"Lampeggio" cruscotto all'accensione. Batteria da cambiare ?

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, da qualche mese a sta parte ho notato che accendendo l'auto al mattino, dopo una notte in garage con antifurto inserito, il cruscotto e display del BC fanno come un lampeggio da calo di tensione quando la accendo ( non fa fatica ad accendersi, mezzo giro o poco più di chiave e parte ).

Ora, considerando che la batteria "compie" 2 anni di vita ad agosto dite che sia già da cambiare oppure sia poco potente come spunto ??

Ora monto una Fiamm Titanium da 62 ah e 510 di spunto, quindi già migliore della 55 ah si serie.. Più grossa mi sa che non ci sta come dimensioni causa spazio ridotto dal "robottino" del Selespeed.

Però, visto anche qualche problemino di "starature" varie del SS sarei intenzionato a cambiarla. Che ne dite ?


La vedete qui in foto:



Uploaded with ImageShack.us
 
Ma rimane lampeggiante,anche appena accesa l'auto..?Cmq,2 anni,può capitare,tenendo conto degli assorbimenti a vuoto che ci sono sulla GTA.. :baby)
 
teknomotion":g578agn9 ha detto:
Ma rimane lampeggiante,anche appena accesa l'auto..?Cmq,2 anni,può capitare,tenendo conto degli assorbimenti a vuoto che ci sono sulla GTA.. :baby)

No no, fa solo un lampeggio, cioè si accende e spegne mentre si gira la chiave, meno di 1 sec e poi va tutto ok.

Però appena cambiata la batteria e fino a qualche mese fa non lo faceva... E spesso la metto pure sotto mantenitore di carica, quando sta in garage più di 2 giorni.
 
^Luca72GTA^":mlupnv7r ha detto:
Ora monto una Fiamm Titanium da 62 ah e 510 di spunto, quindi già migliore della 55 ah si serie.. Più grossa mi sa che non ci sta come dimensioni causa spazio ridotto dal "robottino" del Selespeed.

il robottino del Selespeed non c'entra nulla con le dimensioni della batteria installabile. L'altezza e la larghezza tra quelle da 55/62/70 è sempre compresa in quelle disponibili (tra i 175 e i 190)

non riusciamo a metterne una da 70, come ci vorrebbe, per la lunghezza, ovvero mancano 3.5cm ed è quindi un problema proprio della "vaschetta".
Indietro non riesci ad andare perchè c'è la pompa e la centralina dell'abs (come su tutte) sulle nostre il problema sono più che altro quella placchetta e insieme di relais che ci sono sul davanti ;)
 
Xanto.net":2et3cqe8 ha detto:
^Luca72GTA^":2et3cqe8 ha detto:
Ora monto una Fiamm Titanium da 62 ah e 510 di spunto, quindi già migliore della 55 ah si serie.. Più grossa mi sa che non ci sta come dimensioni causa spazio ridotto dal "robottino" del Selespeed.

il robottino del Selespeed non c'entra nulla con le dimensioni della batteria installabile. L'altezza e la larghezza tra quelle da 55/62/70 è sempre compresa in quelle disponibili (tra i 175 e i 190)

non riusciamo a metterne una da 70, come ci vorrebbe, per la lunghezza, ovvero mancano 3.5cm ed è quindi un problema proprio della "vaschetta".
Indietro non riesci ad andare perchè c'è la pompa e la centralina dell'abs (come su tutte) sulle nostre il problema sono più che altro quella placchetta e insieme di relais che ci sono sul davanti ;)

Ok, erroneamente pensavo che dipendesse da qualche "aggeggio" del Selespeed perchè sulla GT 3.2 di un mio amico ci stanno anche batterie più lunghe. Ma forse c'è qualche differenza minima come disposizione fisica dei vari elementi nel vano motore della GT :OK)

Tornando al problema, la cambio o no ?
 
io ne monto tranquillamente una da 75ah. Comunque ho notato che quando la batteria scende un po' di tensione il lampeggio è frequente in accensione (quindi a vettura lasciata al freddo specialmente in garage o,in ogni caso, non messa in moto per qualche giorno).
 
passat":2yfq9m6m ha detto:
io ne monto tranquillamente una da 75ah. Comunque ho notato che quando la batteria scende un po' di tensione il lampeggio è frequente in accensione (quindi a vettura lasciata al freddo specialmente in garage o,in ogni caso, non messa in moto per qualche giorno).

hai una 147GTA?

(ps lo sappiamo benissimo che sulle altre monta, infatti di serie le jtd le montano più grandi)

qui si sta' parlando del vano specifico della 147GTA che è DIVERSO da quello delle altre 147 ;)
gta_motore01.jpg


mjet_motoredx.jpg
 
Xanto.net":2txhjacb ha detto:
passat":2txhjacb ha detto:
io ne monto tranquillamente una da 75ah. Comunque ho notato che quando la batteria scende un po' di tensione il lampeggio è frequente in accensione (quindi a vettura lasciata al freddo specialmente in garage o,in ogni caso, non messa in moto per qualche giorno).

hai una 147GTA?

(ps lo sappiamo benissimo che sulle altre monta, infatti di serie le jtd le montano più grandi)

qui si sta' parlando del vano specifico della 147GTA che è DIVERSO da quello delle altre 147 ;)
gta_motore01.jpg


mjet_motoredx.jpg
vero ho una JTD e dimenticavo questo particolare. Chiedo venia
 
fai un prova, procurati un multimetro e misura la corrente quando la macchina è chiusa con l'allarme è inserito... se supera i 150-200mA c'è troppo assorbimento, magari è l'antifurto che è partito, o l'eventuale autoradio aftermarket, o altro...
Cambiare la batteria così senza sapere il motivo della scarica precoce è un po' na cavolata :p
 
vexator":2e14pj2d ha detto:
fai un prova, procurati un multimetro e misura la corrente quando la macchina è chiusa con l'allarme è inserito... se supera i 150-200mA c'è troppo assorbimento, magari è l'antifurto che è partito, o l'eventuale autoradio aftermarket, o altro...
Cambiare la batteria così senza sapere il motivo della scarica precoce è un po' na cavolata :p

Ma infatti la discussione l'ho aperta proprio per avere delle idee sul motivo dell'eventuale problema.. poi si è andati un pelino off topic.

P.s. l'autoradio è l'mp3 originale Alfa, l'antifurto è quello Metasystem aftermarket ed ha 2 anni di vita e il discorso "lampeggio" me lo fa anche se la chiudo con la chiave senza inserirlo.. Altre tamarrate tipo neon ecc non le ho mai avute.

P.s. come la misuro la corrente con l'allarme inserito ? se lascio il cofano aperto suona... :?:
 
vexator":7nr3ppd2 ha detto:
c'è un pulsante, un contatto normalmente chiuso, trovalo e tienilo premuto durante la misura...

Ah si, il microcontatto sulla chiusura del cofano motore, hai ragione ;)

Ma , scusa la mia ignoranza, come e dove lo collego il tester per la misurazione ?

:grazie)
 
Top