Dopo 2000 km percorsi in poco più di un mese dall’acquisto della mia alfa 147 t.s. credo sia giunto il momento di fare una recensione sulle sensazioni che mi ha trasmesso e sulle prime considerazioni dalla mia prima AlfaRomeo. :nod)
Estetica
Da qualsiasi punto la si osservi, la nasona esprime tutta la sua eleganza e la sua sportività. E’davvero incredibile come un progetto stilistico nato più di dieci anni fa, seppur con degli importanti aggiornamenti, possa ancora ammagliare i passanti e soprattutto essere attualissima stilisticamente. :OK)
Ebbene si, la 147 ha un fascino e un’eleganza che attrae ancora molti sguardi, ferma a un semaforo o parcheggiata in un piazzale. Perché si discosta dalle linee banali delle varie nuove Ford, Volkswagen o Seat. L’AlfaRomeo è stile. E poche altre auto del piscione ne incarnano la tradizione come la nasona.
Anteriormente è davvero impossibile che non piaccia: un frontale aggressivo ed elegante allo stesso tempo. Con in evidenza il classico scudetto triangolare su cui campeggia il logo della Casa del Biscione. Le finiture cromate spiccano particolarmente sulla carrozzeria nera, che la rendono originale, immediatamente riconoscibile da tutte le altre auto, anche di segmento superiore. :hail)
Passando alle fiancate, si comprende come i progettisti abbiano compiuto con questa 147 un vero capolavoro: la linea è filante, con una nervatura che corre sotto i finestrini laterali (idea copiata successivamente da altre case automobilistiche), e le maniglie inglobate nella cornice dei finestrini posteriori le donano un design quasi da coupè. :hail) :hail)
Il posteriore è contraddistinto da un lunotto molto particolare con profilo a V. I fari sono allungati (un elemento del restyling 2004) e molto sportiveggianti. Nella parte inferiore del posteriore uno spoiler dona una certa sportività, anche se il terminale sottodimensionato con una marmitta che fuoriesce da sotto la carrozzeria, è veramente antiestetico per un auto di questa caratura. Comunque nella visuale da dietro l’auto da l’impressione estetica di essere davvero ben “piantata a terra” e grazie ai passaruota sporgenti, da davvero l’idea di un auto potente e sportiva. :elio)
I cerchi sulla mia distintive sono quelli da 16’’, ottimo compromesso fra tenuta di strada e confort (e consumi) a disegno multirazza.
Interni
La prima cosa che mi ha colpito fin dai primi giorni dal ritiro della nasona è stata l’ottima posizione di guida. Ci si sente subito a proprio agio, come se si guidasse quest’auto da una vita. I sedili sono infatti comodissimi, perfettamente regolabili in altezza e profondità, ben imbottiti sui fianchi, garantendo un ottimo “abbraccio” anche nelle curve più brusche e veloci. :nod)
Gli interni in alcantara sono di una indiscutibile eleganza (anche se molto delicati, richiedono infatti una periodica pulizia), che spicca particolarmente sul nero esterno della carrozzeria, e tutti gli elementi dei vari materiali (plastica, alcantara, e cromo) sembrano perfettamente miscelarsi e abbinarsi a vicenda. Si ha una sensazione immediata di eleganza e solidità. Particolarmente i pannelli delle porte sia posteriori che anteriori, (sempre realizzati in tessuto alcantara) sono davvero ben rifiniti e realizzati, con elementi molto originali. :OK)
La plancia e il cruscotto sono molto razionali, senza tanti fronzoli, pieno di utilissimi vani porta-oggetti e tasche. In particolare si rivelano molto utili il cassettino porta monete e il vano portabibite, entrambi sotto l’autoradio. Quest’ultimo è però una nota negativa: molto buona la potenza delle casse (senza pretese da auto da raduni), ma dotata purtroppo solo di lettore CD (e non mp3). Un vero peccato. :mecry)
Un elemento davvero azzeccato degli interni è invece indubbiamente l’elegantissimo volante, davvero originale, con le cuciture a vista sulla pelle e il logo AlfaRomeo. :jaw)
Infine il clima-bizona è molto intuitivo e ci si fa subito dimestichezza, potendo impostare facilmente temperatura e quali bocchette utilizzare.
Motore
La prima impressione del motore, dopo qualche km, è stata davvero molto buona, seppur con qualche punto negativo e qualche perplessità. Il 120 cv si presenta come un motore molto prestazionale in rapporto alla potenza. Tuttavia da subito ho notato una certa pigrizia in ripresa sotto i 1800/2.000 giri, specie in 3°, 4° e 5° marcia. Questo si avverte soprattutto quando si tiene un’andatura da crociera, e si vuole passare rapidamente a una guida più veloce. :mecry)
Mentre, nella guida sportiva, specie sul misto, il 1.6 t.s. tira fuori tutta la sua indole corsaiola. Tenendo il regime del motore oltre i 2800/3000 giri e sfruttando appieno l’elesticità dei rapporti del cambio, ci si può davvero divertire, con una ripresa costante, molto progressiva e senza indugi fino a quasi il limitatore. :A)
Nella guida sportiva il 105 cv è quindi davvero molto divertente, mentre pecca parecchio in ripresa se portato ad andature più tranquille
Nei tratti autostradali (per me molto importante, percorrendo tantissimi km di autostrade) il motore lavora a 3.800 giri a 130km/h, da codice della strada. Abbastanza da avvertire nell’abitacolo la presenza del motore, senza che questo risulti però troppo invadente.
Una cosa che mi ha lasciato perplesso proprio in autostrada è che oltrepassati i 4.000 giri (in quinta, a circa 140km/h) si ha un notevole miglioramento della ripresa, e il motore riprende molto vigore, fino a velocità molto elevate. :scratch)
Guida
In conclusione dopo 2.000 km circa, sono davvero soddisfatto della scelta. La nasona mi sta soddisfando sotto ogni punto di vista, aggiungo infatti che il cambio è rapido negli innesti e la frizione molto morbida (anche se non come i primissimi giorni), lo sterzo è altrettanto preciso e incredibilmente reattivo, come richiede una vera auto con ambizioni sportive. La tenuta di strada non delude, e permetterebbe anche una guida esasperata (che non ho ancora provato). :asd)
Le finiture e la qualità dei materiali sono ottime, e azzarderei anche da categoria superiore, il che rende davvero piacevole la vita a bordo anche nei lunghi spostamenti. :clap)
Insomma una vera AlfaRomeo che non ha deluso le mie aspettative di un’auto elegante e sobria, con un animo decisamente sportivo. :drive)