La mia piccola è cresciuta..152 cv e 400 Nm

Friendevil":17q2orx7 ha detto:
mezzostordito":17q2orx7 ha detto:
di sucuro dura meno di uno originale ma questo mi sembra scontato ma per un bel po dovrebbe tenere bene
ne sono sicuro quasi al 100%

Guarda che devi esserne convinto del tutto... :asd)

Lo sai vero che i cambi vengono prodotti x sopportare una determinata coppia e che oltre quella coppia puoi anche cominciare a correre verso la banca x prelevare i soldi x rifare il cambio?
si ma i cambi come tutto nel motore sono sovraddimensionati moltissimo cmq io credo che regga ma è il mio parere non sono mica io che l'ho progettato quindi nn so di preciso al 100% per quanto è stato dimensionato come sforzo limite
 
mezzostordito":25si6yj5 ha detto:
si ma i cambi come tutto nel motore sono sovraddimensionati moltissimo cmq io credo che regga ma è il mio parere non sono mica io che l'ho progettato quindi nn so di preciso al 100% per quanto è stato dimensionato come sforzo limite

Il problema è che lo so io quanto tengono i cambi ;)

E fidati che il cambio della 147 115 non regge più di 320 nm di coppia,o forse addirittura meno :nod)
 
squalettoge":4sxa94dm ha detto:
Friendevil":4sxa94dm ha detto:
Io spero ti regga tutto...
Il cambio della tua nasona è fatto x sopportare una coppia max di 320 nm...non di più :OK)

è certo questo dato?

Guarda sono stato anche alto a dir la verità...se passa Dallas ti da il dato preciso,ma penso sia addirittura più basso,non vorrei che fosse addirittura il cambio del 16v che regge i 320 nm :OK)
 
Friendevil":hu54uix7 ha detto:
squalettoge":hu54uix7 ha detto:
Friendevil":hu54uix7 ha detto:
Io spero ti regga tutto...
Il cambio della tua nasona è fatto x sopportare una coppia max di 320 nm...non di più :OK)

è certo questo dato?

Guarda sono stato anche alto a dir la verità...se passa Dallas ti da il dato preciso,ma penso sia addirittura più basso,non vorrei che fosse addirittura il cambio del 16v che regge i 320 nm :OK)
ma no dai allora solo rimappando uno sfonderebbe il cambio se fosse cosi...ma non mi sembra che succeda cosi sovente :OK)
 
Non deve x forza scoppiare di botto...i problemi saltano fuori alla (relativamente) lunga :nod)

Certo è che se rimappi la coppia non passa sempre a 40 kgm...se un cambio regge 320 nm,dargliene 400 non è il massimo della vita no!?
 
Friendevil":3pcucz96 ha detto:
Non deve x forza scoppiare di botto...i problemi saltano fuori alla (relativamente) lunga :nod)

Certo è che se rimappi la coppia non passa sempre a 40 kgm...se un cambio regge 320 nm,dargliene 400 non è il massimo della vita no!?

bhe 40kgm secondo me sono davvero ma davvero troppi! se sono reali è davvero molto pompato povero jtd
 
quindi da quel che dite il preparatore ha mappato male magari per assicurarsi che tra un pò mi si rompe qualcosa e torno da lui? altrimenti che motivo c'è di mappare "male" (ripeto che è un preparatore le cui macchine sono spesso su elaborare)
 
mito84":1f0pr8zm ha detto:
Friendevil":1f0pr8zm ha detto:
Non deve x forza scoppiare di botto...i problemi saltano fuori alla (relativamente) lunga :nod)

Certo è che se rimappi la coppia non passa sempre a 40 kgm...se un cambio regge 320 nm,dargliene 400 non è il massimo della vita no!?

bhe 40kgm secondo me sono davvero ma davvero troppi! se sono reali è davvero molto pompato povero jtd

Quel che sto cercando di spiegare da 2 ore :p
 
cinghialone":157pxklp ha detto:
quindi da quel che dite il preparatore ha mappato male magari per assicurarsi che tra un pò mi si rompe qualcosa e torno da lui? altrimenti che motivo c'è di mappare "male" (ripeto che è un preparatore le cui macchine sono spesso su elaborare)

No aspetta io non conosco e non posso giudicare se loro lavorano male o meno.

