La mia prima alfa...

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
1
36
40
Palermo
Riporto un messaggio già inserito da me per chiudere un argomento e aprirne un altro per chiedere nuovamente opinioni, consigli (soprattutto) e condivisione della mia realizzazione nell'entrar a far parte del mondo alfa...

"Ciao a tutti,
ritorno a scrivere dopo tanto tempo e ripredere la discussione lasciata in asso (come ho lasciato in asso voi). Innanzi tutto volevo rigraziare tutti voi che avete dato un vostro "contributo" nei consigli e spiegazioni, ma principalmente volevo SCUSARMI con tutti voi per essere scomparso per mesi. :hail) Chiedo venia :hail)
Eravamo rimasti alla :inocchio) :147) 2.0 selespeed. Bhe per lo stesso motivo che mi ha portato a scomparire dal forum, ho dovuto desistere ad effettuare l'acquisto del sogno (dopo la gta ovviamente...), ma lo scorso mese sono ripartito alla carica per concludere il tutto. Mi reco dal concessionario, ma la :147) era stata venduta da 1 settimana circa :mecry).
Allora rimanendo anche appiedato, sono stato un mesetto circa nel cercare e ricercare e, alla fine mi sono imbattuto per caso in una concessionaria nissan con usato ford dove ne ho vista una (premetto che ero andato in quella concessionaria indirizzato da mio zio che conosce il proprietario...). Mi informo con una dipendente e mi dice che l'auto era in rottamazione... insisto nel volerla vedere e andando dietro la concessionaria vedo che l'auto non è in rottamazione ma data in permuta (scoperto dopo) e rimessa in vedita. Il modello è 147 1.6 ts eco distinctive 5p del 2001 blu inca e interni in pelle grigio scuro 105 mila km prezzo 4500€. parlo con il proprietario della concessionaria che me la fa vedere. la macchina si presentava in discrete condizioni di carrozzeria e di meccanica un pò meno. Comunque, senza dilungarmi nel far un romanzo parlo con mio zio che mi permette di farmela spuntare con 3500€ compreso p.p. e sostituzione di scatola guida, tagliando + distribuzione completa e cinghia servizi alternatore, ammortizzatori bilstein b4 con molle, tiranti braccetti anteriori con boccole delle 4 ruote, barra stabilizzatrice anteriore (era in pessime condizioni), supporto cambio, sistemazione spia anomali airbag laterali + lampeggio conta km totale e parziale, dischi e pastiglie anteriori + pastiglie posteriori, gomme nuove (pirelli p7 montate dal proprietario), supporti in gomma intero scarico e un anno di garanzia. Essendo rimasto appiedato avevo bisogno di un auto urgente e ho colto l'occasione di ritornare a cercare la :147) e farla mia, oltre ad essere la mia prima alfa :clap) :A) :26) :alfa) Scusate la moltitudine delle emoticon."
Che ne pensate? A cosa devo aver accortezza per la maggiore durata dell'auto? Aspetto vostre opinioni/risposte.
Saluti Max.

P.S. Ovviamente se era nelle condizioni iniziali non l'avrei presa.

P.S.2: auguri di buon anno a tutti!!!

bLeCCo":2oibbk9y ha detto:
ti ha montato tutto a spese sue?

Ciao blecco,
il prezzo iniziale era di €4500 + p.p. Ci eravamo messi daccordo prima della prova del mio meccanico con €3500 compreso p.p. Dopo la prova del mio meccanico sono stati riscontrati questi lavori da effettuare e senza variare il prezzo (grazie all'amicizia con mio zio) hanno effettuato tutti questi lavori.
Consigli su controlli da effettuare e trattamenti da eseguire?
Saluti Max.

Maxximus":2nql0y72 ha detto:
bLeCCo":2nql0y72 ha detto:
ti ha montato tutto a spese sue?

Ciao blecco,
il prezzo iniziale era di €4500 + p.p. Ci eravamo messi daccordo prima della prova del mio meccanico con €3500 compreso p.p. Dopo la prova del mio meccanico sono stati riscontrati questi lavori da effettuare e senza variare il prezzo (grazie all'amicizia con mio zio) hanno effettuato tutti questi lavori.
Consigli su controlli da effettuare e trattamenti da eseguire?
Saluti Max.

