La nuova 147 su Auto batte la 120d

Emiliano

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
622
0
16
Napoli
Auto la 1er non l'ha mai digerita,nemmeno nella prima prova...tantomeno contro la A3.Ed ora arriva l'ennesimo smacco con la 147.

Purtroppo non ho ancora potuto comprare il giornale,se qualcuno lo possiede già ci illumini pure :OK)

Io ho saputo della cosa ieri in conce BMW poco prima di confermare l'ordine della 1er e sono curioso di vedere ora cosa dicono visto che Auto secondo me è il miglior giornale di motori!
 
147nos":12uex5pe ha detto:
Azzz...oggi compro auto allora.. :elio)
Se danno in vantaggio la 147 sulla serie 1 su Auto vuol dire che la 147 è proprio valida...pensate che di solito auto è esterofilo al masimoo!! :nod)

No,no,non è una prova diretta se non sbaglio.Ci mancherebbe che su strada la 147 stesse sopra.
Però causa marce + corte sta sopra in ripresa ed addirittura secondo auto sui materiali utilizzati l'italiana prevale :OK)
 
squalettoge":3irwkzgc ha detto:
emiliano ti sei deciso sulla 1???

scusate l'ot

già ordinata dopo aver passato 3 mesi di prove e controprove di quasi tutte le auto dai 35000 ai 50000 euro e confermata ieri sera,consegna a Marzo 2005:OK)
 
147nos":393adoza ha detto:
Azzz...oggi compro auto allora.. :elio)
pensate che di solito auto è esterofilo al masimoo!! :nod)

Vabbè Nos,concedimi da lettore ed abbonato che questa è una diceria di chi non lo compra mai solo perchè la copertina è sempre dedicata alle crucche......ma è solo perchè l'Italia ovviamente ha solo fiat :OK)
 
Auto la ritengo la rivista più affidabile, è 12 anni o forse più che la compro...

Ultimamente è diventata leggermente esterofila, ma ancora oggettiva nei confronti...

Devo ancora vedere la prova ma sono contento che l'abbia valutato anche Auto il predominio!!!

:A)
 
Leggere 9,5 come voto in ripresa e nei commenti "irraggiungibile da tutte" vi giuro che mi ha provocato un'erezione :asd) :asd) :asd) :asd)

Troppo un mostro il nostro trattorino :D :D :D

Anche se non capisco come la serie 1 con tutta quella potenza non umilii il nostro 150 :ka) :ka) ...meglio così :clap)
 
Simo140cv":1q8oo2w4 ha detto:
Leggere 9,5 come voto in ripresa e nei commenti "irraggiungibile da tutte" vi giuro che mi ha provocato un'erezione :asd) :asd) :asd) :asd)

Troppo un mostro il nostro trattorino :D :D :D

Anche se non capisco come la serie 1 con tutta quella potenza non umilii il nostro 150 :ka) :ka) ...meglio così :clap)

allora l'hai letto!!!!!!

raccontaci!!!
 
Ecco qui davanti a me auto!Ovviamente di confronti diretti neanche a parlarne (ci dovrebbe essere su automobilismo).



0/100

120d : 8,32 147: 8,44
0/160

120d : 20,84 147: 23,57

Vel max

120d : 221 147: 199

frenata da 140 km/h

120d : 72,5 147: 80,4
 
Ripresa da 40Km/h in V,0-400 mtr

120d= 21,62 147= 19,80

Ripresa 80/120 in VI

120d= 12,09 147=11,63

RUmorosità interna a 130 km/h:

120d: 68,6 db 147: 72,5

Peso in prova:

120d: 1440 kg 147: 1340kg
 
120d - 147

Design: 8,5 / 9
Posto guida: 9 / 8,5
Plancia: 8,5 / 9
Abitabilità 6 / 7,5
Bagagliaio: 8 / 7
Visibilità: 7 / 7
Clima: 8,5 / 8
Materiali: 7,5 / 9
Assemblaggio: 7/ 8
Dotazione: 9 / 9
Prezzo: 7 / 7,5
Motore: 9,5 / 9
Accelerazione: 9,5 / 9,5
Ripresa: 9 / 9,5
Velocità: 10 / 8,5
Consumo: 8 / 8
Cambio: 8 / 8
Sterzo: 9 / 9
Frenata: 9 / 8
Tenuta di strada: 9 / 9
Stabilità: 8 / 9
Comfort: 8,5 / 8,5

