La sfiga continua.... anno nuovo... problemi nuovi... pag.3

am78_ud":3ib4q9vv ha detto:
per il punto 1, di che ti preoccupi? è una piccolezza, cmq prova a ingrassare la serratura...
per il 2 invece, quello sì serio, io inizierei con una bella pulizia a filtri e sensori vari.

Grazie di aver risposto, ma per il punto 1 per me è un problema dato che l'altra sera ho dimenticato il portellone aperto causa non segnale... comunque devo ingrassare cosa? la chiusura, l'aggancio?
Per il punto 2 premetto che i filtri aria e benzina dovrebbero essere stati sostituiti o all'ultimo tagliando, quindi circa 6 mila km fa o, nella peggiore delle ipotesi, filtro aria 11 mila km fa (all' acquisto) e filtro benzina non so da quanto... Quando mi consigli di pulire i sensori a quali ti riferisci? Ma nelle nostre :inocchio), specialmente i TS, cosa influisce nel peggioramento dei consumi? Tralasciando ovviamente la guida.... Candele? Debimetro? sonda lambda? Altri? :help) :help) :help) :help)
Saluti Max.
 
Maxximus":1ndkl6bx ha detto:
Grazie di aver risposto, ma per il punto 1 per me è un problema dato che l'altra sera ho dimenticato il portellone aperto causa non segnale... comunque devo ingrassare cosa? la chiusura, l'aggancio?
Per il punto 2 premetto che i filtri aria e benzina dovrebbero essere stati sostituiti o all'ultimo tagliando, quindi circa 6 mila km fa o, nella peggiore delle ipotesi, filtro aria 11 mila km fa (all' acquisto) e filtro benzina non so da quanto... Quando mi consigli di pulire i sensori a quali ti riferisci? Ma nelle nostre :inocchio), specialmente i TS, cosa influisce nel peggioramento dei consumi? Tralasciando ovviamente la guida.... Candele? Debimetro? sonda lambda? Altri? :help) :help) :help) :help)
Saluti Max.

su 147 benzina il filtro carburante non è più sostituito periodicamente, essendo collegato direttamente al cestello pompa immerso nel serbatoio (in pratica dura tutta la vita del veicolo).
Errori o altre anomalie di guida non ne senti? magari legge male il debimetro ( e quindi stima una portata aria sballata rispetto al reale, cosa di cui la centralina non può accorgersi). Però per verificarlo bisogna collegare un pc diagnostico per leggere i parametri di funzionamento e confrontarli con quelli standard di calibrazione.
 
yugs":2ub3w57y ha detto:
su 147 benzina il filtro carburante non è più sostituito periodicamente, essendo collegato direttamente al cestello pompa immerso nel serbatoio (in pratica dura tutta la vita del veicolo).
Errori o altre anomalie di guida non ne senti? magari legge male il debimetro ( e quindi stima una portata aria sballata rispetto al reale, cosa di cui la centralina non può accorgersi). Però per verificarlo bisogna collegare un pc diagnostico per leggere i parametri di funzionamento e confrontarli con quelli standard di calibrazione.

L'unica cosa che noto da qualche giorno è un leggero ritardo nella risposta all'acceleratore e, di 5a a 80km/h prima sfioravo l'acceleratore e riprendeva abbastanta e con progressività, adesso nelle stesse condizioni devo pigire un pò di +... Comunque nel pomeriggio spero di riuscire a far fare una bella diagnosi... Altra cosa... potrebbe incidere la sonda lambda? Oltre quelle da me elencate cosa potrebbe incidere? Così a che ci sono controllo e faccio controllare tutto... Grazie e scusate le domande a raffica ma prima cerco di sistemare, prima non sarò costretto a tenerla ferma in garage.... :help)
Saluti Max.
 
la sonda lambda degradata dovrebbe darti subito errore sul quadro strumenti.
 
yugs":2tmvbgla ha detto:
la sonda lambda degradata dovrebbe darti subito errore sul quadro strumenti.

Ponendo il caso che stia per degradarsi, ma al momento è in un punto di funzionamento a metà (spero mi capiate...), potrebbe aumentare i consumi? Insisto su questo particolare perchè la punto che aveva mio padre, iniziò a consumare abbastanza nell'ordine dei 9km/l circa, e, cambiando la suddetta sonda lambda, risolse il problema definitivamente... Che ne pensate? :help)
Saluti Max.
 
Maxximus":2higpnbi ha detto:
yugs":2higpnbi ha detto:
la sonda lambda degradata dovrebbe darti subito errore sul quadro strumenti.

