Ciao a tutti!
Si tratta di una 147 PROGR 1.9 JTD 5sp. - cerchi Elegance 15".
Vi riassumo di seguito tutta la manutenzione effettuata sino ad oggi, in modo da potere capire se si tratta di normali interventi o di manutenzione esagerata per costi e tipologia di ricambi sostituiti. Da premettere che i primi anni utilizzavo la vettura solo alcuni giorni la settimana, pertanto troverete i primi tagliandi a pochissimi km. Preciso: vettura sempre in garage e raramente esposta agli agenti corrosivi esterni; percorsi quasi sempre cittadini. Manutenzione sempre in Alfa, tranne l’ultimo intervento.
GEN 2004 – Intervento in garanzia – KM 2.361
Sostituzione batteria (quella di fabbrica aveva una perdita di liquido)
Sostituzione cavi imp. Abs-Asr (il giorno di capodanno si illuminò d’immenso tutto il cruscotto: non funzionavano il conta-km, asr, ebd, abs)
(!) Preciso che negli anni a venire e raramente anche ora, si accendono le spie in questione per poi rispegnersi tenendo l’auto a riposo per un po’.
Secondo me dovevano cambiare – in garanzia - tutta la centralina o i sensori interessati, cosa che non è mai stata fatta.
NOV 2004 - I Tagliando – Km 3.780 - € 137,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Lampada
NOV 2005 – Km 6.134 - € 214,58
iPod pack (pacco) € 129,98
Cassettino € 51,60
Montaggio € 33,00
(!) L’interfaccia in questione non ha mai funzionato a dovere. Si impallava sempre. Alla fine, preso da nervosismo, ho buttato tutto nella monnezza; il cassettino è rimasto montato.
MAG 2006 – II Tagliando – Km 6.633 - € 342,50
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Rifacimento parafango per urto accidentale
Stilo da ritocco
MAR 2008 – III Tagliando – Km 9.060 - € 115,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
MAR 2008 – KM 9.073 - € 148,00
Sostituz. Alza cristalli ant. Sx bloccato
GIU 2008 – KM 9.990 - € 350,00
Carrozzeria – Paraurti Anteriore Verniciatura e Allinemaneto
GEN 2009 – KM 12.226 € 85,00
Sostituzione filtro antipolline condizionatore
Diagnosi Abs (le famose spie)
FEB 2010 – IV Tagliando – Km 17.303 - € 322,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Batteria
(!) La batteria è stata sostituita furbescamente con una originale ma sotto potenziata; di dimensioni inferiori – ad occhio – rispetto alla precedente, tant’è che durò un anno per forza.
Attualmente sostituita con una Marelli acquistata presso un centro non Alfa.
APR 2010 – Km 18.635 - € 499,00
Cinghia Trasmissione
Pompa Acqua
Tendi cinghia
Vite
Rosetta
Paraflu
GIU 2010 – Km 20.505 - € 127,00
Ricarica Gas Clima
Pulitore
Filtro Aria
GEN 2011 – V tagliando – Km 27.140 - € 321,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Avvisatore acustico (bruciato)
Diagnosi Airbag (le solite spie)
FEB 2011 – Km 28.741 - € 77,00
Spazzole Tergicristallo Originali
Lampade varie
Ecco la manutenzione pesante!
MAG 2011 – Km 31.653 - € 148,00
Sostituzione Centralina Candelette
(!) Ma era proprio necessaria! Non era meglio sostituire direttamente le candellette!?
SET 2011 – Km 36.281 - € 238,00
Supporti motore rotti
Tassello Elastico
Tiranti
FEB 2012 – VI Tagliando - € 689,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Pastiglie Freno Posteriori
Tappo
Guarnizione Tenuta
Ammortizzatori Anteriori
Diagnosi computerizzata
Convergenza; equilibratura; inversione gomme - € 55,00
GIU 2012 - Km 47.705 - € 642,00
Pastiglie Freno Ant
Sostituzione Lampade Clima
Lampade varie
Ammortizzatori Posteriori
GEN 2013 – VII Tagliando - Km 59.400 - € 512,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Pastiglie Freno Post (in un anno già consumate, a detta del capo officina al 30%)
Ecco, finalmente si decidono! Avranno detto: "Prima lo fottia… con la centralina e poi gli cambiamo tutte le candelette!"
Candellette preriscaldo
Additivo (per eliminare l'annoso messaggio acqua nel filtro gasolio)
GEN 2013 – Km 59.544 - € 774,00
Tubo Flessibile
Mozzo
Barra Torsione Ant
Tirante
Cuffie giunti+Collari
Anello tenuta
Additivo
Cuscinetto mozzo post sx
Paraolio Cambio
Tirante Sterzo Sx
Testina Sterzo
Convergenza € 25,00
MAR 2013
Tasselli Elastici copri motore € 26,73
Ora, si passa al meccanico generico!