E' chiaro che io sono in disaccordo su molto soprattutto sull'esaltazione della 147 a livello di motore (ci credo che fa quei tempi,gli hanno messo il cambio di uno scooter....199 Km/h,mah...)ma era doveroso riportare tutto! :OK)
 
recensione 4r


DECISAMENTE DIVERSA

È la più compatta delle BMW, d'accordo, ma il Dna della nuova "serie 1" è assolutamente lo stesso delle sorelle maggiori. Sia nel design, realizzato come di consueto da Chris Bangle, sia nella meccanica, forte della disposizione longitudinale del motore con trazione posteriore (è l'unica nel segmento). Ma non fatevi troppe illusioni; nonostante le dimensioni "piccole" della nuova BMW, la spesa per portarsela a casa, nella versione motorizzata "120d", è tutt'altro che "piccola". Si parte dai 28.051 euro dell'allestimento "Eletta", che possono lievitare notevolmente se di decide di attingere al ricco listino delle personalizzazioni: la vettura provata sfiorava i 37 mila euro.

In compenso, però, si è certi di acquistare una vettura davvero particolare; per esempio il due litri turbodiesel, che è subito diventato il riferimento della categoria, eroga la potenza record di 82 CV/litro (163 in tutto e ben 340 i Nm di coppia) e assicura prestazioni eccellenti anche in abbinamento all'ottima trasmissione automatica a cinque rapporti (optional), che influisce soltanto un po' sui consumi (le medie fatte segnare con il cambio meccanico a 6 marce sono più favorevoli).

Il comportamento dinamico, grazie al buon bilanciamento delle masse sui due assali, è molto sportivo e divertente. Lo sterzo è esente da qualsiasi reazione dovuta alla coppia motrice, anche se non brilla per progressività. Nelle manovre più brusche, quando la vettura viene sollecitata a fondo, le risposte sono piuttosto vivaci e solo l'intervento del controllo elettronico Dsc (di serie) la mantiene sulla giusta traiettoria. Ottima la resistenza dell'impianto frenante, ma gli spazi d'arresto, probabilmente a causa del tipo di pneumatici, non sono eccezionali.

Poco importa, infine, se l'abitabilità posteriore è un po' sacrificata; la "serie 1" è stata pensata intorno al guidatore (a proposito, il posto guida è perfetto) e si è già imposta, oltre che per le doti da autentica "driver's car", per l'immagine esclusiva, da vero e proprio status symbol.

PREGI Prestazioni eccellenti
Ottimo cambio automatico
Guida sportiva

DIFETTI Prezzo molto alto
Visibilità posteriore
Consumo elevato in città

Bmw
"120d Eletta"

Prezzo di listino 28.051,00 euro

Optional presenti allestimento portaoggetti
(180,00 euro)

assetto sportivo
(300,00 euro)

bracciolo anteriore
(170,00 euro)

cambio automatico
(2.070,00 euro)

interni di pelle
(1.550,00 euro)

navigatore satellitare a pittogrammi (1)
(1.840,00 euro)

pacchetto luci interne
(210,00 euro)

predisposizione caricatore CD
(60,00 euro)

sacca portasci
(170,00 euro)

sedili anteriori sportivi
(570,00 euro)

sistema hi-fi multiamplificato
(540,00 euro)

vernicie metallizzata
(640,00 euro)

volante multifunzione con regolatore di velocità
(160,00 euro)

volante sportivo di pelle
(290,00 euro)


Prezzo vettura provata 36.801,00 euro


1) versione cartografica, 2570,00 euro


da
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... dProva=517
 
22km/h di differenza di velocità di punta sono un'enormità, non mi va affatto giù che un'auto da 150CV non riesca a sfondare la soglia psicologica dei 200km/h!!!

Altro discorso: se da un lato è bello avere un rapporto corto dall'altro la progressione della 120d sopra i 160km/h è disarmante... oltre a questo chi mi dice i consumi a 140km/h delle 2 auto? Voglio sapere quanti km in più fa con un litro la bmw... e ricordiamoci che avrà pure qualche CV in più, ma pesa 100kg in più e ha rapporti decisamente più lunghi.

P.S: 4dB di differenza a 130km/h non sono affatto pochi!

