La turbina fischia in continuazione anche con macchina ferma

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Belluno
Ciao!
E' da qualche giorno che ho iniziato a sentire la turbina della mia 147 JTD16v del 2003 che fischia di continuo, anche con macchina ferma al minimo...
Non è normale...
Stasera poi mi ha segnalato avaria check motore, quindi mi sono recato al concessionario alfa, mi ha fatto la diagnosi e l'avaria segnalava un guarto alla valvola dell'overboost (mi pare di aver capito...)
Al che mi ha resettato l'avaria e ho chiesto l'eventuale spesa per l'intervento...
Loro subito mi han detto che sarà da cambiare la turbina ed i costi della sola turbina sono oltre 800€ + iva per la rigenerata e oltre 1700€ per la turbina nuova!!!
Mi pare un prezzo stratosferico comunque per la sola turbina...

C'è da dire però che proprio il giorno in cui ho iniziato a sentire il fischio continuo era nevicato e che avendo abbassato la nasona ho avuto la spiacevole avventura di aver riempito di neve il plasticone paramotore al punto che grattava continuamente per terra... ho il dubbio quindi che la neve accumulata sotto al motore possa avere in qualche modo sfilato o lesionato un manicotto o qualcos'altro e che il fischio possa provenire da li...

In ogni caso non ho avuto cali di potenza e nemmeno quando è intervenuto il check con la suddetta avaria all'overboost il motore è andato in protezione...


Che mi dite?
E' davvero la turbina che mi sta lasciando?
Sono realmente quelli i prezzi della turbina?
 
Forse ti si e sfilato il tubicino del regolatore sulla turbina. Dovresti buttare un occhio sulla turbina e dintorni se ce quacosa fuori posto...
 
alfy":14hjrr0z ha detto:
Forse ti si e sfilato il tubicino del regolatore sulla turbina. Dovresti buttare un occhio sulla turbina e dintorni se ce quacosa fuori posto...

Il meccanico ha guardato un po', ma non sembra abbia trovato qualcosa fuori posto...
 
Igor JTD 16v":szi708j2 ha detto:
alfy":szi708j2 ha detto:
Forse ti si e sfilato il tubicino del regolatore sulla turbina. Dovresti buttare un occhio sulla turbina e dintorni se ce quacosa fuori posto...

Il meccanico ha guardato un po', ma non sembra abbia trovato qualcosa fuori posto...

Prova a andare da un turbinista o un altro meccanico.
Mi sembra strano, che non ci sia un calo di potenza o che non fumi...
 
alfy":u0ieqk45 ha detto:
Igor JTD 16v":u0ieqk45 ha detto:
alfy":u0ieqk45 ha detto:
Forse ti si e sfilato il tubicino del regolatore sulla turbina. Dovresti buttare un occhio sulla turbina e dintorni se ce quacosa fuori posto...

Il meccanico ha guardato un po', ma non sembra abbia trovato qualcosa fuori posto...

Prova a andare da un turbinista o un altro meccanico.
Mi sembra strano, che non ci sia un calo di potenza o che non fumi...

ok grazie per il consiglio!
Ma i prezzi son quelli?
 
Igor JTD 16v":2gcie8ho ha detto:
ok grazie per il consiglio!
Ma i prezzi son quelli?

I prezzi al alfa sono quelli, purtroppo...
Il turbinista sistema la tua per meno!
Come gia scritto, mi pare strano che si sia rotta la turbina, se non hai cali di potenza e non fuma.
Fai controllare tutto un altra volta da un altro meccanico o megli turbinista.
 
alfy":232qnfo3 ha detto:
Igor JTD 16v":232qnfo3 ha detto:
ok grazie per il consiglio!
Ma i prezzi son quelli?

I prezzi al alfa sono quelli, purtroppo...
Il turbinista sistema la tua per meno!
Come gia scritto, mi pare strano che si sia rotta la turbina, se non hai cali di potenza e non fuma.
Fai controllare tutto un altra volta da un altro meccanico o megli turbinista.