Scusa ma faccio fatica a credere. Grosso modo ci sono
400€ p.p
700€ assetto
150€ di tagliando compresa distrubizione
300€ di scatola guida
200€ dischi pastiglie e cazzi e mazzi
100€ barra stabilizzatrice
+ 1 anno di garanzia
(Prezzi riferiti ai soli pezzi)
Intascati 1500€? :scratch) , senza contare che potrebbero esserci altri interventi futuri in garanzia :ka)

Si sa che il t.s è un maggiatore d'olio controllalo più frequentemente :OK)

Blecco che dici ?
700 euro di ammo + molle ? costano 200 euro i b4 nuovi
150 di tagliando ? la distribuzione costa sui 800 euro prezzo da officina si intende
70 euro le pastiglie e un 180 euro dischi davanti e dietro
140 euro barra stab
scatola guida non ne ho idea

Io conoscendo, ho comprato in concessionaria la mia 147 1.6 ts 120 cv distintive del 2000...129.000 km...passaggio proprietò + pastiglie nuove dietro + auto 2400 euro.

3000 e passa euro per una 105 cv del 2001 è tanto ma se gli fa tutti quei lavori ci ha guadagnato a comprarla

ERC":180pmoy4 ha detto:
Blecco che dici ?
700 euro di ammo + molle ? costano 200 euro i b4 nuovi
150 di tagliando ? la distribuzione costa sui 800 euro prezzo da officina si intende
70 euro le pastiglie e un 180 euro dischi davanti e dietro
140 euro barra stab
scatola guida non ne ho idea

Io conoscendo, ho comprato in concessionaria la mia 147 1.6 ts 120 cv distintive del 2000...129.000 km...passaggio proprietò + pastiglie nuove dietro + auto 2400 euro.

3000 e passa euro per una 105 cv del 2001 è tanto ma se gli fa tutti quei lavori ci ha guadagnato a comprarla

costano 249€ il prezzo piu basso che c'è su ebay e 219€ di molle... fai tu il totale 500€, e son stato stretto sul kit distribuzione che su ebay ci sono anche a 49€.. Un concessionario che prende 1500€ su una vettura che avrà valutato al più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! 2000€ mi fa al quanto strano ;)

molle gli hanno rimesso le originali.. i b4 sono originali non vanno con molle sportive... comunque se i lavori sono quelli e lui ha dato quei soldi beato lui :OK) ha una macchina praticamente nuova

bLeCCo":3m4qoysj ha detto:
costano 249€ il prezzo piu basso che c'è su ebay e 219€ di molle... fai tu il totale 500€, e son stato stretto sul kit distribuzione che su ebay ci sono anche a 49€.. Un concessionario che prende 1500€ su una vettura che avrà valutato al più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! 2000€ mi fa al quanto strano ;)

Ciao blecco e ciao a tutti,
le molle sono nuove ma quelle originali non per assetto e il primo giorno che la presi mi speventò un pò perchè dietro era moooolto alta. Dopo un pò di km e un tragitto in 5 si sono come dire "assestati". E' sempre un pò altina sia davanti che dietro, ma penso che sia normale (appena ho 2 minuti liberi posto le foto). Per i lavori sopra elencati scritti da me sono stati eseguiti grazie alla "conoscenza" da parte di mio zio con il proprietario altrimenti sono sicuro che col c..... mi avrebbe fatto fare tutti sti lavori... Comunque fatto un giro con un amico mio che ha avuto la prima serie e ora ha la seconda, mi ha detto che è più silenziosa la mia che la su con 50 mila km. Pensate che avevo (ed ho ancora) dubbi sulla sua silenziosità causa strade della mia città che fanno alquanto schifo!
Comunque domani andrò dal concessionario per prendere la restante documentazione e le doppie chiavi con relativo codice che il proprietario non aveva lasciato... ma anche per 4-5 problemini...

1. livello temperatura acqua ballerino (in città fisso a 90° in statale e autostrada varia dai 70° agli 85°);
2. Specchietto sx meccanismo guasto (non riesco più a regolarlo verso l'alto lo specchio tranne per il resto dei lati che funge perfettamente);
3. Condizionatore che si accende dopo una imperfezione stradale (dopo una buca si accende al minimo ma penso sia dovuto al consumo della manopola ventola che a differenza delle altre è meno "frenata");
4. regolazione farò dx non funzionante (non riesco a regolare l'altezza fascio luminoso sia in alto che in basso ma solo il faro dx).

Al punto 4 magari c'è qualcosa che possa fare, inteso come controllo e non, magari riuscendo a risolverlo da me?

Per il resto mi ci trovo molto bene (anche se preferirei un parere reale di un proprietario della mia stessa identica versione per capire, data la mia non perfetta conoscenza dell'auto, se in alcune cose va male e non).
Pareri in merito?