MAR 2013 – Km 61.669 - € 270,00
Braccio Inf Ant Dx Moog
Guarnizioni Aspirazioni
Pulitura EGR e Collettori
Convergenza
Ingrassaggio gommini sosp post
(!) In Alfa volevano procedere con iniettori e sostituzione valvola EGR nuova. In tutti questi anni di rapporto amichevole con il centro Alfa, non avevano MAI pulito - nei tagliandi - la valvola e i collettori. L'unico regalo, su iniziativa del capo officina se così può definirsi, è stata la sostituzione dell'intero cassettino porta oggetti con maniglietta tremolante con un altro di una 147 incidentata. Peccato però che il colore del pannello esterno non era scuro ma chiaro e tuttora mi è rimasto così. Sarebbe stato sufficiente avvitare il dado della maniglietta e avrei mantenuto il mio vecchio cassettino col suo colore originale! Ma Lui ovviamente mi ripetè la vecchia cantilena: "NON SI RIPARA, SI SOSTITUISCE TUTTO!" Tra di me dissi: e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! :mad2) (scusate il termine improprio)
I prossimi interventi saranno effettuati presso un meccanico generico e riguarderanno: tutto il reparto sospensioni, “gnek” e “tonk” sia ant che post; i tiranti del volante; controllo semi asse ant. sx.
In totale, compresi pneumatici, altri lavori di carrozzeria, pulsantini alza cristalli (ormai colleziono centraline lato passeggero), accessori, lampadine varie (targa, posizione, stop), gommini tergi cristallo, fanalino ant dx, frecce laterali (trovate cadute per la classica rottura programmata) e altro, la manutenzione ammonta, ad oggi, a circa complessivi € 7.000. Comprendo che i lavori di carrozzeria non contano sull'efficienza della macchina; per chiarezza incidono nella misura di circa € 1.000.
Il mio bilancio personale è quello di una vettura che nei primi sette anni e mezzo mi ha dato molte soddisfazioni ma che, ora, sta mostrando tutti i suoi limiti, nonostante il bassissimo kmetraggio. Sono legato a questa vettura e non la cambierò a breve. Ma, di sicuro, la mia prox auto non sarà del gruppo fiat. Ho sempre creduto nelle potenzialità italiane, ma, adesso, la furbizia delle officine autorizzate unitamente alla componentistica a scadenza e le plastiche kinder, mi obbligano a rivolgere la mia attenzione altrove.
Lascio a voi, tutti gli ulteriori commenti
Si tratta di una 147 PROGR 1.9 JTD 5sp. - cerchi Elegance 15".
Vi riassumo di seguito tutta la manutenzione effettuata sino ad oggi, in modo da potere capire se si tratta di normali interventi o di manutenzione esagerata per costi e tipologia di ricambi sostituiti. Da premettere che i primi anni utilizzavo la vettura solo alcuni giorni la settimana, pertanto troverete i primi tagliandi a pochissimi km. Preciso: vettura sempre in garage e raramente esposta agli agenti corrosivi esterni; percorsi quasi sempre cittadini. Manutenzione sempre in Alfa, tranne l’ultimo intervento.
GEN 2004 – Intervento in garanzia – KM 2.361
Sostituzione batteria (quella di fabbrica aveva una perdita di liquido)
Sostituzione cavi imp. Abs-Asr (il giorno di capodanno si illuminò d’immenso tutto il cruscotto: non funzionavano il conta-km, asr, ebd, abs)
(!) Preciso che negli anni a venire e raramente anche ora, si accendono le spie in questione per poi rispegnersi tenendo l’auto a riposo per un po’.
Secondo me dovevano cambiare – in garanzia - tutta la centralina o i sensori interessati, cosa che non è mai stata fatta.
NOV 2004 - I Tagliando – Km 3.780 - € 137,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Lampada
NOV 2005 – Km 6.134 - € 214,58
iPod pack (pacco) € 129,98
Cassettino € 51,60
Montaggio € 33,00
(!) L’interfaccia in questione non ha mai funzionato a dovere. Si impallava sempre. Alla fine, preso da nervosismo, ho buttato tutto nella monnezza; il cassettino è rimasto montato.
MAG 2006 – II Tagliando – Km 6.633 - € 342,50
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Rifacimento parafango per urto accidentale
Stilo da ritocco
MAR 2008 – III Tagliando – Km 9.060 - € 115,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
MAR 2008 – KM 9.073 - € 148,00
Sostituz. Alza cristalli ant. Sx bloccato
GIU 2008 – KM 9.990 - € 350,00
Carrozzeria – Paraurti Anteriore Verniciatura e Allinemaneto
GEN 2009 – KM 12.226 € 85,00
Sostituzione filtro antipolline condizionatore
Diagnosi Abs (le famose spie)
FEB 2010 – IV Tagliando – Km 17.303 - € 322,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Batteria
(!) La batteria è stata sostituita furbescamente con una originale ma sotto potenziata; di dimensioni inferiori – ad occhio – rispetto alla precedente, tant’è che durò un anno per forza.
