La (nuova) Railmobile p.12

stupenda, belli i cerchi del 17 :love)
è una delle poche che ho visto che anche senza assetto è bella però io lo spoilerino ce lo metterei per completare l'opera! (e la barra cromata sul portellone...) bella anche la strumentazione nera!!! complimenti!
 
Bella complimenti!!Ottima anche l'assenza della striscia cromata sul portellone.. :D
Vedo che ti è arrivata con le GoodYear F1..prepara i tappi x il rumore... :sarcastic)
 
Grande railman, bellissima (daltronde è come la mia :asd) , solo che io ho i 16 e i gli interni alfatex)...i sedili della tua sono uno spettacolo!!!

:bravo) :bravo) :bravo)
 
Rispondo un pò a tutti in un post solo:
-La provincia non c'è in quanto l'ho presa fuori dalla mia provincia di residenza. L'anno di imm. non me l'hanno messo ma non so perchè, forse il 2 gennaio non avevano ancora la scrittina "06" :ka)
-Lo spoiler ce l'ho già a casa infatti l'ho ordinato da NOS (helvetia), ed è in attesa di far visita al carrozziere. :spin)
-l'assetto sarebbe una cosa carina, ma va a penalizzare il confort. La mia auto precedente aveva un -3,5 bell'effetto ma col passare del tempo comincia a scricchiolare alla grande. Per non dire poi tutto a quello che devo rinunciare a fare: tipo "salti", "guadi", "marciapiedi". :motz)
-La barra cromata la metterò più avanti...ma credo quella adesiva.
-Le Goodyear F1 sono una mia vecchia conoscenza, sono rumorose ma sul bagnato vanno abbastanza bene. In fondo che ci si aspetta dalle gomme di serie? :lol1)
-Il mio sogno sarebbero stati i 18", ma non li danno di serie e l'omologazione sono casini.
-Il pandaVAN ha la visibilità peggiore di un autoreno. :mecry2)

I tappini delle valvole sono già cambiati. e l'antennino corto arriva a breve (quello che avevo prima non va bene), ma non so se prenderlo nero o argento. :ka)
 
La Railmobile finalmente con i 18" [Foto]

Eccola, finalmente dopo 1 anno di travaglio finalmente con i cerchi da 18”, la cosa che secondo me l'avrebbe resa perfetta se li avesse avuti di serie.
Chi ha seguito le mie altre discussioni sa quanto impegno c'ho messo a comunicare con FIAT per far presente il problema della restrizione della misura imposta. Non sto qui a ripetervi tutto naturalmente.
Ho voluto cmq tentare e alla fine è andata..tutto ok alla revisione non mi hanno chiesto niente di particolare, sebbene all'anteriore, a mio avviso, il bordino salvacerchio della gomma fosse proprio a filo, ma proprio per essere pignoli. Hanno ribadito più volte che la macchina era nuova ed era originale per cui non mi hanno fatto problemi. Probabilmente se la macchina fosse stata tamarrata con paraurti e minigonne varie oppure un po' più vecchiotta, avrebbero sicuramente avuto poca fede.











Ma passiamo a una recensione.

CERCHI:
non posso che cominciare da qui dicendovi che questo modello di Mak Vertigo Mirror in misura 8x18 ET35 mi ha subito affascinato dal momento che l'ho visto. Il canale nero amplifica la spaziatura delle sottili 5 razze paraboliche. Fa davvero scena. I cerchi calzano perfettamente, non si raschia da nessuna parte sia per l'assetto SUV che per la piegatura dei parafanghi. La parte interna del cerchio è a pochi millimetri dall'ammortizzatore.
Non sono così fissato, ma quanto basta per osservare che la gente si gira letteralmente a guardarli. 2 volte mi sono fermato (benzinaio e autolavaggio) perchè la gente mi chiedesse di che misura sono..per poi dirmi “cavolo sembrano dei 19”, l'altro addirittura “pensavo fossero 20”” (gli mancava sicuramente occhio). Attirano gli sguardi e mi sento spesso osservato.
Se voleste comprarli vi avverto fin da subito che sono DELICATISSIMI. Dimenticatevi parcheggi selvaggi. Qui il primo sbaglio è fatale. Le razze sono lievemente sporgenti e una gomma con salvacerchio non sarà sufficiente. Questi pentarazze si puliscono in un attimo (abituato ai raggi) solo che ora mi tocca pulire anche tutto il canale e quindi ci infilo il braccio dentro (sono malato lo so)

GOMME:
Sono Hankook Ventus sport K104 direzionali acquistate su Gommadiretto. La misura è 225/35 ZR18 87Y. Sono gomme rinforzate ed extracarico. Ho già percorso 900Km per cui posso permettermi di dare qualche giudizio. La tenuta è nettamente migliorata e il comfort è migliore delle F1 che avevo prima, sebbene siano un /35. Naturalmente è meglio evitare grosse buche, ma i leggeri scalini basta prenderli più piano. Sullo sconnesso secco tipo il pavè si viaggia meglio che con i 17” che avevo prima. Sul dissestato meglio rallentare.
Generalmente a primo impatto mi viene da dire che oltre alla buona tenuta sono confortevoli e che sinceramente mi aspettavo di molto peggio da una gomma ultraribassata è anche vero che ho l'assetto originale e che se per molti aspetti è inguardabile si può viaggiare senza farsi troppe paranoie.
Essendo a disegno direzionale si avverte un lieve rumore di rotolamento tuttavia ben lungi dalle F1 e oltretutto accettabile vista la gommatura.

