La mia piccola è cresciuta..152 cv e 400 Nm

Friendevil":3mtpst2y ha detto:
Parlo con sicurezza di quello x' so che sono stati progettati x reggere fino a determinate potenze.

Ora se mi volete credere,bene,altrimenti pace,succede nulla.
Aspetto Dallas x' lui ha i dati certi,solo x quello...

Non credo ad un dato netto come i 320 mn che non di possono superare semplicemente perche abbiamo esperienze diverse personalmente in anni di rimappe letture di questo forum ed altri e confrontandomi con amici i problemi sono le frizioni le turbine ecc.. non i cambi, poi certo un cambio si potra anche rompere ma per me non è tra i componenti piu a rischio

Non ti viene il dubbio che nessuno rompa x' i famigerati dati che ti danno i rimappatori forse non sono poi così attendibili?
Oppure i nm reali stanno sotto il valore massimo?

No perche scelgo i rimappatori, No perche ho incontrato diversi turbo nafta pista con potenze intorno ai 200cv e non avevo dubbi che li avessero dato che mi sverniciavano agevolmente.
No perche se mi rimappano la macchina e mi dicono che ha 30 cv in piu e poi i cv sono solo 10 me ne accorgo


Ti faccio un esempio.
Il cambio regge 320 nm,la rimappa di Danilo (Darsch) sul 115 da 306 nm...siamo sopra o sotto il famigerato dato?

sotto

X conferma ti riporto la stampa della rullata

Ok. pero postare una rullata di esempio di una mappa conservativa quando anche qui nel forum ci sono esempi di mappe ben diverse con il loro cambio ancora intonso che significato ha?
 
La rullata era x dimostrare che un preparatore serio(come ritengo essere Darsch) non ti mette nm come se piovessero garantendoti la max affidabilità.

Forse proprio x' sa che tali coppie non sono gestibili da cambio,frizione etc etc.

Poi ognuno fa quel che vuole ma che non si venga a lamentare se gli si rompe qualcosa...
 
Friendevil":2awrl8kk ha detto:
La rullata era x dimostrare che un preparatore serio(come ritengo essere Darsch) non ti mette nm come se piovessero garantendoti la max affidabilità.

Forse proprio x' sa che tali coppie non sono gestibili da cambio,frizione etc etc.

Poi ognuno fa quel che vuole ma che non si venga a lamentare se gli si rompe qualcosa...

ok passo e chiudo... in attesa di lamentele per cambio rotto.
 
Volete altre rullate? D'accordo :)

bravo_rullata_209.gif


Questa è la famosa Bravo JTD 105 rimappata a 209cv da Negrente... notate il valore di coppia?

Davvero qualcuno vuole ancora credere alle favolette del "va tutto bene"?

Contenti voi... :nod)
 
lasciamo stare la 105 che ha ben altro motore e cambio...

tornando alla 115....il grafico di biesse che qualcuno ha postato centra il pieno quello che ho spiegato ieri.

dove ha la potenza massima(ovvero a 4000 giri) la suddetta macchina ha 240nm di coppia,quindi pocchissima e in piena sicurezza per il cambio.

ora supponendo che siano veri questi 400nm di coppia(perchè possono anche essere poco veri ma nn è questo che ci interessa) a 4000 giri dove eroga la potenza massima avra' cmq molta molta meno coppia....

in quella di biesse aveva il 25% in meno a 4000 giri...quindi questa che ha 400nm,sempre a 4000 giri avra' massimo 300nm...quindi li tiene senza problemi...
 
400 Nm??? :?: ...io con "soli" 376 Nm devo già fare attenzione a non affondare il piede sottocoppia in 4° 5° e 6° per non sentire il volano della frizione che vibra in preda alla coppia.
A proposito: capita a qualcun'altro?
 
Per piacere, la mappa della biesse fa poco testo, pare originale con quella mappa, anche la mia aveva circa quei valori e non andava manco ad ucciderla, grazie che non si sfascia nulla...

cmq la mia con 36kgm non fa problemi, basta solo non fare le bestie sottocoppia con le marce lunghe... e poi il picco di coppia è appunto una cosa, e la media è un'altra.. se avesse 400nm costanti per 2000 giri oltre a non avere più le gomme, avrebbe tritato tutto dopo 2km..
 
Mi spiegate perchè parlate solo delle marce alte? Il cambio soffre anche negli altri rapporti.

E poi non fare la bestia sotto coppia significa non sfruttarla tutta, cioè la stessa cosa di averne meno, e per quale motivo bisognerebbe secondo voi stare attenti?

Se sostenete che di danni non ce ne siano mai anche con valori di quel tipo allora non vedo perchè ci sarebbe bisogno di risparmiare la meccanica.
 
alk147":225k4qhd ha detto:
Mi spiegate perchè parlate solo delle marce alte? Il cambio soffre anche negli altri rapporti.

E poi non fare la bestia sotto coppia significa non sfruttarla tutta, cioè la stessa cosa di averne meno, e per quale motivo bisognerebbe secondo voi stare attenti?

Se sostenete che di danni non ce ne siano mai anche con valori di quel tipo allora non vedo perchè ci sarebbe bisogno di risparmiare la meccanica.

In realtà sul jtd quando stai ad esempio a 1300 giri e poi spingi al massimo il gas... per quasi mezzo sec. pare che l'auto non accenni ad accelerare piu' di tanto... poi ad un tratto schizza via quando raggiunge la zona turbo che fullerà al massimo scaricando tutta la coppia diponibile a quel numero di giri... non è il turbo lag... che è una cosa leggermente diversa.