Attualmente sostituita con una Marelli acquistata presso un centro non Alfa.
APR 2010 – Km 18.635 - € 499,00
Cinghia Trasmissione
Pompa Acqua
Tendi cinghia
Vite
Rosetta
Paraflu
GIU 2010 – Km 20.505 - € 127,00
Ricarica Gas Clima
Pulitore
Filtro Aria
GEN 2011 – V tagliando – Km 27.140 - € 321,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Avvisatore acustico (bruciato)
Diagnosi Airbag (le solite spie)
FEB 2011 – Km 28.741 - € 77,00
Spazzole Tergicristallo Originali
Lampade varie
Ecco la manutenzione pesante!
MAG 2011 – Km 31.653 - € 148,00
Sostituzione Centralina Candelette
(!) Ma era proprio necessaria! Non era meglio sostituire direttamente le candellette!?
SET 2011 – Km 36.281 - € 238,00
Supporti motore rotti
Tassello Elastico
Tiranti
FEB 2012 – VI Tagliando - € 689,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Pastiglie Freno Posteriori
Tappo
Guarnizione Tenuta
Ammortizzatori Anteriori
Diagnosi computerizzata
Convergenza; equilibratura; inversione gomme - € 55,00
GIU 2012 - Km 47.705 - € 642,00
Pastiglie Freno Ant
Sostituzione Lampade Clima
Lampade varie
Ammortizzatori Posteriori
GEN 2013 – VII Tagliando - Km 59.400 - € 512,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Pastiglie Freno Post (in un anno già consumate, a detta del capo officina al 30%)
Ecco, finalmente si decidono! Avranno detto: "Prima lo fottia… con la centralina e poi gli cambiamo tutte le candelette!"
Candellette preriscaldo
Additivo (per eliminare l'annoso messaggio acqua nel filtro gasolio)
GEN 2013 – Km 59.544 - € 774,00
Tubo Flessibile
Mozzo
Barra Torsione Ant
Tirante
Cuffie giunti+Collari
Anello tenuta
Additivo
Cuscinetto mozzo post sx
Paraolio Cambio
Tirante Sterzo Sx
Testina Sterzo
Convergenza € 25,00
MAR 2013
Tasselli Elastici copri motore € 26,73
Ora, si passa al meccanico generico!
MAR 2013 – Km 61.669 - € 270,00
Braccio Inf Ant Dx Moog
Guarnizioni Aspirazioni
Pulitura EGR e Collettori
Convergenza
Ingrassaggio gommini sosp post
(!) In Alfa volevano procedere con iniettori e sostituzione valvola EGR nuova. In tutti questi anni di rapporto amichevole con il centro Alfa, non avevano MAI pulito - nei tagliandi - la valvola e i collettori. L'unico regalo, su iniziativa del capo officina se così può definirsi, è stata la sostituzione dell'intero cassettino porta oggetti con maniglietta tremolante con un altro di una 147 incidentata. Peccato però che il colore del pannello esterno non era scuro ma chiaro e tuttora mi è rimasto così. Sarebbe stato sufficiente avvitare il dado della maniglietta e avrei mantenuto il mio vecchio cassettino col suo colore originale! Ma Lui ovviamente mi ripetè la vecchia cantilena: "NON SI RIPARA, SI SOSTITUISCE TUTTO!" Tra di me dissi: e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! :mad2) (scusate il termine improprio)
I prossimi interventi saranno effettuati presso un meccanico generico e riguarderanno: tutto il reparto sospensioni, “gnek” e “tonk” sia ant che post; i tiranti del volante; controllo semi asse ant. sx.
In totale, compresi pneumatici, altri lavori di carrozzeria, pulsantini alza cristalli (ormai colleziono centraline lato passeggero), accessori, lampadine varie (targa, posizione, stop), gommini tergi cristallo, fanalino ant dx, frecce laterali (trovate cadute per la classica rottura programmata) e altro, la manutenzione ammonta, ad oggi, a circa complessivi € 7.000. Comprendo che i lavori di carrozzeria non contano sull'efficienza della macchina; per chiarezza incidono nella misura di circa € 1.000.
Il mio bilancio personale è quello di una vettura che nei primi sette anni e mezzo mi ha dato molte soddisfazioni ma che, ora, sta mostrando tutti i suoi limiti, nonostante il bassissimo kmetraggio. Sono legato a questa vettura e non la cambierò a breve. Ma, di sicuro, la mia prox auto non sarà del gruppo fiat. Ho sempre creduto nelle potenzialità italiane, ma, adesso, la furbizia delle officine autorizzate unitamente alla componentistica a scadenza e le plastiche kinder, mi obbligano a rivolgere la mia attenzione altrove.
Lascio a voi, tutti gli ulteriori commenti