La mia piccola è cresciuta..152 cv e 400 Nm

Sento puzza di turbina scoppiata. Occhio con le rimappe "facili", del tipo 1 centralina e via... Modificate in toto anche motore e trasmissione, è meglio....
 
alk147":1vo3a5yd ha detto:
A me non sembra che a seconda dei rapporti la coppia al motore sia di più o dimeno, comunque vada per questa teoria...

Per quanto riguarda la maggior cura del mezzo sono d'accordo, ma se preparo un motore e poi non lo posso mai sfruttare allora tanto vale non spingersi così tanto nella preparazione, riferendomi al titolo del topic i 152 CV si possono ottenere anche mantenendo un picco di coppia molto meno elevato con i conseguenti minori stress della meccanica e senza dover pensare di non affondare tutto il gas quando si richiede potenza.
il carico motore cambia da marcia a marcia...hai mai provato una macchina turbo?

poi io nn sto dicendo che nn puoi aprire sotto i 2000 giri...ma se lo fai devi essere coscente che prima o poi ti devi aspettare qualche rottura....e poi uno nn si deve lamentare dicendo...ecco che fiat di merda...oppure chissa' chi gliel'ha preparata...perchè la colpa è solo del proprietario che nn sa usare una macchina preparata.
se uno vuole sfruttare tutti i giri a tutte le marcie la macchina nn la prepara....ma è diverso da come dici tu cosa la preparo a fare se poi nn posso sfruttarla....
è ben diverso il concetto....qui nn si dice di nn tirare mai la macchina...ma di tirarla quando cavolo vuoi ma sempre dopo i 2500-2700....nn mi pare che andare empre a menetta tra i 3000 e i 5000 significa nn sfruttare una macchina... :OK)
 
quindi si suggerisce di nn fare affondi con marce alte da sotto i 2500

nel eVetualita' e' meglio mettere una marcia bassa e farla salire quindi affondare... corretto??
 
esatto!se sei ipotesi a 2200 in 4°,appena scali in 3° ti ritroverai pressapoco sui 3000,e quindi puoi pestare giu' tutto...altrimenti tieni la 4°,acceleri max a 1/2 di gas e quando passi la soglia dei 2600 puoi affondare pure tutto...
 
vorrei anche io dire la mia su ttutta questa discussione ma preciso che non sono un esperto di motori e mi sto avvicinando a questo mondo in modo serio non da molto comunque questo è ciò che penso:
è vero, forse 400 nm di coppia sono tanti (ammesso che la rullata dica il vero..ma ipotizzo un errore dovuto allo strumento e non ad una furbata del preparatore) per tutta la macchina, ma nel dire ciò penso che siano TROPPI nel caso in cui uno comincia dal mattino a tirare sempre 1° 2°3°4°e 5° marcia, qunidi immagino che a cedere sarebbe un pò tutto a partire dalla frizione, pio il cambio, poi i supporto motore, poi i freni insomma se uno fa 35.000 km all'anno (e sono uno di questi) ma li fa tutti tirando sempre le marce e stressando la macchina, magari facendo il cambio di olio e filtri non quando è necesasrio, allora la nasona avrebbe vita brevissima!! anche se penso che anche con il motore originale uno non si può mettere a tirare sempre tutte le marce e arrivando sempre al fondo scala....premesso questo, io sono un guidatore che sta in macchina tutto il giorno e faccio appunto 35.000 l'anno MA, in città ormai è difficile che stiro la macchina e tiro le marce (al semaforo per esempio)...mi capita, ma davvero raramente, di conseguenza 400 nm di coppia non fanno che GIOVARE alla salute della mia macchina in quanto con più coppia devo spingere meno sull'acceleratore per farla muovere e ciò porta non solo ad un minor consumo di gasolio ma anche ad uno stress inferiore di tutta la macchina...è solo una settimana che ho rimappato e il consumo medio è salito dai vecchi 13 km/l fissi a 14.7 km/l....tutto questo per dire che se uno la macchina la tira come una corda sempre alla fine tutto si rompe e si usura se uno invece, anche con molta potenza in più, guida tranquillo secondo me ci sono proprio dei vantaggi generali!! la prossima settimana poi revisiono la turbina e rimappo anche quella per ottenere altri 10 cavalli in più (sempre a detta del preparatore, che stimo molto)!!
Conludo dicendo due cose importatni:
1.non sono un buon samaritano, nel senso che è vero che in città vado piano (soprattutto per causa di tutti isoldi ceh ho dovuto spendere per i cerchi a causa delle buche ) ma quando la strada è libera non mi dispiace avere un pò il piede pesante (per esempio in autostrada)
2.ci tengo a sottolineare ancora una volta che non sono un tecnico ne un meccanico ma solo un neofita appassionato che si basa anche su personali supposizioni e logici ragionamenti

