La MIA Alfa Romeo Giulia Super 1.3 ASI (3/1974) (restauro pag. 14 - foto ufficiali a pag. 15 e 17)

fubini80":13rvw28c ha detto:
vexator":13rvw28c ha detto:
mi è appena venuto un flash... perchè la GIULIETTA si chiama così?

Forse perchè alfa ROMEO GIULIETTA... quindi GIULIETTA e ROMEO? :shrug03)

Devo smettere di fumare il crack? :asd)

Il nome Giulietta merita un discorso a parte. Anche in questo caso si tratta "di leggende" sulla cui veridicità non state trovate conferme. La più "accreditata" tira in ballo il poeta Leonardo Sinisgalli e narra, semplicemente, che il nome Giulietta fu suggerito dalla moglie dello stesso, per assonanza con il "Romeo" della Casa Madre.
La seconda coinvolge sempre l'assonanza tra "Giulietta" e "Romeo", ma i soggetti coinvolti sono alcuni dirigenti dell'azienda del Portello ed un principe russo. Il contesto era quello della presentazione della "1900" nel 1950. Pare che il principe trovandosi al contesto di ben otto dirigenti dell'azienda milanese abbia dichiarato "siete otto Romeo e nemmeno una Giulietta". La frase dev'essere rimasta impressa a fuoco nelle menti dei dirigenti Alfa.
Comunque, leggende o no, la denominazione "Alfa Romeo Giulietta" è stata una mirabile intuizione dal punto di vista puramente commerciale.

grazie, bella spiegazione :OK)
 
Oggi sono stato in un capannone di un mio amico collezionista di auto e moto d'epoca (ex carrozziere) che aveva delle rimanenze del suo precedente lavoro...a costo zero mi sono portato a casa tanta bella robina per la :love) Giulia :love) :

- Fasce cromate laterali sottoporta (da montare tra qualche giorno dopo intervento del carrozziere)
- 4 Tergicristalli cromati per sostituire quelli neri ora presenti;
- 3 radio d'epoca (di cui 1 fine anni 60 e due dei primi del 70) da testare e scegliere...
- 4 pastiglie freni ant.;
- 20 bulloni cromati nuovi per i cerchi;
- 10 bulloni cromati per il motore;
- Tappo liquido radiatore cromato nuovo;
- 10 coppe cromate per i cerchi in ottimo stato;
- 2 motorini di avviamento da tenere di scorta;
- antenna nuova da sostituire con quella attuale rovinata...;
- 3 coppe cromate per cerchi Alfa Romeo GT Junior, Giulia Biscione e Alfetta da tenere appesi nel box ;)


...e in arrivo:
- fanali anteriori;
- gemme posteriori;
- volante Nardi in legno anni 70 (da tenere di scorta);
- scritte Giulia Super;
- alternatore;
- altre pastiglie freno;
- dischi ant. e post. :X)



...e che voglio di più dalla vita! :OK)
 
Programma manutenzione per la mia :love) :

Domani mattina:
- cambio olio e filtro;
- controllo tubi/guarnizioni/trasudazioni;

Sabato ore 14.30:
- dal tappezziere per sistemazione sedili anteriori a regola d'arte!

Lunedì 11 ore 09.00:
- Carrozziere per sostituzione portiere, eliminazione punti di ruggine e verniciatura totale del mezzo!


P.S. Oggi è arrivata la tessera del Registro Italiano Giulia con la dichiarazione del rinnovo ASI in atto con cambio di intestatario tessera :26)
 
Ciao Ivan, vedo adesso questo inserto e ti faccio i complimenti, io sono un felice possessore di una Gt 2000 del 1972..quasi completamente restaurata.. , mi manca solo di andare in carrozzeria... qui dalle mie parti mi hanno chiesto la bellezza di Eur 7'000 per rivernicare nel colore originale la mia Gt... "grigia chiara met." calcola che gli portavo l'auto smontata da capo a piedi.. e la carrozzeria non presenta rugine o altre anomalie...

Ps per curiosità in Italia quanto di chiedono per riverniciare l'auto completamente ?



GtVeloce2000.jpg

Revisioneponte(12).JPG
 
Lo sarà quando uscirà dalla carrozzeria.....e potro mettere tutti i pezzi originali...
Specchietto retrovisore
Cornici cromate
Guarnizioni nuove
ecc. ecc. ecc.

