La situazione della FIAT è sempre più grave

Progetto947

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2005
923
0
16
Torino
www.robertotosco.it
Da "La Stampa" di oggi:

Fiat, 1500 impiegati in cassa
integrazione per tre mesi


4 aprile 2005

TORINO. La Fiat Auto metterà in cassa integrazione ordinaria, da inizio maggio a fine luglio, circa 1.500 impiegati della società (circa 1,300 a Torino), a causa dei minori volumi di produzione.

Lo ha reso noto l'azienda che ha anche comunicato il programma di sospensione dell'attività produttiva negli stabilimenti di Mirafiori, Cassino, Melfi e Pomigliano (Termini Imerese è fermo dal 21 marzo fino al 30 settembre).

Da maggio a luglio a Mirafiori la cassa integrazione interesserà, in Carrozzeria, una settimana al mese i 4.400 addetti delle linee di Punto, Idea, Musa e Multipla, per due settimane i 600 di Thesis e Alfa 166. Si fermeranno anche gli operai delle lavorazioni collegate delle Presse.

A Cassino sono previste due settimane di cassa a maggio, una a giugno e una a luglio per 2.000 lavoratori delle linee Stilo e Stilo station wagon.

A Melfi ci sarà una sola settimana di cassa a maggio per 4.500 addetti che producono Punto e Ypsilon.

A Pomigliano si fermeranno, una settimana a maggio e una a luglio, i 2.500 operai delle linee di Alfa 147 e Alfa Gt, due settimane a maggio i 1.800 della linea Alfa 156.

La Fiat Auto ha motivato il ricorso alla cassa integrazione con l'andamento del mercato italiano nei primi mesi del 2005: nel primo trimestre si è toccato infatti il livello più basso di immatricolazioni degli ultimi otto anni (638.745 rispetto alle 677.402 del corrispondente periodo del 2004). La quota dei marchi del Lingotto è rimasta sostanzialmente invariata, ma il calo del mercato ha fatto sì che gli impianti produttivi non siano stati saturati. Per questo la Fiat Auto ha deciso le nuove fermate produttive nel periodo tra maggio e luglio.

------------------------------------------------------------------------------------

:mecry2) Qui a Torino l'atmosfera si fa veramente pesante... stiamo parlando del 30% degli impiegati in Cassa Integrazione... un provvedimento senza precedenti negli ultimi 15 anni.

Sigh, ma perché ognuno di noi non cerca di convincere qualcuno che comprare una macchina italiana può aiutare a salvarci tutti dalla bancarotta? Perché si preferisce comprare la Kia Picanto o la Getz ecc. ecc. risparmiando qualche euro per trovarsi domani in mezzo alla strada? Se si ferma la FIAT in Piemonte e in mezza Italia si ferma tutto... meditate gente meditate :evil:

P.S.: lo so che non serve parlarne in un forum di sfegatati di Alfa, ma ditelo ai vostri amici!
 
squalettoge":1fjbhyos ha detto:
l'ho senttito l'altro giorno al tg pare sia legato anche al caro petrolio

l'ho sentito anche io.... il mio pensiero immediato è stato "colgono la palla al balzo" :(
 
da147":39iovgp2 ha detto:
squalettoge":39iovgp2 ha detto:
l'ho senttito l'altro giorno al tg pare sia legato anche al caro petrolio

l'ho sentito anche io.... il mio pensiero immediato è stato "colgono la palla al balzo" :(

be certo piu scuse hanno piu e' facile :KO) anche se in parte penso sia veritiero
 
Progetto937":lgfa9ki3 ha detto:
Sigh, ma perché ognuno di noi non cerca di convincere qualcuno che comprare una macchina italiana può aiutare a salvarci tutti dalla bancarotta? Perché si preferisce comprare la Kia Picanto o la Getz ecc. ecc. risparmiando qualche euro per trovarsi domani in mezzo alla strada? Se si ferma la FIAT in Piemonte e in mezza Italia si ferma tutto... meditate gente meditate :evil:

P.S.: lo so che non serve parlarne in un forum di sfegatati di Alfa, ma ditelo ai vostri amici!

Hai ragione, ma la concorrenza evidentemente si è data da fare con prodotti più che validi e a costi decisamente inferiori....Kia, Yhundai...

Non ha più senso dire che sono macchinacce...Picanto e Gets sono alla pari con Punto come qualità globale (anche se fanno decisamente schifo...) ma costano molto meno...

