Perchè purtroppo? La 147 ha già 4 anni e mezzo, io mi auguro che il progetto sia già avviato, un lavoro fatto bene necessita di molto tempo, altrimenti ci ritroveremmo ancora alle prese con difetti che potevano essere evitati e cose varie.
alk147":149pbnbk ha detto:Perchè purtroppo? La 147 ha già 4 anni e mezzo, io mi auguro che il progetto sia già avviato, un lavoro fatto bene necessita di molto tempo, altrimenti ci ritroveremmo ancora alle prese con difetti che potevano essere evitati e cose varie.
Progetto937":11g9oqr2 ha detto:Solo una cosa non mi è chiara: come sarebbe fatta esattamente la sospensione se l'Alfa adottasse il gnocco-di-gomma?:culo)
Non avevo proprio capito... :matto)francesco147":4joe16bd ha detto:purtroppo per lui...ammazza alk come sei fiscale .... :culo)
Queued":2ebl5y4j ha detto:Progetto937":2ebl5y4j ha detto:Solo una cosa non mi è chiara: come sarebbe fatta esattamente la sospensione se l'Alfa adottasse il gnocco-di-gomma?:culo)
Beh, mio cugino mi diceva che in pratica, il pneumatico sarebbe sostituito da una sfera (appunto di gomma) coassiale col giunto omocinetico. Sparirebbero sia molle (perchè la gomma ha ottime capacità elastiche) sia ammortizzatori (perchè la dissipazione dovuta all'attrito coesivo della gomma stessa ammortizza molto bene - ne vengono autovalori con piccola parte immaginaria e parte reale molto negativa).
Purtroppo mi sa non andranno in produzione perchè non si possono montare cerchi in lega - un caso tipico di Tecnica che si arrende al Fashion ... che tristezza.
cuoresportivo83":25n11jnb ha detto:In teoria lo schema a quadrilateri e migliore perchè tiene la ruota il più perpendicolare al terreno ma alla fine conta di più la taratura degli angoli caratteristici, l'assetto e la distribuzione dei pesi.
Io che ho celica (con 4 mcpherson) e 147 (quadrilateri) la celica si inserisce più velocemente in curva, ha meno sottosterzo e lo sterzo è più preciso e veloce..
celica e 147 stesse gomme (sia in dimensione che in marca) e la fascia di prezzo e quella, non è che sia un porche (anche lei con i mcperson).
Non sto dicendo che il mcpherson sia il migliore, solamente dico che non si puo giudicare senza provare, per come la penso io l'importante e che sia divertente e sportiva da guidare poi puo avere anche le sospensioni a balestre, Per me avere i quadrilateri davanti per fare il figo al bar con gli altri che hanno dei cagosi mcpherson e poi in strada andare in sottosterzo a ogni rotonda non me ne frega niente.
Incidono eccome le sospensioni nel comportamento stradale...il multilink in particolare (anche il quadrilatero può essere considerato tale) serve per controllare al meglio i movimenti della ruota per conferire stabilità e precisione di guida.lap":2ztrgs1a ha detto:Da quello che so io, mc pherson, quadrilateri, multilink etc non incidono sulla "tenuta di strada" ..
La stabilità dipende dal retrotreno, il quadrilatero ce l'abbiamo davanti.quadrilatero solo 8/10 in tenuta ma 10/10 in stabilità (147)
belfagor":2aphxd5a ha detto:Non cominciamo a giustificare sti pezzenti...