La nuova gamma Lancia presentata a Ginevra

Dani_22":ddf9elkq ha detto:
punto td":ddf9elkq ha detto:
Cervantes":ddf9elkq ha detto:
Io lo ripeterò fino a perdere la "voce": queste schifezze non sono lancia!
Oppure prendiamo su e portiamo a casa, perchè sono migliori delle ultime dedra,lybra e kappa (escludo la k coupè che mi piaceva).
Mica son tanto sicuro che queste son migliori :nono)

migliori molto per modo di dire... la lybra e' stata del tutto abbandonata a se stessa e aveva uno stile troppo retro' ma non era un'auto malvagia,
idem la K, certo dopo Thema ci si aspettava di piu' e di meglio.. ma aveva pur sempre una turbo 20v da 240 kmh e 0-100 6.6 sec
che per una macchina di 4,7 metri e' piu' che apprezzabile. Avevano interni diversificati rispetto alle parallele fiat ecc.. oggi c'e' la bravo restyling, la 300c rebadge la gaYpsilon..

Quoto Dani_22.

La Lybra era una vettura onesta ma esteticamente non riuscita visto che anche lei è stata soggetta a vari rimaneggiamenti nell'estetica prima di essere deliberata (e in ogni caso di vedeva con grande evidenza che esteticamente non era molto di più che una Marea lusso, e si notava in più di un aspetto che esteticamente che la Lancia derivava dalla Fiat).

La k arrivava subito dopo una vettura come la Thema, vettura di una grandissima personalità; la k non aveva la stessa personalità, anzi esteticamente è inutile dire che sembrava piuttosto anonima, e invece di realizzare una vettura che potesse essere un'ammiraglia dalla forte personalità, si è preferito fare una vettura che fosse allineata il più possibile con il family feeling di Delta (nell'insieme si salvava solo il muso), e di Dedra (che nel complesso comunque non era male, forse un po' troppo massiccia, ma non malissimo). Il risultato è stato realizzare una sorta di grossa Dedra e basta, dando così l'idea di dejavù e di poca personalità (basti vedere cosa cominciava a proporre la concorrenza); sempre esteticamente parlando, il fatto di trovarsi davanti a una 'Dedrona' a mio parere la faceva sembrare anche meno importante rispetto alla concorrenza. E anche in questo caso, l'estetica ha punito i contenuti.

La k coupè è un capitolo a parte. Esteticamente anche piuttosto originale, con una coda un po' troppo barocca ma comunque degna di nota per l'idea di voler riprendere qualcosa dal passato di Lancia, è stata un'occasione bruciata e sprecata, un autogol clamoroso nonostante il discreto compito svolto; secondo me è il tipico esempio di quando un solo particolare sbagliato rovina il complessivo dicreto risultato: il passo accorciato ha completamente rovinato le proporzioni di una vettura che, a mio avviso, se fosse stata realizzata sul pianale con il passo della medesima lunghezza di quello della berlina avrebbe attirato una marea di clienti, anche forse per quella coda un po' barocca, ma originale e piuttosto raffinata.

Secondo me questi sono stati le tre pietre miliari di Lancia come errori (a cui aggiungere Delta 2 e Thesis, ma quest'ultima secondo me ha risentito dell'effetto k).

Tornando a oggi, esteticamente queste non sono Lancia; si potrà dire quello che si vuole, come lo si vuole, ma esteticamente rimangono Chrysler: di Lancia non hanno nulla che le ricolleghi a quello che è lo stile e l'eleganza che ci si aspetta da una Lancia (oramai nemmeno più il Marcho è lo stesso visto che da qualche hanno anche il suo design è cambiato).
 
denny1977":2onz3nt6 ha detto:
La k coupè è un capitolo a parte. Esteticamente anche piuttosto originale, con una coda un po' troppo barocca ma comunque degna di nota per l'idea di voler riprendere qualcosa dal passato di Lancia, è stata un'occasione bruciata e sprecata, un autogol clamoroso nonostante il discreto compito svolto; secondo me è il tipico esempio di quando un solo particolare sbagliato rovina il complessivo dicreto risultato: il passo accorciato ha completamente rovinato le proporzioni di una vettura che, a mio avviso, se fosse stata realizzata sul pianale con il passo della medesima lunghezza di quello della berlina avrebbe attirato una marea di clienti, anche forse per quella coda un po' barocca, ma originale e piuttosto raffinata.

vero, pare troppo tozza in lunghezza. Avrebbe potuto svolgere altrimenti e con buon anticipo il ruolo che ha ora la CLS Mercedes.
 