L'italia da qualche anno è in forte periodo di crisi in tutti i settori e le macchine italiane rispetto alla concorrenza costano troppo...ogni giorno la Fiat perde credibilità...

Esperti e premi nobel sostengono che nel giro di 10 anni Fiat Auto chiuderà definitivamente i battenti...

Vorrei però fare un appello (disperato) a tutti gli ITALIANI ignoranti, stupidi ed incompetenti che denigrano e ridicolizzano la Fiat con tutte le forze...basterebbe così poco...

Se Fiat muore in parte è anche colpa nostra che evitiamo con ogni mezzo l'auto italiana...non si prende neanche in considerazione come alternativa !

....Cos'ha una bella 166 (con i 18") o l'originale ed elegante Thesis in meno di Mercedes o BMW ??????

...Cos'ha una 147 meno di una Golf o di una A3 ?

...Cos'ha una Punto in meno di una Polo, 206, ecc...

Siamo caduti così in basso solo perchè non abbiamo le Jeep (così alte da terra che piacciono tanto alle donne perchè non sanno guidare...) ?

Scusate i toni forti ed accusatori ma non sarebbe meglio farsi un esame di coscienza ?

:cry:
 
Da quel che mi risulta in Italia il gruppo Fiat non va poi così male, il problema è che nel resto del mondo, Europa soprattutto, non riesce ad affermarsi...

sì, insomma, la Punto non è che venda in Italia meno di quanto una 206 non venda in Francia, è che la 206 la comprano in tutta Europa, la Punto no!
 
realboy":2kiczg7t ha detto:
Da quel che mi risulta in Italia il gruppo Fiat non va poi così male, il problema è che nel resto del mondo, Europa soprattutto, non riesce ad affermarsi...

sì, insomma, la Punto non è che venda in Italia meno di quanto una 206 non venda in Francia, è che la 206 la comprano in tutta Europa, la Punto no!
assolutamente sbagliato !!!
Mentre in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, la maggior parte (parlo di almeno il 40-70% della produzione) è nazionale, in italia avviene il contrario.
 
giangirm":21bikujx ha detto:
assolutamente sbagliato !!!
Mentre in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, la maggior parte (parlo di almeno il 40-70% della produzione) è nazionale, in italia avviene il contrario.

Infatti!
Ero rimasto stupito tempo fa, guardando le prime 10 vetture vendute nel mercato francese: erano tutte vetture di costruttori Francesi, tranne la posizione numero 10 che era della Golf... questi dati fanno molto riflettere.
 
non sono convinto che i motivi siano così facili da trovare (gli italiani sono stupidi perchè non comprano italiano).

però, per certo, mi sembra lampante il fatto che fiat (come gruppo) vende solo in italia e molto spesso a fatica (166, thesis e quattroporte(?)).

i concorrenti sono colossi o parte di colossi che fanno volumi in un mercato, quello dell'automobile, di volume.
se, ad esempio, la serie 3 va male sul mercato italiano ne ha altri "50" con i quali può "ripianare i conti", la 156-9 ?(sono solo esempi).

non credo comunque che sia un problema imputabile al prodotto in se, ma a tutto quello ci gira intorno. ad esempio mi viene da pensare (ma non conosco i dati di vendita) che sia una conseguenza del fatto che sul mercato ci siano macchine nuove, non face lifting, gli scarsi numeri della 147. che poi da guidare sia più divertente della golf (che non ho mai provato) può anche essere, ma non basta.

il mercato non è rappresentato solo da intenditori, appassionati, esperti o quel che l'è anzi, la maggior parte delle persone sembra apprezzare tutt'altro genere di valori legati alla macchina che, evidnetemente, non ritrovano nella maggior parte delle fiat. il piacere di guida è il vantaggio competitivo che 147 può sfruttare a parità di motore, allestimento ecc, ma la stilo 5p? la lybra? la thesis? la 166?
 
matteo8v":1zud8xs7 ha detto:
non sono convinto che i motivi siano così facili da trovare (gli italiani sono stupidi perchè non comprano italiano).

però, per certo, mi sembra lampante il fatto che fiat (come gruppo) vende solo in italia e molto spesso a fatica (166, thesis e quattroporte(?)).

