Lancio ufficiale MiTo GTa?

Diabolik":1mlm3cde ha detto:
Alex Murphy":1mlm3cde ha detto:
Immagino già l'esito della prova Mito Gta vs Mini JCW : " Mito GTA adatta sia all'uso quotidiano che nella guida sportiva, regala grandi soddisfazioni grazie al motore potente e generoso ...ma la Mini JCW è un'auto dall'indole corsaiola adatta più a correre in pista che per andare a fare la spesa..."

:drive)

Si accettano scommesse :smokin)
sostituisci mito con porsche e mini con ferrari e il commento vale pari pari
però nessuno considera porsche una mezza ciofeca

Ho capito quello che vuoi dire......però il paragone regge fino a mezzogiorno anche perchè alcune versioni della Porsche sono estreme tanto quanto una Ferrari (e forse vanno anche di più !)

La Mito parte svantaggiata perchè meccanicamente parlando (motore a parte) non ha assolutamente niente in più di una Mini...anzi a livello meccanico è inferiore...(es. retrotreno a bracci interconnessi contro un B-link della Mini)

L'unico punto dove sicuramente Mito vincerà su Mini è nel prezzo che in quest'ultima è spropositato e fuori da ogni logica !!! ;)
 
bisognerà tenere conto anche del peso...
la Mini mi pare sia un po' più leggera della Mito....bisognerà vedere quanto peserà la Mito con il 1.8T
 
Alex Murphy":3s6obl8k ha detto:
La Mito parte svantaggiata perchè meccanicamente parlando (motore a parte) non ha assolutamente niente in più di una Mini...anzi a livello meccanico è inferiore...(es. retrotreno a bracci interconnessi contro un B-link della Mini)
la porsche parte svantaggiata perchè ha dei banali mcpherson contro i quadrilateri delle ferrari

sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano: falsi miti, a livello di leggenda metropolitana, che vengono inventati a supporto di tesi più o meno fantasiose
l'unica cosa che dovrebbe contare è: su strada chi va di più? lo "schema" e quelle altre baggianate lì lasciamole ai troll che è meglio
nota bene: su strada, non su pista, visto che le macchine le portiamo su strada e non su pista
 
Credo che vincerebbe largamente Mito visto che ha una cavalleria molto superiore e credo che la versione GTA sia cmq differente dalla versione base come doti dinamiche, io scommetterei su mito :OK)
 
Diabolik":2fzkxuz5 ha detto:
Alex Murphy":2fzkxuz5 ha detto:
La Mito parte svantaggiata perchè meccanicamente parlando (motore a parte) non ha assolutamente niente in più di una Mini...anzi a livello meccanico è inferiore...(es. retrotreno a bracci interconnessi contro un B-link della Mini)
la porsche parte svantaggiata perchè ha dei banali mcpherson contro i quadrilateri delle ferrari

sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano: falsi miti, a livello di leggenda metropolitana, che vengono inventati a supporto di tesi più o meno fantasiose
l'unica cosa che dovrebbe contare è: su strada chi va di più? lo "schema" e quelle altre baggianate lì lasciamole ai troll che è meglio
nota bene: su strada, non su pista, visto che le macchine le portiamo su strada e non su pista

Mammamia quanto ti quoto... tra l'altro manco la meccanica della Mini fosse tutto questo non plus ultra... poi multilink non è sinonimo assoluto di bontà.
 
simo__87":2vko5wkf ha detto:
bisognerà tenere conto anche del peso...
la Mini mi pare sia un po' più leggera della Mito....bisognerà vedere quanto peserà la Mito con il 1.8T

Se in Alfa tornano a ragionare come si deve la GTA deve essere una versione alleggerita, proprio come il nome suggerisce.
 
Coyote74":12xi4v21 ha detto:
Mammamia quanto ti quoto... tra l'altro manco la meccanica della Mini fosse tutto questo non plus ultra... poi multilink non è sinonimo assoluto di bontà.

Il B-link non è un multilink (che è tecnicamente meglio)
 
minkiux":1vc5hc3c ha detto:
Coyote74":1vc5hc3c ha detto:
Mammamia quanto ti quoto... tra l'altro manco la meccanica della Mini fosse tutto questo non plus ultra... poi multilink non è sinonimo assoluto di bontà.

