La mia JTD beve a iosa

sul sito lancia ho trovato questo:
Coppia Max (Giri/min) 1750
intendevi questo valore qui? :)
cmq hai proprio ragione quando sono sotto i duemila giri nn consuma niente!

lorenzinetto":2fb9863e ha detto:
sul sito lancia ho trovato questo:
Coppia Max (Giri/min) 1750
intendevi questo valore qui? :)
cmq hai proprio ragione quando sono sotto i duemila giri nn consuma niente!

Sì esatto, se tieni una marcia su quel regime noterai che consumi molto poco...

Per esempio in quinta a quel regime sarai intorno agli 80-90 all'ora e i consumi sono intorno ai 26 con un litro...
In quarta sei sui 60-70 all'ora e se vai stabile consumi anche meno... :OK)

quasi lo stesso anche se il tuo motore di cc maggiore impiega meno sforzo a muovere la massa dell'auto (se pur maggiore perche penso che la 147 sia piu pesante della mia)

corregimi se sbaglio! :D

lorenzinetto":2wfrgl6l ha detto:
quasi lo stesso anche se il tuo motore di cc maggiore impiega meno sforzo a muovere la massa dell'auto (se pur maggiore perche penso che la 147 sia piu pesante della mia)

corregimi se sbaglio! :D

mah qui non ti saprei dire cosa influisce maggiormente sui consumi...
poi tu hai il multijet che è un motore più evoluto del mio (jtd 8v) quindi anche questo conta...

confermo ragazzi tendendo una marcia troppo alta con un regime troppo basos si consuma di piu :D

ci vuole la marcia giusta x il regime giusto

a 60/70 mettere gia 5a ti fa consumare di piu che mettere 4a :boxe) (jtd115cv docet)

squalettoge":1rbxko7s ha detto:
confermo ragazzi tendendo una marcia troppo alta con un regime troppo basos si consuma di piu :D

ci vuole la marcia giusta x il regime giusto

a 60/70 mettere gia 5a ti fa consumare di piu che mettere 4a :boxe) (jtd115cv docet)
già :OK) e le riprese da 70 in su in 5° uccidono i consumi :mecry2)

Sono d'accordo che maggiore è la coppia e minore è il dispendio energetico... ma onestamente è sempre preferibile girare sottocoppia a basso regime piuttosto che sottocoppia agli alti... per ovvi motivi.... a 1000/1500rpm un motore anche premendo a fondo il gas non può consumare più di tanto perchè il numero di giri essendo basso non permette l'immissione di tanto gasolio come se si stesse andando a 3000rpm per dire... quindi in linea di max girare tra i 1500 e i 2500rpm rimane la soluzione più economica.

CavalliDiRazza":khy268f8 ha detto:
Sono d'accordo che maggiore è la coppia e minore è il dispendio energetico... ma onestamente è sempre preferibile girare sottocoppia a basso regime piuttosto che sottocoppia agli alti... per ovvi motivi.... a 1000/1500rpm un motore anche premendo a fondo il gas non può consumare più di tanto perchè il numero di giri essendo basso non permette l'immissione di tanto gasolio come se si stesse andando a 3000rpm per dire... quindi in linea di max girare tra i 1500 e i 2500rpm rimane la soluzione più economica.

Ah beh certo tra girare a 800 giri e a 4000 è preferibile a 800...
Ma perchè non girare a 1800? ;)

Resnick":11aazzww ha detto:
Ah beh certo tra girare a 800 giri e a 4000 è preferibile a 800...
Ma perchè non girare a 1800? ;)

Ma siamo d'accordo... è che di solito non si viaggia mai ad un regime fisso... c'è sempre un range di utilizzo.

Il mio personalissimo è 1200~2500 ... di solito rimango sempre dentro questi giri... poi chiaro che se devo effettuare un sorpasso il discorso cambia, ma per dirti solo in 2 occasioni ho sforato i 4000rpm! E difficilmente vado oltre i 3500.

CavalliDiRazza":76yxl4nc ha detto:
Ma siamo d'accordo... è che di solito non si viaggia mai ad un regime fisso... c'è sempre un range di utilizzo.

Il mio personalissimo è 1200~2500 ... di solito rimango sempre dentro questi giri... poi chiaro che se devo effettuare un sorpasso il discorso cambia, ma per dirti solo in 2 occasioni ho sforato i 4000rpm! E difficilmente vado oltre i 3500.

Sì anch'io nella norma dell'uso cittadino sto in quel range, è quello che garantisce consumi migliori :OK)

Consumi

Con la mia bestiolina (1.9 Mjet 16V 140 CV) ho percorso quasi 8000 Km e la media è di circa 18 Km/l, il percorso è generalmente extraurbano per l'85% circa, un 10% di autostrada e pochissima città (5%). Come ha già detto qualcuno la pressione delle gomme gioca molto nel risparmio di carburante così come mantenersi attorno al regime di coppia circa 1700/2000 giri e accellerando con molta progressione. Ho notato però che il mio trip computer è molto ottimista, infatti la media che indica rispetto a quella che poi calcolo io facendo sempre il calcolo da pieno a pieno è di circa il 30% in più.

Kontorotsui":6fjovvqm ha detto:
carlo147":6fjovvqm ha detto:
Ieri in autostrada ho abbassato i consumi a bestia visto che c'era nebbia ho tenuto una media bassa (100-120) e facevo i 16! :elio)

Ma tu hai il JTD (115cv, giusto?), pure io sui 100 arrivo ai 16.
Il problema e' che di media, quando va bene, arrivo a 14, proprio sui 15 se faccio lunghi tratti sui 90-100 a cruise.
Di solito pero' la mia media sui 1000 e passa Km di misto, diciamo 50% citta', 30% extraurbana, 20% autostrada, e' sui 13.5 se mi trattengo, 12-12.5 se pesto (e neppure tanto). :mecry)

Quello che mi domando e' quanto siano normali questi consumi, considerato che il motore inizia ad avere 18k Km, ho i 17" e il piede non tanto pesante.

Comunque anche se i rifornimenti confermano abbastanza i tragici consumi prospettati dal trip, dal prossimo pieno faro' un test preciso per vedere quanto i valori sono giusti.
Secondo me sono gomme e cerchi: con i 15" in lega e le 195 con michelin energy faccio 24 e passa a 100 fisse con il drive control.
A 90 sto sui 25Km/l.
E dire che quando faccio i calcoli il trip sballa di 1 massimo 2 Km/l.
Uso gasolio normale dove capita e nessun addittivo.
Dimenticavo: JTD 115 95.000Km.