Senza contare tutti i pezzi meccanici che ho revisionato come pure gli interni nuovi i tappettini originali ma nuovi....
 
moreno":1fy4zzei ha detto:
Lo sarà quando uscirà dalla carrozzeria.....e potro mettere tutti i pezzi originali...
Specchietto retrovisore
Cornici cromate
Guarnizioni nuove
ecc. ecc. ecc.

Senza contare tutti i pezzi meccanici che ho revisionato come pure gli interni nuovi i tappettini originali ma nuovi....

Assolutamente d'accordo!! :OK)
 
moreno":23snhb8v ha detto:
Ciao Ivan, vedo adesso questo inserto e ti faccio i complimenti, io sono un felice possessore di una Gt 2000 del 1972..quasi completamente restaurata.. , mi manca solo di andare in carrozzeria... qui dalle mie parti mi hanno chiesto la bellezza di Eur 7'000 per rivernicare nel colore originale la mia Gt... "grigia chiara met." calcola che gli portavo l'auto smontata da capo a piedi.. e la carrozzeria non presenta rugine o altre anomalie...

Ps per curiosità in Italia quanto di chiedono per riverniciare l'auto completamente ?



GtVeloce2000.jpg

Revisioneponte(12).JPG


Grazie mille moreno...e ricambio i complimenti per il tuo gioiello:OK)
Diciamo che i prezzi variano molto...alla fine mi hanno chiesto 900 euro per riverniciare la mia Giulia blu Olandese, provvedendo prima a smontare le portiere presenti sostituendole con altre da me acquistate tramite amicizie a soli 200 euro tot., nonchè ad eliminare tre punti di rugine sotto vernice nei parafanghi...direi davvero onesto, tenendo presente che il più alto mi aveva chiesto anche 5000 euro!
Giorno 11 cominciano i lavori di carrozzeria...e in 10-14 giorni l'auto è pronta! Buonissimo direi...poi subito dal tappezziere che mi rifarà la seduta dei due sedili anteriori.
...poi ho ultimato quasi tutto...dovrò solo cambiare lo stereo con uno più bello che ho già in casa, aggiustare l'orologio analogico che è fermo e lucidare il legno (ma è davvero perfezionismo questo). :OK)
 
Oggi ultimo giretto per la bassa bergamasca con puntatina nella bassa brianza per far scaldare i cavalli prima di portarla domattina dall'estetista per il lifting ;) ...di ritorno, verso le 11.10, a Canonica d'Adda (BG), ho incrociato una splendida Giulia Super color "beige cava"...ci siamo salutati...è un piacere vedere quante persone condividono le stesse passioni :love) ...ovviamente, essendo domenica, ed essendoci un bel :shine) primaverile, ho incontrato tante auto d'epoca (una Morgan, quattro o cinque 5OO, una Lancia Fulvia, un Mercedes 250, un Porsche 911...) ;)
 
...ordinate guarnizioni nuove dalla ditta Cicognani...ottimi prezzi...e ottima la qualità che ho visto dal vivo... ;)

P.S. Oggi l'ha cominciata a smontare... :X)
 
stefandan":1vzp0wwq ha detto:
Ieri sera sono stato passeggero in una Giulia Super 1600 del 1969.
Sono rimasto impressionato dal tiro del motore.Fantastica.

Sicuro che fosse del 69?
io non ne sono certo... per vari motivi.. pare un ibrido...

La mascherina davanti in un pezzo unico e non due pezzi come nella serie ante 71. Interni della serie post 71 (infatti le levette sono dietro il cambio e non sulla sinistra del volante).... motore senza proboscide ma con filitro a cilindro laterale... aveva però il profilo sul cofano come la serie ante 71. la cosa mi puzza.. ma cmq stupenda!
 
fubini80":kusij8dg ha detto:
stefandan":kusij8dg ha detto:
Ieri sera sono stato passeggero in una Giulia Super 1600 del 1969.
Sono rimasto impressionato dal tiro del motore.Fantastica.

Sicuro che fosse del 69?
io non ne sono certo... per vari motivi.. pare un ibrido...

La mascherina davanti in un pezzo unico e non due pezzi come nella serie ante 71. Interni della serie post 71 (infatti le levette sono dietro il cambio e non sulla sinistra del volante).... motore senza proboscide ma con filitro a cilindro laterale... aveva però il profilo sul cofano come la serie ante 71. la cosa mi puzza.. ma cmq stupenda!

Pero' è anche vero che dal 69 hanno introdotto il nuovo motore AR000526/A senza proboscide.... Gli interni della nuova serie pero da che hanno son stati introdotti?
 
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