Il B-link non è un multilink (che è tecnicamente meglio)

quello di mini dovrebbe avere 3 bracci...non 2 (b-link)
Coyote74":1vc5hc3c ha detto:
simo__87":1vc5hc3c ha detto:
bisognerà tenere conto anche del peso...
la Mini mi pare sia un po' più leggera della Mito....bisognerà vedere quanto peserà la Mito con il 1.8T

Se in Alfa tornano a ragionare come si deve la GTA deve essere una versione alleggerita, proprio come il nome suggerisce.

lo spero davvero :nod)
 
Diabolik":3i8s50ru ha detto:
la porsche parte svantaggiata perchè ha dei banali mcpherson contro i quadrilateri delle ferrari

sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano: falsi miti, a livello di leggenda metropolitana, che vengono inventati a supporto di tesi più o meno fantasiose
l'unica cosa che dovrebbe contare è: su strada chi va di più? lo "schema" e quelle altre baggianate lì lasciamole ai troll che è meglio
nota bene: su strada, non su pista, visto che le macchine le portiamo su strada e non su pista

Ma che centra questo discorso uomo Diaboliko ? :p E' come se uno dicesse che è inutile comprare un'auto sportiva che va forte perchè tanto su strada non la si potrà mai sfruttare a pieno...

A me piacciono le auto sportive e l'unico metro di paragone "oggettivo" che ho per valutare la sportività o meno di un auto sono le considerazioni/comparazioni che vengono riportate sulle riviste specializzate.....è chiaro che non è l'unico metro di giudizio però quando su tutte le riviste leggo che una Brera è la peggiore della sua categoria a causa del peso pachidermico mi piange il cuore.......stesso discorso quando leggo che una Mito nell'uso sportivo è inferiore alla cugina Abarth...poi che la Mito piaccia comunque per quello che è ....rimane un discorso soggettivo...

Il dato oggettivo è che nessuno dice che Porsche è inferiore a Ferrari, sono due case ai vertici della categoria...( e di sicuro il McPherson della Porsche non centra una cippa con quello della Mito !!! :asd) )

A me piacciono le auto sportive ed oltre a provarle di persona per farmi un giudizio complessivo sulla vettura tengo sempre in considerazione le prove sulle riviste più accreditate, da Evo, Auto e Quattroruote...

Per farti un esempio quando ho letto non su una ma su almeno 4 riviste che la Mito era più "lenta" in generale della Abarth non l'ho neanche presa in considerazione come una eventuale Alfa futura da comprare...poi che su strada vada + che bene, dia buone soddisfazioni e sia un'auto comoda ....è un altro discorso...

Sono un utente sportivo e ricerco sportività in un'auto... La Mito su carta parte svantaggiata perchè meccanicamente è inferiore alla Mini, sulla Mito si è cercato di "rattoppare" le qualità dinamiche dell'auto utilizzando tanta elettronica...dal momento che la meccanica è meno raffinata di quella della Mini...

L'elettronica non dovrebbe mai sostituirsi alla meccanica, al limite dovrebbe arricchirla ma se la base di partenza è una meccanica economica...c'è ben poco da fare....rimane una meccanica economica.

Il punto è che prima di comprarmi un'auto mi piace essere informato (per quanto possibile), conoscere un minimo delle caratteristiche tecniche che contraddistinguono la vettura e le varie prove su strada...non mi interessano comodità, spaziosità ma quasi esclusivamente le qualità dinamiche della vettura e il design...

Da sempre la Mini nella sua categoria primeggia come qualità di guida sportiva (per contro è più scomoda nell'uso quotidiano...) e la Mito al momento non la impensierisce minimamente dal momento che le prende dalla stessa GPunto Abarth (si parla di guida sportiva ehhh !!!)

...però o si parte da basi oggettive riscontrate da prove su strada....diversamente come dici tu sono discorsi da bar o da troll...perchè ognuno la pensa come vuole...

La Mito nasce inferiore alla Mini e non basterà un motore con 20 cv in + per cambiare le carte in tavola, la Mini JCW è un'auto "preparata" nata per la pista che conferma quel "go-kart feeling" che l'ha resa tanto celebre....(questa espressione non è mai stata utilizzata per descrivere una GTA o una Abarth...)

;)
 
Alex Murphy":3v2sy7wr ha detto:
E' come se uno dicesse che è inutile comprare un'auto sportiva che va forte perchè tanto su strada non la si potrà mai sfruttare a pieno...

A me piacciono le auto sportive e l'unico metro di paragone "oggettivo" che ho per valutare la sportività o meno di un auto sono le considerazioni/comparazioni che vengono riportate sulle riviste specializzate.....è chiaro che non è l'unico metro di giudizio però quando su tutte le riviste leggo che una Brera è la peggiore della sua categoria a causa del peso pachidermico mi piange il cuore.....