Ponendo il caso che stia per degradarsi, ma al momento è in un punto di funzionamento a metà (spero mi capiate...), potrebbe aumentare i consumi? Insisto su questo particolare perchè la punto che aveva mio padre, iniziò a consumare abbastanza nell'ordine dei 9km/l circa, e, cambiando la suddetta sonda lambda, risolse il problema definitivamente... Che ne pensate? :help)
Saluti Max.

capitato a me sulla punto 1.2 fire...mi faceva circa 10 al litro, manco fosse il 1.8 della HGT...era la sonda lamba a valle, mi dava segnale anche di avaria motore, fatta controllare dal meccanico col computer...

PS: la ferrari a trazione integrale di cui mi sfugge il nome al momento e' data per 15,4 litri ogni 100 km.....................
 
zio_rick":122b3fl9 ha detto:
capitato a me sulla punto 1.2 fire...mi faceva circa 10 al litro, manco fosse il 1.8 della HGT...era la sonda lamba a valle, mi dava segnale anche di avaria motore, fatta controllare dal meccanico col computer...

Si ma a me non segnala nulla ecco il perchè delle richieste di delucidazioni... :sgrat)
PS: la ferrari a trazione integrale di cui mi sfugge il nome al momento e' data per 15,4 litri ogni 100 km.....................

Allora io l'ho battuta in nergativo dato che la sua media (Ferrari) sarebbe di 6,49 km/l... contro la mia di 4,4 km/l :?:
Saluti Max.
 
per il portellone controlla e lubrifica i due tamponi che spingono quei 2-3 cm il portellone per permetterti di infilarci la mano per aprirlo... controlla che scorrno bene...
 
Q2_BlackDevil_88":pfufrz7j ha detto:
per il portellone controlla e lubrifica i due tamponi che spingono quei 2-3 cm il portellone per permetterti di infilarci la mano per aprirlo... controlla che scorrno bene...

Intendi quelli di gomma che si regolano per fare + o - spessore? :sgrat) Oggi ho lubbrificato l'aggancio e chiusura del portellone, ma nulla :(

Comunque ho bisogno di un altro aiuto... Tramite la faq gentilmente creata da DevilBoss86 (pulizia debimetro motori benzina...), volevo effettuare la stessa procedura, ma il pulitore contatti secco G-20 è introvabile nella mia città e non sono riuscito a trovarlo nemmeno su ebay... qualcuno che ha 2 minuti da perdere per mua, potrebbe aiutarmi nel trovarlo o indirizzarmi su altre marche altrettanto valide? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :fluffle)
Saluti Max.
 
si intendevo quelli.. pero guarda che non si regolano..... devono fare come una molla... probbabilmente non spingono abbastanza in fuori il portellone e la spia nn segnala l'apertura... prova a lubrificare...
 
Q2_BlackDevil_88":f4kudvsh ha detto:
si intendevo quelli.. pero guarda che non si regolano..... devono fare come una molla... probbabilmente non spingono abbastanza in fuori il portellone e la spia nn segnala l'apertura... prova a lubrificare...

Non so la tua, ma quelli della mia :inocchio) li regolai mesi fa dove eliminai un leggero rumore tipo vibrazione che dava un pò fastidio... Domani provo a ri-regolarli e vediamo che succede... :sic)
Comunque oggi, invece, stranamente, andava un pò meglio la :inocchio) e, cruise impostato su 100km/h e stessa strada elencata in precedente post, il consumo istantaneo è salito e variava da 20,8 km/l a 21.3 km/l e consumo medio 10.8 km/l... :sgrat) :sic) :sgrat) Non ci sto capendo + niente.... Spero domani pomeriggio di far fare sta benedetta diagnosi....
Saluti Max.
 
Ciao a tutti,
torno adesso da un centro autorizzato Fiat (mio padre ci porta la sua stilo mw), dove è stata effettuata una diagnosi completa. Innanzi tutto è stata eliminata la spia airbag di colore rosso che mi tormentava da mesi con, in precedenza, il messaggio di errore "carica esplosiva airbag tendina sx" con relativo codice, adesso scomparso, ma con il messaggio di "connessione airbag lato guida". Il capo officina ha cancellato l'errore e messo mani agli spinotti sotto il sedile lato guida dicendomi, successivamente, che non dovrebbe + spuntare alcun errore... :sgrat) :tiè) Poi, mi ha effettuato la diagnosi completa e non ha trovato nulla , cioè tutto nei parametri... le 2 sonda lambda lavorano perfettamente e regolarmente, impianto airbag, dopo la cancellazione dell'errore, tutto perfetto e nella norma, stesso discorso per quanto riguarda tutto il resto della centralina e di ciò che controlla/gestisce. Mi ha pure effettuato un controllo e test centralina abs dove ha trovato un errore "funzionamento ad intemittenza" (la frase non era al 100% così ma il succo è questo) causato, a quanto pare, dalla batteria ove gli segnalava, anche, tensione bassa...premetto che è semi-nuova, ma differente della precedente (prima avevo una 72ah contro l' attuale da 60ah). Il messaggio riguardante l'abs risaliva, a quanto pare, a prima... Comunque ci siamo salutati omaggiandomi tutto quanto fatto... :OK)
Adesso torniamo al problema consumi... se le sonde lambda funzionano regolarmente, come tutto il resto, cosa potrebbe influire l'aumento dei consumi secondo voi? Candele? :sgrat) Bho non ci sto capendo nulla... :sic) :help)
Saluti Max.
 