Io mi rifaccio ai dati,e da quelli non si scappa purtroppo :nod)

Non dico che lo abbiano fatto in malafede,che poi magari mi si accusa di qualcosa che non ho detto :OK)
 
Friendevil":3pnglm61 ha detto:
squalettoge":3pnglm61 ha detto:
Friendevil":3pnglm61 ha detto:
Io spero ti regga tutto...
Il cambio della tua nasona è fatto x sopportare una coppia max di 320 nm...non di più :OK)

è certo questo dato?

Guarda sono stato anche alto a dir la verità...se passa Dallas ti da il dato preciso,ma penso sia addirittura più basso,non vorrei che fosse addirittura il cambio del 16v che regge i 320 nm :OK)

Io non so quanto regga un cambio di certo se la vettura è rimappata il cambio è stressato ma qua dentro di naftoni rimappati anche pesantemente ce ne sono parecchi ed in piu di 2 anni di frequentazione del forum si sono rifatte molte frizioni, qualche supporto motore e qualche turbo non ha tenuto ma non ho mai letto una discussione di rottura del cambio :aeh) , questa semplice considerazione per me è piu significativa di qualsiasi dichiarazione, per di piu lapidaria "il cambio regge 320" quando da originale esce 305/310 non supportata almeno da una adeguata argomentazione.
 
bravo squalettoge! :OK) quello che dici è esatto!difatti auto con in media 400nm hanno di solito almeno 180cv.
pero' nn è una regola,perchè bisogna vedere a che giri ha quella coppia...perchè bisogna ricordare che coppia e potenza sono legati attraverso i giri...quindi puoi avere anche 500nm di coppia...ma se ce li hai tipo a 1500 giri nn escono manco 120cv ! ;)

a parte questo cmq...i cambi di qualsiasi turbo diesel(ma anche turbo benzina) sono cmq tutti sovradimensionati.
frasi del tipo....sfracellerai il cambio ecc....ne ho sentite a iosa...
ormai sono anni che ci sono in giro una caterba di TDI,JTD ecc..ecc...e tutti con coppie anche del 40% in +,senza mai nessuna rottura....

in questo caso 400nm di coppia saranno pure tanti,ma nn impossibili da tenere....se la usi bene ci puoi fare benissimo anche 100mila km....
ad es. se uno nn affonda come un animale sui 2000 giri in 4°(perchè sicuram. è li che avra' quella coppia) nn rompera' mai...perchè già a 3000 giri se avra' 300nm di coppia è già tanto...

le macchine anche solo mappate bisogna saperle usare...poi è ovvio che se uno è stordito e usa la macchina nel modo che ho descritto sopra il cambio lo trita....ma nn per questo significa che la resistenza di quel cambio nn possa andare oltre certi nm di coppia.
 
birillom":3lag6s2h ha detto:
Io non so quanto regga un cambio di certo se la vettura è rimappata il cambio è stressato ma qua dentro di naftoni rimappati anche pesantemente ce ne sono parecchi ed in piu di 2 anni di frequentazione del forum si sono rifatte molte frizioni, qualche supporto motore e qualche turbo non ha tenuto ma non ho mai letto una discussione di rottura del cambio :aeh) , questa semplice considerazione per me è piu significativa di qualsiasi dichiarazione, per di piu lapidaria "il cambio regge 320" quando da originale esce 305/310 non supportata almeno da una adeguata argomentazione.

Ora capiamoci,non sono un visionario pazzo imbecille che spara a 0 così a destra e manca.