A me piacciono le auto sportive ed oltre a provarle di persona per farmi un giudizio complessivo sulla vettura tengo sempre in considerazione le prove sulle riviste più accreditate, da Evo, Auto e Quattroruote...

La sportività di un'auto a mio modo di vedere non è affatto misurata nel confronto, perchè è naturale che ci sia sempre l'auto più veloce, anche avendo una veyron il tempo ne porterà un'altra. La sportività è e deve essere una sensazione soggettiva data dalle sensazioni di guida. Le nostre alfa prestazionalmente sono al di sotto delle prestazioni delle concorrenti, ma mi pare che continuiamo a considerarle sportive. Brera inclusa, la quale viene criticata tanto per il peso... Però c'è chi dice che grazie al peso non va come la tt e chi dice che essendo abituato a guidare un'alfa non sente quel feeling tradizionale alfa, sentendsi seduto su qualcosa di più "goffo"... Capirai che sono due opinioni che portano sì allo stesso risultato, ma che scaturiscono da un ragionamento diverso.

Per farti un esempio quando ho letto non su una ma su almeno 4 riviste che la Mito era più "lenta" in generale della Abarth non l'ho neanche presa in considerazione come una eventuale Alfa futura da comprare...poi che su strada vada + che bene, dia buone soddisfazioni e sia un'auto comoda ....è un altro discorso...

Io ho imparato a non badare a certi discorsi campati per aria per vendere qualche copia. Tu hai letto 4 riviste, lo sai che autoexpress in uk dice che mito va molto meglio di mini? Celebri poi sono le prove 159 vs A4 con la seconda in assetto sportivo e cerchi maggiorati... Sinceramente io compro un'auto dopo averla provata, e non saranno certo i 3 secondi che mi prenderei da una concorrente a farmi desistere... Badiamo bene che nessuno finora ha dimostrato che Mito non tiene la strada. Hai considerato poi le differenze di omologazione antinquinamento tra le concorrenti? Tutti vogliamo la macchina tecnicamente perfetta, con tutti gli optionals possibili immaginabili, che vada più delle altre e che pesi 1000 kg, che consumi poco ed inquini meno, che abbia x stelle ncap e che ovviamente costi una nullità. Oltre che ai secondi in una fantomatica pista x con altre diecimila variabili non considerate bisognerebbe pensare all'auto nella sua interezza...

Sono un utente sportivo e ricerco sportività in un'auto... La Mito su carta parte svantaggiata perchè meccanicamente è inferiore alla Mini, sulla Mito si è cercato di "rattoppare" le qualità dinamiche dell'auto utilizzando tanta elettronica...dal momento che la meccanica è meno raffinata di quella della Mini...

Meccanicamente=sospensioni? i motori a mio modo di vedere sono migliori a casa nostra... Non che le sospensioni di mini siano il non plus ultra eh?

L'elettronica non dovrebbe mai sostituirsi alla meccanica, al limite dovrebbe arricchirla ma se la base di partenza è una meccanica economica...c'è ben poco da fare....rimane una meccanica economica.
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Qua sono d'accordo. Però l'elettronica è creata apposta per "aiutare" la meccanica. E qui parliamo di segmenti inferiori al C.
 
Daprix":3bn11x7s ha detto:
La sportività di un'auto a mio modo di vedere non è affatto misurata nel confronto, perchè è naturale che ci sia sempre l'auto più veloce, anche avendo una veyron il tempo ne porterà un'altra. La sportività è e deve essere una sensazione soggettiva data dalle sensazioni di guida. Le nostre alfa prestazionalmente sono al di sotto delle prestazioni delle concorrenti, ma mi pare che continuiamo a considerarle sportive. Brera inclusa, la quale viene criticata tanto per il peso... Però c'è chi dice che grazie al peso non va come la tt e chi dice che essendo abituato a guidare un'alfa non sente quel feeling tradizionale alfa, sentendsi seduto su qualcosa di più "goffo"... Capirai che sono due opinioni che portano sì allo stesso risultato, ma che scaturiscono da un ragionamento diverso.

Non sono proprio d'accordo. L'auto sportiva è per sua natura quella che ha prestazioni superiori. Le sensazioni se ci sono ok, ma se poi arrivi ultima mi suonano molto da presa in giro. A certe sensazioni deve corrispondere un risultato altrimenti sono fini a loro stesse, e quindi inutili. Di sportivo, ALLA SITUAZIONE ATTUALE, in Alfa c'è solo la linea. Il resto è superato.