a voi le controrisposte alle mie supposizioni e ragionamenti
 
Giugio":27oc8q0f ha detto:
Un attimo,io avevo risposto semplicemente per dire che l'auto è progettata x resistere agli affondi in 4 e 5 sottocoppia...
Poi logico se trattata male dura meno,tutto qua...e che comunque una vita a termine c'è...che sia 300000 km...o più o meno...
Si, scusa, non avevo quotato mezzostordito, io sono d'accordo su quello che dici. :OK)


Kronoturbo":27oc8q0f ha detto:
è ben diverso il concetto....qui nn si dice di nn tirare mai la macchina...ma di tirarla quando cavolo vuoi ma sempre dopo i 2500-2700....nn mi pare che andare empre a menetta tra i 3000 e i 5000 significa nn sfruttare una macchina... :OK)
Significa però non poter sfruttare il motore per quello che offre, allora torniamo al mio discorso, tanto vale spremerlo così tanto se poi bisogna aver l'accortezza di guardare il contagiri per decidere quanto potenziale poter utilizzare.

Fino a X Nm non si rischia più di tanto, mentre se ho X + Y Nm sfruttando tutta la coppia rischio una rottura, allora è inutile avere questa Y in più, almeno su questo sei d'accordo?

In questi termini è una preparazione fatta male, vuoi perchè non si vogliono cambiare alcune parti meccaniche, vuoi perchè gli incrementi potevano essere distribuiti meglio.

Per rispondere alla tua domanda, ho guidato anche auto con turbocompressore, diesel e benzina.
 
alk147":2f23yogh ha detto:
Giugio":2f23yogh ha detto:
Un attimo,io avevo risposto semplicemente per dire che l'auto è progettata x resistere agli affondi in 4 e 5 sottocoppia...
Poi logico se trattata male dura meno,tutto qua...e che comunque una vita a termine c'è...che sia 300000 km...o più o meno...
Si, scusa, non avevo quotato mezzostordito, io sono d'accordo su quello che dici. :OK)


Kronoturbo":2f23yogh ha detto:
è ben diverso il concetto....qui nn si dice di nn tirare mai la macchina...ma di tirarla quando cavolo vuoi ma sempre dopo i 2500-2700....nn mi pare che andare empre a menetta tra i 3000 e i 5000 significa nn sfruttare una macchina... :OK)
Significa però non poter sfruttare il motore per quello che offre, allora torniamo al mio discorso, tanto vale spremerlo così tanto se poi bisogna aver l'accortezza di guardare il contagiri per decidere quanto potenziale poter utilizzare.

Fino a X Nm non si rischia più di tanto, mentre se ho X + Y Nm sfruttando tutta la coppia rischio una rottura, allora è inutile avere questa Y in più, almeno su questo sei d'accordo?

In questi termini è una preparazione fatta male, vuoi perchè non si vogliono cambiare alcune parti meccaniche, vuoi perchè gli incrementi potevano essere distribuiti meglio.

Per rispondere alla tua domanda, ho guidato anche auto con turbocompressore, diesel e benzina.
io preferisco guardare il contagiri e poter avere piu potenza da usare con cura :OK) poi dipende dalle persone
 
Bene vedo che siamo arrivati alla conclusione che avevo ragione io...se sfruttati male si rompe,bisogna imparare a gestire la potenza.

Scusate ma questa cosa x il mio modo di vedere è totalmente fuori dalle regole.
Se ho più potenza la voglio sfruttare,non stare attento x' si rompe tutto...allora che ho speso a fare i miei 400 € di rimappa se devo stare più accorto di prima nell'usare la mia macchina? :ka)
 
Friendevil":fm59cueb ha detto:
Bene vedo che siamo arrivati alla conclusione che avevo ragione io...se sfruttati male si rompe,bisogna imparare a gestire la potenza.

Scusate ma questa cosa x il mio modo di vedere è totalmente fuori dalle regole.
Se ho più potenza la voglio sfruttare,non stare attento x' si rompe tutto...allora che ho speso a fare i miei 400 € di rimappa se devo stare più accorto di prima nell'usare la mia macchina? :ka)
si dipende dalle persone se vogliono sempre sfruttare tutto o fare piu attenzione e sfruttare meno nelle zone rischiose che cmq è sempre piu di quello che va un originale :OK)
 
Scusate l'intrusione, ma parlate di Nm e di Kgm come se fossero in rapporto di 10 a 1.