scusa, ma una media fatta da te alla pompa nn hai provato a farla? ogni tanto il bc è poco attendibile su consumi medi ecc, xò diciamo che aiuta...
x il portellone avevo lo stesso problema.. prova a sollevare i gommini tampone che servono per far sollevare il portellone :OK)
 
garnik85":asmc3pti ha detto:
scusa, ma una media fatta da te alla pompa nn hai provato a farla? ogni tanto il bc è poco attendibile su consumi medi ecc, xò diciamo che aiuta...
x il portellone avevo lo stesso problema.. prova a sollevare i gommini tampone che servono per far sollevare il portellone :OK)

X il portellone, ho dimenticato a postare che ho risolto modificando i gommini tampone :sadomaso)
Per i consumi, ho si postato ciò che segnala il bc, ma dimenticandomi di aggiungere che conti alla mano la differenza c'è... premetto che dal conteggio alla mano a ciò che mi segnala il bc, lo scarto è di circa 0.4 in positivo, cioè, se segna 9.0km/l realmente varia dagli 8.5 km/l agli 8.7km/l.
Ma come avrai letto nei precedenti post, i consumi sono aumentati effetuando stessa strada con stesse o quasi simili condizioni... passando da un ipotetico 9-9.9km/l sino a precipitare a 4.4km/l (alla mano sono circa 4.51km/l)... Troppi! In autostrada, di media sono riuscito a fare 9.8 km/l alla media di 100km/h e cruise inserito... :splat)
Saluti Max.
 
I consumi sono comunque molto alti, con la mia, con cruise inserito a 100km/h supero abbondantemente i 12km/l effettivi,(14.5-15 da BC), anche viaggiando a gas solo una manciata di volte sono sceso sotto i 10km/l, (monitoro sempre i consumi).
Vedendo che il problema lambda è stato eliminato dalla diagnosi, ti chiedo se è stato anche controllato il corretto funzionamento del debimetro dal momento che nel tuo post precedente non lo menzioni.
Altra cosa, le candele quanti km hanno? e il filtro aria?
 
aleTS120":25imj0jw ha detto:
I consumi sono comunque molto alti, con la mia, con cruise inserito a 100km/h supero abbondantemente i 12km/l effettivi,(14.5-15 da BC), anche viaggiando a gas solo una manciata di volte sono sceso sotto i 10km/l, (monitoro sempre i consumi).
Vedendo che il problema lambda è stato eliminato dalla diagnosi, ti chiedo se è stato anche controllato il corretto funzionamento del debimetro dal momento che nel tuo post precedente non lo menzioni.
Altra cosa, le candele quanti km hanno? e il filtro aria?

Si dimenticato di menzionarlo ma funziona anch'esso bene... per le candele non so il loro chilometraggio... come ne possono avere 11 mila km come ne possono avere 116 mila km... infatti ho preventivato di fargli un controllo e pulizia prossimamente... per quanto riguarda il filtro aria, se è stato realmente sostituito all'ultimo tagliando ha circa 6 mila km, altrimenti circa 11 mila km. Comunque con cruise inserito a 100km/h, ero riuscito a fare di media 14.9km/l e a 90km/h 15.3km/l. In queste condizioni era + che accettabile, ma ora, stessa strada, fare 9/9.8 km/l è tanta la differenza e pesante per il portafoglio... :splat)
Questa sera invece, dopo una guida "divertente", ho notato che sono leggermente scesi i consumi... di media ho calcolato a mano circa 10.5km/l (stessa strada delle altre prove...) :sgrat)
Saluti Max.
 
Mi raccomando, sulla 105cv le candele vanno sostituite ogni 60.000km :) , controllale e se l'elettrodo è eccessivamente usurato sostituiscile tutte e 8 senza indugi, su eBay le trovi ad ottimo prezzo ;)
 
aleTS120":1a72xeem ha detto:
Mi raccomando, sulla 105cv le candele vanno sostituite ogni 60.000km :) , controllale e se l'elettrodo è eccessivamente usurato sostituiscile tutte e 8 senza indugi, su eBay le trovi ad ottimo prezzo ;)

Ah sapevo 50.000km :scratch) Meglio così... comunque vedo se in settimana riesco a controllarle e, ponendo il caso che siano buone, gli do una pulita. Invece volevo sapere altra informazione... Dove si trova il tappo di "rabbocco" per olio cambio? Ho trovato quello di "scolo" ma l'altro non so dove sia... e nella faq si parla di diesel. Se vi è possibile meglio con foto. :grazie) :help)
Saluti Max.
 
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