Dimenticavo... di carrozzeria è stata trascurata, ha soltanto su parafango anteriore dx (sopra la ruota) un ammacco e per il resto graffi piccolissimi, ma da richiedere ritocchi, in tutte e 2 le fiancate.

Saluti Max.

P.S.: dimenticavo... tutti i pezzi che sono stati sostituiti, il meccanico me li ha fatti vedere smontati e montati quelli nuovi.

Hai fatto un ottimo affare e comunque quando conosci bene in concessionaria si spuntano sempre sconti eccezionali.Io pure che ho un mio amico che vende in concessionaria Alfa mi ha fatto prendere la mia ex JTDm 120cv con accessori oltre la distinctive tipo cerchi da 17,interni in pelle al meno di un costo di una distinctive normale e solo perchè lo conosco benissimo.Per i problemi che hai non credo te li passino in garanzia in quanto sono bnei soggetti ad usura e poi dopo tutti i lavori che ti hanno fatto penso che su queste cosucce faranno orecchie da mercante ma può darsi che con il fatto che tuo zio c'è amico stretto col proprietario ti passano anche queste cosucce.Comunque se non te le dovessero passare in garanzia per rifare il termostato ci vogiono sui 120 da un meccanico generico.

andrea5887":2vkahunq ha detto:
Hai fatto un ottimo affare e comunque quando conosci bene in concessionaria si spuntano sempre sconti eccezionali.Io pure che ho un mio amico che vende in concessionaria Alfa mi ha fatto prendere la mia ex JTDm 120cv con accessori oltre la distinctive tipo cerchi da 17,interni in pelle al meno di un costo di una distinctive normale e solo perchè lo conosco benissimo.Per i problemi che hai non credo te li passino in garanzia in quanto sono bnei soggetti ad usura e poi dopo tutti i lavori che ti hanno fatto penso che su queste cosucce faranno orecchie da mercante ma può darsi che con il fatto che tuo zio c'è amico stretto col proprietario ti passano anche queste cosucce.Comunque se non te le dovessero passare in garanzia per rifare il termostato ci vogiono sui 120 da un meccanico generico.

Ciao andrea5887,
mi sono informato da un ricambista di mia fiducia che vende anche su ebay, e mi deve far sapere il costo del termostato. Che voi sappiate dove è situato il temostato? Se non è troppo complicato, come facevo per la mia vecchia punto (coccolata sino all'ultimo), me la voglio curare lo stesso e all'occasione perchè no risparmiare i soldi del meccanico cambiandolo da me.
Per quanto riguarda lo specchietto sx penso che non sia da definire materiale da consumo come pure il correttore asetto fari... Correggetemi se sbaglio.
Un altra cosa ho omesso nel descrivere l'auto... mi hanno messo, quando gli fecero il tagliando un olio 5w30. Essendo un pò ignorante in merito all'olio volevo sapere se come gradazione va bene per la :inocchio) e soprattutto se è un sintetico o semi-sintetico. Chiedo ciò perchè ho sempre saputo che, ad esempio, gli olii con gradazione 10w40 sono semi-sintetici, invece quelli 5w30 sono 100% sintetici. E' tutto giusto o sbaglio?
Saluti Max.

Riguardo all'olio è corretto ciò che dici comunque è vero quello che dici riguardo lo specchietto e regolazione assetto fari in quanto erano già rotti però dopo tutto quello che ti hanno cambiato seconde me questi non te li passano e si potrebbero giustificare così anche se non è giusto perchè io comprando l'auto deve essere funzionante in ogni sua parte!Il termostato alla :inocchio) della mia ragazza che è una JTD l'ho cambiato assieme ad un mio amico,io mi arrangio per qualche lavoretto e difficile non è,però è un lavoro sicuro sicuro di almeno un'ora abbondante poi mi sa sui TS è meno impegnativa cambiarla.Fallo da solo fidati che non è niente di complicato :OK)

andrea5887":1x6s904f ha detto:
Riguardo all'olio è corretto ciò che dici comunque è vero quello che dici riguardo lo specchietto e regolazione assetto fari in quanto erano già rotti però dopo tutto quello che ti hanno cambiato seconde me questi non te li passano e si potrebbero giustificare così anche se non è giusto perchè io comprando l'auto deve essere funzionante in ogni sua parte!Il termostato alla :inocchio) della mia ragazza che è una JTD l'ho cambiato assieme ad un mio amico,io mi arrangio per qualche lavoretto e difficile non è,però è un lavoro sicuro sicuro di almeno un'ora abbondante poi mi sa sui TS è meno impegnativa cambiarla.Fallo da solo fidati che non è niente di complicato :OK)

