la mia nuova 147 come mi comporto?dopo 4 anni il primo guaio

ebbene si dopo 67k km (di cui 57k con mappa) e 4 anni di manutenzione ordinaria oggi la mia 147 ha visto il carro attrezzi
la settimana scorsa durante un breve tragitto ho incominciato ad avvertire un certo problema , i giri motore non rispondevano prontamente al premere dell'acceleratore.. a scoppio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il BC non rileva niente.. allora pensando che fosse un pò strozzata causa il mio stile di guida molto tranquillo 90% autostrada in 5 a neanche 2000 giri.. ho dato una bella stirata notando una grande quantità di fumo nero dal posteriore..
questi giorni non ho avvertito particolari seghettamenti del motore .. sembrava + stappata..
stamani il problema si è ripresentato in maniera + accentuata .. i giri motore non salivano per niente ed il motore soffocato.. anzi frenando non scendeva neanche di giri.. ho provato a stapparla cercando di risolvere il problema..
arrivato a lavoro parcheggio lasciandola raffreddare sento un particolare borbottio dal motore un rumore + rauco come se avesse il raffreddore :cry:
oggi pomeriggio provo ad accenderla, ma niente strozzatissima.. ho provato a metterla in moto tramite spinta.. ad un certo punto si è accesa ma spenta subito dopo un veloce borbottio.. non reggeva il minimo...
dopo aver sforzato l'accensione autista del soccorso coglxxne.. il BC dava avaria EBD.. subito spentasi..non ha + rifatto dopo aver riprovato la messa in moto.. inoltre a vano more aperto si vedevano in concomitanza della prova di accensione dei sbuffi di vapore.. (non ho capito da dove venissero)
telefonato il mio meccanico mi dice che l'avaria EBD riguarda qualche iniettore SGRAT :wall) (speriamo di no)
mentre l'ignorante del soccorrittore sosteneva pompa del gasolio..
ora la mia 147 è in un deposito in attesa che venga trasportata lun mattina dal mio meccanico di fiducia..
spero sia solo qualche iniettore sporco o debimetro sporco o tubo IC bucato
speriamo bene vi tengo aggiornati
 
teknomotion":31b12w88 ha detto:
pierluigi84":31b12w88 ha detto:
ebbene si dopo 67k km (di cui 57k con mappa) e 4 anni di manutenzione ordinaria...

La causa,è proprio questa,non è colpa di Alfa o del motore,mi dispiace,ma è così..

pensi possa esser la mappa.. ??
il BC non ha rilevato nessun problema però..
se fosse stata la mappa non si poteva presentare che ne so dopo 2-3 anni perchè ora?
 
pierluigi84":ea07a5lq ha detto:
inoltre a vano more aperto si vedevano in concomitanza della prova di accensione dei sbuffi di vapore.. (non ho capito da dove venissero)
da questo e altri sintomi sembra solo un tubo ic bucato

L' avaria EBD non ha nulla a che vedere con iniettori o pompa del gasolio.
L'EBD lavora sui freni (vedi faq)
 
giangirm":22ejqq3j ha detto:
pierluigi84":22ejqq3j ha detto:
inoltre a vano more aperto si vedevano in concomitanza della prova di accensione dei sbuffi di vapore.. (non ho capito da dove venissero)
da questo e altri sintomi sembra solo un tubo ic bucato

L' avaria EBD non ha nulla a che vedere con iniettori o pompa del gasolio.
L'EBD lavora sui freni (vedi faq)

la macchina cammina ugualmente con tubo bucato?
in effetti (quello superiore) al tatto sembrava meno rigido del solito e sembrava molto allentato nella sede come se avesse ricevuto grandi scossoni
spero vivamente sia quello il problema..
 