Trovarne uno in zona... :sic)

...anzi, se qualcuno sa indicarmene uno in zona Belluno/Treviso...
 
alfy":17cbe6sz ha detto:
Forse ti si e sfilato il tubicino del regolatore sulla turbina. Dovresti buttare un occhio sulla turbina e dintorni se ce quacosa fuori posto...

Ciao....che è sto tubicino del regolatore sulla turbina?...dove si trova?
 
Se fosse la turbina andata non segnala l'avaria sul BC mi pare di sapere così,comunque noteresti strani problemi come consumo d'olio,macchina che va male o poco e fumo.I prezzi purtroppo sono quelli
 
L'avaria infatti è data dalla valvola dell'overboost, o almeno credo di ricordare questa dicitura sull'examiner...
E' possibile che il discorso della neve accumulata sotto al motore abbia creato un danno a qualcosa che riguarda la turbina?
 
Igor JTD 16v":1rzrmfv5 ha detto:
L'avaria infatti è data dalla valvola dell'overboost, o almeno credo di ricordare questa dicitura sull'examiner...
E' possibile che il discorso della neve accumulata sotto al motore abbia creato un danno a qualcosa che riguarda la turbina?

ma se l'errore è sulla valvola che comanda la geometria variabile, sarà mica quella a essersi rotta? o uno dei suoi tubicini si è lesionato? Hanno verificato questi due componenti?
 
yugs":3kxjbf75 ha detto:
Igor JTD 16v":3kxjbf75 ha detto:
L'avaria infatti è data dalla valvola dell'overboost, o almeno credo di ricordare questa dicitura sull'examiner...
E' possibile che il discorso della neve accumulata sotto al motore abbia creato un danno a qualcosa che riguarda la turbina?

ma se l'errore è sulla valvola che comanda la geometria variabile, sarà mica quella a essersi rotta? o uno dei suoi tubicini si è lesionato? Hanno verificato questi due componenti?

No, non gliel'ho lasciata, era quasi ora di chiusura...
Se fosse questo il danno è limitato o costa + della turbina?
 
Igor JTD 16v":346u9tm1 ha detto:
yugs":346u9tm1 ha detto:
Igor JTD 16v":346u9tm1 ha detto:
L'avaria infatti è data dalla valvola dell'overboost, o almeno credo di ricordare questa dicitura sull'examiner...
E' possibile che il discorso della neve accumulata sotto al motore abbia creato un danno a qualcosa che riguarda la turbina?

ma se l'errore è sulla valvola che comanda la geometria variabile, sarà mica quella a essersi rotta? o uno dei suoi tubicini si è lesionato? Hanno verificato questi due componenti?

No, non gliel'ho lasciata, era quasi ora di chiusura...
Se fosse questo il danno è limitato o costa + della turbina?

Fa controllare i tubicini!
Se e un tubicino andato, sarano 10€ di spesa... puoi andare da un meccanico di tua fiduca a fare controllare la cosa (al alfa costa!).

 
 
Riesumo la discussione...
Aggiorno un po' la situazione, la turbina continua a fischiare, ci sono pareri di meccanici discordanti, chi dice che la turbina è rotta, chi dice che la turbina sebbene fischi in modo anomalo potrebbe farmi ancora 100k km, chi non sa, chi dice che a 100k km è normale... vabbeh...

Se sta benedetta turbina dovesse definitivamente rompersi:

-metto una turbina rigenerata?
-metto una turbina nuova?
-metto una turbina maggiorata?

Nel caso di una turbina maggiorata come costi? ci sarebbe anche da rifare la mappa alla centralina?
 
Prendila nuova non marchiata Alfa che con 900€ max la prendi,controlla il vecchio topic di ataru e vedi la sua spesa per la turbina
 
Ma dove la reperisco una non originale?'
Nell'altro post si parla di turbina maggiorata che crea problemi, non ne vale la pena quindi?
 
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