Qualche "guida" in merito o faq dove poter trovare sia alloggio ed eventuale metodo? Comunque ritornando al fattore olio, quella gradazione va bene per il TS?
Saluti Max.

che io sappia quell'olio lì è usato sui motori diesel dotati di FAP, in quanto di solito si tratta di olii low saps. Sui T.Spark si tende a mettere un 5w40 , comunque c'è un ottima discussione in cui chiedere e leggere info riguardo a che olio motore scegliere :OK) Eccola qui viewtopic.php?f=4&t=48166&start=1975

al140":134hkd2f ha detto:
che io sappia quell'olio lì è usato sui motori diesel dotati di FAP, in quanto di solito si tratta di olii low saps. Sui T.Spark si tende a mettere un 5w40 , comunque c'è un ottima discussione in cui chiedere e leggere info riguardo a che olio motore scegliere :OK) Eccola qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... start=1975

Grazie al140, invece per la sostituzione termostato? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Saluti Max.

Ciao a tutti,
la giornata per me non poteva andar meglio... La mattina normale.. lavoro. Stacco ad ora di pranzo, prendo la macchina e mi diriggo a casa... mentre sono vicino casa, in scalata dalla 3a alla 2a non sento + il cambio... come se maneggiassi un pezzo di tubo libero di muoversi (non so se dò l'idea) con conseguente impossibilità nel continuare la marcia perchè non trovavo letteralmente alcuna marcia... :jaw) Mi accosto e muovendo la leva del cambio + volte, alla fine riesco a "trovare" soltanto la 1a, la 3a e la 5a, per il restante (2a, 4a, e retro) nulla. Come se non esistessero. E per passare, ad esempio, dalla 1a alla 3a devo scenderla verso la seconda per poter spostare il selettore in folle e cercare la 3a. Incazzato nero :mad2) :swear) (non vi dico ciò che ho detto , ma il benzinaio lì vicino è sbiancato...)e dopo solo 411km percorsi in 8 giorni, chiamo mio padre per supporto e subito dopo il concessionario dove gli espongo il problema. Mi dice di portagliela e, a stento gliela porto. Aspetto che apra l'officina dove, appena apre, la entro ed espondo il problema. Loro mi dicono di lasciargliela per poi vedere il tutto e mi danno un altra bella notizia... ci potrebbe volere, per il loro tanto lavoro, anche 2 settimane :jaw) ... c.... senza auto 2 settimane... iniziamo bene... Comunque parlando con il meccanico di lì mi dice che domani la sale sul ponte e la smonta e mi fa sapere.
Parlo (diciamo che non mi da il tempo di finire di parlare) con il proprietario del conce (sempre amico di mio zio) e mi dice rincuorandomi che tranquillamente rientra tutto in garanzia.
Tralasciando le ultime cose, cosa potrebbe esser successo? Spero che non si sia rotto il cambio...Qualcuno può aiutarmi almeno nel capire? :mecry) :mecry) :sic)
Che bolle... certe volte tutte a me...
Saluti Max... appiedato.

non so se sul selespeed ci sia il selettore/pompa delle dispari e pari (in genere hanno questa logica i sequenziali doppia frizione sinceramente )

ma per forza di cose...è il cambio! dai comunque è in garanzia. :spin)

Gabry alla fine ha preso il 1.6 T.Spark quindi ha il cambio manuale :nod) Sinceramente non so davvero cosa possa essere è la prima volta che sento una cosa simile, che centrino i sincronizzatori andati del tutto ? comunque se è in garanzia non c'è da preoccuparsi, il vero problema è se era fuori visto che mettere mano al cambio non è mai economico.

al140":wcgh75xo ha detto:
Gabry alla fine ha preso il 1.6 T.Spark quindi ha il cambio manuale :nod) Sinceramente non so davvero cosa possa essere è la prima volta che sento una cosa simile, che centrino i sincronizzatori andati del tutto ? comunque se è in garanzia non c'è da preoccuparsi, il vero problema è se era fuori visto che mettere mano al cambio non è mai economico.

Bhe l'unica consolazione al momento è questa, ma rimanere appiedato specialmente che ho iniziato un nuovo lavoro da lunedì è problematico... poi ci si mettono pure ste c.... di targhe alterne qui a Palermo... :swear)
Comunque dimenticato a scrivere che lo stesso meccanico pensa che la causa possa essere dovuta ai cavi ( :sgrat) ). Qualche aiuto in merito?
Saluti Max.