La mia JTD beve a iosa

CavalliDiRazza":2douyoou ha detto:
Sarà che se la smettessi di usare vpower risparmieresti 6€ ogni pieno... son soldi pure quelli... io spendo 0.970€/l ... tu?

E io, nel 50% dei casi che metto la vpower, 1.130 circa al litro.
E nei restanti, intorno a 0.990.

Ma non e' quello il punto, accetto (leggasi: mi rassegno) ai costi del carburanti. Non parlo di risparmi in se (altrimenti compravo la punto mjet), ma del confronto con le altre 147 come la mia.
Il punto e' che voglio, pretendo, che la mia 140cv consumi quanto le altre, e mi pare che per adesso i consumi siano piu' alti. Per ora ho trovato solo gigijo che consuma (poco) piu' di me, ma lui ha il piede pesante. Io no.
 
Kontorotsui":k4zcfohl ha detto:
E io, nel 50% dei casi che metto la vpower, 1.130 circa al litro.
E nei restanti, intorno a 0.990.

Ma non e' quello il punto, accetto (leggasi: mi rassegno) ai costi del carburanti. Non parlo di risparmi in se (altrimenti compravo la punto mjet), ma del confronto con le altre 147 come la mia.
Il punto e' che voglio, pretendo, che la mia 140cv consumi quanto le altre, e mi pare che per adesso i consumi siano piu' alti. Per ora ho trovato solo gigijo che consuma (poco) piu' di me, ma lui ha il piede pesante. Io no.

Ti rendi conto che un pieno di carburante ti costa 66.78(=1.130*60)-58.2(=0.970*60)=8.58€ ... se sei uno che non guarda ai soldi perchè ti preoccupi dei consumi?

In ogni caso pressione pneumatici (2.3 o 2.4 bar a seconda del carico) è importante, altre caratteristiche non saprei anche perchè l'elettronica influisce su molti parametri.
 
Ciao ragazzi, vedo che a stasera ancora grossi anedoti sui consumi non ce ne sono a parte pressione delle gomme.

Cmq vedendo le risposte giunte sembra che a parte il discorso motore, il consumo sia legato esclusivamente al piede.
Chi fa strade veloci consuma meno che fa strade con molte fermate e velocità discrete consuma di più.

Penso che a livello di motore le uniche cose che possono influire sul consumo sia il filtro dell'aria e la pulizia degli iniettori (secondo mio modesto parere).
 
Non ti preoccupare che anche io non salgo mai oltre a 15.
Per me è una cosa normale io faccio sempre sui 13-13 sia in città che in pianura che in qutostrada sempre uguale ma spesso e volentieri il piede diventa di piombo non so se rendo l'idea.
Se vado tranquillissimo arrivo sui 15 15.5 mai superata però questa media :mecry)
 
Raga adesso la mia media dopo un pò di misto urbano + tangenziale si è alzata...ma sempre penosa a 11,2 km/l ma che devo fare per consumare di meno?
:(
 
CavalliDiRazza":1kols1ii ha detto:
Kontorotsui":1kols1ii ha detto:
E io, nel 50% dei casi che metto la vpower, 1.130 circa al litro.
E nei restanti, intorno a 0.990.

Ma non e' quello il punto, accetto (leggasi: mi rassegno) ai costi del carburanti. Non parlo di risparmi in se (altrimenti compravo la punto mjet), ma del confronto con le altre 147 come la mia.
Il punto e' che voglio, pretendo, che la mia 140cv consumi quanto le altre, e mi pare che per adesso i consumi siano piu' alti. Per ora ho trovato solo gigijo che consuma (poco) piu' di me, ma lui ha il piede pesante. Io no.

Ti rendi conto che un pieno di carburante ti costa 66.78(=1.130*60)-58.2(=0.970*60)=8.58€ ... se sei uno che non guarda ai soldi perchè ti preoccupi dei consumi?

In ogni caso pressione pneumatici (2.3 o 2.4 bar a seconda del carico) è importante, altre caratteristiche non saprei anche perchè l'elettronica influisce su molti parametri.

Ok, lo ripeto :wall)

Si, mi rendo conto che spendo di piu' per un pieno, e allora? Mi va di spendere di piu' per la v-power. Dopotutto, mi sono speso quasi 30.000 euro per la mia 147 con tutti gli accessori e i tuning che mi pare, se volevo risparmiare mi compravo la Panda. :shrug03) :shrug03)

Quello che NON mi va, e' che la mia consumi piu' di altre macchine uguali.
Io posso non badare a spese e andare da Tiffany a comprarmi un ciondolo tempestato di diamanti... ma se me lo fanno pagare 20.000 euro piu' di quanto lo paga un mio amico... anche se non bado a spese, se permetti mi scazzo.