Tornando da lavoro, vedo già da un po' la nuova Thema.... probabilmente stanno provando i nuovi motori VM perchè la vedo sempre a Cento, sede della VM, e spesso è insiema al nuovo jeep e al suv fiat.... comunque.... si vede palesemente che è una 300C, però vista dal vivo si nota molto la calandra che richiama parecchio Lancia....
Secondo me sono riusciti a far notare molto bene questo richiamo Lancia su una 300C e vista dal vivo non è per niente male soprattutto col color grigio canna di fucile
 
Ok... non sarà brutta...ma se devo spendere sopra i 40 mila euro per il modello base,mi prendo una bella classe c o serie 3, e vada via i ciapp lancia!!
Negli usa costa quasi la metà sta 300c...
 
Sì ragazzi, ma non facciamo l'errore di confrontare troppo i prezzi USA da quelli Europa, perchè le tassazioni sulle auto sono differenti, il modo di vedere l'auto in Europa rispetto agli USA e differente, e soprattutto vi sono anche i costi di trasporto da valutare. :)

E' molto difficile fare un paragone tra un prezzo USA e un prezzo Europa della medesima vettura. :)
 
denny1977":1rlabykw ha detto:
Sì ragazzi, ma non facciamo l'errore di confrontare troppo i prezzi USA da quelli Europa, perchè le tassazioni sulle auto sono differenti, il modo di vedere l'auto in Europa rispetto agli USA e differente, e soprattutto vi sono anche i costi di trasporto da valutare. :)

E' molto difficile fare un paragone tra un prezzo USA e un prezzo Europa della medesima vettura. :)
non lo metto in dubbio...ma te la regalano sta 300c modello "basissimo" a 18,8269 euro (conversione già fatta), forse senza le portiere, i sedili, il volante è di ghisa, mentre il cruscotto è di carta pesta....naturalmente tax escluse... :OK)
 
Anche la Mustang in USA mi pare costi attorno ai 20-25 mila euro e in Europa la si paga un po' di più...
Ecco perchè dico che i prezzi delle auto in Europa e USA non sono molto paragonabili (conversione o non conversione i prezzi sono molto diversi tra i due continenti per le vetture prodotte :) ).

Possiamo invece fare un paragone tra la qualità e la 'filosofia' dei vari prodotti.
La Chrysler 300C era la tipica auto media americana di medie dimensioni (per loro ovviamente), rifinita discretamente per loro (per gli Americani, che hanno una concezione differente rispetto agli Europei su come viene e come deve essere rifinita un auto), con cambio automatico e motori di medie dimensioni (sempre per loro concezione); portata in Europa questa vettura passa dall'essere un'auto di medie dimensioni a una vettura di grosse dimensioni, che si scontra con il segmento superiore europeo, che non viene visto come un segmento medio ma appunto come un segmento alto a cui non si rivolge ovviamente gran parte della gente ma chi vuole una vettura con determinate qualità e caratteristiche. Ecco che quindi in Europa la Chrysler 300C ha segnato il passo nei confronti di BMW Serie 5, Audi A6, la 'cugina' Mercedes Classe E, e altre (come ad esempio Jaguar o Volvo); è come se si fosse voluto far concorrenza a queste ultime con la Fiat Marea. Ma non lo dico per sminuire la 300C, semplicemente per far capire quale fosse la reale filosofia e il reale posizionamento della vettura nel suo mercato principale, posizionamento snaturato quando è arrivato in Europa, ove si trovava posizinata in altro segmento anche ovviamente per le sue dimensioni e motorizzazioni.
Questo nel periodo ante-Fiat.

