Dani_22":ddf9elkq ha detto:punto td":ddf9elkq ha detto:Mica son tanto sicuro che queste son migliori :nono)Cervantes":ddf9elkq ha detto:Io lo ripeterò fino a perdere la "voce": queste schifezze non sono lancia!
Oppure prendiamo su e portiamo a casa, perchè sono migliori delle ultime dedra,lybra e kappa (escludo la k coupè che mi piaceva).
migliori molto per modo di dire... la lybra e' stata del tutto abbandonata a se stessa e aveva uno stile troppo retro' ma non era un'auto malvagia,
idem la K, certo dopo Thema ci si aspettava di piu' e di meglio.. ma aveva pur sempre una turbo 20v da 240 kmh e 0-100 6.6 sec
che per una macchina di 4,7 metri e' piu' che apprezzabile. Avevano interni diversificati rispetto alle parallele fiat ecc.. oggi c'e' la bravo restyling, la 300c rebadge la gaYpsilon..
Quoto Dani_22.
La Lybra era una vettura onesta ma esteticamente non riuscita visto che anche lei è stata soggetta a vari rimaneggiamenti nell'estetica prima di essere deliberata (e in ogni caso di vedeva con grande evidenza che esteticamente non era molto di più che una Marea lusso, e si notava in più di un aspetto che esteticamente che la Lancia derivava dalla Fiat).
La k arrivava subito dopo una vettura come la Thema, vettura di una grandissima personalità; la k non aveva la stessa personalità, anzi esteticamente è inutile dire che sembrava piuttosto anonima, e invece di realizzare una vettura che potesse essere un'ammiraglia dalla forte personalità, si è preferito fare una vettura che fosse allineata il più possibile con il family feeling di Delta (nell'insieme si salvava solo il muso), e di Dedra (che nel complesso comunque non era male, forse un po' troppo massiccia, ma non malissimo). Il risultato è stato realizzare una sorta di grossa Dedra e basta, dando così l'idea di dejavù e di poca personalità (basti vedere cosa cominciava a proporre la concorrenza); sempre esteticamente parlando, il fatto di trovarsi davanti a una 'Dedrona' a mio parere la faceva sembrare anche meno importante rispetto alla concorrenza. E anche in questo caso, l'estetica ha punito i contenuti.
La k coupè è un capitolo a parte. Esteticamente anche piuttosto originale, con una coda un po' troppo barocca ma comunque degna di nota per l'idea di voler riprendere qualcosa dal passato di Lancia, è stata un'occasione bruciata e sprecata, un autogol clamoroso nonostante il discreto compito svolto; secondo me è il tipico esempio di quando un solo particolare sbagliato rovina il complessivo dicreto risultato: il passo accorciato ha completamente rovinato le proporzioni di una vettura che, a mio avviso, se fosse stata realizzata sul pianale con il passo della medesima lunghezza di quello della berlina avrebbe attirato una marea di clienti, anche forse per quella coda un po' barocca, ma originale e piuttosto raffinata.
Secondo me questi sono stati le tre pietre miliari di Lancia come errori (a cui aggiungere Delta 2 e Thesis, ma quest'ultima secondo me ha risentito dell'effetto k).
Tornando a oggi, esteticamente queste non sono Lancia; si potrà dire quello che si vuole, come lo si vuole, ma esteticamente rimangono Chrysler: di Lancia non hanno nulla che le ricolleghi a quello che è lo stile e l'eleganza che ci si aspetta da una Lancia (oramai nemmeno più il Marcho è lo stesso visto che da qualche hanno anche il suo design è cambiato).