SENSAZIONI e PRESTAZIONI:
Al volante la differenza si nota immediatamente. A partire dalla prima sterzata il volante risulta più duro. Preferisco non sterzare da fermo in quanto si sente che si fa fare dello straordinario al servosterzo. In movimento lo sterzo è più sensibile e si avvertono maggiormente avvallamenti e inclinazioni della strada ma non è una sensazione negativa. Ovvio che ora si sente se passi su un sasso (mi viene in mente “la principessa sul pisello”)lo si sente. La macchina non si scolla dalla strada e la spia del controllo trazione non si accende più. Il misto curve lo si divora con piacere e grinta e si osa un po' di più. A mio avviso però è un po' più accentuato il rollio e per essere pignoli ora un assetto ribassato la renderebbe perfetta (penalizzando il comfort). Il coricamento è fastidioso si, ma non pregiudica la tenuta.
Parlando di prestazioni sicuramente si tocca forse il tasto più dolente. Qualcosa in meno si avverte in ripresa alle marce più alte, ma niente di così evidente. L'accelerazione rimane comunque molto buona, il cambiamento è impercettibile. Mi sento di sconsigliare a chi volesse (e ormai potesse) montare i 18” su una 147 che non sia il 150cv (sia diesel che benza) o al limite un JTD (120cv) mappato, in quanto questa diminuzione delle prestazioni aumenterebbe.
Per ora i consumi sono praticamente come prima, forse tenendo conto dell'aumento della temperatura di questi giorni, forse un pelino in più, ma sempre attorno ai 14,5 Km/l. Temo che questo dato diminuisca con l'invecchiamento delle gomme. Staremo a vedere ;)

Ora so che mi direte di fare l'assetto, ma non ci penso nemmeno. Così com'è la posso ancora usare tutti i giorni e soprattutto posso salire la rampa del garage. Per cui...SCORDATEVELO. Invece che un assetto e i 17” ho preferito i 18” sul SUV...scelte, senza dubbio sono un pioniere in questo.
In previsione invece ci sarebbe la verniciatura dei mozzi ruota, visto anche l'attacco particolare che hanno i cerchi su di esso.

I costi di questo scherzo li ho già postati altre volte, ma per evitare tonnellate di PVT li inserisco di nuovo. Tenete conto che ho speso il meno possibile per le gomme e per i cerchi ho speso appena sopra la media.

Gomme: 500
Cerchi: 880
Montaggio: 40
Piegatura parafanghi: 150
Collaudo: 35

Tutto questo con mastercard. Lo sbattimento per le telefonate in fiat e ai gommisti di tutta Italia..non ha prezzo

Naturalmente sono ora in vendita i miei cerchi a raggi da 17" con relative gomme. Li trovate nella sezione
<a href="https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=66061">mercatino</a>

P.S. Per chi volesse informazioni sul travagliato ottenimento del nulla osta e può vedere qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=39176&highlight=
 
Rail, non c'è che dire..
Reportage e sintesi tecnica perfetta..

Sulla :inocchio) voglio solo dirti che è assolutamente fantastica con quei cerchi!! :love)
 
Tanta roba!!! Molto molto belli!

Senti n'attimo, una domandina al volo: hai o non hai l'assetto Alfa? Perché io (avendo l'assetto Alfa) stavo pensando di mettere i 18 per riempire un po lo spazio. Ma vedo che comunque l'effetto SUV resta parecchio.

EDIT: ho letto male (sai com'é la mattina sono un rinco :p ) da quello che capisco NON hai l'assetto Alfa.

Altra domanda: che misure di pneumatici hai messo??
 
complimenti x il risultato e la tua tenacia

io 4 molle ribassate alfa (-1 / *1,5) le metterei scendi quel poco di piu eliminando effetot su e giri in tranquillita ;)

ancora complimenti

ps in pratica te ne sei fregato del canale del cerchio giusto?
 
Aspettavo queste foto :) Compliementi :handclap) :handclap)
Peccato x l'altezza da terra dell' assetto originale :(
 
rispondo un pò a tutti:

Yaco 147 T.I.":3vs8do2b ha detto:
Senti n'attimo, una domandina al volo: hai o non hai l'assetto Alfa?
ho l'assetto SUV e sinceramente solo 4 molle da -1,5 (assetto alfa) ci starebbero bene senza penalizzare comfort e senza effetti di saltellamenti. Vediamo, magari se le trovo...

Scricchiolii non ce ne sono, e non vorrei ci fossero causa assetto. Ripeto: con delle molle eibach non si può circolare con un /35 prima o poi si spacca un cerchio (mooolto prima che poi).
Yaco 147 T.I.":3vs8do2b ha detto:
Altra domanda: che misure di pneumatici hai messo??
225/35 R18 87Y

squalettoge":3vs8do2b ha detto:
ps in pratica te ne sei fregato del canale del cerchio giusto?

Il canale è da 8.... ho detto tutto ;)
 
Top