La cura Fiat-Chrysler nell'evolvere la 300C in 300 e Thema, ha portato migliorie a livello qualitativo (esteticamente non ci entro, è un aspetto molto soggettivo)?
Lo scopriremo vedendo la vettura quando arriverà nelle concessionarie, almeno per chi non ha potuto già toccare con mano le differenze e le migliorie qualitative.
Sarebbe interessante capire se sono riusciti a far diventare una vettura da segmento medio americano in una vettura di segmento superiore anche come assemblaggi e materiali e non solo come dimensioni (per l'Europa); a questo punto la missione si può dire parzialmente riuscita. Parlo di parzialmente riuscita perchè siamo sempre e comunque di fronte a un rimarchiamento, e su questi segmenti e livelli di prezzo il cliente è giustamente ulteriormente pretenzioso, e ho i miei dubbi che digerisca un mero rimarchiamento oltretutto senza nemmeno minimamente differenziare la Chrysler dalla Lancia. :scratch)
 
la mustang versione base parte da 22.145 dollari = 15.208 euro tasse escluse. :OK)
Qui stranamente ogni modello americano lo rincarano di quasi il doppio.
ok...C'è il trasporto, le tasse, le modifiche, la nuova immatricolazione...ma sentento un conoscente che ebbe l'hummer h2, e se lo comprò in america nuovo, e poi organizzò tutto lui, se non ricordo male, disse che spese un buon 30% in meno. Se fai tutto tramite agenzia specializzata, il risparmio si assottiglia, ma c'è ancora convenienza.

Per me siamo dei citrulli noi! :OK)
 
ieri sera in anteprima rispetto alla presentazione ufficiale ho visto la nuova y presso la concessionaria della zona..
praticamente era un evento a porte chiuse come per la presentazione della giulietta..

la vettura esposta era un 1.2 benzina bicolore grigio chiaro e scuro
una volta scoperto il telo la prima impressione è stata quella di vedere una delta in scala...
la fiancata e 3/4 posteriore è praticamente la stessa, solo più piccola..
il giro del padiglione ricorda anche un po' la vecchia c3..
nella parte posteriore della fiancata c'è troppa lamiera... e i finestrini dietro sono piccoli..
il frontale invece ricorda molto la pt cruiser anche se dal vivo si nota molto meno lo scalino tra cofano e parafango...
questo punto era anche accentuato dalla colorazione bicolore (cofano più scuro dei parafanghi e paraurti)
sono sicuro che con le colorazioni standard questa somiglianza cala..
l'interno è fatto bene.. e sembrava assemblato con cura, con materiali di buona qualità tutto sommato..
mi sono accomodato nel sedile anteriore e tutto sommato si sta comodi, mentre al posteriore si sta molto molto stretti.. oltre che ci si sente davvero chiusi dentro con così poca luce laterale..
nel complesso a me non piace...

stasera vi metterò delle foto fatte in fretta con il cellulare..
 
una mia ex aveva una ypsilon del 2004 ed era una gran bella macchinina.. soprattutto la larghezza interna dava perlomeno davanti una grande sensazione di spazio, la linea era originale e non ostinatamente "stramba" come questa. In piu' se vogliamo metterla in questi termini, era fatta su un pianale piu' "ricco", quello della punto mk2.. mentre questa e' l'ennesimo ricarrozzamento di Panda. Poi boh, le 5 porte su un modello che e' SEMPRE stato a 3.. cosi' a un tratto mi lasciano perplesso. Saran contente le mamme almeno
 
Dani_22":npw4s9bv ha detto:
Poi boh, le 5 porte su un modello che e' SEMPRE stato a 3.. cosi' a un tratto mi lasciano perplesso. Saran contente le mamme almeno
Anche io in effetti avrei continuato sulla falsariga della strategia utilizzata precedentemente con Ypsilon e Musa. :scratch)

falconero79":npw4s9bv ha detto:
l'interno è fatto bene.. e sembrava assemblato con cura, con materiali di buona qualità tutto sommato...
Quindi qualitativamente è un passo avanti rispetto all'attuale generazione di Ypsilon (che rimane una vettura rifinita discretamente ma con alcuni particolari a mio avviso che potevano essere maggiornemte curati)? :)
 
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