P.P.S: 8m di differenza in frenata con 100kg di meno? :ka)
 
Blu-skY":362tuuda ha detto:
Simo140cv":362tuuda ha detto:
Leggere 9,5 come voto in ripresa e nei commenti "irraggiungibile da tutte" vi giuro che mi ha provocato un'erezione :asd) :asd) :asd) :asd)

Troppo un mostro il nostro trattorino :D :D :D

Anche se non capisco come la serie 1 con tutta quella potenza non umilii il nostro 150 :ka) :ka) ...meglio così :clap)

allora l'hai letto!!!!!!

raccontaci!!!

+ che letto direi sbirciato....mi spiace non so altro :( ....lo giuro :p
 
Emiliano":3tdjfg63 ha detto:
120d - 147

Design: 8,5 / 9
Posto guida: 9 / 8,5
Plancia: 8,5 / 9
Abitabilità 6 / 7,5
Bagagliaio: 8 / 7
Visibilità: 7 / 7
Clima: 8,5 / 8
Materiali: 7,5 / 9
Assemblaggio: 7/ 8
Dotazione: 9 / 9
Prezzo: 7 / 7,5
Motore: 9,5 / 9
Accelerazione: 9,5 / 9,5
Ripresa: 9 / 9,5
Velocità: 10 / 8,5
Consumo: 8 / 8
Cambio: 8 / 8
Sterzo: 9 / 9
Frenata: 9 / 8
Tenuta di strada: 9 / 9
Stabilità: 8 / 9
Comfort: 8,5 / 8,5


belin!
 
CavalliDiRazza":3lynqe2v ha detto:
22km/h di differenza di velocità di punta sono un'enormità, non mi va affatto giù che un'auto da 150CV non riesca a sfondare la soglia psicologica dei 200km/h!!!

Altro discorso: se da un lato è bello avere un rapporto corto dall'altro la progressione della 120d sopra i 160km/h è disarmante... oltre a questo chi mi dice i consumi a 140km/h delle 2 auto? Voglio sapere quanti km in più fa con un litro la bmw... e ricordiamoci che avrà pure qualche CV in più, ma pesa 100kg in più e ha rapporti decisamente più lunghi.

P.S: 4dB di differenza a 130km/h non sono affatto pochi!

Azz,hai centrato in pieno tutte le mie perplessità! :clap)

4 db sono un'enormità per questo secondo me in un confronto diretto ci sarebbe da ridere davvero.Io prendo i dati da due confronti diversi!

Consumi 147:

130: 14 città: 12,3 extraurbano: 13,6 120:15,1

Consumi 120d:

130: 13,8 città: 13,6 extraurbano: 15,9 120: 16,1
 
Emiliano":ku7t6v5i ha detto:
Azz,hai centrato in pieno tutte le mie perplessità! :clap)

4 db sono un'enormità per questo secondo me in un confronto diretto ci sarebbe da ridere davvero.Io prendo i dati da due confronti diversi!

Consumi 147:

130: 14 città: 12,3 extraurbano: 13,6 120:15,1

Consumi 120d:

130: 13,8 città: 13,6 extraurbano: 15,9 120: 16,1

Mi viene da ridere anche per un'altra cosa... le alfa che danno in prova sono sempre assemblate da dio, peccato che quelle in vendita facciano spesso schifetto. Cosa ben differente per BMW che ha standard mediamente più alti.

Inoltre non sono affatto convinto che a 130km/h consumi di più la bmw per il semplice motivo che il motore girerà a 250rpm in meno vista la VI così lunga... che non siano anche 300! Ergo di sicuro 1/2km in più con un litro li fa tutti.

Poi può capitare la 147 perfetta e la 120d sfigata, ma in percentuale è più probabile che vi sia la 147 imperfetta piuttosto che la 120d.

Vorrei salire su una 120d per vedere la differenza di comfort pilota, a parte il fatto che la trazione posteriore è più divertente, ma questo è un gusto personale.
 
Allora,prima di tutto prove comparative non se ne possono fare finchè non si hanno due prove (scusate la ripetizione) dello stesso giornale.
Secondo.
La vel max è veramente poca e qui sono d'acccordo.

X il resto i 150 cv del Mjet sono splendidamenet sfruttati a confronto dei 163 della serie 1 che ricordo avere anche la traz post.

Possibile che si debba trovare da ridire anche quando non c'è nulla a parte la vel max?
 
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