È davvero questa la sportività?
[youtube]9uVOqStxO48[/youtube]
 
Alex Murphy":23y0o7gu ha detto:
...però o si parte da basi oggettive riscontrate da prove su strada....diversamente come dici tu sono discorsi da bar o da troll...perchè ognuno la pensa come vuole...

bravo... l'hai detto. Ho rispolverato qualche vecchio articolo online... Online trovi articoli di riviste che affermano uno il contrario dell'altro. Come dicevo, in francia e in uk ho letto articoli molto discordanti con i 4 che hai letto tu. A quale dare retta? Secondo me nessuno... Capisco di più prenotando un test-drive e provando di persona...
 
Felix7":3t1yo0sw ha detto:
Non sono proprio d'accordo. L'auto sportiva è per sua natura quella che ha prestazioni superiori. Le sensazioni se ci sono ok, ma se poi arrivi ultima mi suonano molto da presa in giro. A certe sensazioni deve corrispondere un risultato altrimenti sono fini a loro stesse, e quindi inutili. Di sportivo, ALLA SITUAZIONE ATTUALE, in Alfa c'è solo la linea. Il resto è superato.

È davvero questa la sportività?

Ma ti rendi conto che allora le auto "sportive" col tuo ragionamento le conti sulle dita di una mano? E che dopo 2 anni rischiano di non essere più sportive? E poi, arriva ultima dove? Su un test allestito in maniera approssimativa? Davvero ti faresti condizionare da una manciata di secondi presi chissà come?


p.s.: "L'auto sportiva è per sua natura quella che ha le prestazioni superiori" rispetto un'auto non sportiva, non rispetto ad un'altra auto sportiva... Sennò la definizione non sta in piedi
 
DAPRIX ti quoto in tutto, io le riviste non le leggo, provo di persona e sinceramente ho guidato la mini JWC più volte e secondo me può andare solo dritta tutte ste doti dinamiche non le vedo proprio, io mi fido di me stesso non del giudizio di persone che scrivono su una rivista seguendo la moda del momento per vendere più copie!
 
No momento Daprix, non ci intendiamo....allora funziona così : si costruisce un'auto, l'auto appartiene ad una categoria o segmento, l'auto viene testata e comparata da più riviste specializzate e valutata in base alla categoria di appartenenza.

Non mi interessano le sensazioni soggettive, quelle cambiano da persona a persona e ognuno sente le cose a suo modo...mi interessano i test oggettivi, che nonostante siano influenzati da una miriade di variabili (tempo atmosferico, asfalto, gommatura) si cerca di farli nel modo più omogeneo possibile.

Se su 4 riviste prese in considerazione fra le più accreditate, su tutte e 4 viene detto esplicitamente che i tempi su pista della Mito sono peggiori rispetto quelli della Abarth, vuol dire che la Mito è più" lenta" della Abarth, PUNTO.

Se su 4 riviste prese in considerazione fra le più accreditate viene detto che la Brera è la più lenta del lotto nella sua categoria a causa del peso spropositato vuol dire che è un pachiderma non un'auto sportiva, PUNTO. (**** Se la Brera pesa 1700 KG e le altre si fermano a 1400 KG al massimo è un dato oggettivo o no ?!?!!?****)

Ragazzi ma la 147 non è diventata tanto celebre (su strada) perchè aveva un posteriore da utilitaria con ponte interconnesso (come ha la Mito !!!)...era praticamente l'unica ad avere un Mcpherson nel segmento che nonostante riducesse enormemente lo spazio nel baule (a causa dei duomi delle sospensioni) aveva un comportamento ineccepibile su strada, una spanna sopra la concorrenza....non a caso TUTTE le riviste specializzate se ne sono accorte descrivendola una delle migliori trazioni anteriori al mondo !!!

Ora la 147 rimane una valida vettura (senza tante minchiatine elettroniche) ma è già stata surclassata dalla concorrenza....è vecchiotta ormai...

Stesso discorso vale per Mito e Mini.....è un po' come confrontare una Golf 4 serie con una 147 , la Mito sta alla Golf 4 serie come una Mini sta ad una 147.....è ovvio che "vince" la Mini !!!!!

Bisogna parlare su basi oggettive.....altrimenti se parliamo di "sensazioni" non si arriva a nessuna conclusione...
 
