebbero ritrovarsi con aloni di tutti i tipi, infatti come fatto notare da altri utenti in questo 3d non è raro trovare carrozzieri che lucidano da 30 o 40 anni ma che non sanno minimamente quello che stanno facendo, infatti molte volte si vedono auto uscite dal carrozziere dopo una lucidatura con aloni ecc..
la lucidatura seria la sanno fare in pochi, anche perché per farla bene bisogna usare diverse spugne, molti prodotti e tanto tempo libero..
il lavoro alla perfezione l'ho visto fare da depaip e credetemi che con una levigatrice tipo quella in foto e qualche prodotto da 20 o 30 euro il risultato non sarà gran che, o meglio, ad occhio inesperto potrà sembrare fatto bene, ma se confrontato con un lavoro fatto con prodotti professionali da un professionista come quello da me citato le differenze si vedono eccome.. basti pensare che solo una cera di quelle che gli ho visto usare arriva a costare migliaia di euro a tubetto.. non mi sembra possibile dire che basta un po di polish e una lucidatrice per improvvisarsi detailer.
 
Qui non si parla di improvvisarsi. Per carità, non metto in dubbio ciò che dici riguardo questa persona, ma qui si sta parlando di detailing, è un punto dove confrontarsi e imparare.non dico minimamente che polish e lucicdatrice fanno il detailer, ma si può far nascere una passione e imparare qualcosa di nuovo con poco e senza far danni.

Inviato dal mio Galaxy Note 3
 
ci mancherebbe.. dal tuo punto di vista il discorso che fai non fa una piega, io mi sono solo permesso di dire che non sono lavori per tutti, nel tuo caso è nata una passione e ben venga, però già di base serve una certa manualità e voglia di fare, aggiunti ad un sacco di ore da dedicare a questa passione, senza contare che se si sbaglia nel peggiore dei casi ci si ritrova con un'auto da riverniciare.
detto ciò, è sicuramente un bel mestiere da imparare a fare, ma consiglio seriamente a chi vuole iniziare di recuperare un cofano allo sfascio per farci la mano prima di mettere mano alla propria auto, soprattutto se non stiamo parlando di auto da 1000 euro..
 
elvis":gcue312u ha detto:
per di più sui vari forum si trova chi lo fa per un centinaio di euro (depaip a me per 100 euro lo fa tranquillamente e sai che tipo di macchine tratta, basta andare su youtube e vedere iu suoi video scrivendo depaip detailing team)..

elvis":gcue312u ha detto:
basti pensare che solo una cera di quelle che gli ho visto usare arriva a costare migliaia di euro a tubetto..

mmh...sei il suo schiavo sessuale? :D :D

comunque è bravissimo!vorrei dargli la mia :love)
 
:?: assolutamente NO!!!!

:sadomaso)

a parte gli scherzi, lui è veramente un mostro con la lucidatrice in mano.. infatti gli portano macchine che superano le 100.000 euro,

ah, ho detto che a me lo fa per 100 euro, ma parlo di una decontaminazione, passata col polish e cera per fissare.. non usa di certo le cere da migliaia di euro su un lavoro da 100 euro..
 
Top