1 Kgm corrisponde a 10 Nm? Non ricordavo fosse così la proporzione. Qualcuno per cortesia mi dice il rapporto giusto?

Grazie
 
birillom":18k2w2gq ha detto:
Friendevil":18k2w2gq ha detto:
Bene vedo che siamo arrivati alla conclusione che avevo ragione io...

:confusbig) Cambi sfondati per chi supera i fantomatici 320 di coppia non ne ho ancora visti in questa discussione.

Ok,perfetto...ma tutti a giustificarsi e a pararsi il :culo) in caso di rotture.

Prima con la rimappa si poteva fare quello che si voleva,adesso già si inizia col dire che le rimappe dvengono fatte in maniera da ottenere coppie elevate in un range limitato di giri,che bisogna sapere andare via con la rimappa...

A casa mia tutto questo significa che la rimappa fatta come dite voi indebolisce la macchina,quindi si rischia di far partire anche il famigerato cambio :ka) :ka) :ka)
 
Friendevil":16dff1rm ha detto:
birillom":16dff1rm ha detto:
Friendevil":16dff1rm ha detto:
Bene vedo che siamo arrivati alla conclusione che avevo ragione io...

:confusbig) Cambi sfondati per chi supera i fantomatici 320 di coppia non ne ho ancora visti in questa discussione.

Ok,perfetto...ma tutti a giustificarsi e a pararsi il :culo) in caso di rotture.

Prima con la rimappa si poteva fare quello che si voleva,adesso già si inizia col dire che le rimappe dvengono fatte in maniera da ottenere coppie elevate in un range limitato di giri,che bisogna sapere andare via con la rimappa...

A casa mia tutto questo significa che la rimappa fatta come dite voi indebolisce la macchina,quindi si rischia di far partire anche il famigerato cambio :ka) :ka) :ka)
si però non è mai succeffo fino ad ora :OK)
 
mezzostordito":3atd3ctg ha detto:
io preferisco guardare il contagiri e poter avere piu potenza da usare con cura :OK) poi dipende dalle persone
Da non usare con cura vorrai dire, avere tanta potenza sulla carta e dover guardare il contagiri per non usarla è come non averla, a meno che faccia far bella figura con gli amici.

Alla fine come detto più volte da Krono al regime di potenza massima è quasi certo che la coppia non sia abbastanza alta da poter far danni, quindi si potrebbe cercare nei limiti del possibile di avere una curva di coppia il più piatta possibile in modo da rimanere entro il limite di pericolo, ne gioverebbe anche l'erogazione e non ci si dovrebbe far troppi problemi nell'utilizzo dell'auto.


Poi che siano più delicate lo posso anche mettere in conto, voglio qualcosa in più come prestazioni e lo perdo come durata del motore, su questo non discuto ma il tutto deve avere un senso.
 
io un pò mi sono perso però vorrei dire una cosa: la dedico a tutti quelli che dicono che INDIPENDENTEMENTE DA COME GUIDI troppa coppia rompe la macchina: e se poi tra 100.000 km con la rimappa non mi è successo ancora niente? che fate andate tutti dai vostri preparatori a dirgli che anche voi volete 400 nm di coppia? e gli dite anche che finoa da oggi si sono dimostrati degli incompetenti?
IO CREDO DI NO; e credo anche che verità assolute non ESISTONO; il rpimo che ha fatto una rimappa stava col c..o bello stretto perchè era il primo e era possibile un bel casino...poi l'esperienza ha portato i prparatori a fare sempre di più!!! si chiama EVOLUZIONE che non può avvenire senza rischi e senza scommesse (che personalmente sono abituato a fare nella via):
CONCLUDO:
1.se va bene ABBIAMO scoperto che possiamo arrivare tutti a 400 nm di coppia perchè se gestiti bene no si rompe un caxxo
2.se va male ABBIAMO scoperto che forse è meglio non esagerare e che anche CONTINUANDO A GUIDARE IN MODO NORMALE alcune parti cedono
in entrambi i casi qualcuno imparerà qualcosa!

penso di essere stato chiaro su come la penso
buona notte a tutti
 
Io penso che un buon preparatore dovrebbe sapere senza fare esperimenti per che sforzi sono stati progettati i motori e il resto della meccanica di una macchina.

Dato che io non so con sicurezza i valori non posso dire con certezza qualche cosa, però escludo categoricamente che il cambio della JTD 8 valvole possa sopportare 400 Nm reali.

Un sovradimensionamento esiste senza dubbio, ma non può essere così tanto sovradimensionato, sarebbe uno spreco di risorse.
 
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