Per riprese sprint da un num di giri relativamente basso preferisco scalare e faccio una sorta di doppietta (stile motociclistico), ma se non lo sai fare in fase di rilascio ti giochi la fizione in poco tempo.

Io ho quasi 60000 km e da 35000 km che ho rimappato e la mia frizione è ancora ok.

Per la cronaca in certe condizioni la mia frizione slitta leggermente a 2600 giri circa per 1 millisecondo se spingo al massimo in fase di accelerazione.

Scusate una cosa ... ma secondo voi i numeri dicono tutto?

I valori relativi ad un rullaggio sono puramente indicativi... servono per capire meglio dove si puo' intervenire ulteriormente... un'auto preparata si prova soprattutto sull'asfalto... naturalmente di una pista e non di un centro storico al semaforo... mi raccomando :OK)
 
maurovoice":17audbyt ha detto:
Per piacere, la mappa della biesse fa poco testo, pare originale con quella mappa, anche la mia aveva circa quei valori e non andava manco ad ucciderla, grazie che non si sfascia nulla...

cmq la mia con 36kgm non fa problemi, basta solo non fare le bestie sottocoppia con le marce lunghe... e poi il picco di coppia è appunto una cosa, e la media è un'altra.. se avesse 400nm costanti per 2000 giri oltre a non avere più le gomme, avrebbe tritato tutto dopo 2km..

Eddai Mauro :asd)
Che ti abbia fatto il lavoro diverso da come te lo aspettavi non lo discuto....ma con quel grafico una 8v si mangia una mjet sempre e ovunque e non mi sembra poco (anzi), considerato che se usata per bene non ti darà (forse) problemi meccanici direi che è buono e non è una cosa da sottovalutare....
Se uno poi vuole dei cv basta chiedere e ti sarà dato :asd) ,ma non bisogna lamentarsi poi ;)
 
alk147":25yci3jv ha detto:
Mi spiegate perchè parlate solo delle marce alte? Il cambio soffre anche negli altri rapporti.

E poi non fare la bestia sotto coppia significa non sfruttarla tutta, cioè la stessa cosa di averne meno, e per quale motivo bisognerebbe secondo voi stare attenti?

Se sostenete che di danni non ce ne siano mai anche con valori di quel tipo allora non vedo perchè ci sarebbe bisogno di risparmiare la meccanica.
nelle prime marcie hai meno carico motore,di conseguenza hai meno pressione e quindi hai molta meno coppia.
oltretutto in 2° marcia passi dai 2000 ai 2500 in 2 o 3...quindi sforzi il cambio per pochi secondi....
in 5° per fare quei 500 giri + o - ci metterai 30 secondi,che sommati ad almeno 40-50nm di coppia in + significa tritare tutto.

quando si ha una macchina preparata turbo tra le mani bisogna saperla usare....e se uno nn vuole fare lo sbattimento di scalare e accelerare,oppure nn scalare ma nn affondare,fa meno di prepararla. :)
 
A me non sembra che a seconda dei rapporti la coppia al motore sia di più o dimeno, comunque vada per questa teoria...

Per quanto riguarda la maggior cura del mezzo sono d'accordo, ma se preparo un motore e poi non lo posso mai sfruttare allora tanto vale non spingersi così tanto nella preparazione, riferendomi al titolo del topic i 152 CV si possono ottenere anche mantenendo un picco di coppia molto meno elevato con i conseguenti minori stress della meccanica e senza dover pensare di non affondare tutto il gas quando si richiede potenza.
 
mezzostordito":2yeo7wyb ha detto:
cmq anche con l'originale se tu affondi tutto in 4-5 a bassi giri non gli fa bene e patisce :ka)

Beh oddio,è progettata x resistere a quella situazione...certo che sarebbe meglio evitare...ma è fatta x sopportare quel tipo di stress...
 
Giugio":1h87egkq ha detto:
mezzostordito":1h87egkq ha detto:
cmq anche con l'originale se tu affondi tutto in 4-5 a bassi giri non gli fa bene e patisce :ka)

Beh oddio,è progettata x resistere a quella situazione...certo che sarebbe meglio evitare...ma è fatta x sopportare quel tipo di stress...
si si ma a lungo andare....scusa allora è progettata anche per andare a tutta velocità per un tempo indeterminato??non credo...
 
No,difatti qualunque componente meccanico non ha mai una vita infinita...Beh,ci sarebbe il limite a fatica x gli acciai,ma lasciamo perdere...
Tutto viene progettato per un numero di cicli...quindi hai comunque una vita a termine...
 
Allora se ragioniamo così stiamo attenti anche a quante volte apriamo le portiere, prima o poi si romperanno...

Da originale una macchina trattata bene, cioè controllata ai giusti intervalli non sfruttata a freddo ecc deve poter sopportare anche un uso gravoso, dopo varie modifiche che aumentino le prestazioni del propulsore invece può anche succedere che questi accorgimenti non bastino più.
 
Un attimo,io avevo risposto semplicemente per dire che l'auto è progettata x resistere agli affondi in 4 e 5 sottocoppia...
Poi logico se trattata male dura meno,tutto qua...e che comunque una vita a termine c'è...che sia 300000 km...o più o meno...
 
Top