Ma siete veramente convinti che un navigatore integrato nella vettura, sia esso a pittogrammi o no, sia proprio la soluzione ideale?
Io collaboro molto attivamente con un notissimo sito italiano che mette online i punti di interesse per le marche più diffuse, e vi posso garantire che la maggior parte degli acquirenti di sistemi integrati di navigazione si scontra quasi subito con:
a) Minore flessibilità di gestione degli apparati;
b) Molta maggiore probabilità di trovarsi di fronte a dei sistemi blindati, o quasi, sui quali è mollto difficoltoso, se non impossibile, inserire i punti di interesse più richiesti (notoriamente quelli legati alla viabilità, dai velox fissi e mobili ai punti pericolosi, ai Sicve, ai semafori controllati, ai dossi artificiali, ai sorpassometri, ecc.);
c) Impossibile seguire l'evoluzione degli apparati, che progrediscono molto velocemente.
Secondo il mio parere, suffragato dalle lamentele presenti sul nostro forum di coloro che hanno optato per le soluzioni integrate, forse sarebbe meglio rivolgersi verso sistemi "esterni", che hanno dei prezzi più che abbordabili.
Senza contare che molti navigatori possono anche essere usati una volta scesi dall'auto... ci sono modelli che permettono anche la navigazione pedonale, in bicicletta ed addirittura nautica, il tutto con lo stesso apparato sorprendentemente compatto, e neppure particolarmente costoso.
Alcuni modelli permettono anche l'utilizzo dell'apparato come vera e propria guida turistica (e tra questi ci sono anche navigatori entry level).
Quale che sia la vostra scelta, la domanda da farsi è: "Il modello che mi piace e che vorrei acquistare è facilmente aggiornabile? E' un modello diffuso, in modo da poter facilmente trovare informazioni e contenuti scaricabili, senza perdersi nei meandri di procedure complesse, ed a volte proprio impossibili?".
Con 550€ (e ne avanzate pure) vi comprate dei navigatori top di gamma, con schermi 4.3" wide, TTS (Text To Speach), riconoscimento comandi vocali, info trafic (TMC), lettore mp3, visualizzatore immagini, giochi, e chi più ne ha più ne metta.
Ciaociao.
Marco