Sono sintomi un po' troppo "forti" per un EGR, ma tutto e' possibile.
Io credo piu' ad un tubo bucato, sopratutto se dice di vedere fumo nero quando spinge, pero' il sibilo e' forte (generalmente)...
In ogni caso, in bocca al lupo :OK) anche se onestamente senza sapere nulla della mappa e considerando il suo stile di guida non sparerei a zero proprio sulla mappa..
Sono proprio curioso di sapere il problema! :nod)
 
intaccator":3jymv3ul ha detto:
Per me si è tappata l'egr. :OK)
bingo..
ripresa oggi è con 270e in meno in tasca tra valvola nuova e manodopera
il problema.. devo tirare di + le marce
purtroppo ho una guida da nonno :cry:
 
MA t'è l'hanno cambiata ? Spesso basta una pulita, anche la mia era andata ma il meccanico l'ha pulita ed è tornata come nuova, comunque visto che non è difficle la prossima volta la pulisco da solo, che il meccanico per pulirla ti chiede come minimo 100 euro quando è corretto, senò la cambia direttamente, tanto paga il cliente.
 
pierluigi84":voh73f35 ha detto:
intaccator":voh73f35 ha detto:
Per me si è tappata l'egr. :OK)
bingo..
ripresa oggi è con 270e in meno in tasca tra valvola nuova e manodopera
il problema.. devo tirare di + le marce
purtroppo ho una guida da nonno :cry:

Piu' o meno come prezzo ci siamo... a me hanno chiesto, a Bologna (alle Roveri) 240 ingrassando anche la frizione e facendo qualche lavoretto qua e là...

Riguardo tirar le marce... eh, no magari fosse cosi' :specchio) purtroppo l'EGR se tiri si chiude, ergo, il flusso che passa non porta con se detriti.
E' effettiva solo, a freddo sempre, a caldo col gas ..diciamo a meta', quindi puoi anche tirare, ma lei si chiude appena apri e come risultato arriva solo particolato nei condotti prima della valvola.. non c'e' nulla da fare...
 
Ma scusa con la mappa non te l'hanno esclusa??? Puoi sempre tapparla, mi sembra che sulla tua versione non dovrebbe uscire nessun errore sul body computer!!!
 
zero70":167etpv5 ha detto:
Ma scusa con la mappa non te l'hanno esclusa??? Puoi sempre tapparla, mi sembra che sulla tua versione non dovrebbe uscire nessun errore sul body computer!!!

infatti 0 errori sul BC sulla mia EURO3
ho un modulo aggiuntivo che agisce sul RAIL
 
Tappala. Io l'ho fatto da solo in mezz'ora con flangia di rame da 08mm, ma basta l'alluminio di una lattina di birra. Un'altra macchina. Sembra appena presa. :clap)

Spia motore ROSSA, e si può tappare senza avaria. :ciao)
 
valvola EGR tappata

Ciao a tutti,
mi sono iscritto al sito da poco ed è la prima volta che scrivo in pubblico...
Infatti chiedo scusa per l'intromissione, ma proprio a riguardo dell'esclusione della valvola EGR volevo fare un intervento in seguito alla mia esperienza.
Cerco di riassumere brevemente:
Posseggo una 147 JTD 140cv del 2003 125.000 km
ho da poco cambiato kit frizione + volano.
Mi capita improvvisamente in autostrada che la macchina non vada a + di 120-130 km/h e ci arrivi molto lentamente.
La mattina dopo il meccanico mi dice che è l'EGR e la tappa dicendomi che di solito lo fa e risolve il problema a tutti con poco, garantendomi che non provoca problemi ma anzi escludendola si evita che si possa bloccare creando fastidi.
Leggendo vari post ho visto che bene o male tutti si sono trovati bene, a me invece da questo intervento la macchina mi da questi sintomi:
1.perdita di ripresa sui giri bassi e superati i 2200 gg accellerazione improvvisa e quindi va come prima e anche di + forse
2.aumento della fumosità (sinceramente già presente anche prima ma in misura minore)
3.tremolio aumentato della macchina anche da fermo e scossone allo spegnimento.
Caro warp8, e chiunque altro ne capisca + di me (e la cosa non è molto difficile da quanto leggo) help me?
:grazie) :hail)
 
Top