Alex Murphy":2810f9gr ha detto:
Bisogna parlare su basi oggettive.....altrimenti se parliamo di "sensazioni" non si arriva a nessuna conclusione...

e va bene. Tu dici che le testate che hai letto sono autorevoli su che basi? Quelle che hanno svolto lo stesso test con valutazioni differenti sono carta straccia? Inutile fare confronti su video dove c'è da andare dritti o piste alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! senza tenere conto delle gomme e altre 150 mila variabili.... Le opinioni soggettive centrano eccome, la percentuale di opinioni soggettive orientate positivamente verso un'unica sensazione (la sportività) decreta il successo dell'auto, e lo si può notare in termini di vendite.

Stando ai vostri discorsi allora un motore diesel è più prestazionale di un benzina, pertanto dovrebbe essere più sportivo? Non penso proprio.
 
Daprix":2e5v8j87 ha detto:
Felix7":2e5v8j87 ha detto:
Non sono proprio d'accordo. L'auto sportiva è per sua natura quella che ha prestazioni superiori. Le sensazioni se ci sono ok, ma se poi arrivi ultima mi suonano molto da presa in giro. A certe sensazioni deve corrispondere un risultato altrimenti sono fini a loro stesse, e quindi inutili. Di sportivo, ALLA SITUAZIONE ATTUALE, in Alfa c'è solo la linea. Il resto è superato.

È davvero questa la sportività?

Ma ti rendi conto che allora le auto "sportive" col tuo ragionamento le conti sulle dita di una mano? E che dopo 2 anni rischiano di non essere più sportive? E poi, arriva ultima dove? Su un test allestito in maniera approssimativa? Davvero ti faresti condizionare da una manciata di secondi presi chissà come?


p.s.: "L'auto sportiva è per sua natura quella che ha le prestazioni superiori" rispetto un'auto non sportiva, non rispetto ad un'altra auto sportiva... Sennò la definizione non sta in piedi

Vedo proprio che non ci capiamo. Abbiamo idee diametralmente opposte. Mi trovo comunque in linea col pensiero di Alex Murphy. Non c'è sportività senza prestazioni. :ka)
Quel video che ho postato è comunque una prova oggettiva eseguita da collaudatori che sicuramente possono fare una prova di accelerazione da fermo meglio di te e me. Giudice, lo metta agli atti! :lol:
 
Daprix":2w01b2ih ha detto:
Le opinioni soggettive centrano eccome, la percentuale di opinioni soggettive orientate positivamente verso un'unica sensazione (la sportività) decreta il successo dell'auto, e lo si può notare in termini di vendite.


Bravo, lo hai proprio detto !!! Infatti guarda quante Brera hanno venduto !!!!! E' un'auto sportiva la Brera ? Si solo nella carrozzeria.....La Brera non ha risposto ai requisiti richiesti per la propria categoria....e non ha ottenuto il successo sperato....
 
Felix7":23mgkwfd ha detto:
Vedo proprio che non ci capiamo. Abbiamo idee diametralmente opposte. Mi trovo comunque in linea col pensiero di Alex Murphy. Non c'è sportività senza prestazioni. :ka)
Quel video che ho postato è comunque una prova oggettiva eseguita da collaudatori che sicuramente possono fare una prova di accelerazione da fermo meglio di te e me. Giudice, lo metta agli atti! :lol:

Ok, ma sarai d'accordo con me che una macchina non si giudica dalla prova di accelerazione.
Comunque non è un modo di pensare diametralmente opposto, io ritengo che la vostra concezione di sportività sia qualcosa "in più". Ovvero raggiunto una certa concezione comune di sportività comincio a lavorare sui tempi. La veyron sarà anche più veloce ma secondo me una lamborghini è più sportiva. Sono sensazioni che ovviamente non hanno riscontri cronometrici ma sono state volute da chi la lamborghini l'ha progettata.
 
Alex Murphy":3h2zaoz6 ha detto:
Bravo, lo hai proprio detto !!! Infatti guarda quante Brera hanno venduto !!!!! E' un'auto sportiva la Brera ? Si solo nella carrozzeria.....La Brera non ha risposto hai requisiti richiesti per la propria categoria....e non ha ottenuto il successo sperato....

infatti, credi che non abbia venduto perchè su quattroruote scrivono che va più piano di una rx-8 (che vende poco anche quella) o perchè l'alfista in un mezzo del genere non riconosce le sensazioni che vorrebbe avere su un'alfa? Con un aggiornamento del motore probabilmente in quel test che avete pubblicato sarebbe arrivata davanti. Credete che basti solo quello?
 
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