i concorrenti sono colossi o parte di colossi che fanno volumi in un mercato, quello dell'automobile, di volume.
se, ad esempio, la serie 3 va male sul mercato italiano ne ha altri "50" con i quali può "ripianare i conti", la 156-9 ?(sono solo esempi).

non credo comunque che sia un problema imputabile al prodotto in se, ma a tutto quello ci gira intorno. ad esempio mi viene da pensare (ma non conosco i dati di vendita) che sia una conseguenza del fatto che sul mercato ci siano macchine nuove, non face lifting, gli scarsi numeri della 147. che poi da guidare sia più divertente della golf (che non ho mai provato) può anche essere, ma non basta.

il mercato non è rappresentato solo da intenditori, appassionati, esperti o quel che l'è anzi, la maggior parte delle persone sembra apprezzare tutt'altro genere di valori legati alla macchina che, evidnetemente, non ritrovano nella maggior parte delle fiat. il piacere di guida è il vantaggio competitivo che 147 può sfruttare a parità di motore, allestimento ecc, ma la stilo 5p? la lybra? la thesis? la 166?

Seguo il tuo discorso Matteo...sappiamo tutti perchè la Fiat si trova in queste condizioni....scelte sbagliate, buchi nell'acqua...crisi, crisi e crisi...

Però una cosa è certa...l'italiano medio non sta dando una gran mano al prodotto italiano che non è così scadente come si vuol far credere...

Certo la Fiat come gruppo è rimasta un po' indietro rispetto la concorrenza ma credo che la volontà di fare qualcosa di buono sia rimasta...è ovvio che quel qualcosa viene fatto in base alle finanze e risorse disponibili e al momento queste sono poche...

fatto sta che l'italiano sembra fare quasi apposta a non comprare il suo prodotto e non prenderlo neanche in considerazione...

La sensazione percepita oggi è che la Fiat sia una sottomarca, un marchio da poveri pensionati...non ha nome, niente.

Poi secondo me manca un po' di puro patriottismo...l'essere fieri di guidare italiano, fenomeno opposto in Francia o Germania.

Ecco perchè dico che l'italiano medio è stupido, perchè segue le tendenze, le mode del momento, senza andare a fondo nelle cose...

Io sono felice di guidare italiano nonostante tutti i problemi che ho avuto con la 147.

Dov'è meglio la Golf o la A3 rispetto alla 147 ? Sono meglio perchè per le sospensioni posteriori adesso adottano uno schema a bracci multipli ? La 147 è sempre prima nei test di tenuta e stabilità e tiene duro nonostante abbia diversi anni alle spalle...queste cose però l'utente medio non le sa e compra per ignoranza e incompetenza.

Golf e A3 rispetto alla 147 sono solo un poco più spaziose e leggermente meglio assemblate....basta.

La differenza lo fa il prezzo, la A3 costa qualche migliaio di euro in più a parità di accessori....e la Golf ? Basta che rottura, sempre la solita macchina da generazioni....che palle, fantasia 0.

Nooo..., la Fiat ha sicuramente sbagliato su molti piani, non si discute, ma di certo l'italiano non la sta aiutando neanche un po'...
 
Concordo pienamete con tutto quello detto sopra...
ma una cosa c'è da dire....ma avete visto i modelli che tira fuori la fiat? Leggevo solo ieri qua sul forum della nuova stilo e della punto, secondo me sono un'aborto, ma linea a parte, il problema di fondo è il costo...
Io sono fiero di guidare di aver potuto iniziare a guidare alfa all'età di 18 anni, con la mia splendida 147! xò la fiat dovrebbe fare delle linee un pò + accattivanti, motori potenti ma che non costino un'occhi della testa...
secondo me le cose vanno male xk per quello che danno costano troppo!
Anche la Thesis....mio padre l'aveva provata all'uscita....mi ha detto che rispetto alle lancia di una volta era povera di contenuti, alla fine secondo me il buon Italiotto se deve spendere 40.000 euro per un'auto, non cerca la thesis, ma magari si butta su un bel BMW serie 5 (gran macchina)!
Perfino la Jaguar per essere competitiva a fatto delle versioni abbordabili, xk se no i suoi modelli se li teneva fermi! Il punto è che la Fiat secondo me deve rivedere il rapporto qualità/prezzo!
 