Infine, si, la pressione delle gomme e' giusta. E' come da libretto U & M. Anche io avevo sperato fosse quello.
Sara' una combinazione di motore ancora da slegare e pneumatici larghi :ka)
 
Ieri in autostrada ho abbassato i consumi a bestia visto che c'era nebbia ho tenuto una media bassa (100-120) e facevo i 16! :elio)
 
carlo147":2jxrmo6l ha detto:
Ieri in autostrada ho abbassato i consumi a bestia visto che c'era nebbia ho tenuto una media bassa (100-120) e facevo i 16! :elio)

Ma tu hai il JTD (115cv, giusto?), pure io sui 100 arrivo ai 16.
Il problema e' che di media, quando va bene, arrivo a 14, proprio sui 15 se faccio lunghi tratti sui 90-100 a cruise.
Di solito pero' la mia media sui 1000 e passa Km di misto, diciamo 50% citta', 30% extraurbana, 20% autostrada, e' sui 13.5 se mi trattengo, 12-12.5 se pesto (e neppure tanto). :mecry)

Quello che mi domando e' quanto siano normali questi consumi, considerato che il motore inizia ad avere 18k Km, ho i 17" e il piede non tanto pesante.

Comunque anche se i rifornimenti confermano abbastanza i tragici consumi prospettati dal trip, dal prossimo pieno faro' un test preciso per vedere quanto i valori sono giusti.
 
SilvioX147":bnwb44fz ha detto:
I 14 ?? azzz miracolo per me che vivo a Milano...purtroppo in città i consumi si alzano drasticamente, io negli ultimi 4000 Km con un 80% città e 20 % autostrade faccio i 12,3 di media.....vedi te ! Unica cosa cambiare a bassi regimi, non far entrare spesso il turbo e votarti alla Madonna! :OK) :D



Cmq se cambi a regimi più bassi del dovuto consumi molto di più che cambiando ad alti giri!!!!
 
per chi diceva: non hai mica il 1.3 multjet
bhe io faccio (in citta all'80%) 11-12 km/l con cambio automatico

considerate che sempre in città prima con la Marea 2000 20v. facevo 4 km/l :matto)
 
ho appena lasciato la macchina è ho dato uno sguardo al trip sul connect:

Tempo di viaggio: 8h 50m
Distanza percorsa: 105 km
Velocità media: 12 km/h
Consuno: 12.2 km/l
 
anche io sono su quei consumi secondo il trip ;) ovvero 14 fatti quasi sempre in citta ma penso che in autostrada senza pigiare puoi fare qualcosa in piu comq anche sencondo la prova di auto i consumi sono allineati poi ovvio che dipendo da condizioni atomosferiche: troppo caldo o troppo freddo fanno alzare i consumi, pressione pneumatici, vicinanza al tagliando, misura gomma, tipo di traffico, tipo di percoso e piede pensante ;) sono altre cause
 
lorenzinetto":3j3h9h1k ha detto:
Cmq se cambi a regimi più bassi del dovuto consumi molto di più che cambiando ad alti giri!!!!

certo!
se nn attacca la turbina (in genere sotto i 2000 giri) si consuma molto meno!

Raga non capisco, ma nn vi state contraddicendo? io credevo che piu' si cambiassero le marce velocemente senza farla andare su con giri, piu si consumava meno...nn capisco :bonk)
 
147Alex22":9bkc8ka8 ha detto:
lorenzinetto":9bkc8ka8 ha detto:
Cmq se cambi a regimi più bassi del dovuto consumi molto di più che cambiando ad alti giri!!!!

certo!
se nn attacca la turbina (in genere sotto i 2000 giri) si consuma molto meno!

Raga non capisco, ma nn vi state contraddicendo? io credevo che piu' si cambiassero le marce velocemente senza farla andare su con giri, piu si consumava meno...nn capisco :bonk)

Forse intendeva che in pezzi di strada dove il motore fatica (tipo in salita) cambiare a un basso numero di giri, costringe a premere il gas più del dovuto per fare andare il motore in coppia.
Non so se sono riuscito a spiegarmi a dovere cmq credo che abbia ragione
 
Se rimani troppo basso di giri sottocoppia il motore consuma di più...
i consumi migliori si hanno rimanendo nell'intorno del regime di coppia massima
 
Top