Se dico qualcosa è x' quando mi sono state riferite certe cose erano supportate da fatti,dati etc etc.
Come già detto aspetto che passi Dallas a dare i dati certi,ma di quel che dico sono abbastanza certo.
Poi vabbè se mi sbaglio chiedo scusa del mio errore,non ho problemi a farlo ;)

Rimappare è sempre e cmq un rischio,non dico che appena rimappi vada tutto in vacca dopo 2 secondi,certamente l'affidabilità ne risentirà altrimenti andiamo tutti a rimappare un 115 a 200 cv tanto la meccanica non ne risente
 
Friendevil":3nyw07yx ha detto:
birillom":3nyw07yx ha detto:
Io non so quanto regga un cambio di certo se la vettura è rimappata il cambio è stressato ma qua dentro di naftoni rimappati anche pesantemente ce ne sono parecchi ed in piu di 2 anni di frequentazione del forum si sono rifatte molte frizioni, qualche supporto motore e qualche turbo non ha tenuto ma non ho mai letto una discussione di rottura del cambio :aeh) , questa semplice considerazione per me è piu significativa di qualsiasi dichiarazione, per di piu lapidaria "il cambio regge 320" quando da originale esce 305/310 non supportata almeno da una adeguata argomentazione.

Ora capiamoci,non sono un visionario pazzo imbecille che spara a 0 così a destra e manca.

Se dico qualcosa è x' quando mi sono state riferite certe cose erano supportate da fatti,dati etc etc.
Come già detto aspetto che passi Dallas a dare i dati certi,ma di quel che dico sono abbastanza certo.
Poi vabbè se mi sbaglio chiedo scusa del mio errore,non ho problemi a farlo ;)

Rimappare è sempre e cmq un rischio,non dico che appena rimappi vada tutto in vacca dopo 2 secondi,certamente l'affidabilità ne risentirà altrimenti andiamo tutti a rimappare un 115 a 200 cv tanto la meccanica non ne risente

Certo Rimappare è sempre e cmq un rischio ecc.. ec.. ma qui si parlava "con una certa sicurezza" che il cambio non regge piu di 320.
Certo potra passare anche Dallas ma l'esperienza non mia personale "dato che non ci conosciamo" ma almeno storica del forum, sulla vita dei cambi, anche se non è una certezza mi sembra un dato poco confutabile.

Mi scuso con il proprietario del topic per essere andato furoi argomento e per rientrarci concordo che 400 mn di coppia per meno di 160 cv sono due dati che si legano poco anche se andrebbe visionato il grafico e la curva di coppia.
 
Vedo che anche questa è stata fatta dagli Abbasciano, come per l'altra rimappatura (Lupin) sono scettico per lo meno sul valore di coppia dichiarato.

Mi ricordo che in una discussione con Darsch aveva detto che oltre i 330 Nm i cambi delle JTD 8V cominciavano a tremare e lui non si spingeva mai a quel valore per non correre rischi.

Poi vabè, ammetto di essere sempre molto prevenuto su questo argomento in quanto non reputo proprio stupidi gli ingegneri che mettono a punto motori ecc delle auto di serie.
 
Parlo con sicurezza di quello x' so che sono stati progettati x reggere fino a determinate potenze.

Ora se mi volete credere,bene,altrimenti pace,succede nulla.
Aspetto Dallas x' lui ha i dati certi,solo x quello...

Non ti viene il dubbio che nessuno rompa x' i famigerati dati che ti danno i rimappatori forse non sono poi così attendibili?

Oppure i nm reali stanno sotto il valore massimo?

Ti faccio un esempio.
Il cambio regge 320 nm,la rimappa di Danilo (Darsch) sul 115 da 306 nm...siamo sopra o sotto il famigerato dato?

X conferma ti riporto la stampa della rullata
dopo.jpg
 
Che dire...400Nm reali non li regge la frizione,non li regge manco il cambio...
Detto cio',se gli ingegneri che progettano un cambio sovradimensionano molto un motivo c'è,e non di certo è spendere più soldi o avere organi di trasmissioni più ingombranti...
Se c'è questo sovradimensionamento è per passare alcune verfiche:statica,a fatica, a rigidezza flessionle (...) e solitamente,per normali organi di trasmissione è quest'ultima che comanda...
Se io vado ad aumentare la coppia di molto vuol dire che queste verfiche non vengono più passate (essendoci forze in gioco molto maggiori)...il che vuol dire certamente usura maggiore..e vita media minore...

X chi non ci crede esitono i manuali di costruzione di macchine...

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
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