mi spiace + x gli operai che verranno messi in cassa integrazione che x la fiat come azienda.....purtroppo se oggi si e' creata qst situazione, mettendo dentro pure il caro-petrolio/caro-€uro in generale e compagnia bella, una grossa fetta di responsabilita' e' da imputare alla fiat stessa che purtroppo nn ha saputo sbaragliare l'agguerrita concorrenza con delle vetture degne del marchio(alfa romeo a parte :love) )!speriamo bene con l'uscita dei nuovi modelli del gruppo(new punto,croma & c)...mah! :ka)
 
pensate, nel mio ufficio, proprio in questo momento, una collega (24-25 anni) sta decidendo di cambiare auto...
Le sta guardando tutte, Micra,C2,Yaris, addirittura la Mini...
Alla mia domanda:ma perche' non ti guarda anche la Ypsilon?è la macchina del momento ed in futuro la puoi rivendere tranquillamente senza affanni... O anche la Punto,avresti ottimi sconti visto che è a fine carriera....
Risposta:che schifo, a me non piacciono le auto italiane,l'unica che mi piace è l'alfa,quella li che hai tu, non ricordo il nome... (ma vaffanculo volevo dirle.....)
A proposito, avrebbe anche la possibilita' di avere lo sconto dipendenti Fiat perche' uno dei genitori lavora in quell'ambito.....

Purtroppo questo è un'esempio lampante di quello che capita ora....
 
giangirm":mywudtij ha detto:
mivar":mywudtij ha detto:
Purtroppo questo è un'esempio lampante di quello che capita ora....
senza parole, proprio :evil:

guarda,lascia perdere,addirittura adesso è sul sito della citroen e sta "configurando" la c2, quella sportiva (non mi ricordo la sigla,vtr?)....
Allucinante, se prendo un po' di DAS e del polistirolo ci si puo' fare il cruscotto....
Invece la Ypsilon è brutta.....
 
il problema della fiat è nato tanti anni fa, quando le macchine erano fatte veramente male :KO) e adesso le fiat sono considerate auto che cadono a pezzi, che vanno male, che non valgono nulla....
questo dalla maggior parte degli italiani... :KO)

poi, ultimamente le fiat non sono delle auto che si fanno guardare esteticamente... e la qualità percepita è veramente inferiore rispetto alle altre... :cry:
adesso non linciatemi, in famiglia abbiamo preso da 4 mesi una nuova astra 5p... e prima di prenderla abbiamo preso in cosiderazione un auto italiana...
la 147 non c'era una versione più piccola del 1.9 diesel e poi per mio padre il baule è piccolo,
l'idea, bella ma piccola e aveva un interno che non dava sensazione di qualità
la stilo, la 5 porte è proprio brutta, allora abbiamo provato la multiwagon... troppo grande, troppo alta ed esteticamente goffa... oltre ai sedili dentro che non ci piacevano affatto e la qualità percepita rispetto all'astra era inferiore...


e poi, se non si muovono a lanciare i nuovi modelli ne perderanno ancora di fette di mercato... che ci vuole a commercializzare sta nuova 156? e la brera??? poi anche in fiat ci sono modelli da cambiare... e la gente lo sa che a breve uscirà il nuovo modello e pochi sono disposti a spendere soldi per un modello nuovo... e non tutti possono aspettare (fino a quando? che rimandano smepre???) :evil:
 
in effetti secondo me passa troppo tempo tra la presentazione e l'effettiva commercializzazione, l'effetto non è piu' lo stesso...
All'indomani di Ginevra quanti sarebbero andati dai conce Alfa per ordinare la Brera o la 159?......secondo me molti.....
 
infatti... prendo ad esempo il restiling della 147... era annunuciato ancora a fine 2002 e doveva essere in commercio per l'estate 2003... tant'è che io stesso stavo per aspettare a prenderla (marzo 2003)

e invece è arrivato a fine 2004 :KO)

la nuova 156 è stata annunciata a settembre 2004 se non sbaglio e sarà in vendita a settembre 2005 (se non slitta ancora) :KO)
mentre le bmw serie 3 nel giro di 4 mesi si è passati dalle foto rubate ai saloni... e idem per la nuova passat :KO)
 
ma io non capisco...avrete visto tutti i loro nuovi modelli...
ditemi cosa ne pensate di:
1)nuova croma
790.jpg

2)nuova stilo
img01191-01.jpg

3)nuova punto
947016c.jpg

ma solo a me sembrano un po bruttine?
come fa uno a copiare una macchina che non piace? oltrettutto pagarla cara..?
 
Top